Taxiway

Posts written by aldus

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    Alla fine si è capito la causa di questo incidente?
    Errore umano/sottovalutazione... oppure avaria di qualche sistema che forniva messaggi errati/contraddittori ai piloti?
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    Con me quando parli di FS2004 sfondi una porta aperta, oramai sapete tutti quanto sono affezionato al vecchio sim Microsoft, tante è vero che lo volo ancora! :B):

    Che dire invece di Xplane 12?
    A mio parere non è graficamente superiore al mostro MSFS 2020.
    Tuttavia qualche "vantaggio" ce l'ha... ce l'ha sempre avuto sin dagli albori... la facilità di gestione, installazione, backup, controllo telecamere, stabilità, etc, sono tutte doti che Xplane ha sempre avuto e personalmente lo ho gradite.
    Quindi l'ho sempre affiancato (affiancato è la parola giusta) al mitico FS2004.

    Non dimentichiamo che Xplane (la vecchia versione Xplane 10) è stato il simulatore che mi ha spinto anni fa a realizzare quella follia chiamata "Supersky per FS9".
    Io ero invidioso di Xplane 10!
    Ero invidioso del suo effetto rayleigh (l'azzurramento all'orizzonte).
    Quell'effetto lo volevo anche su FS9, non accettavo il fatto che FS9 non avesse quell'effetto.
    E così è partito tutto il progetto Supersky. :)

    C'è quindi un legame affettivo tra me e questi 2 simulatori.
    Xplane10 ha involontariamente aiutato FS9 a migliorare.
    Xplane10 è stato la molla che mi ha costretto a realizzare i Supersky per FS9.

    Ora la storia è diversa.
    Ora abbiamo Xplane12 e MSFS 2020 che si danno battaglia, come sempre.
    Perchè allora uso Xplane12 al posto di MSFS?
    Beh fondamentalmente per questioni di connessione internet, io non ho la fibra ottica.
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    Mostra uno screenshot così capiamo meglio il problema.
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    Questo piccolo pacchetto:
    - elimina la funzione "autoesposizione occhi" (stop a quegli orribili cieli bianchi sovraesposti, e ai tramonti pallidi).
    - modifica l'opacità delle ombre cockpit (non più nere, ma grigie).
    - modifica la curva del tonemapper.
    - effettua una color correction realistica.
    - stabilizza il framerate.

    Le istruzioni di installazione sono all'interno del pacchetto.

    https://mega.nz/file/89pR1D6a#bFvV836o59VA...qK0DHUIWjvdKCTw

    Edited by aldus - 22/2/2024, 23:53
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    Ho provato a fare un replay in Xp12 col Toliss Airbus e non ho avuto inchiodate.
    Forse dipende dal velivolo che si sta utilizzando, ci sono velivoli che tollerano il replay, ed altri che lo tollerano meno (forse perchè non stati ancora pienamente ottimizzati per XP12).
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    Ciao Alex, il tuo pc sembra molto simile (se non uguale) a quello utilizzato attualmente da Chittalink, per tanto potresti provare Xp12 utilizzando i suoi settaggi.
    Trovi le foto dei settaggi di Chittalink qui ... https://taxiway.forumfree.it/?t=80088565 , ... compresi alcuni consigli atti a migliorare l'antialiasing, e trovi anche un piccolo pacchetto scaricabile (lo rimetto qui sotto) per migliorare la grafica e framerate.
    https://mega.nz/file/g5oTXRgB#6uhL59gbgsdh...IIfxKdt8XJ6Q8YE
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    Si dovrai modificare nuovamente il listato ogni volta che verrà pubblicato un nuovo aggiornamento.
    Tuttavia (se gli sviluppatori manterranno le promesse) nel prossimo aggiornamento il bug dell'antialiasing non ci sarà più, quindi in teoria non dovremo fare quei trucchetti nel codice per rendere migliore l'antialiasing.

    I fastidiosi luccichii che vedi sull'acqua sono provocati sempre dall'antialiasing buggato dell'attuale versione XP12.
    Se nel prossimo aggiornamento 12.1.0 verrà aggiustato l'antialiasing dovrebbero sparire anche i luccichii.
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    Sì, anche tu hai il problema dell'antialiasing buggato.
    Correggiamolo un po'.
    Vai nella cartella Resources del tuo Xp12, apri il file Settings.txt , cerca questo listato, modifica la riga rossa, e salva.

    SETTING_MENU None (fastest)-FXAA-2x MSAA-4x MSAA-8x MSAA
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 0 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 0
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 1 hdr/use_post_aa 1 hdr/msaa_hw 2
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 2 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 1
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 3 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 2
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 4 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 3


    Ora fai partire Xplane12, muovi il cursore dell'antialiasing verso sinistra (come in foto) e non toccarlo più:



    Prova a fare un volo e osserva se l'antialiasing è migliorato (teoricamente sì).

    ------------------------------------------------------------------------

    NOTA!
    Qualora dovessi notare una grande perdita di framerate chiudi il simulatore, riapri il file "Settings.txt" e modifica la stringa rossa in:

    SETTING_MENU None (fastest)-FXAA-2x MSAA-4x MSAA-8x MSAA
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 0 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 0
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 1 hdr/use_post_aa 1 hdr/msaa_hw 1
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 2 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 1
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 3 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 2
    SETTING_1 renopt_HDR_antial 4 hdr/use_post_aa 0 hdr/msaa_hw 3


    Fai partire di nuovo Xplane e, sempre senza toccare il cursore dell'antialiasing (che avevi già spostato in precedenza), effettua un altro volo per verificare se l'antialiasing è ancora buono e se lo è anche il framerate.

    Edited by aldus - 22/2/2024, 11:31
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    Alla fine ho dovuto cedere.
    O meglio, a "cedere" (letteralmente) è stata la mia scheda video GTX-960, gli ho troppo tirato il collo ed è schiattata, andata KO, segnale assente, monitor nero!
    Ora ho a bordo una RTX-3060, e grazie ad essa ho potuto dire addio a quel famigerato "magenta bug" che imperversava su tutte le schede Nvidia serie 9xx e rendeva impossibile usare Xp12.

    Cominciamo con le domande.
    Com'è Xp12 rispetto a XP11?
    Boh, in alcuni aspetti è migliore, in altri peggiore.
    L'antialiasing di default fa Schifo (ma schifo con la S maiuscola!) e sono riuscito a sistemarlo un pochetto cambiando una stringa in un file.
    Stessa cosa per i pannelli scuri (difetto di cui soffriva anche XP11), li ho sistemati anch'essi cambiando qualche stringa, ma è una soluzione temporanea e non funziona perfettamente al 100% in ogni condizione oraria.

    Diciamo comunque che con due o tre mosse mi sono provvisoriamente sistemato XP12 come piace a me.



























    Qui sotto vi metto il link per scaricare il mio tweak che utilizzo per la color correction, schiarire le ombre dei pannelli, mantenere il framerate stabile a 30fps.
    Le istruzioni sono nel pacchetto:
    https://mega.nz/file/89pR1D6a#bFvV836o59VA...qK0DHUIWjvdKCTw

    Riguardo invece alla correzione dell'antialiasing possiamo parlarne eventualmente dopo, se qualcuno è interessato.

    Edited by aldus - 11/4/2024, 01:03
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    E' sempre spettacolare vedere le immagini di MSFS. :b:

    Io attualmente per mancanza di rete fibra sono impossibilitato ad usarlo, e di conseguenza sto utilizzando Xp12 come "rimpiazzo".
    Il quale se la al pari bene nel simulare l'ambiente del cielo e l'illuminazione globale, ma mostra inevitabilmente i tipici limiti dei cosiddetti "scenari generici" in stile FS9, FSX, P3D (scenari che, volendo, possono essere sostituiti con ottimi scenari photoreal, ma al prezzo di avere capienti HD su cui storare centinaia di gigabyte di dati).
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    Gli scenari di XP12 sono praticamente uguali a quelli di XP11.
    Se vuoi volare sulle isole del gruppo Capo Verde photoreal c'è questo scenario: https://it.x-plane.to/file/1160/visit-cape-verde
    I files di codesto scenario si prelevano da qui: https://hidrive.ionos.com/share/zhakon9.54#$/
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    L'ATC Xp12 è un pochino migliorato rispetto a Xp11, ma siamo ancora lontani dal definirlo "ben fatto". :B):
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    Se sei il tipo di persona a cui piace trascorrere ore facendo clic su Google Earth, c'è un nuovo pianeta visitabile.
    Marte.

    La NASA ha recentemente pubblicato il mappamondo 3D marziano più dettagliato mai realizzato.
    La mappatura, creata dal Bruce Murray Laboratory, è stata realizzata in 6 anni di lavoro mettendo insieme circa 110.000 immagini di Marte provenienti da varie sonde e missioni.
    La risoluzione generale è di 5 metri x pixel, per un totale mappato di ben 5,7 trilioni di pixel (5,7 terapixel).
    Se l'intera texture dovesse essere stampata su un'unico foglio di carta piatto, quel foglio risulterebbe più grande di un campo di calcio. :o:

    Buona visione
    Link: https://murray-lab.caltech.edu/CTX/V01/Sce...w/3dViewer.html
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    Trovi tutto qui :)
    https://taxiway.forumfree.it/?t=73036715
2976 replies since 22/10/2014
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