Taxiway

Assegnazione comandi in X-plane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Molti dicono che assegnare i controlli in x-plane10 è complicato.
    Lo è soltanto per chi arriva da FS.

    La verità è che assegnare le periferiche e i pulsanti in x-plane è facile quanto FS.
    A patto naturalmente di sapere come si fa.
    In questa miniguida vi illustrerò le procedure prendendo come riferimento/esempio le mie assegnazioni. :)

    ------------------------------------------------

    La prima cosa che bisogna imparare è che in X-plane le assegnazioni funzionano "al contrario" rispetto a FS.

    In FS prima si cerca uno specifico comando nel menù a tendina (es "gear up") e dopo bisogna premere un bottone del joystick a cui abbinare quel comando.

    In X-plane è il contrario, prima si preme un qualsiasi bottone del joystick, e dopo si seleziona nel menù a tendina il comando che andrà a finire su quello specifico bottone.

    Per cui vedete che non è più complicato, è uguale a FS, ma "al contrario".

    Questo disegno mostra come ho assegnato i bottoni del mio CH Yoke.
    Ricordate ancora... prima si preme il bottone... poi la voce corrispondente del menù.
    In pochi secondi tutto è assegnato.
    (fate clic sulle foto per ingrandirle... vi consiglio di stamparle così le avete sempre a portata di mano in caso di bisogno)



    Dopo avere assegnato i bottoni del vostro joystick si passa ad assegnare eventuali tasti della tastiera.
    I miei sono assegnati come vedete qui sotto, e servono per i movimenti della telecamera.
    Queste assegnazioni - in abbinamento al tasto DX del mouse, alla rotella zoom del mouse, e al HAT sul joystick (già settato precedentemente se avete un HAT) - permettono un controllo totale della telecamera virtuale, sia all'interno sia all'esterno, potete muovervi ovunque volete nello spazio, senza alcun limite.





    ---------------------------------------------------------------

    Naturalmente tutti i comandi sono personalizzabili e seconda delle proprie esigenze.
    Ma a chi si approccia per la prima volta a X-plane consiglio di usare pari pari le mie assegnazioni.
    In questo modo non avrete difficoltà ad usare subito x-plane (soprattutto le VIEW's che sono le più ostiche da settare perchè x-plane ne prevede tantissime ed è facile perdersi).

    NOTA! questi screen sono presi da X-plane10.
    Con Xplane11 alcune voci potrebbero differire.


    Edited by aldus - 3/1/2021, 14:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    E' vero,la prima volta che ho aperto X-Plane nella sezione "Calibrazione e Settaggi", mi sono messo le mani nei capelli.

    Purtroppo (ormai è passato un anno) non avevo ancora la guida che Aldus mette oggi a disposizione ma, dopo 1/2 giornata (mezza giornata !!!!) sono riuscito a settare e calibrare lo stretto necessario per poter volare.

    Oggi mi è diventato un gioco da ragazzi. Mai scoraggiarsi..... :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Di seguito riporto i miei settaggi con Xplane11.

    Vi ricordo nuovamente una regola fondamentale di questo simulatore.
    ________________________________________________________
    La prima cosa che bisogna imparare è che in X-plane le assegnazioni funzionano "al contrario" rispetto a FS.

    In FS prima si va alla ricerca di uno specifico comando nel menù a tendina (es "gear up") e dopo bisogna premere un bottone del joystick a cui abbinare quel comando.

    In X-plane è il contrario, prima si preme un qualsiasi bottone del joystick, si osserva cosa si è acceso sul menu, e si seleziona nella tendina il comando che andrà a finire sul bottone che si è acceso.

    _______________________________________________________

    Ok passiamo ad assegnare i comandi di XPlane11.

    Il nome di alcune voci è cambiato, non si chiamano più "General Command etc etc", ma ora si chiamano "Rotate view" e "Move view".
    Poco male, sostanzialmente sono la stessa roba ma con nomi diversi.
    Qui sotto i miei settaggi col mio volantino CH Products.




    Una particolare delucidazione riguarda l'HAT.
    In Xplane11 per settarlo allo stesso modo di Xplane10 bisogna fare una diversa procedura.
    Vi mostro un disegno e poi ve lo commento.

    Iniziamo ad assegnare il movimento "HAT in sù'" al comando rotate view: Tilt Up Fast.
    Come si fa?
    Semplice, cliccate sul simbolo V (la linea verde vi mostra dov'è), si aprirà una tendina, scegliete CUSTOM, successivamente cliccate sul pulsante EDIT, e scegliete il comando rotate view: Tilt Up Fast.
    Fatto.
    Ripetete la stessa procedura per le altre posizioni del HAT settando queste voci.



    P.S.
    Questi settaggi li ho sempre usati con Xplane10 perchè mi piacevano, e li ho rimappati uguali con Xplane11, mi permettono di muovermi agevolmente come si fa nei giochi "spara spara", ovvero con mouse e frecce.
    Personalmente lo trovo comodissimo oltre che intuitivo.

    P.S.2
    Ho creato un VIDEO TUTORIAL, potete guardarlo cliccando qui: https://mega.nz/file/4gQATLbS#bDS-bs5yLH7v...MyWlHzOdr8LEew0
    (Il link è sicuro!!)

    Edited by aldus - 3/11/2021, 17:11
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Mi sono tolto lo sfizio, ho scaricato la demo di x-plane 10. Non pensavo che sul mio pc, (I5 2500, 8gb di ram e gtx560) girasse così in modo abbastanza fluido anche con impostazioni sul medio, ed è anche vero che il settaggio dei comandi è molto semplice, ma non capisco la pagina "Buttons: Adv" che funzioni abbia.

    Edited by ricki66tdm - 25/6/2018, 18:01
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Se ti funziona Xplane10 io proverei anche la demo di Xplane11.
    Con alcuni trucchi si riesce a renderlo fluido quasi quanto Xplane10.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    In effetti si può tentare. Ma non è che tiro un po' troppo il collo alla scheda video, visto che la sentivo frullare come quando i miei figli giocano a Fifa 18? Non vorrei metterla in crisi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Usa settaggi bassi all'inizio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao Aldus,
    alla fine mi sono deciso e ho fatto il grande passo: ho acquistato X Plane 11.
    Il primo approccio è stato davvero convincente, ho fatto un paio di circuiti con il Cessna 172 di default e sono riuscito sia a decollare che ad atterrare brillantemente cosa che non mi era mai successa prima con i precedenti simulatori. Ora sono alle prese con i settaggi del joistick che come sai sono essenziali per una corretta condotta delle operazioni. Naturalmente mi sto avvalendo del tuo tutorial davvero molto ben fatto.
    Pensavo di utilizzare i tasti 1 e 3 del tastierino per avere una visione immediata indietro a destra o sinistra alla fine del tratto di sottovento e virare a sinistra o destra per immettermi nel tratto di base e portarmi all'atterraggio.
    Ora ti chedo quale sia la voce corrispondente da selezionare, per caso: move view left/right fast?
    A che viste corrispondono le voci: move view up/down fast?
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucky24 @ 13/9/2018, 20:04) 
    Pensavo di utilizzare i tasti 1 e 3 del tastierino per avere una visione immediata indietro a destra o sinistra alla fine del tratto di sottovento e virare a sinistra o destra per immettermi nel tratto di base e portarmi all'atterraggio.

    A mio parere non è conveniente usare i tasti del tastierino numerico per assegnare dei comandi view del menù.
    Mi spiego meglio.
    Supponiamo che xplane di default dovesse assegnare di default il comando "view pan right" al tasto 3 del tastierino numerico.
    Cosa succede?
    Succede che quel tasto (il 3) risponderà solo e sempre a quel comando.

    La soluzione che ti propongo è diversa, e secondo me preferibile perchè ti permette di personalizzarla come desideri su qualunque aereo.
    Bisogna utilizzare la funzione "camera capture" e assegnare le tue view preferenziali ai tasti numerici.
    Come si fa?
    Basta usare la funzione di memorizzazione di default che possiede già x-plane, la quale ti permette di memorizzare (sui tasti del tastierino numerico) 9 visuali preferenziali, orientate come desideri tu.
    Facciamo un esempio pratico.
    Entri in cabina del cessna... ti muovi al suo interno (ma anche all'esterno volendo) utilizzando i comandi del mio tutorial... e quando hai inquadrato una visuale che ti piace (esempio inquadri il finestrino a sinistra) premi CRTL+un numero del tastierino numerico (supponiamo sia il 1, cioè CRTL+1).
    Questa inquadratura verrà memorizzata sul tasto 1.
    Dopodichè ti muovi ancora nella cabina, inquadri un'altra visuale che ti piace (esempio ti posizioni vicino al finestrino di destra) e premi CRTL+un numero (supponiamo sia il 3, cioè CTRL+3).
    Questa inquadratura verrà memorizzata sul tasto 3.
    E via discorrendo per tutti i numeri del tastierino numerico.
    Cosa succede quando hai bisogno di guardare velocemente a sinistra?
    Basta premere 1 e istantaneamente richiamerai la vista a sinistra.
    Premendo 3 invece richiamerai istantaneamente la vista a destra.
    Etc etc.
    La particolarità di questo metodo è che:
    - Tutte le tue 9 visuali sono personalizzabili per ogni aereo, le crei come vuoi tu in maniera rapida e facile, e le puoi avere diverse da aereo ad aereo.
    - Tutte le tue visuali possono essere modificate al volo (basta rimuovere la telecamera e ripremere CTRL+un numero per sovrascrivere la visuale vecchia).
    - Tutte le tue visuali non sono totalmente "fisse statiche", ma sono virtuali, ovvero muovendo l'HAT puoi spostarle gradatamente a SX o a DX, in Su o in Giù (ti aiutano a seguire la pista man mano che scorre indietro).
    - Tutte le tue visuali vengono salvate automaticamente da xplane, tu non devi fare nulla; quando caricherai l'aereo XXX troverai le visuali così come le avevi fatte.

    CITAZIONE (lucky24 @ 13/9/2018, 20:04) 
    A che viste corrispondono le voci: move view up/down fast?
    Grazie

    Non corrispondono a viste, ma a movimenti della telecamera (lo dice anche il nome "move").
    Move view up/down fast significa che quando premi i tasti corrispondenti a questa funzione (li vedi nel mio disegno) la telecamera virtuale si sposta velocemente verso l'alto o verso il basso.

    Facciamo qualche esempio pratico del suo utilizzo.
    Vai in vista esterna spot plane (Shift+4), poi premi C per "svincolare" la telecamera dall'aereo (che altrimenti manterrebbe lo sguardo fisso sull'aereo), e poi prova a premere il tasto corrispondente al Move View Up Fast.
    Volerai nel cielo liberamente come un uccello, e l'aereo resterà laggiù sulla pista.
    Ora mentre sei per aria tieni premuto il tasto destro del mouse e guardati intorno.
    Bel panorama vero?
    Ma puoi fare anche di più: usando i tasti FRECCIA puoi avanzare o indietreggiare sullo scenario (e l'aereo resterà sempre laggiù sulla pista per i fatti suoi). Praticamente usando insieme il tasto destro del mouse... l'Up/Down... e i tasti freccia... puoi andare ovunque vuoi nello scenario.
    E se voglio tornare in cabina, che faccio?
    Facile, premi W, oppure premi uno dei numeri che avevi memorizzato sul tastierino numerico... e zacc... eccoti di nuovo in cabina con le tue visuali preferenziali.

    Il Move view up/down fast non serve solo per fare "l'uccello in volo", ma risulta comodo anche in cabina.
    Mettiti davanti al cockpit del tuo aereo, premi Move view up, e vedrai che il tuo sguardo si alza (è come se alzassi il sedile) e risulta comodo in fase di atterraggio per vedere meglio la pista.

    Il sistema delle telecamere di xplane è molto ben fatto, facile da usare, permette di fare qualsiasi tipo di inquadratura interna o esterna, di muoversi liberamente ovunque vuoi, senza vincoli apparenti, e senza usare utility specifiche.
    Oltretutto Xplane quelle visuali te le memorizza anche se si trattassero di visuali esterne.
    Sì hai capito bene.
    I numeri del tastierino numerico non memorizzano solo ed esclusivamente le visuali "interne".
    Memorizzano qualsiasi cosa.
    Esempio... sul 1 memorizzi lo sguardo dal finestrino sinistro... sul 2 memorizzi lo sguardo sulle manette... sul 3 memorizzi lo sguardo dal finestrino destro... sul 4 memorizzi te che osservi l'aereo dall'alto da 500 metri di altezza a mò di rapace... sul 5 memorizzi lo sguardo sulla toilette di bordo.... sul 6 memorizzi lo sguardo sulle gambe della hostess... sul 7 memorizzi lo sguardo sull'ala dal finestrino del passeggero... etc etc....ogni cosa è memorizzabile con un semplice CTRL+un numero, ed è richiamabile all'istante premendo IL numero corrispondente (senza il CRTL, il CTRL va usato solo per memorizzare le visuali, per richiamarle basta solamente il numero).
    Tutte quelle visuali poi finiranno memorizzate su quel aereo, e soltanto su quello.
    Il che è un bene.
    Sai perchè?
    Perchè una visuale che va bene per un cessnino non sempre va bene bene per un MD80, giusto?
    Ecco perchè Xplane ti concede la possibilità di personalizzare le tue visuali per ogni aereo.
    E' giusto che sia così.
    E prima di uscire da xplane non devi ricordarti di salvare le visuali, altrimenti le perdi (come succede con P3D).
    Ci ha già pensato xplane a salvarle, le ritroverai già pronte quando ricarichi quell'aereo.

    Edited by aldus - 26/11/2019, 18:06
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille, proprio ciò di cui avevo bisogno. Adesso un po' di pratica col Cessnino e poi mi dedicherò all'ottimizzazione dello scenario...mi sa che avrò di nuovo bisogno dei tuoi consigli soprattutto per non buttare via i soldi. Per ora grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Come sei messo a framerate?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Senza niente installato, tutto al max è fisso a 29,xxx tanto che credo sia bloccato a 30. come faccio a sbloccarlo, eventualmente?

    Il mio PC: Intel Quad Core i7-6700k, Ram 16 Gb DDR4 2400 Mhz, Scheda madre MSI Z170A Tomahawk, Scheda video Nvidia GE Force GTX 1060 Gb, HD SSD 525 Gb SATA III 64mb, HD 1 TB SATA III 64 mb, Alimentatore 625 W Silent SATA - Windows 10 64 bit Professional
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Lascialo così, meglio avere 30 fps fissi che avere gli fps ballerini.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Specifica meglio il concetto di "comandi fluidi e stabili".
    Cosa ti succede ai comandi pitch-roll-yaw?
    Sono troppo reattivi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Lo sono, si! Reagiscono in ritardo rispetto all'azione fisica e con eccessiva velocità. Tanto che, nel tentativo di correggere nella direzione inversa, il pasticcio aumenta fino alla completa impossibilità di rimettermi in linea. Grazie
     
    Top
    .
27 replies since 29/4/2016, 20:45   9136 views
  Share  
.