Taxiway

Certo che questa Gina ... FS2020

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    ance io avevo questa sensazione ... speriamo che arrivi presto il nuovo pc
     
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    E' il famigerato "effetto blurry".



    Il blurry è un artefatto grafico presente in FS9 che, in determinate circostanze, può diventare estremo.
    Premetto che nessun pc al mondo può eliminarlo completamente perchè fa parte proprio del codice di FS9, è un bug del simulatore.

    Tuttavia un pc veloce aiuta a ridurre il blurry, cioè la sfuocatura non permane a lungo, lo scenario riacquista dettaglio in fretta.

    Qualora invece il pc è molto debole non riesce a frullare il rendering velocemente, quindi lo scenario rimane blurrato a lungo.
    Così a lungo che alle volte non è mai possibile vederlo a fuoco, rimane sfuocato per tutta la durata del volo e si è costretti a mettere in pausa il simulatore (tasto P) per dare tempo al computer di renderizzare lo scenario (il quale però tornerà successivamente a blurrare a causa della debolezza di calcolo del pc).

    Gli scenari photoreal inducono maggiormente il blurry perchè sono composti da tiles (piastrelle) tutte diverse tra loro, non c'è mai un pezzettino di terreno uguale all'altro.
    In uno scenario di tipo generico le piastrelle sono ripetitive, cioè sono tante ma si ripetono tra loro, per cui la scheda video "se le ricorda" e le ripropone sulla scena con facilità.
    Nello scenario photoreal invece le piastrelle sono tutte diverse e vanno ricalcolate una per una man mano che lo scenario avanza.
    Ed è quì che i pc molto deboli soffrono.
    Non avendo sufficiente potenza di calcolo non riescono a stare al passo con lo scenario sempre diverso... nel senso che quando stanno calcolando la piastrella n°1 gli compare davanti la piastrella n°2... ma non hanno ancora finito di calcolare la n°1... quindi la buttano sullo schermo incompleta (blurrata).
    Stessa cosa accadrà con la °2, poi la n°3, e via discorrendo per migliaia di piastrelle.
    Risultato: scenario blurrato, che diventa sempre più blurrato man mano che si avanza.
    In alcuni casi addirittura si può arrivare al crash del simulatore o del pc per sovraccarico.

    Quindi gli scenari photoreal sono pericolosi?
    Assolutamente no, diciamo che sono più "affaticanti" rispetto agli scenari generici.
    Ma questo accade solo per i pc molto deboli.
    Qualunque altro pc è in grado tranquillamente di renderizzarli con facilità, a patto che codesti scenari non sono stati mappati a risoluzioni esageratamente elevate, tipo 10cm/pixel.
    Che non è il caso di FS9, i quali scenari possono essere mappati soltanto a bassa definizione 4metri/pixel, per cui gestibili anche da pc deboli.

    Edited by aldus - 21/2/2021, 22:49
     
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16 replies since 16/2/2021, 15:06   258 views
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