Taxiway

Video tutorial 2 - come fare un photoreal per FS9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Facendo così viene fuori l'acqua. Non si può agire come su FSX aimè. Però adesso accade che se esporto più tiles quello che succede è che le zone che nella tua foto sono verdi mi diventano o acqua o le texture non sono fotoreali. Come si uniscono i tiles senza perdere il photoreal??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Scusa non ti seguo ma hai per caso fatto una tiles con le righe verdi come da mia immagine?

    Le righe verdi le ho messe solo per evidenziare la divisione delle tiles che sono 15 nel nostro caso se dal verde ti appare l'acqua sembra quasi che funzioni come su FSX....

    Ripeto per fs2004 ho fatto veramente poco vado a ricordi, ma se come in FSX si ha la maschera bianca e nera con la differenza come scritto da Aldo che in FS2004 non si può sfumare, credo sia possibile anche fare una maschera che faccia apparire solo il fotoreale scelto.

    Se non è bianco prova col nero, ma ricordo anche che c'è una stringa da aggiungere al file INF prima di compilare, tale stringa serve a dare un valore ad un colore che una volta impostato risulta trasparente.

    Il comando è: NullValue 0,0,0 dove 0,0,0 stà per nero e 255, 55,255 per bianco

    il colore bianco o nero va dato nelle BMP che ha il fotoreale per "bucare la tiles in questione.

    A meno che questo vale solo FSX...la memoria non mi aiuta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Premetto ragazzi che i miei tutorial photoreal non sono basati su un'esperienza consolidata.
    Non ho praticamente mai fatto photoreal in precedenza, ho imparato da pochissimo a farne qualcuno, ma giusto per provare, nulla di più, e con tale scarsa esperienza ho creato anche quei due video tutorial.
    I quali possono (e non mi stupirei del contrario) contenere delle inesattezze.
    Per questo motivo invito i lettori a non prendere quei video come "enciclopedie", ma solo come traccia, usateli giusto per sperimentare.
    Ci sono cose che nemmeno io so.
    Ad esempio non ho capito come tenere traccia dei pezzi di scenario che mi sono creato in precedenza.
    Supponiamo che voglio... chessò... estendere il mio scenario BHUTAN per FS9.
    Come faccio?
    Cioè io l'ho mappato fino ad un certo punto, ma poi dovrei ripartire da alcune coordinate ed aggiungere un nuovo pezzo di scenario.
    Presumo che FSearthTiles abbia delle funzioni per ricordarsi le coordinate, però sinceramente me ne intendo poco di questo programma (infatti l'ho trattato marginalmente nei due video tutorial, non l'ho spiegato a fondo perchè non lo conosco appieno).

    Per cui scusatemi tanto se non rispondo con sufficiente precisione ai vostri quesiti.
    Vorrei farlo, dico sinceramente, ma su questo tema sono un po' inesperto.
    Accetto ogni qualsiasi forma di aiuto o di suggerimenti che potrebbero aiutare i lettori ed il sottoscritto a conoscere meglio le procedure di un photoreal per FS9. :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Purtroppo io sono a digiuno di FS2004 avendolo abbandonato subito dopo l'uscita di FSX quindi le mie esperienze si basano soprattutto su FSX e P3D che era la stessa cosa...
    Detto ciò posso anche sbagliare a ricordare, la cosa importante è provare e riprovare in uno scenario piccolo come Malpensa poi è abbastanza facile, sperimentare se la maschera non va bene bianca la provo nera, se il colore (stranamente) verde si comporta come il verde su FSX a questo punto proverei a fare l'azzurro per bucare la BMP del fotoreale che era il colore che funzionava su FSX. Ma sono solo ipotesi non avendo nemmeno installato le SDK ne tantomeno FS2004 non posso nemmeno verificare.


    Aldo per quanto riguarda continuare uno scenario già fatto ti suggerisco lo stesso sistema usato con FSX, nel file che crea ad esempio per le 15 tiles di Malpensa è il seguente:

    AreaFSInfo_Lp4_SnapLOD13_N045393305_N045361529_E008420422_E008444242.inf

    N0 45 39 33.05 No 45 36 14.29

    come hai già intuito nel nome esistono le coordinate del quadro usato per fare le tiles, se volessi continuare da un lato basterebbe riportare le coordinate in FSeartHtiles e poi allargare l'area dalla parte che si intende allargare avendo come base il lato di partenza del vecchio scenario, chiaramente bisogna avere il file originale INF creato in precedenza e senza averlo rinominato.

    Le coordinate le trovi anche nel file AreaEarthInfo_Lp4_SnapLOD13_N045393305_N045361529_E008420422_E008444242.txt
    in formato:
    AreaNWCornerLatitude = 45.6591796875
    AreaNWCornerLongitude = 8.701171875
    AreaSECornerLatitude = 45.604248046875
    AreaSECornerLongitude = 8.7451171875
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Come mai mi accade questo? Eppure seguoe la procedura di aldus

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    A vederlo così sembra che hai tracciato una maschera tutto intorno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 8/6/2021, 17:09) 
    A vederlo così sembra che hai tracciato una maschera tutto intorno.

    Sembra ma chiaramente non è così. Non ce ne sarebbe motivo!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Ma il resto del photoreal cos'è, il Mazzokan?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 10/6/2021, 13:42) 
    Ma il resto del photoreal cos'è, il Mazzokan?

    si. esattamente. ho reinstallato il tuo fsearthtiles e il problema si è risolto. Non vanno le texture notturne ma sicuramente errore mio!
    Piuttosto, come va?
     
    Top
    .
23 replies since 24/2/2021, 11:13   296 views
  Share  
.