Taxiway

Oggi è un giorno importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ok ho scoperto dove sbagliavo.
    Semplicemente creavo le custom camera e poi cambiavo l'aeroporto prima di salvare lo scenario.
    Così facendo perdevo tutte le impostazioni custom camera.
    Bene un problema l'ho risolto.

    Tuttavia se da una parte ho risolto un problema, dall'altra se ne è presentato un altro.
    Le custom camera rimangono sì salvate, ma rimangono quelle dell'aereo precedente sulla quale le avevo settate.

    Esempio.
    Mi posiziono a Malpensa col B787, creo quattro visuali personalizzate dell'interno cockpit (787 captain, 787 fo, 787 overhead, 787 radio), e infine salvo lo scenario.
    Dopodichè al posto di cambiare aeroporto, cambio l'aereo, chessò, prendo un Cessna.
    Cosa succede?
    Succede che nel menù "custom camera" mi appaiono sempre le view personalizzate del 787 (787 captain, 787 fo, 787 overhead, 787 radio), che nel caso di un Cessna non vanno bene per via della diversa avionica e della diversa dimensione del cockpit.
    Quindi devo cancellare tutte le custom camera, rifarle per il Cessna, e salvare lo scenario Malpensa col Cessna.

    Al riavvio del simulatore dovrò scegliere quale scenario caricare... se il Malpensa col 787... o se Malpensa col Cessna... se voglio avere le custom camera a posto.
    Praticamente con P3D non si è liberi di cambiare aereo a piacimento, dato che le custom camera non dialogano con l'aereo ma solo con lo scenario salvato.

    Da questo punto di vista Xplane11 rimane il migliore.
    Quando si cambia l'aereo ci si ritrova con tutte le view personalizzate per quello specifico aereo, indipendentemente dallo scenario, dai salvataggi, etc.
    Qualsiasi sia l'aereo che carico troverò per ciascuno di essi le sue belle custom camera (oltretutto facilissime da personalizzare), non sono affatto costretto come fa P3D a dover ricaricare tutto lo scenario da capo per poter usufruire di uno specifico aereo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Esatto lo avevo anche scritto, impostando la visuale sul cessna sedile passeggero in virtual cockpit ad esempio a 80 cm a lato destro del punto zero pilota risulta al centro circa di un 737, questo perché parte sempre da un punto zero delle visuale selezionata e dell'aereo in uso in quel momento.
    Non so come funzioni xplane con le viste personali perché quando lo provai non ho mai creato viste personalizzate, e non so nemmeno come faccia ad adeguare una vista ad ogni aereo diverso partendo da un unica posizione creata???


    Non sei costretto a ricaricare lo scenario, nella schermata iniziale io scelgo un aereo a piacere e un nuovo aeroporto e la vista personale è sempre li....l'importante è che il volo di default ( quello che caricherebbe se si clicca subito su OK schermata iniziale)
    sia stato salvato con le viste nuove.

    Intendo questa finestra iniziale qui scelgo aereo e aeroporto senza caricare lo scenario salvato con le viste:

    ufW3Vtl


    le viste rimangono ;) :
    https://i.imgur.com/YoHWtjT.jpg
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FG91X @ 29/6/2018, 23:03) 
    Non so come funzioni xplane con le viste personali perché quando lo provai non ho mai creato viste personalizzate, e non so nemmeno come faccia ad adeguare una vista ad ogni aereo diverso partendo da un unica posizione creata???

    In Xplane10/11 le custom views vengono create in una maniera molto semplice: CTRL + un numero del tastierino numerico.
    Avendo il tastierino numerico 10 numeri (da 0 a 9) si possono memorizzare 10 viste fisse, modificabili istantaneamente ripremendo CTRL + Numero.
    Per passare da una vista all'altra è sufficiente premere il numero corrispondente sul tastierino numerico (senza il CRTL... il CTRL si usa solo per memorizzare le viste).
    Facilissimo.
    Inoltre tale sistema non richiede di salvare nulla prima di chiudere il simulatore.
    Le viste vengono memorizzate in "real time", cioè viene creato automaticamente un file .txt all'interno della cartella dell'aereo.
    Esempio se l'aereo è un A319 viene generato un file chiamato "a319_prefs.txt" sul quale ci sono memorizzate le sue custom camera.
    Se l'aereo è un Cessna 172 viene generato un file chiamato "cessna172_prefs.txt" sul quale ci sono memorizzate le sue custom camera.
    E via dicendo.
    Quindi carichi un determinato aereo, qualunque esso sia, te lo ritrovi sempre esattamente con le sue custom camera, è impossibile caricare un Cessna e trovarti chessò le custom camera di un A319, o viceversa.
    Questo perchè ogni settaggio delle telecamere riguarda solo l'aereo in questione, non centra nulla col salvare lo scenario, l'aeroporto, la situazione di partenza (cold and dark) e robe del genere.
    In Xplane tutto è accuratamente separato.
    Persino le livree.
    In FS9-FSX-P3D le livree sono inglobate nell'aereo, cioè è impossibile andare in volo con una livrea Alitalia e cambiarla durante il volo con una livrea Lufthansa.
    Verrebbe ricaricato da zero tutto l'aereo (con le conseguenze che possiamo immaginare).
    Con Xplane si può cambiare qualsiasi livrea anche durante il volo.


    CITAZIONE (FG91X @ 29/6/2018, 23:03) 
    Non sei costretto a ricaricare lo scenario, nella schermata iniziale io scelgo un aereo a piacere e un nuovo aeroporto e la vista personale è sempre li....l'importante è che il volo di default ( quello che caricherebbe se si clicca subito su OK schermata iniziale)
    sia stato salvato con le viste nuove.

    Ma come faccio a salvare le telecamere di altri aerei non di default?
    Scusami ma non ti seguo.
    Tu dici "l'importante è che il volo di default sia stato salvato con le viste nuove".
    Che cos'è il volo di default?
    Cosa sono le viste nuove?
    Riferite a quale situazione di partenza?
    A quale aereo?
    Quello di default?
    Non riesco a capire cosa intendi dire.

    Quando avvio P3D e carico una situazione di default (che in P3D corrisponde al Raptor F22) posso eventualmente creare delle custom camera personalizzate per il Raptor.
    Ma se devo settare le camere per un B787 devo caricare un B787 e poi salvare lo scenario col B787.
    Ma quel salvataggio non sarà più il "default", è un nuovo salvataggio con un nuovo aereo che non centra col "default".

    Ti spiego cosa faccio io, magari ci capiamo meglio.

    Sono a Malpensa, carico il B787, creo 2 custom camera nella sezione virtual cockpit (le chiamo 787-captain e 787-fo), infine salvo lo scenario con un nome (es "Malpensa con B787").
    E fin qui ci siamo.

    Ora... cambio aeroporto, mi posiziono su Palermo, restando sempre a bordo del 787.
    Le mie 2 custom camera rimangono uguali come le avevo fatte.
    Ottimo.

    Rimanendo su Palermo cambio l'aereo e prendo un Cessna.
    Apro il menù a tendina, mi compaiono le 2 custom camera che avevo fatto... ma sono quelle del B787... e ovviamente non vanno bene per un Cessna, sono disallineate.
    Cosa faccio?
    Semplice, sempre dal menù a tendina sezione virtual cockpit creo altre 2 custom camera per il Cessna (le chiamo Cessna-captain e Cessna-fo).
    Non salvo (di proposito) lo scenario col Cessna! (in seguito capirai il perchè).
    Apro il menù a tendina per controllare che ci siano tutte le mie custom camera.
    Ci sono, ma ora sono diventate 4.
    -2 sono quelle del B787.
    -2 sono quelle del Cessna.
    Bene.

    Cambio nuovamente l'aereo (sempre rimanendo lì a Palermo), prendo un Constellation e come è ovvio le 4 custom camera che avevo fatto non vanno bene per questo aereo.
    Devo crearne altre.
    Creo altre 2 custom camera per il Constellation (le chiamo Constellation-captain e Constellation-fo).
    Perfetto.
    Non salvo ancora (di proposito) lo scenario col Constellation!
    Apro il menù a tendina per verificare che ci sono tutte le mie custom camera.
    Ci sono, ma ora sono diventate giustamente 6.
    -2 sono quelle del B787.
    -2 sono quelle del Cessna.
    -2 sono quelle del Constellation.

    Adesso voglio verificare cosa succede quando carico... un altro aereo?... no, lo scenario salvato di Malpensa!
    Carico lo scenario e mi ritrovo a Malpensa col 787.
    Verifico che le 6 custom camera sono ancora tutte al loro posto.
    Negativo, 4 sono sparite, sono rimaste soltanto le 2 custom camera del 787.
    Quelle del Cessna e del Constellation sono andate perse.
    Perchè le ho perse?
    Perchè non ho salvato lo scenario con quegli aerei.

    La mia conclusione quindi è che con P3D è impossibile mantenere per sempre le custom camera.
    A meno che di salvare (per ogni aereo che metto in gioco) anche lo scenario relativo.
    Proprio come dice la Lockheed: "These cameras can be switched to at any time, and are persisted if the scenario is saved".
    Come vedi loro parlano di scenari, non di aerei.
    Le custom camera dell'aereo rimangono salvate a patto che salvi anche lo scenario (uno scenario qualsiasi) sul quale c'è posato sull'asfalto anche quello specifico aereo.
    E solo un aereo per volta.
    Ovvero...
    Se voglio avere le mie custom camera del 787 devo caricare lo scenario (esempio) "Palermo col 787".
    Se voglio avere le mie custom camera del Cessna devo caricare lo scenario (esempio) "Bari col Cessna".
    Se voglio avere le mie custom camera del Constellation devo caricare lo scenario (esempio) "Londra col Constellation".
    Se voglio avere le mie custom camera del Pmdg 737 devo caricare lo scenario (esempio) "Atene col Pmdg 737".
    E via di seguito.
    In P3D scenari, aerei, telecamere, sono uniti tra loro in una sorta di minestrone incomprensibile.

    Insomma siamo molto lontani dalla facilità, dalla velocità, dalla praticità di Xplane11 in tema di "custom camere".
    P3D è complicatissimo da questo punto di vista.
    O per essere più precisi... non è complicato... semplicemente è stato fatto MALE.
    Un simulatore fatto bene dovrebbe prevedere che quando creo delle custom camera di un aereo (ribadisco, aereo, non scenario, lo scenario non centra una mazza con l'aereo) non le devo mai più perdere!
    Se con P3D mi dimentico di salvare uno scenario sono fregato, le perdo.
    Con Xplane non perdo nulla perchè non c'è nulla da salvare, basta schiacciare CTRL+numero e ci pensa da solo il simulatore a memorizzare per ogni aereo le visuali personalizzate.

    Giustamente però si potrebbe obiettare che con P3D, dopo ho salvato sto benedetto scenario con sto benedetto aereo, sono a posto per sempre.
    In parte è vero.
    In parte no.
    Perchè?
    Mettiamo il caso che mi sono salvato lo scenario "Malpensa col B787" dotato delle sue belle custom camere di bordo.
    Ok, faccio partire P3D, ma oggi mi va di fare un volo col B787 partendo da Hong Kong.
    Non posso farlo!
    Dovessi caricare subito Hong Kong non avrei più le mie custom camere personalizzate perchè non ho mai fatto nessun salvataggio "Hong Kong col B787".
    Il salvataggio dello scenario col 787 personalizzato l'ho fatto solo su Malpensa.
    Quindi sono costretto a caricare prima "Malpensa col B787", ed in seguito cambiare aeroporto.
    Cioè veramente non ha senso sta cosa, P3D sembra progettato da un idiota.
    Spero ci mettano una pezza a questa assurda storia delle telecamere personalizzate, vanno riprogettate in maniera molto più intelligente.

    Edited by aldus - 2/10/2018, 11:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Ok mettiamo in chiaro una cosa: xplane e P3D hanno 2 diversi modi di gestire le camere e tutto il resto, d'altro canto sono 2 sim diversi, non voglio difendere uno per l'altro perché per me ognuno si gode il sim che preferisce, ho provato xp sia la 10 sia la 11 ( forse la 11 una versione troppo "acerba" grigia buia smorta, mi è piaciuto come sim in generale molto meno in altre cose, sarebbe bello avere una fusione di entrambi ma non si può, detto questo ho preferito P3D per le mie personali considerazioni e valutazioni, oltretutto volo solo su fotoreali e a quel punto una buona parte di diversità tra i sim non ha ragione di esistere.

    Prima hai scritto ( almeno avevo capito cosi) che tu fai le 10 viste su un cessna ( ad esempio) e poi hai le viste personalizzate su tutti gli aerei, ora dici che ogni aereo ha il suo file TXT con le sue viste e quindi posizioni relative, mi pare di capire che devi creare tutte le viste che vuoi per ogni aereo ne più ne meno come in P3D o sbaglio?

    Il fatto di cambiare livrea non vedo problemi, ok su p3d non c'è un tasto che cambia livrea all'istante ( su xplane è cosi?) vai in aerei anche mentre voli e scegli lo stesso 787 con una livrea diversa dove stà il problema?

    Per curiosità quando fai partire P3D tu che schermata hai all'inizio? Ti parte subito un volo? Hai la schermata iniziale come la mia?

    A questo punto, per assurdo, potresti caricare un volo a nuovo con nome "Default" ti piazzi su un aereo a scelta (cessna) e fai le tue viste personalizzate, senza uscire passi in rassegna 5 aerei a piacere e per ognuno crei le sue viste personalizzate alla fine salvi quel volo con nome "Default" lo spunti come volo di default ed esci dal sim.
    La funzione viste personalizzate non è certo quella visto che si avrà una lista viste bella lunga ma è solo una piccola utility momentanea o anche fissa ma lasciamo stare ...non è Xplane che ha un file testo per ogni aereo con le sue viste, o meglio anche gli aerei di P3D ha un file di viste per ogni aereo e quelle si potrebbero modificare, volendo, non ho mai approfondito mi bastano quelle di default...

    Fai ripartire il sim e avrai una schermata iniziale come la mia o no? senza caricare nessun scenario . Scegli l'aereo che vuoi e un aeroporto che vuoi differente da quello salvato nel volo di default e dai OK , a quel punto sarai nel nuovo scenario e se guardi nelle viste avrai tutte le viste salvate dei 5 aerei che hai creato.
    Se ad esempio scelgo 737 da Malpensa nella schermata iniziale carico e faccio Malpensa -Linate all'arrivo fermo al gate cambio aereo e scelgo un altro aeroporto per un nuovo volo le viste saranno sempre presenti.
    Questo è quello che succede a me.

    CITAZIONE
    Ok, faccio partire P3D, ma oggi mi va di fare un volo col B787 partendo da Hong Kong.
    Non posso farlo!
    Dovessi caricare subito Hong Kong non avrei più le mie custom camere personalizzate perchè non ho mai fatto nessun salvataggio "Hong Kong col B787".
    Il salvataggio dello scenario col 787 personalizzato l'ho fatto solo su Malpensa.
    Quindi sono costretto a caricare prima "Malpensa col B787", ed in seguito cambiare aeroporto.
    Cioè veramente non ha senso sta cosa, P3D sembra progettato da un idiota.
    Spero ci mettano una pezza a questa assurda storia delle telecamere personalizzate, vanno riprogettate in maniera molto più intelligente.

    Questo passaggio non lo capisco, come ti ho detto quando fai partire hai la schermata iniziale o ti parte subito un volo?
    Dalla schermata iniziale scegli Hong Kong e l'787 e , se nel volo di default salvato precedentemente avevi creato le tue viste per l'878 le avrai anche ad Hong Kong e senza aver caricato lo scenario.

    -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FG91X @ 30/6/2018, 10:25) 
    Prima hai scritto ( almeno avevo capito cosi) che tu fai le 10 viste su un cessna ( ad esempio) e poi hai le viste personalizzate su tutti gli aerei, ora dici che ogni aereo ha il suo file TXT con le sue viste e quindi posizioni relative, mi pare di capire che devi creare tutte le viste che vuoi per ogni aereo ne più ne meno come in P3D o sbaglio?

    Esatto, anche con xplane devo ovviamente creare le viste preferenziali per ogni aereo.
    Ma non vanno salvate, si auto-salvano da sole, e al successivo riavvio di Xplane non ho bisogno di caricare nessuna situazione di default.
    Mi metto in qualsiasi aeroporto, acchiappo qualsiasi aereo, e me lo ritrovo sempre con le visuali che gli avevo fatto.
    Con P3D invece se non salvo lo "scenario" perdo le viste personalizzate di quell'aereo, ossia sono costretto a caricare uno scenario (esempio "Malpensa col B787") se voglio che mi carichi anche le viste personalizzate.

    CITAZIONE (FG91X @ 30/6/2018, 10:25) 
    Per curiosità quando fai partire P3D tu che schermata hai all'inizio? Ti parte subito un volo? Hai la schermata iniziale come la mia?

    Ce l'ho come la tua, con l'unica differenza che a me nel riquadrino appare il Raptor (probabilmente è l'aereo di default di P3D).

    CITAZIONE (FG91X @ 30/6/2018, 10:25) 
    A questo punto, per assurdo, potresti caricare un volo a nuovo con nome "Default" ti piazzi su un aereo a scelta (cessna) e fai le tue viste personalizzate, senza uscire passi in rassegna 5 aerei a piacere e per ognuno crei le sue viste personalizzate alla fine salvi quel volo con nome "Default" lo spunti come volo di default ed esci dal sim.

    Proverò.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 30/6/2018, 12:12) 
    CITAZIONE (FG91X @ 30/6/2018, 10:25) 
    Per curiosità quando fai partire P3D tu che schermata hai all'inizio? Ti parte subito un volo? Hai la schermata iniziale come la mia?

    Ce l'ho come la tua, con l'unica differenza che a me nel riquadrino appare il Raptor (probabilmente è l'aereo di default di P3D).


    Proverò.

    Ok il punto è quello ;) , hai il Raptor perchè hai ancora il volo di default originale spuntato come "volo di default", questo è il motivo per cui devi per forza caricare il volo con le viste.
    Per avere sempre le viste partendo dalla schermata principale e quindi scegliere aereo a piacere e aeroporto a piacere devi selezionare il volo salvato con le viste nuove spuntando la casella "default"
    a quel punto non serve più caricarlo ogni volta che avvii il sim.

    Buona Domenica. :)

    v0acqe7
     
    Top
    .
  7. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Accidenti che discussione...ma scusate...domando a Voi..Trackir è compatibile con Prepar3D ed XPLane ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno.B @ 30/6/2018, 13:02) 
    Accidenti che discussione...ma scusate...domando a Voi..Trackir è compatibile con Prepar3D ed XPLane ?

    :P Sembrerebbe di si....
    www.naturalpoint.com/trackir/games/

    Ciao Bruno
     
    Top
    .
  9. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    Hello Anthony..come sta la mano..spero guarita :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Seguendo la guida di FG91X sono riuscito a tenere memorizzate le custom camera. :)

    Praticamente ho fatto questo:
    Mi sono posizionato col B787 sull'aeroporto (stavolta ho scelto Bari perchè è uno scenario in pianura e ci mette meno tempo per caricarlo) e ho creato 4 custom camera per il B787.

    Poi ho cambiato l'aereo, ho preso un Maule, e ho creato 2 custom camera per il Maule.

    Poi ho preso un R22 Robinson e ho creato 1 custom camera per il Robinson.

    Infine prima di salvare lo scenario ho ripreso il B767 in modo da averlo di default alla schermata di avvio.

    Fatto questo ho salvato lo scenario nel modo indicato da FG91X, mettendo "Default" e togliendo "Favorite".


    Ho chiuso P3D e l'ho riaperto.
    La schermata iniziale si è presentata così: aeroporto Bari, aereo B787.


    Ho dato OK e mi sono ritrovato sull'aeroporto di Bari col B787.
    Incrociando le dita ho aperto il menù per vedere se le custom camera degli altri due velivoli c'erano ancora... e ci sono!


    Eccellente.
    Un grazie particolare a FG91X per avermi districato da una situazione dalla quale non riuscivo proprio a districarmi. :)

    Tuttavia col senno di poi ho capito dove risiede la fonte dei problemi.
    Il problema risiede nella Lockheed.
    Le istruzioni fornite dalla Lockhedd non sono chiare.
    Loro scrivono these cameras can be switched to at any time and are persisted if the scenario is saved ma non specificano come va salvato.
    Non scrivono che va salvato togliendo la spunta dal Preferite e mettendo la spunta sul Default.
    A creare ancora più confusione ci si mette la frase... It is recommended to save the default starting view as a custom camera before adding new entries to enable switching back to the default view for the current category (Si consiglia di salvare la vista iniziale predefinita come telecamera personalizzata prima di aggiungere nuove voci per consentire di ritornare alla vista predefinita per la categoria corrente).
    E' una frase che non si capisce bene.
    Parlano di salvare la "vista iniziale predefinita" (che nel linguaggio comune è interpretabile come vista di default), e che tale salvataggio avrebbe semplicemente lo scopo di ritornare alla "vista predefinita" (che vuol dire tornare alla vista di default).
    Ma l'utente vuole le custom camera, non la "vista predefinita".
    Avrebbero dovuto scrivere "Per creare le telecamere personalizzate bisogna prima caricare la schermata di default, poi caricare uno o più aerei, creare le relative custom camera per ciascuno di essi, e infine salvare lo scenario come "Scenario di default" come da disegno" (e visto che c'erano ci mettevano un bel disegnino, ci voleva tanto? appunto)

    Sarebbe stata una spiegazione molto più chiara e a prova di errore.
    Invece hanno redatto un manuale di istruzioni che sembra la settimana enigmistica, ovvio che poi uno non sa cosa fare.

    Edited by aldus - 2/7/2018, 14:32
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno.B @ 30/6/2018, 16:37) 
    Hello Anthony..come sta la mano..spero guarita :D

    Si diciamo meglio, ho tolto i fissatori un mese fa e sto facendo riabilitazione.... :D


    Felice che hai risolto Aldus...
    Il suggerimento delle istruzioni LM di salvare prima la visuale di default si rende necessaria perché nel caso che uno voglia tornare
    alla vista per ipotesi del virtual cockpit di default avendo già salvato una nuova vista virtuale e selezionata quella non sarebbe possibile, perché rimane sempre quella modificato fino al prossimo riavvio del sim. Ok magari a te non importa avendo la tua vista che ti basta, io ad esempio ho fatto una vista virtuale del lato destro in Virtual cockpit ma se voglio tornare a quella sinistra nello stesso volo ciò non sarebbe possibile, se invece salvo con un altro nome la stessa posizione di sinistra ecco che posso tornare a quella di default.


    :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si, P3D v4 ha costi accessori pazzeschi, oltre a risentire pesantemente delle eredità di Microsoft; con difetti ormai a tutti noti ...

    Edited by aldus - 29/9/2019, 18:39
     
    Top
    .
71 replies since 1/6/2018, 15:02   1146 views
  Share  
.