Taxiway

Manetta non risponde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Non devi recuperarli e riposizionarli, vanno lasciati ambedue nel cestino.
    Quando riavvierai FS2004 ti creerà un FS9.CFG nuovo di zecca.
    Dopodichè dal menù "option-setting" di FS2004 devi ri-settare la grafica, le assegnazioni delle periferiche, etc (e tutte queste cose finiranno automaticamente memorizzate nel FS9.CFG nuovo).
     
    Top
    .
  2. Bruno43
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bruno43 @ 12/4/2018, 18:37) 
    Ho scoperto ora che l'Aerowork Super King Air B200 (pay) non si solleva dal suolo..mentre il Beech Baron 58 TC funziona.

    ...L'avevo già fatto..poi mi sono accorto che anche il Cloud9 MB 339 non decollava per mancanza di potenza ed ho
    dovuto recuperarli.Se vuoi ti mando il file FS9.CFG per dargli un occhiata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Temo che guardando il file FS9.CFG non risolveremo la cosa.
    Per un motivo molto semplice: una manetta non ha vie di mezzo, o funziona o non funziona.
    Il fatto che funziona con tutti gli aerei, tranne un paio, è indice che presumibilmente il problema è insito in quei 2 aerei, cioè sono loro ad avere il "bug" e a non rispondere alla manetta.
    Difficile capire qual'è la causa.
    Magari la tua periferica funziona "a random", ossia è guasta, funziona quando vuole lei.
    Oppure hai un problema coi driver della periferica (che periferica è? marca e modello) che magari non sono aggiornati e causano "a random" la disattivazione della manetta a windows.
    O ancora potrebbero essere quei 2 aerei che hanno un problema.
    Come capirlo?
    E' un dilemma.
    Se il problema risiede nella periferica... cioè è guasta o ha i driver cilecchi... il difetto della manetta dovresti riscontrarlo prima o poi su tutti gli aerei.
    Assolutamente.
    Se invece gli altri aerei funzionano sempre, allora è quasi certo che il bug sta in quei 2 aerei che, per ragioni tutte da scoprire, ignorano la manetta (chissà, magari va configurata con una loro utility apposita, boh).

    Sono tutte possibili ipotesi.
    Tranne una.... quella che dicevo in precedenza: le periferiche non hanno vie di mezzo.
    O funzionano, o non funzionano.
    Se una periferica è realmente funzionante non sta a "guardare l'aereo più simpatico o antipatico"... deve funzionare con tutto.
     
    Top
    .
  4. Bruno43
     
    .

    User deleted


    La periferica è un joystick Logitech Extreme 3D Pro nuova...plug and play...
    ma credo di aver capito il problema..sia il Beechcraft 200 (Aerowork) che l'MB339 (Cloud9),sono pay..e questo
    complica le cose..ma stranamente anche il Boeing FA/18,di gran lunga il più sofisticato..è pay ma funziona
    magnificamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Il fatto che alcuni aerei sono payware non influisce sulla manetta, di solito i pay sono fatti bene.
    C'è sicuramente qualcosa d'altro che genera la anomalia.

    Bisogna fare un po' di ricerca in rete per vedere se qualche simmer ha riportato eventi simili.
    E se sì, con quali aerei si sono verificati, e perchè.

    A me un caso del genere non è mai successo in 15 anni di utilizzo sfrenato di FS.
     
    Top
    .
  6. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Negli aerei pay c'è il problema della key password...avendo io Windows XP..per far reinstallare Instant Scenery ho dovuto
    ricorrere al mio venditore che ha windows 10.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ma cambia sistema ! guarda che lo puoi aggiornare ancora, legalmente

    fai una ricerca in rete con questa frase aggiornare a windows 10 non è difficile, Win XP è un sistema di 100 anni fa, potrei anche capire win7 ma XP dai ...

    correggo, da una prima ricerca al volo da XP pare non sia possibile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    beh ma non hai un HD esterno su cui metterli ? poi pialli il pc, ci metti win10 e riparti da capo certo, qualche smadonnamento ci sarà ma winXP dai .. non è piu' aggiornato tra l'altro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Attenzione a considerare anche il Pc su cui dovrà girare un particolare OS.
    Se il pc non è adeguato agli standard moderni potrebbe risentire il peso di un sistema come Win10 che, rispetto a WinXP, è decisamente più pesante di quest'ultimo.
    Sfortunatamente non conosco il pc di Bruno, non so che caratteristiche ha.
    Tuttavia il fatto che lui sta ancora usando WinXP mi induce ad ipotizzare che sia un pc dei tempi andati.
    Fosse un pc moderno teoricamente dovrebbe avere preinstallato Win7-8-10, non WinXP.
     
    Top
    .
  10. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio sistema:

    Windows XP Professional 32bit
    CPU Intel Quad 2.40 GHz- ram 3 GB
    Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 750 Ti
    Hard disk = SSD
    Memoria fisica disponibile 1.62 GB
    Memoria virtuale disponibile 1.96 GB
    Spazio file di paging 4.84 GB

    All'occorrenza potrei potenziarlo..soprattutto la scheda grafica che nei giochi è fondamentale.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Il tuo attuale pc è un po' "disequilibrato", ovvero è formato da componenti performanti e da componenti meno performanti.

    Cominciamo dalla scheda grafica, è una GTX 750 Ti, da 2 gb ram (prezzo intorno ai 150 euro).
    Ha più o meno la metà della potenza della mia GTX 960.
    Con FS9 va benone.
    Con x-plane un po' meno.

    L'hard disk a stato solido è un'altra bella chicca (che io non ho), e sicuramente è prestazionale.

    Ed ora arriva la parte dolente.
    La CPU Intel Quad Q6600 2.40ghz è stata prodotta nel 2007 (oggi la si trova a 10 euro).
    Sebbene la usano ancora in molti, questa CPU è antiquata e non riesce a stare al passo con gli altri due componenti citati sopra.

    La ram: solo 3 gb, sono pochi.
    E' un miracolo che FS9 o FSX non ti vadano in OOM continuamente.
    Io già ai tempi del Pentium4 (anni 2000) ne avevo 4 di gb di ram (con Windows XP) proprio per sfruttare al massimo i 4gb di vas indotti dal 32bit.

    Concludendo, il tuo pc non ha bisogno di un potenziamento della scheda video, avrebbe bisogno un potenziamento di CPU e RAM (eventualmente anche del sistema operativo, ma solo se hai almeno 8gb di ram, altrimenti non serve a nulla).
    FS9 e FSX in modo particolare sono simulatori noti per sfruttare pesantemente la CPU, non tanto la scheda video.
    Se sul tuo attuale pc monti una scheda video Nvidia TITAN Iperturbo non cambia assolutamente nulla nelle prestazioni perchè il "motore" (la CPU) rimane comunque debole.
    Sarebbe come montare il motore di una Panda sul telaio di una Ferrari.
    Il telaio, l'assetto, le gomme, i freni, il cambio, etc etc sarebbero sì da Ferrari... ma se il motore (la CPU) rimane quello di una Panda non otterrai mai le prestazioni di una vera Ferrari.
    Avrà solo l'estetica di una Ferrari.... ma sempre una Panda rimane.... al semaforo verresti sverniciato anche da una normale POLO diesel.
     
    Top
    .
  12. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Mmhh...concludendo..tu dici 8GB di RAM e...che CPU dovrei prendere..una a 5 o 7 testine ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    8gb ram sono considerati il quantitativo minimo al giorno d'oggi.

    Tuttavia la tua CPU Intel Quad Q6600 2.40ghz utilizza un socket LGA775 ( https://en.wikipedia.org/wiki/LGA_775 ).
    Il socket non è altro che la "piedinatura" del processore, ovvero indica il tipo di connettore sul quale puoi fisicamente montare il processore.
    Ed è qui che sorge il problema.
    La tua motherboard, avendo il socket LGA775, non permette di montare i processori di ultima generazione (Intel i3, i5, i7).
    Anche supponendo che compri un processore più potente non riusciresti a montarlo fisicamente, il connettore non combacia.

    In parole povere non puoi fare nulla per potenziare il pc.
    Devi lasciarlo così com'è.

    Oppure comprare un pc nuovo.
     
    Top
    .
  14. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Ma non si può cambiare il socket (cavità..presa di corrente)?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Una CPU (microprocessore) non è come una spina di corrente (piccola o grande) che puoi adattare con un semplice adattatore.
    La piedinatura di una CPU è fatta di centinaia di pins, e anche se apparentemente questi pins sembrano tutti uguali, ognuno di quei pins cambia moltissimo in base all'architettura interna della CPU.
    Probabilmente non ha mai visto com'è fatto un processore.
    Da sopra appare così.


    Ma sotto c'è questo. Una selva di terminali elettrici (pins) che vanno inseriti.....


    .... in un zoccolo/connettore che è posto sulla motherboard.


    Se quel connettore (che in gergo si chiama Socket) è fatto specificatamente per montare una CPU di nome "PIPPO" non è possibile montarci una CPU di nome "PLUTO".
    Non entra fisicamente nel socket.
    E anche ammesso che entra nel socket... il pc non funzionerebbe perchè non riconosce l'architettura del processore.
    Spiegato in modo semplice semplice è come cercare di mettere la centralina elettronica di una Audi su una Mercedes.
    Non funziona.
    Anche se sono entrambi turbodiesel, non c'è speranza, la centralina della Audi è progettata per dialogare col motore Audi, non col motore Mercedes, per tanto l'automobile non si accenderebbe proprio.
    Stessa cosa una CPU.
    La tua motherboard è progettata per dialogare/ospitare CPU dotate di socket LGA775.
    La mia motherboard invece è progettata per dialogare/ospitare CPU dotate di socket LGA1150.
    Foto comparativa tra i due sockets:


    Vedi che sono diversi?
    Sul tuo pc non potrai mai montare il mio processore Intel i3.
    E io a mia volta non potrei mai montare il tuo processore Intel Quad Q6600.

    Se vuoi potenziare il computer non hai alternative Bruno, devi comprare un pc nuovo dotato di processore più moderno e potente.
    Il socket LGA 775 è in disuso da tempo, non ti permette di montare gli ultimi processori della serie Intel i3, i5, i7, i9.
     
    Top
    .
39 replies since 11/4/2018, 19:28   368 views
  Share  
.