Taxiway

Posts written by aldus

  1. .
    Diciamo che anch'io non mi sono mai posto il problema sul perchè hanno fatto delle patch 9.1 in varie lingue.
    Ricordo di aver letto da qualche parte che chi possiede FS9 versione italiana deve patcharla usando la patch 9.1 ITA per non insorgere in problemi di "non ben chiara natura".
    Sarà vero?
    Sinceramente non lo so, non ho mai sperimentato questa cosa direttamente perchè io ho la versione FS9 inglese e l'ho patchata con la patch 9.1 ENG.

    Edited by aldus - 8/12/2023, 15:46
  2. .
    Video gradito come sempre. :b:
    Interessante la questione del rullaggio coi galleggianti a ruotino fisso, non mi ero mai posto la questione di come sterzare un aereo dotato di quei dispositivi.
  3. .
    Vero, anche XP11 non è un mostro di antialiasing.
    E pensa che XP12 è ancora peggio, è quasi come se neanche ci fosse l'antialiasing. >.<
  4. .
    CITAZIONE (Chittalink @ 2/10/2023, 00:34) 
    Ci sono ogni tanto dei luccichii fastidiosi sugli alberi o sulle pozzanghere..non so da cosa dipenda.

    E' un problema di antialiasing.
    XP12 ha un antialiasing pessimo, genera brutte scalettature e scintillio.
    Se non lo aggiustano (è in queste pietose condizioni da 1 anno) rischierà di far perdere clienti a Laminar.
  5. .
    Le caratteristiche del tuo nuovo pc soddisfano le richieste di XP12.
    Attualmente XP12 non è ancora un simulatore perfetto, deve risolvere alcuni problemi particolarmente fastidiosi, tra i quali:
    - Un pessimo Antialiasing.
    - Un bug relativo ai pannelli oscuri (bug odiatissimo dal sottoscritto).
    - Un bug che affligge i riflessi sull'acqua, causato dagli oggetti posti davanti alla scena.



    Cosa ha di bello invece XP12?
    Beh sicuramente il modello di volo, sempre di buon livello.
    Simpatico anche il nuovo cielo, non più basato sul concetto di "textures" (come faceva FS9, Xp10 e 11) ma calcolato fisicamente tramite equazioni di "light raleigh scattering" (praticamente ha copiato la tecnica di MSFS 2020, che permette di ottenere un buon realismo del cielo e anche dei buoni tramonti.



    Tuttavia, a mio dire, durante i tramonti le nuvole assumono dei colori un po' troppo marziani.





    Premetto che nonostante il cielo di XP12 sia bello a vedersi (ed anche il cielo di MSFS lo è in ugual misura), io sono probabilmente l'unico simmer al mondo che non ha gridato stupore dinnanzi a quei cieli.
    Non perchè non siano belli eh.
    Tutt'altro, belli sono belli.
    Ma quei cieli lì, con quei colori, con quei tramonti... sono molto simili ai "Supersky" che avevo realizzato anni fa per FS9.
    Ecco perchè quando ho visto i nuovi tramonti di XP12 non mi hanno stupito più di tanto.
    Sembrano i Supersky di FS9 "teletrasportati" su Xp12... nulla di nuovo per i miei occhi che per molti anni hanno collezionato, disegnato, visto, e sperimentato tramonti di tutti i tipi immaginabili.
    Voi che dite? Secondo voi dopo aver volato con questi tramonti in FS9 posso stupirmi di quelli di XP12?



    Oltretutto c'è una simpatica curiosità.
    I tramonti di MSFS e XP12 si basano sulla fisica, cioè sono fatti tramite righe di codice negli shaders, roba complicata che non si può bypassare facilmente e non permette creare cieli di tipo diverso da utente ad utente.
    Quelli di FS9, Fsx, Xp10 e 11, invece, sono fatti tramite textures, e sono facilmente personalizzabili, basta cambiare le sky textures.
    Se io quindi lancio XP12, vado in volo, mi metto in vista esterna, e faccio una bella serie di scatti fotografici a 360° del tramonto, quegli scatti (opportunamente adattati a FS9) potranno diventare sky textures per FS9.
    Ergo con FS9 possiamo avere gli stessi tramonti di XP12, basta catturarli da Xp12.
    Con XP12 invece non si possono avere gli stessi tramonti di FS9.
    Curioso ma vero... alle volte la vecchia metodologia ha il suo lato positivo.
    Ecco FS9 col tramonto rubato a XP12.



    Edited by aldus - 27/9/2023, 16:40
  6. .
    L'avevo in giro da qualche parte, ho provato a cercartelo dappertutto ma non sono riuscito a trovarlo.
    Ho il sospetto è che l'avevo su un HD che è crashato pochi anni fa in modo irreversibile, ho provato infatti a collegarlo ma non da più segni di vita.
    C'era tanta bella roba su quel HD (addirittura una copia di "Flight Unlimited"... chi di voi si ricorda di questo sim?)
  7. .
    Uhm bella domanda, io lo sto facendo girare su Win10, e gira bene, non ci sono difetti.
    Però non ho idea se il "vecchietto" funziona ancora su Win11.
    Facciamo una ricerca incrociata sul web.
  8. .
    E' il bello della diretta :)
  9. .
    Le mitiche video avventure di Valter :b:
  10. .
    Hai ragione, non sei in 4K, sei in QHD (quad hd) 2560 x 1440.
  11. .
    Diego stai andando in 4K?
  12. .
    Mi associo ai complimenti. :)
    Massimo ci ha illustrato gli antichi (ma ancora attuali per alcuni simmers) misteri di FS2004.
    Facciamo tesoro di quei consigli. :b:
  13. .
    Alcuni aerei permettono di personalizzare il model dell'aereo stesso.

    Ad esempio, l'iFly 737, attraverso il suo apposito configuratore, può essere settato per avere le winglets oppure no.

    Il Wilco Airbus, invece (giusto per citare il più famoso Airbus di FS2004) non prevede questa possibilità, le winglets fanno parte del disegno strutturale (model) dell'aereo, e non è possibile escluderle.
  14. .
    Rifacciamo la procedura.
    Vai nella cartella dove c'era il FS9.CFG, cancella il FS9.CFG e anche (qualora ci sia) il FS9.CFG.TXT

    Ora riavvia il simulatore.
    Quando si elimina il FS9.CFG il simulatore si resetterà alle impostazioni di default... praticamente lui crede di essere stato installato nuovo, ma ovviamente non è vero.... e quindi ti apparirà con la grafica grossa.

    Apri il suo bel menu e reimposta tutti i tuoi settaggi preferiti (risoluzione grafica, settaggio periferiche, etc etc etc).

    NOTA!
    Se hai installato Supersky, disinstallalo prima di fare la procedura scritta sopra.
    La istruzioni per disinstallarlo le trovi nel pacchetto.
    Quando si fanno queste procedure di "reset/riparazione" è preferibile non tenere attivi gli addon di post-processing (come Supersky,) potrebbero causare anomalie grafiche.
  15. .
    Cioè pazzesco signori.... senza neanche mettere uno scenario addon! :wacko:
2976 replies since 22/10/2014
.