Taxiway

Tutorial iFly737 finestrini fastidiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Probabilmente qualcuno avrà notato che l'iFly possiede i finestrini del cockpit di colore giallino.
    E non solo l'ifly.
    Ci sono numerosi altri aerei che hanno finestrini giallini, verdognoli, azzurrati, etc.
    Personalmente questa scelta di colorare i finestrini non mi è mai piaciuta perchè, se da un lato è realistica, dall'altra rovina gli scenari.
    Chiarisco meglio il problema.
    Impazziamo per avere gli scenari con le belle textures, i colori dei prati e delle montagne fatti bene, persino i cieli realistici con i bei tramonti... e poi quando si vola su certi aerei cambia tutto perchè i finestri filtrano e ricolorano tutto. <_<

    Mi sono accorto proprio in questi giorni volando con l'iFly: ho creato Supersky 2015 con l'effetto raleigh che azzurra l'orizzonte, e dopo tutto questo lavoro vado in volo con l'iFly e mi vedo un mondo tutto verdognolo attraverso i finestrini (soprattutto quelli laterali) perchè sull'iFly gli hanno fatto i finestrini tinteggiati.
    A che serve quindi avere un mondo texturizzato per bene e coi bei colori se poi il finestrino cambia (in peggio) tutto lo scenario che si ammira durante il volo da bordo? :wacko:

    Ma c'è la soluzione.
    Se avete photoshop vi illustro come eliminare da tutti i vostri aerei quei fastidiosi finestrini colorati.
    Premetto che non perdete i finestrini. :D
    Rimangono come prima, ma diventano trasparenti, ossia non più tinteggiati di azzurro, giallino, verdognolo, etc.
    Stando nel cockpit potrete ammirare lo scenario esattamente com'è, senza più quelle fastidiose alterazioni di colore.

    Tra poche ore vi farò un tutorial illustrato su come fare.

    Edited by aldus - 15/4/2016, 20:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Intanto vi mostro uno screen comparativo dell'operazione che andremo ad effettuare.
    A destra - lo scenario attraverso i finestrini dell'iFly, è giallastro, alterato, fastidioso.
    A sinistra - lo scenario dopo l'intervento di trasparenza, tutti i colori rimangono naturali.



    Premetto una cosa importante.
    Gli aerei (veri) hanno effettivamente i finestrini tinteggiati, li fanno apposta per fornire una schermatura dal Sole.
    E non solo gli aerei, anche i piloti hanno in testa i "finestrini tinteggiati": gli occhiali da Sole.
    Nel mondo REALE è assolutamente normale schermarsi dal Sole usando finestrini tinteggiati, occhiali da Sole, pattelle antisole, etc.
    Ma noi non siamo nel mondo reale, siamo su un simulatore casalingo!
    Chi di voi si mette gli occhiali da Sole verdognoli quando vola in casa?
    Appunto. :lol:
    Noi non abbiamo alcuna esigenza di schermare niente.
    Ecco perchè trovo illogico fare gli aerei coi finestrini colorati.
    Quei finestrini colorati non schermano nulla, alterano solo i colori, li peggiorano.
    E noi non abbiamo bisogno di queste cose altrimenti va a ramengo tutta la bellezza dei nostri scenari e dei nostri cieli, i quali, visti da bordo, diventano molto più brutti di come sono effettivamente.
    Basta osservare lo screen qui sopra.
    Guardate la pista... i prati.. le montagne... il cielo e le nuvole.
    E' tutto giallastro, in una parola fa schifo, quei finestrini ci hanno rovinato tutto l'environment. :sick:
    Mantenendo invece i finestrini trasparenti manteniamo inalterata la bellezza dell'environment e i colori corretti.

    Edited by aldus - 15/4/2016, 20:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Cominciamo il tutorial per rendere trasparenti i finestri (dell'iFly in questo caso, ma la procedura è più o meno simile anche per altri aerei).

    La prima cosa che serve è il programmino DTXBMP scaricabile da qui: www.mwgfx.co.uk/programs/dxtbmp.htm
    Questa piccola utility permette di aprire e manipolare facilmente tutti i file grafici in formato DTX che, comunemente, non si riescono ad aprire con photoshop o programmi similari.

    Una volta installato il vostro programmino si va nella cartella texture.xxx dell'iFly (per "cartella texture.xxx" intendo le texture delle LIVREE dell'iFly), si cerca il file VC_01_T.bmp e lo si apre con l'applicazione DTXBMP.


    Prima di manipolare l'immagine bisogna però settare l'editor, ovvero dovete dire a DTXBMP qual'è l'applicazione che volete usare per ridipingere le textures (esempio Photoshop).
    Per fare questo basta andare su "Pref", poi "Select Editor", e selezionare la vostra applicazione preferita (esempio Photoshop.exe).
    Questa procedura va fatta solo una volta, poi rimane settata per sempre, non la dovrete più fare.


    Bene, ora date un'occhiata sulla parte destra dove c'è un'immaginetta chiamata Alpha Channel.
    Noterete che ci sono delle sagome grigie che rappresentano le "opacizzazioni" dei vetri dei finestrini.
    Questi finestrini grigi dovranno essere cancellati, o per essere più corretti "sbiancati".
    Cliccate sull'iconcina "Send to Editor" e attendete che si apra Photoshop.
    NOTA! Non chiudete DTXBMP, lasciatelo sempre aperto!


    Questo è quello che vedrete in photoshop.
    Prendete il pennello e spazzate via i finestrini, ovvero li colorate tutti di BIANCO.


    Poi cliccate su FILE , SALVA, senza dare nessun nome.



    Chiudete photoshop e ritornate a DXTBMP.

    Noterete che dove c'è l'alpha channel non è cambiato nulla.
    Nessun problema.
    Cliccate sull'icona "Refresh after edit" e vedrete l'immagine sbiancata.


    Ora cliccate su FILE, SAVE, e salvate la vostra immagine dtx3 modificata (vi chiederà se volete sovrascrivere la vecchia, rispondete sì).


    Fatto. ;)

    Ripetete la procedura di "sbiancamento" anche per il file VC_02_T.bmp.

    Ora il vostro iFly avrà i finestrini trasparenti!.
    -----------------------------------------------------------------

    NOTA: questa procedura va effettuata su tutti gli iFly della vostra flotta.
    Ovvero ogni iFly ha determinate livree (presumo che ne avrete installata qualcuna), dovrete aprirle tutte e modificarle tutte se volete avere i finestrini trasparenti su tutti gli iFly della vostra flotta.
    Vi ricordo che i file da modificare in OGNI livrea sono VC_01_T.bmp e VC_02_T.bmp

    Ciao. ;)

    Edited by aldus - 30/7/2015, 16:58
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le texture "VC_01_ (02 ecc.. )_T-bmp " sono uguali per tutti i modelli (600. 700, 800 ecc....).
    Io ho corretto due texture, le ho "rialfizzate" (passami il termine) e poi le ho sovrascritte a tutte le altre, per ogni 737 ifly.
    Ho fatto il lavoro una volta sola ... ;)
     
    Top
    .
3 replies since 30/7/2015, 03:15   173 views
  Share  
.