Taxiway

Oggi è un giorno importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Assolutamente si, cerchiamo di migliorarlo ancora di più.

    Scrivimi in pvt perchè i miei non so sr ti arrivano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ti mando un messaggio test.
     
    Top
    .
  3. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Conosco bene il tuo splendido Supersky..il fatto è che ho anche REX..un dilemma amletico.. :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    FS9 Supersky funziona al meglio con le sky textures di Supersky, le ho "calibrate" apposta per ottenere alcuni tipi di effetti.
    Se però usi le sky textures REX parte degli effetti non li vedrai come previsto.

    Anche P3D si comporta più o meno allo stesso modo.
    Nonostante può usare l'utility PTA, gli effetti sull'environment cambiano a seconda del tipo di SKY textures che si utilizzano.
    P3D è più simile a FS9 di quanto si pensa.
    Lo supponevo già prima di averlo.
    Ora che ce l'ho posso confermarlo, è similissimo a FS9.
    E' per questo che mi piace chiamarlo "l'FS9 col 64bit".
    Tecnicamente parlando P3D è un FS9 tweekkato, ossia hanno aggiunto alcuni effetti di riflessione, le textures ad alta definizione, dei miglioramenti al codice che permettono di blurrare di meno (che è diverso dal dire blurry completamente sparito; soltanto xplane è privo di blurry), ed infine l'hanno reso a 64bit.
    Però la "pasta globale" è sempre quella.
    E' un FS9 tweekkato.
    Se togli a P3D le riflessioni, poi metti le textures a 1024 o 512 pixel (anzichè le 4096), diventa uguale a FS9.
    Gli rimane giusto il vantaggio del 64bit, il che è una buona cosa, ma graficamente diviene del tutto simile a FS9.
    Se invece hai un bel pc come quello di Alessandro, allora le cose cambiano, puoi mettere i settaggi a paletta e goderti tutte le features che possiede P3D (riflessi sugli aerei, textures ad altissima definizione, luci dinamiche, etc etc).
    Rimango comunque dell'opinione che Xplane11 è superiore.
    Non su tutto ovviamente, ma complessivamente lo preferisco a P3D, ha una luce ed una grafica (finalmente) diversa dai vari cloni e sottocloni di FS9.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    Grande post, grazie per le dritte Aldus.
    Un pc da 1500 euro + altre 500 euro di extra servono ad avere un p3d decente e fluido.

    Edited by aldus - 6/6/2018, 21:45
     
    Top
    .
  6. seagullair
     
    .

    User deleted


    Praticamente in tutta la sequenza di post si evince che mille sforzi e qualche centinaio di euro sono serviti a fare un downgrade (che in realtà a livello qualitativo non è assolutamente tale!) di P3D a fs9. I 64bit a quanto dice Aldo se è mi fido ciecamente non fanno alcuna differenza se non che usati con un computer che sia un'astronave è con svariate altre centinaia di euro di addon.
    alla di là del fatto che, se fosse stato necessario, aldus ha nuovamente risvegliato in me la grandissima curiosità per Xplane.
    Credo che P3D sia una chiara ed evidente droga commerciale, come ha già sottolineato acutamente aldus.
    Ho provato un anno fa a "salire" per modo di dire, ad FSX, ma più che altro per alcuni plus che aveva nei confronti di FS9: cose che magari per alcuni sono inutili o insignificanti, ma per me hanno molto significato (in fondo la simulazione è molto soggettiva!). Penso solo ad esempio al traffico reale di macchine che crea una situazione live enorme che su fs9 purtroppo non c'è. Penso ai riflessi bagnati sul terreno, o ancora, all'enorme comodità di poter attivare uno scenario senza dover far restartare il simulatore. Ma sono solo piccole cose a fronte di un'enormità di difetti, e peggioramenti nei confronti di fs9.
    Il fatto è che in tutto questo ha comandato il mercato: moltissimi aeroporti che erano stati dimenticati in fs9 sono stati poi tirati fuori ovviamente anche con tutte le migliorie della grafica degli ultimi anni per FSX se e simulatori successivi. Anche gli aerei ovviamente, anche le utility e tutto quanto il resto.
    Forse in questo è stata annullata quella che era una bellissima community, peraltro tutta su base free, che si era formata all'inizio, pionieristica sulla scia del grande aldus, che aveva fatto di fs9 un grande simulatore.
    Ormai, il mercato punta giustamente su FSX e P3D proprio perché è un mercato drogato, dove quest'ultimo simulatore, di fatto quasi mai terminato alla versione definitiva, ma sempre in beta, coinvolge tutti nel tentativo di un miglioramento continuo. sarebbe bello che qualcuno riuscisse a prendere lo script del programma di FS2004 e ad ampliarlo in maniera da arrivare a poche ma considerevoli migliorie. Ma d'altronde sappiamo benissimo che uno script vecchio, obsoleto, e che si dovrebbe riscrivere tutto da capo.
    E allora che fare?
    Grazie a geni come aldus, FS2004 ha fatto notevoli balzi avanti soprattutto per l'ambiente e tantissime altre cose: aldus, io non smetterò mai di ringraziarti per il "sole" che hai fatto di FS2004! ;)
    Però molte cose sono state abbandonate, ormai non sono neanche più aggiornati scenari peraltro free su FS2004, dobbiamo solo ringraziare TDS e PA per darci dei Boeing e degli Airbus che non hanno nulla a che invidiare a quelli pay, anzi.
    Ed essendo esploso il mercato, mi rendo conto che, anche se con poche aspettative, molti programmatori e scrittori di scenari ed aerei su FS2004 sono passati a produrli per software house dei simulatori successivi.
    Insomma, se la qualità della simulazione è certamente decaduta, perché il fatto che comunque spendendo tanti soldi i risultati non sono proporzionalmente grandi rispetto alla spesa, un po' è anche colpa del fatto che entusiasmi iniziali siano decaduti. In un mondo di tanti altri aldus, avremmo un FS2004 spettacolare. Ma così non è. E allora non resta che tenersi FS2004 con tutte le migliorie a cui si è arrivati, rimpiangere il fatto che nessuno più disegni aeroporti nuovi e aggiornati per il simulatore, Ma essere sempre contenti del fatto che Un vecchietto così riesce a darci ancora tante emozioni e tante soddisfazioni.
    Però xplane... dai vediamo un po'. ;)

    Il poster è un ricettacolo di refusi ed errori grammaticali non voluti: purtroppo non esiste un dettatore degno di questo nome. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    mi sono letto tutto con calma, il mio commento è:

    Non ho voglia di rimettermi a smanettare/bestemmiare per mesi per un simulatore, come dico spesso il sim mi serve soprattutto per rilassarmi
     
    Top
    .
  8. seagullair
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :lol: :lol: :lol:

    Ma certo, per forza Diego!
    Anche io con il mio FS2004 sono arrivato alla fine!
    Non saprei più che addon aggiungere, non saprei più che aereo aggiungere e non so neanche più che virtual inventarmi e che rotte fare!
    Purtroppo nel volo simulato la linea di confine tra il divertimento e la nevrosi è molto labile. Fortunatamente ci pensa il tempo che è sempre meno è gli anni che passano e la pigrizia che incombe a regolare il tutto. 😉
    È anche vero, come ho scritto nel papiro sopra (e pensate che mi sono anche trattenuto!😜) che in una community, se esistesse ancora, il lavoro teoricamente è poco per ognuno ed il risultato è tanto per tutti. Ma parlo solo di sogni, ipotesi, crucci tutt'al più. 😉😎
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Avete ragione un po' tutti.
    Personalmente penso che il rapporto che un simmer acquisisce con questo o quel o quei simulatore/ri sia caratterizzato da almeno tre componenti:
    1) Interesse (o disinteresse) ad un certo simulatore.
    2) Potenza del pc.
    3) Rapporto qualità prezzo.

    Prediamo l'esempio più facile: "Io ho un pc scarso".
    In questa condizione viene a meno l'interesse verso altri simulatori perchè è il PC che non permette di assecondare tale interesse.
    O meglio, l'interesse magari c'è, compresa la voglia di provare qualcos'altro, ma causa "pc debole" il desiderio non è realizzabile, per tanto ci si mette una pietra sopra e si continua ad utilizzare il vecchio simulatore cercando di goderlo fino in fondo.
    E' il caso ricorrente dei simmer che usano ancora oggi FS9 con pc vecchi o deboli.

    Tuttavia esiste anche una versione diametralmente opposta, ovvero "Io ho il pc potente, ma non ho interesse ad usare altri simulatori".
    Sebbene può sembrare un illogico paradosso in realtà c'è una spiegazione logica anche in questo comportamento.
    La prima è di carattere economico, ossia "io possiedo un sacco di addon per il vecchio simulatore; perchè devo spendere tanti altri soldi per il nuovo??"
    In effetti non fa una grinza.
    Ma c'è di più.
    Spesso ci si affeziona ad un particolare simulatore.
    E quando c'è di mezzo l'affetto in qualcosa non sempre si va a guardare la "spesa economica", bensì diventa più una questione di pelle.
    Dire addio ad un simulatore a cui siamo affezionati è un gesto che per qualcuno è indolore, per altri è quasi devastante, è come portargli via un pezzo di vita, di ricordi, di esperienze.
    Difficile stabilire se dietro questo comportamento ci sia un atteggiamento logico o se si tratta semplicemente di un tabù o di un pregiudizio.
    Dico che in parte è vero: il simmer acquisisce col tempo un rapporto speciale col proprio simulatore (è la cosa che alle volte chiamo "vizio") e ha paura o soffre al pensiero di distaccarsene.
    E tanto più si è trovato bene con quel simulatore, tanto più diventa difficile abbandonarlo.
    Non per una questione di soldi.
    Ma per una questione puramente di affetto.
    Tuttavia ci sono casi un cui diventa il simulatore stesso a generare disaffezione al simmer.
    Ciò avviene quando il simulatore "amato" comincia a fare i capricci e a far dannare l'anima al simmer.
    In questo caso specifico allora consiglio sempre (se il pc è all'altezza ovviamente, altrimenti nisba) di avere il coraggio di abbandonare i vecchi sentieri ed andare alla ricerca di un prodotto alternativo che... tra i vari pregi e difetti... deve possedere possibilmente almeno un pregio: non inchiodarsi mai e non far dannare l'anima al simmer.
    Se tale simulatore rispetta almeno questa condizione è già oggetto di interesse, cioè diviene indubbiamente preferenziale rispetto ad un altro simulatore che si inchioda troppo frequentemente.
    Spetta al simmer determinare questa condizione.
    A mente lucida e sana.
    Ognuno di noi conosce bene il proprio simulatore, sa come si comporta, sa se è stabile o se fa il matto, e via discorrendo.
    Ed è basandosi su questo comportamento che il simmer potrà operare delle scelte ponderate sul cosa conviene fare o non fare.

    Io sono un caso a parte... un simmer particolare... forse strano (per qualcuno).
    E' noto infatti che sono un utilizzatore di FS9 da 14 anni, e nonostante il mio pc modesto mi permette di affacciarmi ad altri simulatori per saggiarne le caratteristiche e le potenzialità, stranamente mi sono tenuto stretto FS9 sull'hard disk.
    Perchè?
    C'è una ragione?
    Sì c'è.
    La prima è l'affetto.
    Ci sono cresciuto con FS9, l'ho spogliato e rivestito in tutti i modi possibili, e lui faceva sempre il bravo.
    La seconda è che... appunto... lui faceva sempre il bravo!
    Cioè in 14 anni di utilizzo le "inchiodate" le conto sulle dita di due mani.
    Una decina in tutto, forse meno.
    In 14 anni.
    Per cui viene a meno in me il totale disinteresse che potrei provare verso FS9.
    Come posso disinteressarmi totalmente ad un simulatore che non mi si impalla mai?
    Appunto.
    Tuttavia però dicevo che sono un tipo strano, nel senso che sono anche un curioso, e la curiosità mi spinge a guardare anche fuori dal recinto evitando di fossilizzarmi troppo su uno specifico prodotto (FS9) che, per quanto bello sia, non può fare tutto.
    Soprattutto non può fare quello che altri sim fanno.
    "Condor soaring simulator", ad esempio.
    E' un simulatore di alianti, una roba strana, lontanissima dal mondo di FS9.
    Però ha qualcosa di bello, ha suscitato in me l'interesse, l'ho provato e mi è piaciuto.
    L'altro simulatore oramai lo conoscete, è X-plane.
    Mi sono interessato a lui ancora prima che avesse bei aerei (soprattutto liner) e l'ho preso perchè tra i simulatori alternativi a FS9 era quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni (migliore anche di FS9).... cioè si spendeva pochissimo per averlo, quasi niente per accessoriarlo, non aveva il blurry, ed era pure a 64bit.
    Ciò nonostante, anche dopo che mi sono affezionato ad Xplane, FS9 è rimasto sul mio hard disk.
    Strano.
    Non proprio, il perchè l'ho già spiegato.
    Ora è arrivato P3D.
    64bit, per cui buono da questo punto di vista, grafica alla FS9 (sul mio pc! su un altro pc sarebbe ovviamente superiore), insomma è un prodotto che va bene, sembra affidabile, al momento non rompe le palle (tranne il PTA che mi fa cristare), e col tempo piano piano vedrò di accessoriarlo un pochetto.
    Però FS9 è ancora lì sul mio hard disk.
    Strano.

    La morale della favola?
    La lascio a voi. ^_^

    Edited by aldus - 13/6/2018, 21:29
     
    Top
    .
  10. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    In te video sanam affectionem et maturam conscientiam

    Edited by Bruno.B - 14/6/2018, 10:37
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    come procedono le prove ?
    Hai visto questo nuovo addon che sta per uscire ?

    www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=gZGHtUjAGug

    dicono che i passeggeri camminano anche in maniera differente in base a sesso, età, tipo di passeggero, etc

    www.fsdreamteam.com/forum/index.php/topic,17940.0.html

    Altra cosa importante: ho letto sull'altro forum di volo che pare LM sia in "procinto" di cambiare totalmente il motore grafico di base di Prepar3D (PBR).

    Edited by diego1958 - 14/6/2018, 09:07
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Lentamente lo sto tweekando.







     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    beh dai non male
     
    Top
    .
  14. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Aldus..perchè non usi l'equivalente italiano ? Tweak=modificare ( è solo un suggerimento opzionale) :rolleyes:
    spero tu non sia permaloso..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Buon suggerimento. ;)
     
    Top
    .
71 replies since 1/6/2018, 15:02   1146 views
  Share  
.