Taxiway

FlightGear

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elfo distratto per vocazione.

    Group
    Member
    Posts
    4,115
    Location
    Bosco Atro - dintorni della periferia...

    Status
    Offline
    Ieri curiosando tra i miei vecchi "segnalibri" ho riesumato il sito FlightGear, un simulatore di volo free che è arrivato alla versione 3.4.
    Scaricato al volo (mica tanto ci vuole un po' :) ) e provato su windows 10 ha funzionato perfettamente, un breve volo Half Moon Bay - San Francisco, e memore delle pregresse esperienze con versioni vecchie del simulatore devo dire che è migliorato parecchio, anche se l'interfaccia utente dovrebbe essere meno macchinosa, per iniziare a volare comunque si possono scegliere alcuni aerei e molte opzioni di scenario e di grafica, non ho ben capito come funziona il motore meteo ma in short avevo vento laterale e ho dovuto atterrare praticamente di traverso. E' mooolto sensibile l'azione sulla cloche e le turbolenze si fanno sentire, per le dinamiche di volo mi rimetto al giudizio di qualche esperto ma pilotare un cessna non è semplice come in Microsoft.
    Graficamente gli scenari non sono male, mi è piaciuto molto vedere la pista seguire il rilievo del suolo , non come le "tavolozze" in fs9, l'autogen mi sembra migliorabile, pochi alberi anche se ben fatti, sorvolare insiediamenti urbani è piacevole , da proprio la sensazione di completezza e compattezza, non le solite 4 case sparse.
    Sto scaricando in torrent tutto lo scenario mondiale non vedo l'ora di provare un volo su zone da me conosciute per vedere il grado di accuratezza raggiunto.
    Se posso provo a pubblicare qualche foto :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Pubblica pubblica :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    FlightGear è a 16 o 64 bit?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Forse intendevi 32bit, il 16bit non si usa più da molto tempo.
    Comunque sì, Flightgear è in duplice versione 32bit e 64bit, e funziona tramite le librerie OpenGL come x-plane (le directX non sono supportate).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si, grazie Aldus, scusa lo svarione, intendevo 32bit. Quindi in base a quello che ci hai insegnato in questo forum, non dovrebbe dare mai problemi di OOM o comunque problemi legati alla saturazione della VAS.
    L'avevo provato diversi anni fa e non mi aveva fatto una buona impressione. Adesso tornando sul sito e vedendo gli ultimi sviluppi sembrerebbe aver raggiunto un livello paragonabile a quello dei simulatori pay. Secondo te può essere una alternativa valida? E' possibile il suo utilizzo in ambito IVAO? Scusa le domande banali, ma ne so veramente poco di open source.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Se il 64bit è compilato bene non ci possono essere oom.
    Flighgear può essere una alternativa agli altri sim se ci si accontenta di ciò che è; tuttavia chi cerca aerei e scenari fatti bene non credo possa trovare in flightgear una valida alternativa ai prodotti pay.
    Quanto all'uso in rete con Ivao bisognerebbe chiedere agli utilizzatori di flightgear, hanno un forum sul sito ufficiale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Però ho visto molte immagini in rete con una grafica di grandissima qualità, o sono dei fake oppure la qualità non è poi così peggiore rispetto ai pay.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Dacci qualche link di questi screen così li vediamo.
    Ma sono solo scenari o anche aerei?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si, ma basta googlare flightgear 2016 immagini. La resa grafica sembrerebbe molto variabile, sembrano immagini prese con simulatori diversi, probabilmente è dovuto al fatto che sono il frutto di una comunità molto variegata, però alcune sono veramente notevoli. L'idea di un progetto in continuo sviluppo con la collaborazione di tutti comunque è molto affascinante.
    https://i.ytimg.com/vi/nSYOdx4s0xo/maxresdefault.jpg
    http://www.flightgear.org/wp-content/galle...-screen-070.jpg
    www.flightgear.org/about/gallery-v2-10/
    https://i799.photobucket.com/albums/yy279/j...zpsmkxxpdr9.png
    https://img.ourl.ca/path4735-3.jpg
    https://c2.staticflickr.com/2/1489/2457956...52afbf67d_h.jpg
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    non lo conoscevo, sembra bello
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Potrebbe essere una alternativa se e quando i vecchi software Microsoft diverranno inutilizzabili. Personalmente preferisco la filosofia open source che prevede uno sviluppo continuo del prodotto senza limiti temporali rispetto a quella commerciale, che mira solo a lanciarlo e sfruttarlo finché produce danaro per poi abbandonarlo al suo destino, impedendo agli utilizzatori di mantenerlo in vita.
     
    Top
    .
10 replies since 3/9/2015, 11:01   236 views
  Share  
.