Taxiway

Oggi è un giorno importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Ciao caro, ti ho scritto anche in pvt in passato ma non ho ricevuto segnali di vita :).
    Comunque si, ho cercato con PTA di raggiungere un setting che si avvicinasse al mio XP11, tutti i preset che si trovano in rete mi facevano cag.... ed allora me lo sono creato io, naturalmente giocando anche con l'HDR del sim!!!

    Edit: per creare il mio preset ci ho messo vari giorni e varie bestemmie :D, modificando un parametro andavo a sconvolgere anche gli altri quindi ho dovuto trovare un equilibrio che ora mi aggrada e me lo fa assomigliare al mio XP11.
    Appena avevo installato P3D mi erano cadute le p.... da quanto mi faceva schifo, allora ci ho dato dentro ed ho cercato di renderlo "Xplaniano" :D
    guarda queste:








     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Mi hai scritto in privato?
    Oh bella non ho trovato niente, forse il messaggio si è perso in concomitanza dell'aggiornamento che il server ForumFree ha operato su tutti i siti ad esso collegati.
    Prova a rimandarmelo così verifico se arriva.

    Visto che sei qui e stai utilizzando anche P3D mi aiuti a capire come si settano le VIEWS di questo dannato simulatore?
    Io sono abituato ad Xplane che col tasto DX del mouse (sempre attivo) puoi muovere la testa dove di pare, muoverti con le freccette, e infine quando hai trovato una bella inquadratura la memorizzi con CTRL+Numero.
    Ecco a me sta cosa manca da morire, faccio una fatica bestia a muovermi nel virtual cockpit di P3D, e soprattutto non so come memorizzare delle inquadrature fisse (che per me risultano basilari oltre che comodissime) richiamabili istantaneamente.

    Tu come fai a muoverti?
    Usi mouse e frecce?
    Se sì, come le hai settate?
    E per memorizzare inquadrature fisse come fai?

    Scusa se ne approfitto ma davvero ci sto uscendo matto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Io uso ChasePlane anche perchè ne stavo uscendo matto pure io, per memorizzare le viste su P3D (usando la modalità di default) devi modificare il cfg dell'aereo in questione ed io (penso neppure tu) ho voglia di sbattermi con ste cose.

    Ti consiglio comunque di prendere PTA e di crearti un setup, i preset che ci sono in rete a me fanno cag...., non sono per nulla realistici!!!

    Se hai bisogno sono qua!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Chaseplane l'ho eliminato perchè ci mettevo un sacco di tempo a settare le viste.
    Se impostavo i movimenti con i tasti della tastiera andavano a scatti, se invece li settavo coi bottoni del volantino andavano meglio.
    Però non potevo privarmi di quei bottoni, mi servono per gestire altre cose (trim verticale e laterale, spoilers, reverse, etc).
    Quindi ho dovuto disinstallarlo, non è l'applicativo che cerco (ah mi faceva anche crollare il frame).
    Io cerco un modo più semplice ed istintivo.... una modalità di tipo "game spara spara" in cui ti muovi con frecce e mouse... come fa Xplane insomma che è facilissima e a prova di scemo.
    Possibile che in rete non esista un tutorial che spiega come muoversi in questo modo?
    Ho cercato dappertutto ma non si trova niente.
    E se leggo i manuali ancora peggio, non si capisce una mazza.
    Come scrissi una pagina dietro "il primo che mi dice che settare le views di xplane è difficile lo prendo a calci".
    Se xplane è difficile allora P3D cos'è? Serve una laurea in ingegneria informatica per settare le views!
    Proverò a studiarmi il problema sperando di trovare una soluzione facile e versatile "alla xplane".
    Dovessi trovarla te la comunico.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Ma no, ChasePlane è facile da settare, non trovi nulla perchè è impossibile settare le viste su p3d, dammi retta rimetti ChasePlane, ti puoi impostare anche i livelli di zoom!!!
    Non perdere tempo cercando di settare le viste "default" perchè devi andare a modificare il cfg e neppure hai la certezza che funzioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Come ti dicevo, io devo tenere conto delle prestazioni del mio modesto pc, e sfortunatamente ci sono degli applicativi che a voi sembrano irrisori, ma sul mio pc si fanno sentire.
    ChasePlane mi mangia del frame, non chiedermi come e perchè, ti dico solo che me lo mangia, quindi ho dovuto toglierlo, devo trovare qualche altra soluzione per usare le telecamere.
    Forse la soluzione migliore che ho trovato al momento è di muoversi in qualche modo dentro il cockpit, inquadrare una visuale fissa, e memorizzarla col comando "Right-Click->Custom Camera->Save Location".
    Da quanto ho capito è una funzione presente in P3D con la quale si possono impostare visuali fisse.
    L'unica cosa brutta è che tali visuali non possono essere assegnate a dei tasti specifici (esempio ai tasti del tastierino numerico come fa xplane), e vanno fatte scorrere in sequenza usando il tasto A.
    Ne parlano qui: www.prepar3d.com/forum/viewtopic.php?t=11427

    Sebbene questa possibile soluzione non è di quelle che mi fanno gioire, penso però che possa essere fattibile per i miei gusti.
    Ovvero... se creo 10 visuali dell'interno cockpit diventa sì fastidioso andare a trovare quella giusta scorrendole tutte in sequenza col tasto A.
    Ma se io sono furbo e imposto soltanto 4 visuali in modo strategico, la cosa diventa più fattibile e meno indolore.
    Per strategico intendo.... qual'è la visuale principale che voglio?
    Sicuramente quella del comandante, bella frontale, col giusto zoom, etc.
    Per cui la creo per prima.
    Poi qual'è la seconda che voglio in ordine di importanza?
    Presumo l'FMC.
    Per cui la creo per seconda.
    Poi faccio l'overhead.
    E infine le radio.
    Basta.
    4 visuali fisse almeno ce le ho, e posso scorrerle col tasto A.
    Poi se mi va di muovermi un po' con l'hat o il mouse posso sempre farlo, giusto per sport, posso anche infilarmi sotto il sedere del coopilota (sarebbe meglio della coopilota) rischiando di perdermi nel marasma della cabina; ma qualunque cosa faccio almeno ho la certezza che premendo A ritorno istantaneamente alle mie 4 visuali fisse.

    Non so se funziona questo metodo e se è pratico.
    Proverò ad effettuare un esperimento usando un aeroplanetto di default (in modo da non rovinare il config del mio nuovo B787).
    Se vedo che è pratico, facile, e funziona bene, lo applicherò anche al 787.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Ho provato a fare la procedura descritta e in effetti sono riuscito a creare 3 belle viste fisse, ognuna col suo valore di zoom personalizzato.
    Ho scoperto che anzichè scorrerle tutte in sequenza col tasto A (procedura scomoda) risulta molto più pratico fare clic col tasto destro del mouse (per aprire il "menuncino") e selezionare direttamente la vista desiderata; nella foto mi ero fatto 3 viste, Comandante, Manette, Overhead.



    Ottimo verrebbe da dire, no?
    E invece un accidenti! :angry:
    Tutte le viste che memorizzi con la Custom Camera si autoeliminano quando riavvii il simulatore, le perdi tutte, tocca rifarle da capo.
    Per ogni aereo.
     
    Top
    .
  8. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Impressionante l'effetto Rayleigh di Alessandro..ma anche il colore dell'H20..
    ma non potevi fare un semplice screenshot ?
    Ecco il massimo che riesco ad avere di Rayleigh e di H20 con Zinertek













    Edited by Bruno.B - 4/6/2018, 18:49
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 4/6/2018, 18:03) 
    Ho provato a fare la procedura descritta e in effetti sono riuscito a creare 3 belle viste fisse, ognuna col suo valore di zoom personalizzato.
    Ho scoperto che anzichè scorrerle tutte in sequenza col tasto A (procedura scomoda) risulta molto più pratico fare clic col tasto destro del mouse (per aprire il "menuncino") e selezionare direttamente la vista desiderata; nella foto mi ero fatto 3 viste, Comandante, Manette, Overhead.



    Ottimo verrebbe da dire, no?
    E invece un accidenti! :angry:
    Tutte le viste che memorizzi con la Custom Camera si autoeliminano quando riavvii il simulatore, le perdi tutte, tocca rifarle da capo.
    Per ogni aereo.

    Assurdo, io ste menate le odio, figurati che io non ho neppure toccato il cfg, appena l’avevo installato avevo preso il PMDG 777 ma l’enviroment mi faceva letteralmente cagare.
    Successivamente avevo scoperto che non c’era un engine meteo e che non potevo settarmi le viste, ormai avevo speso circa 130 euro per il PMDG e non potevo volare con quell’enviroment, ho passato vari giorni settando PTA e vedere che effetto avevo con il cielo dinamico di ASCA, alla fine credo di aver raggiunto un buon equilibrio di tutti i fattori ed essermi avvicinato a ciò che ho su XP11!!!

    CITAZIONE (Bruno.B @ 4/6/2018, 18:24) 
    Impressionante l'effetto Rayleigh di Alessandro..ma anche il colore dell'H20..
    ma non potevi fare un semplice screenshot ?
    Ecco il massimo che riesco ad avere di Rayleigh e di H20 con Zinertek












    Grazie Bruno ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro1922 @ 4/6/2018, 22:12) 
    Assurdo, io ste menate le odio, figurati che io non ho neppure toccato il cfg, appena l’avevo installato avevo preso il PMDG 777 ma l’enviroment mi faceva letteralmente cagare.

    Aspetta Ale.... per fare quelle viste fisse non ho dovuto toccare alcun config, è una funzione inclusa in P3D, e funziona più o meno come ChasePlane.
    Intendo dire che anche con ChasePlane bisogna:
    - muoversi prima in un punto del cockpit
    - inquadrare la visuale desiderata e tarare eventualmente lo zoom
    - memorizzare la visuale assegnandogli un tasto e dandogli un nome.
    Questa procedura va fa fatta per tutte le visuali che desideri memorizzare su ChasePlane.

    Con P3D ho fatto la stessa cosa.
    - mi sono mosso in un punto del cockpit
    - ho inquadrato la visuale desiderata e tarato eventualmente lo zoom
    - infine ho memorizzato la visuale dandole un nome.
    Come ho fatto a memorizzare la visuale?
    Clic col tasto destro del mouse sullo schermo (si apre il "menuncino" che vedi in foto), si sceglie "Custom Camera > Create New", e nella successiva finestra si scrive un nome (esempio "Comandante"), e si salva.
    Poi ne crei altre.
    Al termine della procedura le visuali appaiono direttamente nel menuncino (rettangolo verde in foto), basta cliccarci sopra col mouse e finisci sulla visuale prescelta come l'avevi memorizzata.
    E' una procedura identica a ChasePlane, non è che cambia molto.
    L'unica differenza è che con ChasePlane puoi assegnare le visuali a dei pulsanti della periferica o a dei tasti della tastiera.
    Col metodo P3D invece le visuali si scelgono aprendo il menuncino col tasto destro del mouse, e cliccando sul nome della visuale.
    Per cui complessivamente è un metodo abbastanza facile.

    L'unica vera seccatura del metodo P3D è che:
    1) le visuali le perdi quando riavvii il simulatore, tocca rifarle da capo.
    2) non si possono assegnare a dei tasti.
    Questa è l'unica vera pirlata del metodo P3D.

    Rimango comunque dell'opinione che il metodo integrato di XPLANE sia il migliore e il più facile in assoluto, mai visto un metodo così rapido ed intuitivo per settare le viste.
    In meno di 1 minuto si possono settare fino a 9 visuali fisse, del cockpit, dall'esterno, dall'aeroporto, in qualsiasi punto si voglia, tutte modificabili all'istante e memorizzabili semplicemente ri-premendo CTRL+Numero.
    Una figata assoluta.

    -----------------------

    Riguardo il PTA vedo che lo usano in molti.
    Tuttavia sono indeciso se prenderlo o no, sto leggendo in giro un sacco di gente che ha molti problemi con questa utility, ... esempio gli shader che non funzionano, o gli effetti che non vengono bene, i i file.INI che andavano bene su P3D 4.1 ma danno errore su P3D 4.2... etc etc.... ho come l'impressione che sto PTA sia un po' balengo, e soprattutto sia difficile trovare un settaggio veramente buono... a meno di perderci un sacco di tempo.
    Da quanto ho letto il PTA non è una utility in real time, va configurata prima, e poi va avviato il simulatore per vedere i risultati.
    Quindi è un continuo.. setta e riavvia.. setta e riavvia.. setta e riavvia.. setta e riavvia.. non si finisce più.
    Reshade invece si opera direttamente dall'interno del simulatore, i parametri si modificano col simulatore attivo, e ogni modifica apportata la vedi subito, molto più pratico e veloce.
    Peccato però che reshade non permette di emulare bene il rayleigh.
    Solo il PTA può farlo, quindi se si vuole fare un rayleigh decente bisogna usare per forza PTA.

    Edited by aldus - 5/6/2018, 12:34
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Si Aldus ho capito, ma io sono per il “sistema tutto una volta e basta”, per quello ho scelto CheasePlane, perché è pieno di features ed è semplice da settare, per quanto riguarda PTA non ho mai avuto problemi, lo sistemi una volta e basta, hai ragione sul fatto che devi chiudere ed aprire il sim per ogni singola modifica, per quello che ci ho passato giornate intere tra le bestemmie :D.

    Ora però mi reputo soddisfatto, posso volarmi il PMDG 737 ed il 777 allegramente, con un buon environment e con il blurry ridotto all’osso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Col tuo pc P3D rende meglio.
    Col mio pc devo usare le textures a "bassa risoluzione" (1024 anzichè 2048 o 4096) per salvaguardare il frame, e questo lo porta inevitabilmente ad avere una grafica praticamente identica a FS9.
    Comunque l'importante è che adesso mi gira, stavo già pensando di piallarlo tutto dal mio hard disk.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Io uso le 4096, comunque la luce di XP11 è a parer mio imbattibile sotto tutto i punti di vista, gli aeroporti di default su XP fanno 10 a 0 a quelle ciofeche di P3D.
    Ti consiglio di prendere AS per il meteo, è l’eccellenza e non sbaglia un colpo!!!
    Ora mi piace usare tutti e 2 i sim con i loro pregi e difetti e l’altro giorno ci ho aggiunto anche DCS per la simulazione militare!!!
     
    Top
    .
  14. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Mi sono sbagliato..l'effetto Raileygh migliore è quello di Aldus..l'H2O di Alessandro è invidiabile.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il gentile pensiero Bruno, ma il rayleigh di P3D col PTA è un'altra cosa, si avvicina abbastanza a quello di Xplane, cioè è un buon effetto rayleigh.
    FS9 invece non potrà mai averlo altrettanto accurato perchè non ha la possibilità di usare il PTA, per cui col pacchetto "Supersky per FS9" ho dovuto congegnare una soluzione alternativa per ottenere una finta emulazione di effetto rayleigh.
    Condivido tuttavia il fatto che FS9 col pacchetto Supersky è attualmente una delle migliori soluzioni per donare a FS9 una grafica di tutto rispetto.
    Non lo dico perchè Supersky l'ho fatto io, ci mancherebbe altro!
    Lo dico perchè è un dato di fatto, basta osservare alcune mie foto di FS9 con Supersky per rendersi conto che c'è un evidente miglioramento dell'environment rispetto al default.
    Purtroppo però (per FS9) questo è il massimo che si può fare.
    Oltre non si può andare.
    Se FS9 potesse usare il PTA potrebbe fare ancora di più.
    Ma sfortunatamente non può.
    P3D deve un ringraziamento enorme al PTA!
    Senza di esso avrebbe una grafica quasi pari a FS9.

    --------------------------

    Per Alessandro.
    Alla fine mi sono deciso, 20 euro in più o in meno non mi cambiano la vita e ho preso sto benedetto PTA.
    Se mi dai una mano a settarlo mi farebbe comodo, non ho tanto voglia di perderci troppo tempo.

    P.S.
    Aprendo l'interfaccia ho notato che PTA prevede anche una sezione in cui inserire dei post effetti derivati da SweetFX (che poi sono più o meno gli stessi usati da Reshade e Supersky).
    Il che apre ulteriori possibilità di miglioramento grafico.
    Si da il caso infatti che sono abbastanza esperto sull'uso di SweetFX e Reshade, quindi attraverso alcuni settaggi che ho già fatto per P3D (relativi solo a Reshade, al momento stavo usando solo Reshade) potrei contribuire a migliorare ulteriormente la grafica di P3D attraverso una combinazione di effetti PTA + effetti SweetFX.
    Il tutto usando soltanto il PTA, cioè senza necessità di installare anche SweetFX.
    Se ti fa piacere unire le forze in questa condivisione di effetti sentiamoci in privato.
     
    Top
    .
71 replies since 1/6/2018, 15:02   1146 views
  Share  
.