Taxiway

X-PLANE 12

considerazioni su X-Plane 12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    scusate ho bisogno di una mano: non so cosa cavolo ho spinto ma quando ho caricato un volo oggi mi sono trovato tutte le visuali (dentro e fuori dall'elicottero) molto distanti da quelle in uso normalmente..cosa è successo? e soprattutto come faccio tornare alla situazione di "default"?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    E' il FOV (Field of View), ovvero una sorta di "zoom visuale".
    Vai nelle opzione rendering e muovi il cursore al valore che desideri (io lo tengo a 75).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Grazie miille!!! (beata ignoranza)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 1/10/2021, 03:41) 
    Dal punto di vista simulativo invece (dinamiche di volo).......

    Gli appassionati di simulazione di volo hanno un difetto: si credono piloti veri, si prendono troppo sul serio 😏
    Sono tutti dei giochini per quanto carini
    Vi cito quanto scritto da un pilota reale sull'altro forum

    ""valutare un modello di volo di un simulatore casalingo con un joystick con potenziometri e molle made in china da 10c, senza feedback, seduti è praticamente impossibile.
    A ciò aggiungo: sono, proprio oggi, a fare il mio simulatore semestrale su un sim Full Motion (quindi un giocattolino che costa qualche migliaio di euro l'ora) e vi assicuro che, come risponde agli input, è moooolto diverso dall'aereo vero. Sembra che voli nel burro questo (al netto dei bug e problemi che sputa fuori ogni volta).""

    Oltretutto XP, quello certificato, costa se non ricordo male circa 750 euro contro i 50/60 della versione che si usa, più o meno come MSFS
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    credo che le motivazioni per cui si usa un simulatore di volo siano veramente estremamente soggettive e molto diversificate...anni fa andai da un conoscente e sono stato con lui "su un volo" di un'ora..ha fatto check list perfetta, parlato con la torre etc...credo tutto ciò che si fa nella realtà, ero stupito e meravigliato...ma alla fine è sempre simulazione... Personalmente ho volato come membro di equipaggio per quasi 23 anni su elicotteri e credo avere un idea di cosa significa volare (e in elicottero il volo in certe circostanze te lo senti fisicamente addosso) anche in condizioni"poco simpatiche"..davanti a uno schermo siamo lontani anni luce naturalmente...ora ho appeso la tuta al chiodo da anni ma ho rimasto la passione per quel bellissimo e pericolosissimo mezzo che è l'elicottero, infatti la mia simulazione è solo VFR con eli. Il simulato mi fa rivivere svariate sensazioni, ma fondamentalmente mi rilassa e mi diverte, immerso nel silenzio notturno quando riesco a prendermi un paio d'ore per me mentre la famiglia dorme. Indipendentemente da quello che uno crede di poter fare o sapere, ritengo che alla fine sia importante fare quello che ti fa stare bene, come dovebbero essere tutti gli hobby...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Scusate..non c'entra nulla col discorso di prima..ma perchè non vedo i riflessi del sole nel cockpit? cosa devo abilitare?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te Chittalink, mi fa solo sorridere il discorso "dinamiche" dove queste sono più realistiche di quelle senza avere alcuna esperienza reale
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Sulle dinamiche si sono versate tonnellate di parole negli anni, e alla fine il risultato di tanto dibattimento è sempre stato lo stesso medesimo: "io volo col simulatore che mi è più simpatico ". :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    sono sempre a chiedere lumi...perchè da un pò vedo le piste con questi aloni?

    https://imgur.com/soDxkxb
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    E' la neve (pessima) di Xplane.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Neve?? :( ma da dove salta fuori? é orribile...come si fa a togliere? Non mi era mai capitato....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    In realtà non si capisce bene se è pioggia o neve.
    XP10 e XP11 fanno uso di una "texture piana scorrevole" per simulare la pista bagnata o innevata in presenza di vento (la texture viene fatta scivolare sull'asfalto, ma l'effetto fa decisamente pena, roba da PC degli anni 70).
    https://forums.x-plane.org/index.php?/foru...-ground-effect/

    Edited by aldus - 6/10/2022, 23:42
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Confronto tra VFR reale e X-Plane 12.

    www.youtube.com/watch?v=tEYBg7Uvnog
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Cosa volete che vi dica? a me ste nuvole di Xplane 12 non piacciono molto...mi sembrano tutte sfocate...
     
    Top
    .
43 replies since 29/9/2021, 23:58   1136 views
  Share  
.