Taxiway

Tutorial installazione FS2004 da chiavetta USB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    A seguito di alcune richieste degli utenti ho pensato di farvi un tutorial per venire incontro ad alcuni problemi, quali:

    - Ho il cd rovinato e non riesco più ad installare FS2004. Cosa faccio?
    - E' possibile eseguire FS2004 senza inserire il cd? Ho paura che col tempo si rovina.
    - E' possibile unire i 4 cd su un unico dvd?

    La risposta a tutte queste domande è "Sì", e senza necessariamente usare i DVD i quali sono soggetti ai graffi pure loro, per cui il problema non viene effettivamente risolto ma soltanto "rimbalzato" da un supporto rovinabile (CD) a un altro supporto rovinabile (DVD).

    Suggerisco un sistema alternativo: usare una convenzionale chiavetta USB, la quale (oltretutto) diviene estremamente comoda su quei pc (soprattutto alcuni notebook) che sono privi di lettori cd/dvd.

    Mettetevi comodi e leggete il tutorial. ;)

    ----------------------------------------------------------

    - Create sul desktop una cartella con un nome a caso (es: FS2004_Install).
    - Inserite nel lettore il CD4 e copiate tutti i files presenti sul CD4 nella cartella che avete appena creato.
    - Terminata la procedura inserite nel lettore il CD3 e ripetete la stessa cosa, sovrascrivendo i files quando vi verrà chiesto di sovrascrivere.
    - Continuate la procedura anche per i CD2 e CD1, sempre sovrascrivendo i files.

    Copiate tutta la cartella FS2004_Install su una chiavetta USB (bastano 2gb, ma 4 sono meglio).
    Ora potete effettuare l'installazione di FS9 direttamente dalla chiavetta USB senza più necessità dei 4 CD.

    Quando l'installazione di FS9 è terminata prelevate la patch 9.1
    NOTA! Scaricate la patch corretta relativa alla lingua del vostro FS2004 altrimenti avrete degli errori durante il patching. Ovvero se avete FS9 in italiano dovete scaricare la patch 9.1 in italiano, se avete FS9 in inglese dovete scaricare la patch 9.1 in inglese.
    Tutte le informazioni su dove reperire le patch e come installarle le trovate qui: https://taxiway.forumfree.it/?t=73036715&p=598219157

    Infine scaricate il No Cd Patch ( https://flyawaysimulation.com/downloads/fi...91-no-cd-patch/ ) e mettetelo nella cartella di installazione di FS9 (solitamente C:\Programmi\Microsoft Games\ Flight Simulator 9) sovrascrivendo il file vecchio.
    Anche il No Cd Patch vi consiglio di salvarlo nella chiavetta per evenienze future.

    Il vostro Flight Simulator è installato e pronto per volare. :)

    ------------------------------------------------------------------------

    Per la questione dell'eventuale cd rovinato vi serve una utility che permette di eseguire un recupero dati dai cd/dvd danneggiati.
    Questa utility si chiama CD Recovery Toolbox e la trovate a questo sito insieme ad un tutorial che spiega come usarlo.
    www.aranzulla.it/come-recuperare-i-...giati-3203.html

    ------------------------------------------------------------------------

    Al prossimo tutorial. :B):

    Edited by aldus - 9/8/2017, 01:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    interessante davvero !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    A completamento del tutorial aggiungo che:

    1) Non tutte le chiavette USB sono a prova di errore e/o di archiviazione sicura nel tempo.
    Le chiavette di costo economico hanno la tendenza a perdere i dati, può capitare che dopo settimane o mesi i dati memorizzati sulla chiavetta diventano corrotti e presentano degli errori.
    Il mio consiglio è di non lesinare sul prezzo della chiavetta e se possibile di comprarne una di costo superiore rispetto ad altre.
    Il costo superiore generalmente è indice di una migliore qualità costruttiva, quindi una migliore garanzia che i dati non vadano persi nel tempo.

    2) La cartella che avete creato sul desktop è a tutti gli effetti un "merge completo" dei CD di FS9, ossia è già operativa e funzionante anche direttamente dal desktop, non è necessario metterla per forza su una chiavetta USB per effettuare la reinstallazione.
    La cartella può essere storata ovunque... su una chiavetta USB... su un Hard Disk esterno... su un DVD... o anche semplicemente lasciata lì sul desktop e riutilizzata per reinstallare FS9.
    Se quindi avete titubanze relative alla chiavetta USB (nel senso che temete possa perdere i dati) nulla vi impedisce di storare quella cartella su un Hard Disk esterno e conservare tale Hard Disk in un cassetto per reinstallazioni future.
    Ho suggerito inizialmente la chiavetta USB soltanto perchè costa meno di un Hard Disk esterno.
    Ma se volete usare un Hard Disk esterno, o già ne possedete uno, va benissimo, potete utilizzarlo al posto della chiavetta usb.
    Qualunque supporto utilizzate per salvare la vostra cartella ricordatevi comunque che nulla è eterno! Col tempo si può rovinare la chiavetta così come si può rovinare l'Hard Disk o un DVD.
    Se proprio volete stare sul sicuro fatevi 3 copie della cartella: una su chiavetta, una su HD esterno, una su DVD.
    E così dormite sonni tranquilli. :B):

    **
    Per la cronaca il mio FS9 è salvato su una chiavetta SanDisk Extreme USB 3.0 Flash Drive da 16gb (prezzo circa 20 euro) e dopo 1 anno funziona senza alcun problema.
    Questa chiavetta è garantita 30 anni, ha una velocità in lettura di 245 MB/s, superiore a qualsiasi HD di tipo meccanico (probabilmente è la chiavetta più veloce sul mercato).
    Costa di più rispetto ad una chiavetta convenzionale ma offre anche una qualità decisamente superiore a garanzia di un prodotto molto affidabile.
    Personalmente preferisco spendere 20 euro per qualcosa che dura nel tempo, piuttosto che spendere 10 euro per qualcosa che mi lascia a piedi nel momento del bisogno.
    Le chiavette prodotte dalla SanDisk sono generalmente buoni prodotti, ne ho possedute diverse, anche di taglia economica, e non mi hanno mai dato problemi.
    **

    Edited by aldus - 9/8/2017, 01:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    confermo !

    Io tutto quello che ho di FS9 storato su un HD è backuppato su di un altro HD utilizzato solo per I backup (foto ecc )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Utillissimo il Recovery, io ho il 4 disco che non legge un pezzo, ora lo provo e se me lo ripara faccio la procedura.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ha funzionato tutto, il recovery e' l'installazione dei 4 dvd che per ora ho fatto sull'hd esterno. intanto ho ordinato la tua chiavetta a euro 25.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Ottimo. :)

    Quel CD Recovery Toolbox è una bella bestiolina di utility, ha risolto parecchie grane anche a me relative a vecchi CD/DVD rovinati.

    Edited by aldus - 4/7/2016, 16:27
     
    Top
    .
6 replies since 12/4/2016, 16:23   901 views
  Share  
.