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Antonio, non so cosa hai fatto, ma devi averle installate in modo errato. Queste sembrano le classiche texture di default. ORBX non modificano affatto cielo e nuvole.
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Antonio, il percorso corretto dove copiare le orbx è scenery\world\texture non nella cartella texture generale. Copiale li e vedrai che risolvi. Io ho anche installato il SuperSky 2020 Environment v1.01 di Aldus che modifica nuvole, cielo, ecc.
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CITAZIONE (Mauri 60 @ 4/3/2024, 23:15) Antonio, il percorso corretto dove copiare le orbx è scenery\world\texture non nella cartella texture generale. Copiale li e vedrai che risolvi. Io ho anche installato il SuperSky 2020 Environment v1.01 di Aldus che modifica nuvole, cielo, ecc. Mauri, controllerò se ho copiato correttamente le Orbx e nel caso ripeto la procedura come da tue istruzioni. Quanto a Supersky 2020 mi sembra di ricordare che non può essere installato in Windows 11.
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Ciao Antonio, le due installazioni che ho di FS2004 sono su due hard disk differenti in dual boot, uno con W10 64bit e l'altro (quello che uso di più con il buon vecchio XP 32bit funzionano entrambi bene, ma XP lo preferisco per tempi di caricamento molto minori a favore di XP e uso di FSRealWX lite velocissimo.
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CITAZIONE (antonio c @ 5/3/2024, 17:25) CITAZIONE (Mauri 60 @ 4/3/2024, 23:15) Antonio, il percorso corretto dove copiare le orbx è scenery\world\texture non nella cartella texture generale. Copiale li e vedrai che risolvi. Io ho anche installato il SuperSky 2020 Environment v1.01 di Aldus che modifica nuvole, cielo, ecc. Mauri, controllerò se ho copiato correttamente le Orbx e nel caso ripeto la procedura come da tue istruzioni. Quanto a Supersky 2020 mi sembra di ricordare che non può essere installato in Windows 11. Ho eseguito quanto sopra, ed ecco uno screenshot del primo volo con Orbx. Il paesaggio è più realistico e direi piacevole, quasi un photoreal. Direi quasi che sembra di essere in FSX. E' passabile qualche incongruenza rispetto alla realtà, tipo due laghetti di fantasia sulla destra del M. Cesen, una notevole formazione rocciosa dove dovrebbero esserci i vigneti di Prosecco, una grande città al posto di tanti paesetti. Tuttavia Orbx mi va bene così e mi soddisfa.
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Ma cosa sono quelle strisce azzurre??!??
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Max, le due strisce azzurre sono: quella più a Nord con direzione Ovest-Est rappresenta il fiume torrentizio Piave, mentre quella più a Sud con direzione NordOvest-SudEst e che attraversa la città immaginaria, semplicemente non esiste. Per spiegarmi meglio ecco qui sotto una mappa satellitare di Google Maps:
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Quelle strisce azzurre non sono texturizzate... come se mancassero le texture dell'acqua!
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CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 6/3/2024, 19:08) Quelle strisce azzurre non sono texturizzate... come se mancassero le texture dell'acqua! Forse ho copiato dalle tre cartelle szippate di Orbx dei file sbagliati... Comunque questi sono i file che ho copiato in FS9/Scenery/World texture: - 1 file Thumbs - 560 files .Agn - 3511 files . BMP Il file Thumbs è per me incomprensibile; I files .AGN non sono visualizzabili; I files .BMP di piccola dimensione sono visualizzabili, e in genere rappresentano quadrati di paesaggio, invece quelli di media dimensione non sono visualizzabili. Se come scrivi mancano i files dell'acqua, non so dove trovarli...
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Il file thumbs lo puoi bellamente cancellare. Sono le anteprime visualizzate su windows XP. Dopo windows XP questi file non sono più stati usati. I file .agn sono le definizioni degli autogen. Ossia degli edifici 3D in relazione alla texture sottostante. Se vuoi "editarli", devi usare appositi programmi come "Annonator", che è presente nell'Autogen SDK I file .bmp sono le texture. A parte alcune di loro, la maggior parte hanno sì estensione bitmap, ma non sono visualizzabili con un lettore normale, perché sono in formato DXT, un formato di bitmap introdotto con le DirectX. Se vuoi vederne il contenuto, devi usare programmi appositi tipo "DXTBmp" (probabilmente lo trovi su avsim).
Qui mancano le texture dei fiumi... che sono texture acquatiche.... ma suppongo il mare tu lo veda bene, no?
Qui la stessa zona nel mio Sim... forse le texture ci sono ma sembra di no perché i fiumi sono stretti?
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CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 7/3/2024, 17:51) ... Qui mancano le texture dei fiumi... che sono texture acquatiche.... ma suppongo il mare tu lo veda bene, no? Qui la stessa zona nel mio Sim... forse le texture ci sono ma sembra di no perché i fiumi sono stretti? Stupendo questo screenshot, e che definizione! Sembra identico allo stesso monte che vedo da casa mia Quanto al mio FS9, mi sa che conviene ripetere con attenzione tutta la procedura di installazione/copia di Orbx
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Ma le texture che usi sembrano le ORBX.... usi UTE? E nel caso quali settaggi? Che mesh usi? L'autogen che uso io è diverso dal tuo, perché mi sono imbarcato nella tediosa impresa di rifare l'autogen molto più preciso alle ORBX.... e i risultati si vedono....
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CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 7/3/2024, 22:52) Ma le texture che usi sembrano le ORBX.... usi UTE? E nel caso quali settaggi? Che mesh usi? L'autogen che uso io è diverso dal tuo, perché mi sono imbarcato nella tediosa impresa di rifare l'autogen molto più preciso alle ORBX.... e i risultati si vedono....
Le texture che uso sono effettivamente le Orbx. Uso UTE. Per i settaggi intendi quelli di Impostazioni/Video di FS9? Uso le Italy Mesh di P. Mauri.
Aggiunta: con la correzione finale suggerita a "texture" ho ottenuto finalmente questo che direi un ottimo risultato
Edited by antonio c - 8/3/2024, 21:06
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Adesso dico una vaccata e Max mi bacchetta scherzo Max... mi raccomando... A me ogni tanto capita di vedere piccole chiazze celesti nello scenario, a me piace molto guardarmi intorno con le viste esterne usando l'hat switch del joystick per me irrinunciabile e ho smanettato un totale per abilitarlo in FS9... Dicevo? Ah si la vecchiaia... facendo zapping con le viste esterne mi capita ogni tanto di vedere triangoli, riquadri o strisce celesti al posto delle strade, poi se lascio tutto fermo un po' di secondi riaffiora la texture, oppure quando uso la velocità di simulazione a 4X per skippare tratti di mare o di scenario con nulla da vedere. Magari a te Antonio succedeva questo magari dopo uno slew...
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Le "macchie azzurre" o di altri colori sono in realtà semplicemente "aree non texturizzate". Accadono quando la texture che dovrebbe essere messa lì non è presente nella memoria video e allora il motore grafico del simulatore ricade sul colore associato a quei vertici. Questo succede quando ti sposti più rapidamente di quanto il motore grafico possa generare textures. Ho scritto un lungo post in passato in merito a questo. Un suggerimento per Antonio: prova le mie strade.... così ti togli dalle scatole le strade urbane di UTE che sono brutte, pesanti e specialmente TROPPE. In realtà all'interno della città volando non riesci a distinguere molto, a meno che non si tratti di grossi viali (che sono inclusi nelle mie strade). Siccome la risoluzione delle texture in FS9 è piuttosto limitante sulle città, l'autogen è l'unica soluzione che ho trovato per renderle in maniera accettabile. Inoltre, se hai una scheda video appena decente (diciamo più recente del 2012), metti un po' di filtro anisotropico.... vedi come migliora il risultato in lontananza... e il frame rate subirà variazioni trascurabili. L'antialiasing aiuta anche molto, ma quello in effetti ha un impatto prestazionale importante, specie volando ad alta risoluzione (come fullHD o maggiore).
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48 replies since 15/2/2024, 18:19 533 views
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