Taxiway

Manetta non risponde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Ho parlato ora con il mio fornitore..mi farà un preventivo per cambiare scheda madre
    ed aumentare la ram.

    Edited by Bruno43 - 23/4/2018, 18:29
     
    Top
    .
  2. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Sentite quì cosa si dice sulla compatibilità tra FS9 e Windows 10

    www.volovirtuale.com/forum/threads/windows-10-e-fs9.33222/

    Edited by Bruno.B - 22/5/2018, 00:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Bruno se la tua voglia di upgradare l'intero pc è dettata dall'esigenza di usare FS2004 non so fino a che punto ti conviene fare questo cambio macchina.
    Siamo d'accordo che il nuovo pc sarà più potente, ma rimane il fatto che FS2004 è un sim che non sfrutta in toto gli hardware moderni.... cioè se hai una CPU quadcore FS2004 sfrutterà sempre un solo core, non 4.... idem per quanto riguarda il blurry, ce l'avrai ancora, non sparirà.... e dulcis in fundo il 32 bit rimarrà sempre il 32bit, non diventerà magicamente un 64bit.
    Per cui il problema non viene realmente e completamente risolto.
    Investire soldi in un pc più potente è una scelta che apparirebbe più giustificata per aprire nuove porte che prima ti erano completamente escluse.
    Mi riferisco a P3D 64bit e/o X-plane11 64 bit.
    Prima non potevi usarli.
    Col nuovo hardware potresti.
    Come ti dicevo poc'anzi, FS9 ha dei difetti progettuali che qualsiasi hardware, anche nuovissimo, non potrà mai piallare via.
    Il blurry ci sarà sempre.
    Le textures a bassa definizione ci saranno sempre.
    Il 32 bit (e con esso il rischio OOM) ci sarà sempre.
    E via discorrendo.
    FS9 rimane un buon simulatore quando viene utilizzato per ciò che è, ovvero su computers tra virgolette "vecchi" in cui FS9 regna incontrastato.
    Ma coi computers nuovi ci sono altri prodotti che sfruttano meglio le caratteristiche dei computers nuovi, quindi a mio parere vale la pena investire dei soldi in hardware solamente se si ha intenzione di affacciarsi anche ad altri simulatori.
     
    Top
    .
  4. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Kiaro,Kompleto,Konciso...non mi rimane che restare nella vecchia via...ed i problemi gettar via.
    Tanto più che,non essendo maniaco perfezionista,il mio sistema,a giudicare dagli screenshots..
    è pur sempre gradevole agli occhi e fluido nel comportamento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Esatto.
    Al limite potresti suggerire al tecnico che ti ha fatto il preventivo per il pc nuovo se è possibile upgradare la tua ram.
    3gb sei un po' a rischio OOM con FS9/FSX, chiedi al tecnico se riesce a portare il tuo attuale pc a 4gb ram.
    Essendo la ram del tuo pc "vecchia" forse il tecnico ha in giro qualche stecca sperduta in qualche cassetto (che potrebbe addirittura regalarti, tanto non potrebbe montarla sui pc di ultima generazione).

    Io stesso ho in giro alcune vecchie stecche di ram (le usavo sul Pentium4) che sono compatibili col tuo pc, e sono pure ram di classe, garantite a vita, marca Corsair.
    Ne ho quattro per la precisione, quattro di queste:

    Tuttavia sono 4 stecche da 512mb cadauna, il che fanno 2gb totali, non 4gb, altrimenti te le avrei regalate io, le ho qui a far niente.
    A te servono 4 stecche da 1gb cadauna.
    Avevo anche quelle, ma le ho regalate ad un tizio che cercava ram del genere per un vecchio pc, e sfortunatamente mi sono rimaste in casa quelle da 512mb.
    Se il tecnico riesce a portarti la ram a 4gb sarebbe già una bella cosa.


    Ma potrebbe anche fare di più.
    Ricordi che ti ho parlato del socket LGA775?
    C'è una sorpresa, ho scoperto che la tua motherboard può montare anche una CPU più potente!
    Attualmente hai a bordo una CPU da 2,4 ghz.
    Tuttavia il socket LGA775 è compatibile anche con la serie Intel Extreme, che era una versione potenziata della precedente serie.
    Ovvero potresti montare anche il Core 2 Extreme QX9770.
    Si tratta di una CPU quadcore da 3.20 ghz, la più potente CPU creata per il socket LGA775.
    La compatibilità di questo processore è visibile nella tabella ufficiale Intel: https://ark.intel.com/it/products/34444/In...Hz-1600-MHz-FSB
    Vedi cosa c'è scritto?
    Alla voce "Socket supportati" c'è scritto "LGA775", il che significa che il tuo attuale pc potrebbe montare questo processore.
    Il problema è riuscire a trovarlo a poco prezzo!!
    Si perchè chi ce l'ha lo vende a prezzi folli.
    Su ebay o amazon si trova a prezzi che vanno dai 250 euro a oltre 300 euro, un'esagerazione visto e considerato che è un processore USATO e non nuovo, inoltre non è più in produzione dal giugno 2009, e inoltre ancora va montato rigorosamente sui pc vecchi dotati di un socket vecchio, mica su pc nuovi!! :angry:
    Venderlo oggi nel 2018 a simili prezzi è un furto bello e buono, dovrebbe costare al massimo 100 euro, anzi 100 sono già troppi.
    Magari il tuo tecnico ne possiede qualcuno in giro a poco prezzo, chissà.
    In alternativa si potrebbe optare per la versione ridotta Core 2 Extreme QX9650, che è simile al QX9770, ma ha una frequenza leggermente più bassa, 3.00 ghz anzichè 3.20 ghz.
    Questa versione da 3.00 ghz rimane comunque un bel processore (è pur sempre un Core 2 Extreme), e lo si trova mediamente (usato ovviamente) tra i 50 euro e i 100 euro, un prezzo sempre troppo alto secondo me, dovrebbe costare 20 euro al massimo.
    Forse vale più la pena cercare quest'ultimo.
    Chiedi un parere al tuo tecnico.
    Se costui è una persona onesta che non gioca a fare la cresta sui prezzi (come fanno quei pazzi di ebay!) potrebbe tranquillamente upgradarti il pc con... un processore Core 2 Extreme QX9650 3.00 ghz ... la ram aumentarla a 4gb (anche 8gb se possiede qualche vecchia stecca da far fuori, perchè no?) ... il tutto a meno di 100 euro di spesa (diciamo 50 euro il costo dei componenti, e 50 euro per testare il pc "trasformato").

    Edited by aldus - 4/5/2018, 14:13
     
    Top
    .
  6. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Aldus..sei una fonte inesauribile di consigli..
    seguirò i tuoi suggerimenti..il mio fornitore è onesto e competente.

    P.S Chissà che oltre alle stecche di RAM non abbia anche qualche
    stecca di sigarette a buon prezzo :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Tienici aggiornato sugli sviluppi.
     
    Top
    .
  8. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Ho parlato col mio fornitore: con il mio sistema oltre i 3 Giga di RAM non serve a niente..non li usa.
    Le CPU che mi hai proposto non stravolgono la potenza..solo leggero miglioramento. :wacko:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    I benchmark (tabelle prestazionali) indicano che sostituendo il tuo processore col Core 2 Extreme X9770 avresti un incremento di potenza (nel gaming) di circa il 25%.
    http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel...70/1980vsm10543
    Teoricamente passeresti dal 25% al 45% di potenza in più.
    In effetti non è molto.

    Per curiosità ho usato lo stesso sito per vedere quanta differenza di potenza (nel gaming) ci sarebbe tra quel processore Core 2 Extreme X9770 ed il mio i3-4160 3.60ghz.
    http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel...60/m10543vs2816
    Risulta che il mio processore ha soltanto il 10% di potenza in più del Core 2 Extreme X9770.... cioè se il Core 2 Extreme X9770 ha il 45% di potenza, il mio ha il 55% di potenza, davvero poca roba.
     
    Top
    .
  10. Bruno43
     
    .

    User deleted


    Tanto vale che rimango come sono...piuttosto..tu hai Instant Scenery ?

    P.S Nel linguaggio,anche finanziario,benchmark è il parametro di riferimento per valutare la prestazione di un titolo o di un fondo d'investimento o l'andamento del mercato in genere.Si usa anche a livello industriale.
     
    Top
    .
39 replies since 11/4/2018, 19:28   368 views
  Share  
.