| Le caratteristiche del tuo nuovo pc soddisfano le richieste di XP12. Attualmente XP12 non è ancora un simulatore perfetto, deve risolvere alcuni problemi particolarmente fastidiosi, tra i quali: - Un pessimo Antialiasing. - Un bug relativo ai pannelli oscuri (bug odiatissimo dal sottoscritto). - Un bug che affligge i riflessi sull'acqua, causato dagli oggetti posti davanti alla scena.
Cosa ha di bello invece XP12? Beh sicuramente il modello di volo, sempre di buon livello. Simpatico anche il nuovo cielo, non più basato sul concetto di "textures" (come faceva FS9, Xp10 e 11) ma calcolato fisicamente tramite equazioni di "light raleigh scattering" (praticamente ha copiato la tecnica di MSFS 2020, che permette di ottenere un buon realismo del cielo e anche dei buoni tramonti.
Tuttavia, a mio dire, durante i tramonti le nuvole assumono dei colori un po' troppo marziani.
Premetto che nonostante il cielo di XP12 sia bello a vedersi (ed anche il cielo di MSFS lo è in ugual misura), io sono probabilmente l'unico simmer al mondo che non ha gridato stupore dinnanzi a quei cieli. Non perchè non siano belli eh. Tutt'altro, belli sono belli. Ma quei cieli lì, con quei colori, con quei tramonti... sono molto simili ai "Supersky" che avevo realizzato anni fa per FS9. Ecco perchè quando ho visto i nuovi tramonti di XP12 non mi hanno stupito più di tanto. Sembrano i Supersky di FS9 "teletrasportati" su Xp12... nulla di nuovo per i miei occhi che per molti anni hanno collezionato, disegnato, visto, e sperimentato tramonti di tutti i tipi immaginabili. Voi che dite? Secondo voi dopo aver volato con questi tramonti in FS9 posso stupirmi di quelli di XP12?
Oltretutto c'è una simpatica curiosità. I tramonti di MSFS e XP12 si basano sulla fisica, cioè sono fatti tramite righe di codice negli shaders, roba complicata che non si può bypassare facilmente e non permette creare cieli di tipo diverso da utente ad utente. Quelli di FS9, Fsx, Xp10 e 11, invece, sono fatti tramite textures, e sono facilmente personalizzabili, basta cambiare le sky textures. Se io quindi lancio XP12, vado in volo, mi metto in vista esterna, e faccio una bella serie di scatti fotografici a 360° del tramonto, quegli scatti (opportunamente adattati a FS9) potranno diventare sky textures per FS9. Ergo con FS9 possiamo avere gli stessi tramonti di XP12, basta catturarli da Xp12. Con XP12 invece non si possono avere gli stessi tramonti di FS9. Curioso ma vero... alle volte la vecchia metodologia ha il suo lato positivo. Ecco FS9 col tramonto rubato a XP12.
Edited by aldus - 27/9/2023, 16:40 |
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