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Sulle albe e tramonti x-plane pecca ancora un po' rispetto a FS. E te lo dice uno che ci ha passato mesi a creare albe e tramonti per FS. Appena sono passato a volare anche con x-plane non ho potuto fare a meno di notare come le albe e tramonti fossero "sottotono" rispetto a pacchetti come Supersky 2015 o HDE2. Sto già lavorando in tal senso per donare ad x-plane albe e tramonti più dignitosi, magari simili a quelli che hai visto in questo topic. Non è un'impresa facile; il tizio che ha creato quei tramonti per FSX è molto bravo, e si vede, ha un'ottimo gusto artistico, una grande dedizione per i dettagli, e una grande pazienza, sono mesi che anche lui lavora sui suoi tramonti migliorandoli piano piano.
So comunque che ultimamente molte albe e tramonti che ci sono in FSX e P3D sono dei "cloni" del pacchetto Supersky 2015. Lo so perchè sono stato contattato. Cioè gli autori di questi tramonti - presa visione di cosa riusciva a fare Supersky 2015 per FS2004 - mi hanno chiesto il permesso di usare alcune textures per rimanipolarle (sulla base del loro gusto artistico) al fine di creare nuove albe e tramonti a FSX e P3D. La cosa naturalmente mi ha fatto piacere e ho acconsentito.
E' quello che io chiamo scambio di favori, ossia è piacevole che gli "artisti" uniscono le loro competenze per arrivare ad un unico fine: rendere migliori i simulatori. E poco importa che si chiamano FS2004, o FSX, o P3D, o X-plane. Il fine deve essere lo stesso: migliorarli. E' una ruota che gira e che non si deve mai fermare.
Ai tempi del progetto Supersky 2015 esisteva già (ed esiste tutt'ora) un eccellente environment per FS2004, si chiamava HDE2, fatto da un certo Pablo Diaz. Alcune textures del suo pacchetto erano molto belle, al punto che io stesso ho contattato Pablo Diaz per esporgli il mio nuovo progetto e per chiedergli se potevo usare alcune sue textures e rimanipolarle per adattarle al mio progetto. Ha acconsentito. Dopo che il progetto Supersky 2015 è venuto alla luce ecco che si è ripetuta la stessa cosa, alcuni autori mi hanno detto se potevano prendere qualche textures dal mio pacchetto per adattarla ad altre cose (freeware eh, sempre e solo freeware). Ho detto sì. In questo preciso momento su tutti i simulatori di volo stanno girando un sacco di albe e tramonti che sono un "mixage" di HDE2, di Supersky 2015, di Pinco Pallino. E nessuno lo sa. E' la famosa unione delle forze di cui parlavo. E' la famosa ruota che gira e che non deve mai smettere di girare.
La morale di questa favola qual'è? Semplice, noi tutti ci auguriamo che il tizio che ha fatto quei nuovi tramonti (al quale va tutto il mio "Bravo") sia generoso tanto quanto lo siamo stati noi. Che metta quei tramonti online, freeware, e che acconsenta ad altri volenterosi "artisti" di adattarli ad altri simulatori così come è stato fatto per HDE2 e Supersky 2015. Naturalmente non gli si può chiedere di farlo lui in persona! Lui ha già fatto tanto, il suo lavoro su FSX è quello, ci ha investito tempo, ed è giusto che la sua fatica finisca lì. Spetta ad altri adattare quei tramonti su altri simulatori, se proprio lo vogliono.
E non è facile, credimi. Non basta prendere le textures e... puff... ecco lì lo stesso tramonto identico preciso. Bisogna lavorarci dietro parecchio perchè ogni simulatore ha delle variabili diverse dall'altro che possono migliorare o peggiorare quel tramonto. Giusto per darti un esempio di casa mia... se prendo le textures del mio Supersky 2015 e le butto dentro x-plane così come sono, fanno schifo, non esce niente di lontanamente simile a Supersky. Questo avviene perchè Supersky è stato creato per FS2004, con la luce di FS2004, coi pixel segreti di FS2004, con SweetFX tarato a puntino per FS2004.
X-plane è totalmente diverso. Ha l'HDR, ha la global illumination, ha il Real Terra Haze che crea foschie e azzurramenti, ha un sistema di textures differente, ha una gestione dei colori del cielo differente. Ciò che è nato per FS2004 è più facile da adattare a FSX che non a x-plane. E viceversa ciò che è nato per FSX (il tramonto del tizio) è più facile da adattare a FS2004 che non ad x-plane.
Se il tizio renderà disponibili gratis le sue textures non è detto che io riesco comunque ad adattarle su x-plane, c'è una buona possibilità che facciano schifo come è successo con Supersky o HDE2. E' per questo che mi sto già muovendo in modo indipendente e sto cercando di creare albe e tramonti per x-plane partendo da zero senza "chiedere in prestito" textures a nessuno.
Però un tentativo con le textures del tizio (se le renderà disponibili) mi piacerebbe farlo lo stesso. Naturalmente chiedendogli il permesso.
Edited by aldus - 20/5/2016, 00:25
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