Taxiway

Scenari Italiani ed Europei dove trovarli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 17/4/2024, 13:45) 
    Tu chiedi e vediamo cosa ho

    Grazie Diego e scusa se non ho risposto prima ma ho avuto qualche problema con la visita di controllo, tra il recupero delle immagini radiografiche e l'allestimento della call è stato un casino.
    Fortunatamente i referti sono buoni e ora sono molto più tranquillo.
    Grazie ancora per la disponibilità e un saluto a tutti, Mauri
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Dato che ti piacciono gli atterraggi "tosti" e strumentali,mi sono ricordato di due o tre aeroporti per simmers dotati di costanza e abilità : uno è Madera che prevede appunto una procedura strumentale con ciliegina finale costituita da un sentiero luminoso curvato che aiuta il pilota di turno a centrare la pista. E' della aerosoft,quindi pay..ma non so se ancora sia in vendita. Il secondo è Lukla,che dovrebbe trovarsi in Nepal,ed è veramente difficile:ci sono filmati in youtube che rendono bene la situazione. Questo è un aeroporto che non ammette errori,e pure lui è di aerosoft.Come hai detto,c'è anche Juliana Princess nella famosa Saint Marteen che pure lui è strumentale ma forse accettabile. Invece c'è un aeroporto in una isola vicina (di cui non mi ricordo il nome),ma che fa parte dello scenario di Fly Tampa. Ed anche per questo c'è un filmato,sempre lui..youtube,che ti porta a dire :"ma come fanno ad atterrare qui ?" . Inutile dire che è pay. Esiste un aeroporto,o meglio,una pista in montagna,mi pare in Francia,che è inclinata,ed hanno avuto il coraggio di atterrare con un DHC-7 quadri turbo elica. Pilota incredibile ! Mi pare si chiami Courcevel,o qualcosa di simile,e questo è free, meno che non abbiano fatto pure una versione pay. Te l'ho segnalata ora prima che mi dimentichi,ma dopo cercherò il nome esatto,credo su avsim. Per ultimo,a meno di tardivi ricordi,esiste l'aeroporto di Reggio Calabria LIRC,che probabilmente conoscerai,ma non si sa mai...ed è edito da un gruppetto di appassionati calabresi,il nome del referente non mi viene,ma ti scrivo il link. C'è anche un update,ed è (ovviamente per fs2004),la particolarità è che pure lui utilizza un sentiero luminoso curvato nella fase finale. E' free, ed hanno fatto anche la versione per FSX ed XPlane. Per ultimo,ma non ultimo,c'è il famoso Hong Kong della 9Dragons,che ai suoi tempi ha riscosso un successo notevole. Lo si trova facilmente con il solito Google,ma mi pare anche in flightsim. Atterraggio mozzafiato,ovviamente strumentale. Nella vita reale questi tre aeroporti (Hong Kong-Reggio Calabria-Madera),richiedono ai piloti un addestramento certificato in un simulatore. Ma non sono per me,mi riesce a mala pena un ILS quando sono in vena.Anche Lago aveva un Reggio Calabria simile a quello free. Per ora non mi viene in mente più nulla. Link per Reggio Calabria www.aeroporticalabria.com/flight-simulator-reggio-calabria/

    Edited by chiastra - 25/4/2024, 17:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Tanta roba...

    Courchevel alta Savoia, un macello non un aeroporto :) atterrare li equivale a una laurea o quasi.
    Lukla: esatto, si trova in Nepal e anche questo è un bel casino da domare.
    St. Maarten, non mi risulta che ci sia l'ILS so che nella versione free è stato aggiunto a posteriori su richiesta, ma si perde il gusto della sfida. Madera (Madeira) famosa anche per il vino liquoroso, domani ci provo senz'altro.
    Anche a Reggio Calabria si atterra in visual e senza aiuti luminosi sono riuscito a toccare terra quasi correttamente, un po' brusco il touchdown ma mi accontento :) Comunque sia l'atterraggio strumentale con ILS di solito è abbastanza semplice, a patto di agganciare il localizzatore quando il segnale è ben agganciato, se si prova a connetterlo troppo presto all'autopilota c'è il rischio di avere risposte scorrette e quindi un avvicinamento sbagliato o fuorviante.
    Per il visual invece bisognerebbe avere quattro occhi e sei mani per fare un avvicinamento fatto bene, a me piace improvvisare :)
    sono un istintivo haha!!!
    Per avvicinamenti da sudar freddo ti consiglio di provare anche St.Moritz Samedan... ci sono tanti atterraggi complicati nel mondo
    vorrei un grande applauso per quel pilota che ha fatto atterrare il Concorde a Tribhuvan... un manico mica da ridere...
     
    Top
    .
17 replies since 16/3/2024, 19:40   318 views
  Share  
.