Taxiway

FMC PIC

flight management computer,o simili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Mi si è acceso tardivamente un improvviso interesse per il "famigerato" FMC che si trova su tutti gli aerei completi.Mi interessa molto quello del 737 PIC,ma ho sempre rinunciato perchè lo ritenevo troppo complicato per me,ma ieri ho letto un breve tutorial che appunto riguardava la programmazione di un volo con il 737 PIC,e inserendo passo-passo i waypoint generati da FS nel FMC,si vedeva poi la rotta color magenta sullo schermo di sinistra.
    Qualcuno mi può indicare un link dove scaricare un tutorial sul FMC ? In generale Boeing,Airbus dovrebbero essere equivalenti,ma se fosse per il PIC sarebbe meglio.Ho provato a cercare,ma il risultato è scarso.Confido negli esperti.
    Ci sarebbe EasyFMC di Marciano,ma forse non si equivale ad un vero FMC.
    Ho scritto forse un post troppo lungo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    208

    Status
    Offline
    Ti rispondo brevemente.
    L'FMS non si trova su tutti gli aerei, ma solo su quelli caratterizzati da una certa complessità e destinati principalmente, se non esclusivamente, al volo IFR. )poi ci sono casi particolari come il mio C182 dotato di FMC della ISG, ma l'ho installato solo per farci delle prove.....).
    Ogni aereo in linea generale è equipaggiato con un (uno o più) FMC, nome che generalmente diamo all MCDU, che è l'interfaccia tra il pilota e i computers veri e propri. E ongnumo è caratterizzato da una propria filosofia. Quindi l'FMC Boeing non è uguale a quello Airbus, e pure diversi sono quelli dell'ATR, della Bombardier e dell'AVRO, anche se in generale un filo conduttore c'è.
    Le differenze riguardano i dati da inserire, la sintassi con cui inserire gli stessi e le funzioni che l'FMC è in grado di assicurare.
    Ogni aereo dotato di FMC ha nel manuale le istruzioni per impiegarlo, anche se mi sembra di ricordare che quelle del 737 PIC sono un po' strane e striminzite. Esistono comunque tutorial in rete anche in italiano che approfondiscono la questione.
    Se decidi di orientarti sil Boeing ti troverai facilitato quando deciderai di passare al 757 e al 767 (per il 747 non ho idea) e avrai il vantaggio di poter impiegare anche i gaiges dell'ISG che ho citato prima che seguono la stessa filosofia, anche se più limitati per le funzioni.

    Se hai altre domanda sono a disposizione.

    Ciao e buon vento
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Grazie della risposta,in effetti ero convinto che questo "famoso" FMC fosse uno strumento universale,viceversa così non è.D'altra parte avrei dovuto immaginarmelo,dato che ogni aereo è diverso dall'altro,come le loro caratteristiche.
    Però ho trovato un FMC che sembra potersi adattare ad almeno due gruppi di aerei:la famiglia Boeing e quella Airbus.Si chiama "EasyFMC",il programmatore è Eric Marciano,e se non ho capito male si sceglie se installarlo su un prodotto Boeing o appunto Airbus.
    Non capire l'Inglese molto bene può portare a fraintendimenti,se hai un momento di tempo libero prova a controllare.La cosa è interessante,quindi con il prodotto che hai usato per fare prove,sono due gli FMC adattabili.Mi pare però che quello di Marciano costi circa la metà.Da quello che fino ad ora ho capito,in tutti devono essere inseriti i punti-rotta,quote,velocità,carburante,è diverso il modo di "settaggio",più o meno è così?
    a risentirci
    ciao
     
    Top
    .
2 replies since 16/4/2016, 11:18   153 views
  Share  
.