-
| .
|
|
|
Soprattutto mi chiedo qual'è il senso di lasciare un rottame (storico per altro) a marcire lì in mezzo a un prato. E' bello così? Fa arredo urbano? Abbellisce il paesaggio? Non pretendo che venga riportato in condizioni di volo, temo sia impossibile, ma almeno che venga portato via da quel prato orripilante e magari donato ad un ente di giovani e/o vecchi appassionati che - tramite una raccolta fondi - lo sistemano un pochetto, lo riverniciano, e lo espongono da qualche parte sull'isola come "gate guardian".
Nel varesotto alcuni MB-326 da rottamare sono stati sistemati ed esposti su pubblica strada presso alcune rotonde, sono belli da vedere, affascinano i turisti, fanno arredo urbano.
Ma vedere un Grumman Albatross buttato lì in quel modo è una cosa che proprio non si può vedere. Con qualche rappezzata di lamiere varie, mista a strati di legno, si potrebbe sistemarlo decorosamente (gli interni possono anche rimanere malconci, tanto dall'esterno non si vedono), ed esposto da qualche parte. Insomma per quanto finto e rifatto alla benemeglio sarebbe sempre meglio vederlo così.
Oltretutto quel Grumman è stato un "nostro aereo", apparteneva al 15° stormo italiano, quindi è oggetto storico, ha una storia dietro di sè. Lasciare che un nostro aereo storico rimanga in mezzo a un prato devastato è una cosa vergognosa. Se in Italia ci fossero esposti 100 Albatross in 100 città sarebbe un discorso diverso, tanto vale buttarlo in una discarica comunale e non pensarci più. Ma siccome non capita tutti i giorni di vedere un aereo del genere (del 1951)... ci siamo capiti.
Edited by aldus - 12/9/2017, 20:11
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (NonnoValter @ 12/8/2017, 22:08) Ciao Antonio, quello è un Consolidated PBY Catalina. Uno degli idro più belli al mondo. Grazie Valter per l'informazione.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Figurati Antonio, a me gli idro piacciono moltissimo e quello che ha scritto Aldus sul Grumman è giusto e sacrosanto. Certi patrimoni vanno salvaguardati ad ogni costo.
|
|
| .
|
17 replies since 5/10/2016, 15:39 308 views
.