Taxiway

Strade alternative a UTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Per chi fosse interessato, ho creato rapidamente un pacchetto temporaneo e messo sul mio sito web:
    http://arrex.altervista.org/Arrex_OSM_europe.zip

    Istruzioni:

    0. Fare un backup delle cartelle \scenery\eurw\scenery e \scenery\eure\scenery
    1. Impostare UTE così:

    2. Impostare UTEE (east europe) disabilitando tutte le strade, luci stradali e ferrovie
    3. scompattare lo zip in \scenery
    4. eseguire il file disable_vtp.cmd fornito dall'archivio e installato in \scenery\ -> Questo rinomina i files in eurw ed eure delle strade, ferrovie e linee elettriche di default, rinominandole in file .off
    5. Se si vuole vedere le luci in movimento la notte, copiare il file FS9_lib.bgl in \scenery\generic\scenery
    6. Fare un backup del file terrain.cfg (nella home di FS) e sostituirlo con quello fornito
    7. Attivare nella libreria degli scenari, possibilmente sopra UTE, ma in teoria non necessario, la nuova cartella \Scenery\OSM_EURW
    8. Per una migliore visualizzazione delle strade, ho sviluppato questo pacchetto aggiuntivo. Eventualmente da installare nella cartella \scenery\world\texture http://arrex.altervista.org/roads.zip

    Declino ogni responsabilità :P

    Caratteristiche dello scenario:
    1. Strade aggiornate al 2023
    2. Solo autostrade, strade principali e strade secondarie. Niente strade urbane, quelle desertificano l'autogen e tanto dall'alto non si riconoscono. Rendono solo le città più brutte
    3. Ferrovie molto più precise
    4. Oggetti vettoriali sulle strade (cartelloni, pali della luce, qualche auto (poche), luci in movimento la notte
    5. Effetto notturno molto migliore, secondo me
    6. Estensione maggiore rispetto a UTE (copre interi stati dell'europa dell'est)
    7. Linee elettriche molto più complete di quelle di default
    8. Gratis ed amor dei....

    Nota: richiede UTE -> Non modifica idrografia e/o linee di costa. Quindi installato da solo potrebbe portare a strade sull'acqua o altre schifezze
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ottimo Max, intanto grazie per il pacchetto e per le dritte, ho solo una domanda, tu parli di UTEE ( Europa dell'est ) di tratta per caso di quella patch locata sul sito 100megabyte.com? purtoppo quel sito non è più raggiungibile almeno per me...
    http://files.100megabyte.com/ultterrain/ut...nloads_FS9.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Sì, prova a vedere se qui lo trovi ancora:
    https://web.archive.org/web/20180827021008.../download/utfs9

    PS: non indispensabile per usare le strade che ho postato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ho seguito le tue istruzioni alla lettera a parte il passo che riguarda UTEE.
    Non c'è che dire, hai ragione su tutta la linea.
    Le tue strade sono fantastiche, ora certamente il paesaggio risulta più "sobrio" se mi passi il termine, del resto io non mi sono accorto della presenza ingombrante delle strade anche perchè di solito volo con il meteo quasi reale e in questo periodo è facile che la copertura nuvolosa sia piuttosto importante.
    Tutto funziona come dovrebbe, perciò grazie per il tuo lavoro.

    CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 6/3/2024, 21:45) 
    Sì, prova a vedere se qui lo trovi ancora:
    https://web.archive.org/web/20180827021008.../download/utfs9

    PS: non indispensabile per usare le strade che ho postato

    Meraviglioso! ho provato a cercare per tanto tempo..
    Sono consapevole che non siano indispensabili questi downloads però estendere la copertura anche all'est europa non è male...
    Strano che la software house non abbia aggiornato i link, ok che non è un prodotto supportato.
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Fatto, grazie ancora.
    Quella che mi hai linkato è una sorta di macchina del tempo? :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Sì... uno dei maggiori archivi di internet....
    Quello che preoccupa è che molti files, tipo quelli di UT. stanno scomparendo... bisognerebbe riproteggerli in qualche archivio....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Conosco il sito internet archive, tempo fa ho scaricato il CD di Italy 98, Lago perchè dovevo reinstallare FS98 e il il mio CD (originale eh...) non funzionava più dopo anni di maltrattamenti.
    A saper cercare ci sono delle chicche introvabili.
    Ho installato la unofficial per l'Est Europa e le tue strade funzionano a meraviglia, perciò di nuovo grazie Max.

    Edited by Mauri 60 - 8/3/2024, 00:18
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Italy98.... urca, siamo alla preistoria.... ma che te ne fai di FS98?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ci volavo, almeno fino a sei mesi fa prima di scoprire FS9 :) è stato il mio simulatore preferito e ci sono affezionato.
    Ho installato di tutto e di più tra scenari, utility e via discorrendo e mi ha fatto passare ore e ore di puro divertimento sia per la navigazione, sia ovviamente per gli esperimenti.
    Quando con il 5.1 il primo su CD ho scoperto i primi scenari dettagliati per me è stato un cambio epocale.
    Poi con lo Schiratti commander poter realizzare i primi tentativi di aeroporti mi ha divertito un sacco, ho riprodotto l'aviosuperficie di Sassuolo faticando come un Camallo ma che soddisfazione...
    Il 98 funziona ancora benissimo su XP mai un mezzo crash, mai un impuntamento e l'Europa l'ho coperta praticamente tutta tra scenari free e pay. Gli amici simmer mi regalarono FSX ma non mi ci sono mai trovato bene, non tanto per la meccanica del volo, tanto perchè non girava neanche a pagarlo, sono stati inutili i tentativi per velocizzarlo un po'; texture ridotte e trucchi vari, tutto inutile a meno di non volare nel deserto.
    Con lo stesso hardware di allora, FS9 gira benissimo, ringrazio il mio amico per avermelo fatto provare.
    Quando mi riferivo ai layer della libreria scenari, mi riferivo proprio a FS98 dove bastava sbagliare priorità per trovarsi intere aree cancellate. Esempio Gatwick e Orly, gli aeroporti sparivano se mettevi lo CDG o Heathrow troppo sopra o sotto lo scenario di base.
    Inoltre ricorderai forse i primi programmi di areakill (Schiratti) che non erano proprio semplicissimi da usare.
    Comunque sia sono tempi passati che non torneranno mai più, ma che sono felice di averli vissuti, anni di cambiamenti a livello tecnico sia hardware che software per non parlare di come sia cambiato il mondo e anche noi... e un po' una lacrimuccia mi scappa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Capisco. Onestamente FS98 non l'ho mai adottato. Quello che avevo fatto era fregarci gli scenari (di default) e usarli in sostituzione a quelli di FS5.1. In realtà per tutta l'era FS5->Fs6.1 (aka FS98) non ho mai sviluppato molto scenari di mio... sviluppavo di più su FS4... e poi chiaramente sui successivi.
    Al momento onestamente non potrei tornare a un simulatore così vecchio: mancano così tante funzionalità, che proprio non saprei che farmente, ma se ti diverte, ben venga!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 9/3/2024, 10:51) 
    Al momento onestamente non potrei tornare a un simulatore così vecchio: mancano così tante funzionalità, che proprio non saprei che farmente, ma se ti diverte, ben venga!

    Onestà per onestà: nemmeno io tornerò ad usare FS98 dopo avere provato FS9 :) se non per sorridere un po', mi ha regalato ore di divertimento ma per banalizzare un po' sarebbe come tornare a guidare la mia Zafira dopo aver provato una Delta Integrale.
    Con tutto il bene che voglio alla Zelmira non c'è paragone.
    Comunque un giorno di questi, per ridere, posto una foto di FS98 in tutto il suo antico splendore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Quindi non va su Ultimate terrain Europe, perchè parli di Ultimate terrain east europe?
    Puoi inviare un breve video notturno delle macchine che si spostano?

    Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Queste strade sono per l'europa occidentale (UTE), ma coprono (interamente) anche alcuni stati che erano stati parzialmente coperti da UTEE. UTEE è l'estensione all'europa dell'est di UTE, limitata a parte della Polonia, Ungheria, Slovacchia.... poco altro.
    Non ho nulla per registrare video qui. Se puoi provare le "auto in movimento", segui i punti 5 e 6 sopra indicati e spostati in un'area con strade di default. Tipo se non hai UTUSA, puoi andare su new york... e mettiti di notte ovviamente. Non sono auto che si spostano; vedi solo le luci delle auto -> Tra l'altro questo scenario non è mio, si trovata su avsim.ru ... l'effetto è simile a quello che avevi su FS2000, se te lo ricordi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Non ho nemmeno io fraps o programmi simili, l'unico modo è registrare un video internamente a FS9, ma non sono sicuro che poi tu lo possa vedere sul tuo sistema. Dato però che si tratta solo di un file, ti consiglierei di provarlo direttamente, se non ti soddisfa, lo incenerisci e torna tutto come prima. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Domanda per coloro che hanno installato questo scenario: ma vedete le luci notturne MUOVERSI? Nota, muoversi velocemente, qualcosa come 100 km/h, non pensiate a qualche movimento impercettibile! Perché ho come l'impressione di aver dimenticato di includere un file nel pacchetto....

    Edited by Massimo_Potenza - 21/3/2024, 11:49
     
    Top
    .
16 replies since 5/3/2024, 23:20   230 views
  Share  
.