Taxiway

FSX-SE ci provo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi sta venendo la tentazione di adoperare di piu' FSX-SE, non volendoci pero' spendere piu' di un minimo. Mi sono ricordato che p.s. vari scenari dell'Aerosoft, aeroporti tedeschi, Madrid , Bacellona, il DeGaulle per FS9 di cui si puo' scaricare la versione per FSX senza costi aggiuntivi, non sono sicuro pero' se vanno bene anche per la SE. Inoltre ho FSglobal2010 che puo' essere installato anche per FSX. In realta' pero' le mie remore sono se il mio sistema regge un appesantimento con tanti scenari aggiuntivi, per ora vado bene ma e' un FSX liscio a cui non ho messo traffico aggiuntivo solo quello di default. Che ne pensate, il mio PC, che metto in calce, che grado di "pesantezza" puo' reggere ?

    Processore INTEL I5 650 321GHZ, Ram 4GB , OS Windows7pro, 2 ssd interni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    La compatibilità degli scenari tra FSX e FSX-SE è normalmente completa.
    FSX_se è molto più fluido di FSX e anche i tempi di caricamento sono minori.
    Solo alcuni addons non funzionano su FSX-SE (es. FSrecorder, Followme car)
    Sul sito di FSX-SE trovi un elenco sempre aggiornato sugli addons che funzionano su FSX-SE.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Vedrò di essere chiaro.
    Fsx, x-plane, P3d, sono simulatori "moderni" e come tali richiedono hardware possibilmente adeguati per essere sfruttati bene.
    Chi presume di avere un hardware non adeguato (cioè un hardware vecchio) farebbe bene a restare con FS2004.
    Perchè?
    Primo perchè FS2004 è venuto prima di Fsx, P3d, etc, quindi è un simulatore nato in epoca "hardware vecchio" e non richiede pc mostruosi.
    Secondo perchè volente o dolente tutti abbiamo usato Fs2004 e tutti l'abbiamo accessoriato, quindi abbiamo in mano un simulatore presso che completo.
    Terzo perchè per portare Fsx e P3d allo stesso livello di FS2004 accessoriato bisogna mettere mano al portafoglio e ricomprarsi un bel po' di roba; se lasciati di default Fsx e P3d sono piuttosto superficiali e la loro resa grafica poco convincente.
    Inoltre va sempre considerato che sono simulatori a 32bit, il che non li rende più solidi di FS2004, sono anch'essi vittima dei noti problemi derivati dal 32bit.

    Per tutta questa serie di motivi, sia economici, sia di stabilità, insisto a dire che l'unico simulatore "affare" oggi come oggi è X-plane.
    Soprattutto per chi proviene da FS2004 e non vuole mai più avere a che fare con due parole tristemente note nell'ambiente fs: OOM e Blurry.
    - Xplane è 64bit, gli oom non esistono.
    - I blurry non esistono.
    - Scenari e mesh sono a offerta non c'è bisogno di comprarli: www.alpilotx.net/downloads/x-plane-10-hd-mesh-scenery-v3/
    - Chi ama i satellitari, ci sono già (ci vuole un sacco di tempo per scaricarli, ma ci sono): http://zonephoto.x-plane.fr/Cartes.php
    - Textures per l'acqua, cielo, nuvole, idem, ci sono già, gratis (anzi l'acqua è già perfetta di default).
    - Nella versione x-plane11 ci sono due nuovi aerei di default di qualità simile a buoni freeware per FS: un B737NG e un MD80.
    - La flotta aerea payware ora comprende tanti modelli di elevata fattura, ci sono i Carenado, diversi turboprop, il 737-400 classic, il 757, il 767, il 737-200, il 727, il 777, l'A350, e tra brevissimo il nuovo MD82 ATS... insomma roba che non scherza, graficamente e qualitativamente elevata.
    Mancano ancora degli eccellenti A320 (qualcuno dice che il JarDesign lo sia, ma personalmente non mi ha mai convinto) e soprattutto un bel 747-400 (che comunque è sostituibile con il 777 LR o il 767 LR, cioè chi desidera gli aerei "long range" li ha comunque).
    E poi che altro... l'installazione e la disintallazione a prova di scemo... la possibilità di backppare l'intero simulatore senza mai doverlo reinstallare da zero... il controllo interamente automatico dei files (mettiamo caso che perdo un file o combino un disastro, x-plane si connette al suo sito, scova da solo i file mancanti o alterati e li ripristina da solo senza che l'utente debba fare nulla)... insomma tante belle cose nel cassetto.

    L'unico problema è che essendo un sim moderno vuole un hardware moderno.
    Che però non vuol dire necessariamente "mi devo dissanguare di soldi".
    Pensate che lo faccio girare col mio pc in firma, e si è detto tutto!
    Ovviamente non ha solo pregi, ci sono anche i difetti.
    Ma quello che deve essere chiaro è il risultato monetario e di tempo perso che c'è tra un sim e l'altro.
    Cioè, supponiamo che decido di comprarmi P3d.
    Quali sono le conseguenze?
    Devo avere un pc adeguato, devo comprare scenari e aerei, devo installare tutto, devo configurare tutto, devo stare attento agli OOM, e se un giorno va a ramengo qualcosa devo disinstallare e ricominciare tutto da capo, una seccatura immane.
    Con x-plane invece: devo avere un pc adeguato, devo comprare gli aerei (ma non gli scenari), devo installare tutto (facilissimo, basta trascinare una cartella per installare, e buttarla nel cestino per disinstallare), devo configurare tutto (ossia niente, niente cfg, niente codici strambi), devo stare attento agli OOM (non esistono), e se un giorno va a ramengo qualcosa non devo disinstallare e ricominciare da capo.
    Personalmente ritengo che questi vantaggi valgono molto di più di ATC bacato o di un traffico AI ubriaco... cioè... che me ne faccio di un bel traffico AI se poi quest'ultimo rischia di mandarmi in OOM il simulatore?
    Il problema di Fsx e P3d è sempre quello: sono simulatori graficamente migliori di FS2004, ma che funzionano ancora alla maniera di FS2004, ovvero a 32bit.
    E tutta quella grafica extra costituisce un peso extra che si porta sulle spalle il simulatore.
    Che non è concepito per essere sovraccaricato!
    Se il simulatore è un 64bit problema risolto.
    Ma siccome è un 32bit sono caxxi, basta un niente per mandarlo a gambe all'aria.
    So di gente che (con pc attrezzati di Titan e ram di oltre 16gb) vola con Fsx e P3d tenendo un occhio sugli strumenti e l'altro sulla VAS.
    Ma che simulazione è? :blink:
    Che vita è?
    Vi pare normale che (con pc mostruosi del genere) vado in volo 3 ore e poi sul più bello la VAS impazzisce e rimago lì col naso per aria?
    Queste cose io non le voglio più avere ne vedere!
    E da quando mi sono messo a volare con x-plane non le ho mai più avute ne viste, accendo il simulatore ed è come accendere una playstation, è solido, funziona senza sorprese.
    Sono anni che ripeto lo stesso ritornello all'infinito, il 32bit è morto da un pezzo, non sarò mai così sciocco da abbandonare il fido FS2004 32bit per andare ad incatenarmi su un altro simulatore a 32bit che si fa beffa di qualunque pc moderno.
    Questo non è volare in libertà e senza apprensione.
    E' volare con le catene ai piedi e con l'ipertensione addosso.
    E non fa più per me.
    Per cui'unica scelta logica è stata x-plane 64bit, non c'erano alternative.
    Oppure P3d 64bit, se e quando arriverà.
    Qualsiasi altra soluzione è soltanto una mera perdita di tempo e di denaro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Ciao Aldus, dove si trova il tuo pc in firma? Sono nel sito dal pc e dallo smartphone, ma non lo vedo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    bisogna solo che provarci, certo, bisogna arrivare a dei grossi compromessi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Strano, era sparita, ora c'è di nuovo.
     
    Top
    .
5 replies since 21/1/2017, 14:27   175 views
  Share  
.