Taxiway

Microsoft Flight Simulator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    Incredibile. Questa volta, salvo spiacevoli equivoci o altro, se Microsoft ci vorrà stupire e sbancare ci riuscirà. Ps Aldus pensa che poi in volo real, il terreno, vuoi, per le luci, vuoi per le nuvole, vuoi per il parabrezza sporco, o perché da passeggero l'oblo'e'sporco o ghiacciato, beh il terreno non è mai nitido. Per assurdo il terreno real, visto da dentro i jet liner, È BLURRATO. E questo me lo confermava un mio amico pilota professionista. Quello per l'appunto che non ha questo difetto è appunto il cielo, che in ogni dove è la cosa magnifica del volare. Proprio l'enviroment cambia un volo dall'altro, senza dare sempre l'impressione di volata la stessa statica tratta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Molto interessanti le considerazioni sull'importanza del cielo, anche se ciò che personalmente mi attrae di più rimangono i dettagli al suolo che si vedono in alcune delle immagini presentate. In generale la tridimensionalità, il dettaglio ed il realismo dei riferimenti al suolo, la cui carenza rende impossibile il volo a vista. E' vero che esistono addons molto realistici e dettagliati (Orbx), ma si riferiscono ad aree molto ristrette, qui parliamo di una struttura della superficie terrestre globale. Certo il realismo del cielo e delle luci migliora moltissimo la sensazione di immersione e quindi l'aspetto ludico del prodotto, ma non ha alcun peso ai fini della navigazione.
    Invece faccio una domanda a chi ha esperienza di videogame: non conosco minimamente le consolle, le loro caratteristiche, prestazioni e costi. Ha senso acquistare la X-box per dedicarla al simulatore, quali vantaggi o svantaggi presenta rispetto ad un PC di ultima generazione? E' possibile utilizzare le periferiche di volo che già abbiamo? E' possibile installare addons?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    A tutte queste domande, meglio aspettare il rodaggio de 4 mesi dopo l'uscita.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Aldus..non è fobia ma filia... :D

    La potenza dell'IA di una consolle è interamente dedicata al videogioco.
    Il mio ultimo acquisto

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fafo Air @ 1/10/2019, 10:49) 
    Per assurdo il terreno real, visto da dentro i jet liner, È BLURRATO. E questo me lo confermava un mio amico pilota professionista.

    Più che "blurrato" diciamo che è offuscato dall'effetto rayleigh (in natura non esiste il blurry), ed il rayleigh è a sua volta determinato dalla quota e dall'umidità dell'aria.
    Ossia ci sono casi (ad esempio con cielo terso e pulito) in cui il pilota vola ammirando esclusivamente lo scenario sottostante (terreno).
    E ci sono casi in cui lo scenario (terreno) si offusca di molto o sparisce completamente dalla vista, quindi ci si ritrova a volare esclusivamente al cospetto dell'elemento cielo.

    Con i nostri attuali simulatori volare senza vedere lo scenario sottostante non è particolarmente appagante all'occhio.
    Non so se ci avete fatto caso... ma condurre una tratta di volo senza MAI vedere gli "Orbx" là sotto... provoca un senso di insoddisfazione e di monotonia.
    Come se mancasse qualcosa.
    E quel qualcosa mancante viene sempre riferito allo scenario al suolo, cioè nei nostri simulatori la parte del leone, quella che appaga l'occhio, è poter vedere lo scenario/terreno durante il volo.
    Se lo scenario non lo vedo si può generare quel senso di insoddisfazione.

    Ed è in questo aspetto che FS-2020 cambia radicalmente le regole del gioco.
    In questo sim "l'elemento cielo" diviene preponderante tanto e quanto "l'elemento terra".
    Tradotto significa che non è più prioritario vedere o non vedere il terreno.
    Il pilota godrà lo stesso nel vedere un altro scenario: l'elemento cielo.

    Vediamo qualche foto reale per capire il concetto.







    Come si può notare in questo foto il terreno è praticamente inesistente, non lo si vede dettagliatamente in quanto offuscato dalla nuvolosità, nebbia, rayleigh, foschia, etc.
    Ne consegue che in una condizione del genere noi simmer perdiamo un elemento essenziale del nostro piacere volatorio: il terreno.
    E non è una perdita di poco conto.
    Al che ci porta a farci una domanda: "Avendo perso il terreno, che cosa ci rimane davanti agli occhi di bello e di appagante?
    L'elemento cielo!
    Rimane soltanto l'elemento cielo, con i suoi colori, le sue forme, le sue luci ed ombre.
    Dare vita a questo elemento (ossia rappresentarlo per bene) diviene quindi prioritario.
    Se prima la goduria visiva era basata solamente sull'elemento terreno, con FS-2020 il gioco si trasforma, ora diventano DUE gli "elementi scenici primari" su cui godere durante il volo.
    L'elemento terra, e l'elemento cielo.
    Ognuno compensa l'altro.
    -Quando c'è il cielo limpido si godrà dell'elemento terra.
    -Quando c'è il cielo nuvoloso che preclude la visione del terreno, si godrà dell'elemento cielo.
    -Quando ci sono insieme, meglio ancora.
    Ergo duplice appagamento assicurato in qualsiasi situazione meteorologica.


    P.S.1
    Tra l'altro faccio notare come la foto qui sopra sia incredibilmente realistica nel rappresentare il tramonto sulle nuvole.
    Se la paragoniamo ad una foto vera (qui sotto)... la somiglianza è notevole.


    P.S.2.
    C'è un altro aspetto di FS-2020 di cui non abbiamo parlato.
    Alcuni di noi "vecchietti" hanno espresso pensieri dubbi sulla loro passione simulatoria e sull'ipotesi più o meno fondata di abbandonare questa disciplina per motivi vari.
    Io penso che FS-2020 è arrivato al momento giusto, nel senso che dopo tanti anni di FS, P3D, Xplane, ci eravamo come dire "intorpiditi e rassegnati" al fatto che i nostri simulatori erano quelli che erano, che erano tutte minestre ribollite, che non avremmo più visto qualcosa di veramente innovativo che potesse in qualche modo infonderci una nuova dose di entusiasmo.
    Se FS-2020 manterrà le sue promesse (lo speriamo tutti), allora tra i suoi pregi ci sarà anche il pregio di averci ridato la passione.
    Dubito che chiunque di noi, anche se anziano e/o demotivato, rimanga impassibile ed indifferente di fronte ad un prodotto del genere.
    Lo aspettavamo da tanto un prodotto così, basato su un engine nuovo, su una grafica nuova, su un concept nuovo.
    L'unico dubbio (lecito) che ci pervade nella testa è: "Sarà davvero una bomba? O sarà una mezza fregatura?".
    A vederlo sembra una bomba, un prodotto apparentemente privo di difetti e con molto pregi (sulla carta).
    Ma non è detto che lo sia.
    Là fuori ci sono già due potenti competitor che sarà difficile scalzare, P3D e Xplane11, i quali sono in continua evoluzione e potrebbero rappresentare un serio ostacolo al nuovo FS-2020.
    Quindi non ci sono mezze misure, il team di FS-2020 (il quale mi sembra essere molto intelligente) sa contro cosa dovranno scontrarsi, sarà una battaglia senza esclusione di colpi in cui verrà proclamato vincitore soltanto colui che saprà metterà in campo le soluzioni tecnologiche più avveniristiche e prestazionali.
    Da quanto si legge sull'articolo pubblicato da DIEGO sembra che FS-2020 non si sia fatto scrupoli nel realizzare qualcosa di potente, qualcosa di mai visto, nel senso che vuole partire già da una posizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri.
    Se hanno partorito un simulatore dotato di nuove dinamiche (sia degli aerei, sia dei venti), e di un nuovo engine grafico, è sinonimo di un team che non aveva come obbiettivo quello di realizzare l'ennesima minestra ribollita a cui gli altri simulatori ci hanno abituati da tempo.
    Cioè secondo me (ma potrei sbagliarmi) questi qui hanno le idee chiare di che cosa stanno facendo, e del traguardo che ambiscono a raggiungere, non mi sembrano degli improvvisati che buttano lì un prodotto alla cavolo (come fecero quei soloni del team "MS Flight").
    Inoltre posso presumere che sentono anche il "peso storico" del titolo che stanno proponendo!
    Che non è un titolo da poco, stiamo parlando del mitico Flight Simulator.
    Questo nome è storico, rappresenta da decenni uno dei software più famosi della Microsoft, al punto che (ancora oggi) quando si parla di "simulazione di volo" si abbina questa parola alla parola "Flight Simulator".
    Per cui non c'è da scherzare.
    Se Microsoft ha deciso di rilanciare quel nome, ed esattamente quel nome, è presumibile che non accetterà fiaschi dal team sviluppatore.
    FS-2020 non avrà scusanti a cui aggrapparsi, dovrà essere per forza un successo, non un fiasco.
    In caso contrario Microsoft farà una figura ancora più indecorosa del precedente "MS Flight", il quale era una ciofeca di simulatore, ma almeno NON portava sulle spalle il peso del nome: "Flight Simulator"!
    Ecco, io penso che il team sviluppatore è consapevole di tutti questi aspetti, tecnici e commerciali, e che sta lavorando al fine di ottenere quel successo tale da riportare in casa Microsoft la medaglia d'oro dei simulatori di volo.
    Proprio come lo fu, all'epoca, il primissimo MS-Flight Simulator.

    Edited by aldus - 1/10/2019, 16:45
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ho sperato per anni che Microsoft ritornasse sui suoi passi dopo il flop di Flight.
    A parte X-Plane che ha proposto qualcosa di realmente diverso, le altre piattaforme non erano altro che rivisitazioni di FSX.
    Quindi sono molto interessato allo sviluppo di questo progetto e mi sono iscritto tra i tester, anche se non possiedo una macchina idonea e dovrò preventivare un acquisto importante.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Mi permetto di far notare che ,di solito, gli "ibridi" (con più piattaforme) sono sempre "delusioni" colossali....

    Stanno puntanto l'hype solo sulla grafica e nient'altro....
    Sarà un "simulatore/arcade" di medio livello aperto a tutti senza ombra di dubbio..
    Meglio aspettare X-plane12...

    Allo stato attuale il miglior simulatore targato Microsoft resta FS2004....

    A patto di avere un super-computer (come quando nel 2006 uscì FSX che non girava su nessuma macchina dell'epoca) che nemmeno sarà in produzione ,per altri due anni minimo , se ne avvantaggerà la piattaforma X-box....ecco il trucchetto....Microsoft..

    Staremo a vedere e spero di sbagliarmi...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:24) 
    Mi permetto di far notare che ,di solito, gli "ibridi" (con più piattaforme) sono sempre "delusioni" colossali....

    Stanno puntanto l'hype solo sulla grafica e nient'altro....
    Sarà un "simulatore/arcade" di medio livello aperto a tutti senza ombra di dubbio..
    Meglio aspettare X-plane12...

    Allo stato attuale il miglior simulatore targato Microsoft resta FS2004....

    A patto di avere un super-computer (come quando nel 2006 uscì FSX che non girava su nessuma macchina dell'epoca) che nemmeno sarà in produzione ,per altri due anni minimo , se ne avvantaggerà la piattaforma X-box....ecco il trucchetto....Microsoft..

    Staremo a vedere e spero di sbagliarmi...

    lo deduci da ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ma quanto mai si è visto un simulatore che si rispetti su una console?????

    Un simulatore professionale richiede miliardi di calcoli.....che solo CPU per PC possono elaborare....

    Un esempio lampante sono i simulatori di F1 o di guida: su console sono "arcade" su PC vere e proprie simulazioni...

    Spero di sbagliarmi...

    N.B : x-plane 11 non è mai uscito su x-box o playstation...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:46) 
    Ma quanto mai si è visto un simulatore che si rispetti su una console?????

    il tempo scorre, la tecnologia avanza, qui si parla di dati in cloud, io sono estremamente fiducioso, vedremo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:46) 
    Ma quanto mai si è visto un simulatore che si rispetti su una console?????

    Non si è mai visto perchè nessuno ha deciso di farlo, non perchè non si può fare.
    C'è sempre una prima volta, forse FS-2020 rappresenterà questa "prima volta".

    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:46) 
    Un simulatore professionale richiede miliardi di calcoli.....che solo CPU per PC possono elaborare....

    Occhio a non sottovalutare la potenza di una moderna console.
    Dal punto di vista squisitamente tecnico una Xbox è in tutto e per tutto un "pc travestito".
    Possiede una CPU AMD 64bit Opta-core, 8gb di Ram, GPU da 12gb Ram GDDR5, HD da 1 terabyte, lettore dvd/blue ray, sistema operativo col kernell basato su Win10, scheda audio DTS/DOLBY Digital/Atmos.
    E' tosta sta macchina, non è un Nintendo tascabile.
    Come potenza di calcolo la Xbox è paragonabile ad un pc di fascia medio-alta da almeno 1500 euro (col vantaggio che costa 3 volte di meno, circa 450 euro).
    www.xbox.com/it-IT/xbox-one-x#techSpecs (clicca su "vedi tutte le specifiche tecniche").

    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:46) 
    Un esempio lampante sono i simulatori di F1 o di guida: su console sono "arcade" su PC vere e proprie simulazioni...

    Hai ragione.
    Però, come dicevo poc'anzi, il problema non è l'hardware.
    E' il software.
    Chi progetta un titolo per console ha il potere di fare qualsiasi cosa... o un titolo arcade... o un titolo simulativo.... non c'è nulla che gli impedisce di fare l'uno o l'altro, è solo una scelta commerciale.
    Xplane11 ad esempio, è un eccellente simulatore, e riesco a farlo girare su un misero PC come il mio in firma.
    Quanto a potenza una Xbox-One-X se lo mangia a colazione il mio pc, ha una potenza di calcolo immensamente superiore al mio trabiccolo.
    Quale conclusione ci porta questo esempio?
    Che se Austin Meyer avesse voluto fare Xplane11 anche per console, avrebbe potuto farlo, e la console l'avrebbe fatto girare senza problemi.
    Non c'è nulla nell'hardware di una console che impedisce di realizzare un buon simulatore di volo o di formula1.
    Il fatto che molti titoli per console siano in maggior parte degli "arcade" è dovuto semplicemente a scelte commerciali.
    Non è dovuto ad "impedimenti hardware" della console in sè, perchè, come abbiamo letto nelle specifiche tecniche, l'hardware di una Xbox è molto potente.
    Talmente potente da far girare a scheggia qualsiasi simulatore oggi in commercio, P3D e Xplane compresi (se esistessero anche per console).

    CITAZIONE (luigitarta @ 2/10/2019, 11:46) 
    N.B : x-plane 11 non è mai uscito su x-box o playstation...

    Però è multipiattaforma, Windows, Mac, Linux.
    FS-2020 sarà solo per PC Windows e Xbox, e siccome la Xbox usa il kernel di Windows dovrebbero esserci (teoricamente) meno problemi e più compatibilità/stabilità dell'engine.

    In ogni caso... capisco perfettamente il tuo dubbio Luigi, è il dubbio un po' di tutti, me compreso.
    Noi simmer siamo abituati da sempre al concetto che la vera simulazione si fa solamente davanti al pc.
    A buona ragione.
    Il pensiero di accendere una console "per bambini" e metterci a volare in salotto davanti al televisore è una sensazione che sa di strano.
    Ed in parte è vero, non siamo abituati a questo genere di approccio.
    O almeno, non io!
    Quando simulo mi metto con dovizia davanti al mio pc, lontano da tutti, nel mio studiolo privato... sulla scrivania ho le mie belle carte... davanti al monitor ho il volantino... sotto i piedi la pedaliera... mi infilo le cuffie in testa... e mi godo in sacrosanta tranquillità la simulazione.
    Se dovessi fare la stessa cosa in salotto, boh, probabilmente non ci riuscirei neanche.
    Non tanto perchè mi manca il PC, quanto perchè mi manca il mio momento.
    Il mio momento è quel ritaglio di tempo che io esigo per fare simulazione, senza avere nessuno attorno, senza avere distrazioni.
    Quando simulo devo essere io... il mio pc (o console)... le mie perifiche... le mie scartoffie... e basta.
    Nel mio studiolo questo momento di vivere la simulazione ce l'ho.
    In salotto non ce l'ho.
    La nostra "paura" della console, secondo me, dipende anche da questo fattore psicologico.
    Per noi vecchietti la console è per definizione l'unità di intrattenimento da salotto per grandi e piccini.
    Una macchina per giocare tutti insieme in famiglia insomma.
    Il PC no.
    Il PC è diverso, non lo porterei in salotto neanche se mi pagano.
    Il PC è il mio strumento, lo uso solo io, e deve stare nel mio studiolo in mezzo alle mie mappe, carte, periferiche, etc.
    Se mi viene a mancare questa roba... io perdo totalmente il senso e la motivazione di fare simulazione, spegnerei tutto e andrei al bar.
    Per cui, per come la vedo io (ed io soltanto) il problema non è tanto la console.
    Il problema è ciò che ruota intorno alla console.
    Salotto.
    Distrazione.
    Gente.
    Zero privacy.
    Etc etc etc.
    Se dovessi comprare una Xbox e un bel televisore 4k, e potessi portare tutta questa roba nel mio studiolo privato, ad uso e consumo SOLO MIO, allora il problema non mi si pone più.
    Avrei sempre il "mio momento".
    Che questo momento (di simulazione aerea) me lo regali un PC o una CONSOLE, a me non cambia niente.
    Basta che queste unità (console e televisore)(o PC e monitor) si trasferiscono nel mio studiolo in mezzo alle mie scartoffie.
    Lo so, sono strano.
    Ma per me è importante questa cosa.
    La simulazione aerea mi piace farla "in pubblico" soltanto se sono attorniato da gente interessata alla disciplina, cioè che si siede vicino a me per ammirarla, studiarla, pormi delle domande sul volo, sul funzionamento di questo e quello strumento.
    Allora sì mi piace fare simulazione in pubblico.
    Ma se invece di un pubblico interessato trovo gli amici con la birra in mano che me la menano per vedere la partita in tv o di usare la console per giocare a pinco palla... allora sapete che vi dico... fanculo la console... mi tengo il pc! :P

    Edited by aldus - 12/10/2019, 12:21
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Condivido pienamente il pensiero di Aldus...il mio studio è il mio atollo (terra,mare,cielo) in cui mi isolo dal mondo e mi immergo in una splendida,complessa virtualità..un mondo di elementi naturali regolati da leggi fisiche,quali la complessa dinamica dei fluidi,la microclimatologia locale,le termiche invisibili,i rotori, che occorre conoscere e rispettare per navigare con un mezzo aereo (in realtà lo provai dal vero quando mi libravo nell'aria come una piuma con il parapendio) .Colui che mi insegnò e portò a conseguire il brevetto di volo è oggi pilota di liners e mi ha confessato che l'ebbrezza di un volo a corpo libero nel silenzio dell'aria rotto soltanto dal fruscio dei 130 cordini del parapendio è un'esperienza,da me condivisa,non paragonabile a nessun altro tipo di volo.Egli stesso,quando ne ha tempo,continua a praticare questo pericoloso
    sport nel quale la preparazione è essenziale alla sopravvivenza.Il premio è una scarica di adrenalina senza pari.
    Guardate queste foto riprese da Ugo D'Amati,un amico dentista di Ancona.







    Quando vado al mare rimango incantato di fronte al volo dei gabbiani e li invidio..al loro hovering..alle loro ali a geometria variabile, alla capacità di variare il profilo alare,il bordo d'attacco,le penne timoniere, remiganti,stabilizzatrici,il VFR visivo,l'orientamento senza GPS..tutto scritto nel loro pc mentale.

    Edited by Brunus - 7/10/2019, 20:12
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    mi sa che il ns amato FS9 è giunto al capolinea

    https://cdn.microsoftstudios.com/fsi/videos/LionelV7.mp4?_=1

    guardate la baia dell'Hudson a NY :woot:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    Guarda, non lo guardo tutto per continuare ad usare il sim fino all'anno prossimo. Mamma mia ch e roba. Che roba 😲
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche gli highlander di FS9 si arrenderanno
     
    Top
    .
74 replies since 21/8/2019, 01:59   1064 views
  Share  
.