Taxiway

Gestire la VAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ho trovato questo articolo

    http://www.tomshardware.co.uk/faq/id-28645...le-windows.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    T.H. dice:

    "...However, if you ever face lagging while working on Windows 10, or you start getting the PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA or KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR Blue Screen of Death (BSOD),..."

    Blue screen sarebbero le schermate blu di errore che appaiono all'improvviso e costringono a far riaccendere il PC da zero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao Antonio, l'ho postato qui perchè sono notoriamente una capra, speravo che qualcuno lo commentasse
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Siccome sono cose un po' tecniche di cui anch'io ci capisco poco il mio consiglio è di usare questi accorgimenti solo in caso di emergenza.
    Generalmente il file paging viene gestito automaticamente da windows.
    FS9 sul mio Win7 funziona bene senza aver modificato il paging del windows e senza aver fatto altri trucchi quali "esegui in modalità compatibile WinXP" (che alcuni siti dicono di fare).
    Ieri l'ho tartassato per ore montando e smontando textures, cambiando alberi ed edifici, volando con aerei mergiati, poi col pmdg md11, poi con l'ifly 737, aprendo e chiudendo reshade, portandolo in finestra o a schermo intero... ma non ha fatto una piega, mai un crash, mai un oom.
    Per cui non c'è ragione (nel mio caso) di andare a toccare windows per rendere "stabile" FS9 dal momento che è già stabile.
    Chi invece non ha la mia fortuna potrebbe provare a modificare le cose scritte nell'articolo sperando che sortiscano qualche effetto.
    Come si dice:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ecco, non tocco nulla che è meglio.
    Ieri ho fatto un volo lungo, EGLL KDTW, entrambi pay, meteo real, all'arrivo mi ha crashato a non piu' di 50 mt dal suolo (un nervoso ) ma ci puo' stare, 9 ore di volo con meteo pesante a KDTW, nevicava pesante

    Senza ancora GePro e UT
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Crash o OOM?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    OOM credo, si è chiuso e riaperto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Mi sorge un dubbio, tu voli sempre col PMDG 747... non è che sia lui a farti crashare FS9? :unsure:
    Hai provato a ripetere le tratte con qualche altro aereo pay per verificare se crasha ancora?
    Intanto ti consiglio di mettere in atto questa procedura (giusto per essere più tranquilli, non si sa mai): http://support.precisionmanuals.com/kb/a35...to-desktop.aspx
    Il secondo consiglio è di fare una verifica incrociata, cioè molla per un attimo il Pmdg 747, prendi qualsiasi aereo pay (wilco, level-D, maddog, etc) e ripeti la stessa tratta (e/o altre nuove tratte) con aerei diversi che non siano il 747.
    Se FS9 non crasha più il problema è individuabile quasi sicuramente nel Pmdg.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    con cos'altro ? non ho dimestichezza con altri aerei, dovrei mettermi a studiarli.

    If you find an instance of rendertotexture=0 delete the entire line.
    stsera ci guardo

    Traffic.dll e TrafficInfo.dll mancanti, anche qui ci guardo ma non credo che manchino

    Il problema della TCAS2V7.dll mancante lo risolve in autometico in fase di installazione, esce un popup che devi confermare ma controllerò, non si sa mai

    PS Aldo sei un segugio ! ;)

    PS2 il problema è che se avessi un pc nuovo e mi va in crash .. beh c'è qualcosa che non va a dovere ma su questo come ti avevo detto fino a 6 mesi fa ha funzionato tutto a meraviglia, anche con il sim piu' carico di adesso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    verificato il PMDG, tutto ok come supponevo, ci sono i fles Traffic.dll e TrafficInfo.dll e la riga rendertotexture=0 non c'è.

    Altra cosa: già sapevo che gli ultimi drivers di nVidia portavano a OOM (378.66) ma non sapevo che è stato rilasciato un hotfix (378.72).

    Scaricato ed installato, vediamo. Venerdi sarò a casa e conto di rifare EGLL KDTW

    PS ho anche installato un programmino autosave che salva il volo ogni 10 min. Dubito che funzioni anche col PMDG (dicono di si ma non ci credo ), è solo una dll, vedo se riesco a non buttare altre 9 ore
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Se utilizzate un PC a 64 bit multicore, due suggerimenti, che forse saranno scontati, ma a me hanno completamente risolto il problema della saturazione della VAS e degli OOM sia in FS9 che FSX:
    1) Eseguire la patch dei file .exe nativi a 32 bit (FS9.exe e FSX.exe) per attivare l'utilizzo di 4 Gb di VAS. Per farlo è sufficiente scaricare ed utilizzare una piccola utility da questo link: www.ntcore.com/4gb_patch.php. In pratica viene semplicemente modificato un flag all'interno del file binario per superare la limitazione dei 2 Gb di VAS tipica dei file .exe a 32 bit.
    Questo è praticamente un must. Ovviamente bisogna che nelle proprietà di sistema sia attivata una memoria virtuale un poco superiore a questo valore o che sia settata in automatico.
    2) Scaricare ed utilizzare la piccolissima utility CPU-control da questo link: http://koma-code.de/. Lanciare l'utility, attivare la modalità automatica e lasciarla in esecuzione. La sua funzione è quella di distribuire uniformemente il carico di lavoro di tutti i programmi in esecuzione sui sistemi multicore, cosa che non avviene in automatico con i programmi nativi a 32 bit. Se andate a monitorare quello che succede con e senza nella gestione attività di windows mentre utilizzate il simulatore ed altri programmi ausiliari, vedrete come si alleggerisce il carico e come di conseguenza si riduce il rischio di blocchi o scattosità.
    Con questi semplici accorgimenti ho praticamente annullato gli OOM sia in FS9 che in FSX, anche stressando il sistema con programmi multipli in finestre diverse, nonostante il mio PC sia vecchiotto (circa 7 anni) e di medio livello e la scheda video sia una Nvidia molto economica, circa 50 euro. FS9 gira a oltre 30 fps con addons pesanti, UT, Mesh Global 2010, textures orbx e aeroporti dettagliati; FSX abbastanza stabile oltre i 10 fps al suolo e circa 20 fps in volo con i parametri di qualità grafica settati al massimo, FTX global, mesh Global 2010, UT, velivoli A2A, Carenado e Realair.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    saranno anche manovre scontate ma per me è cinese ! comunque ci voglio provare, vediamo che casini riesco a combinare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito leggendo il sito di ntcore sembra che i sistemi a 64bit lasciano libera solo 2gb ram, gli altri 2gb sono occupati dal sistema, per tanto non si riesce a sfruttare tutti i 4gb (con WinXp non mi sembra ci fosse questo problema).
    Ntcore rende disponibili tutti i 4gb, quindi in teoria allontana il rischio oom.
    Chi ha continui oom direi che può provarlo (non è il mio caso per fortuna).
    Tenete tuttavia presente che Ntcore non vi trasforma il simulatore in un 64bit, quei 4gb rimangono comunque 4gb, cioè è il limite invalicabile di qualsiasi applicativo a 32bit.
    E quando lo superate... crash.

    L'altra utility (cpu control) lasciatela perdere, se un programma non è stato scritto per dialogare correttamente coi multicore ed allocare i dati in modo intelligente sui vari core, quell'applicativo può fare poco o niente.
    Il problema di un multicore non è quello di "dividere" semplicemente il carico sui core in parti uguali, bensì è quello di utilizzare ogni core in maniera intelligente che rendono l'efficienza del processore molto più veloce e performante.
    E questa ottimizzazione la si può ottenere solo con un simulatore che è scritto nativamente e appositamente per sfruttare bene le cpu multicore.
    Siccome FS9 e FSX non sono scritte a tale scopo (sono nate nel periodo mono-core) nessuna applicazione al mondo può renderle realmente dei "multicore", quindi non fatevi strane illusioni.
    Pensate che persino il nuovo X-plane11 (che è un 64bit) sta lottando per dialogare correttamente coi multicore, al momento non è ancora bene ottimizzato, ma si spera lo diventi presto.
    Video

    Se un X-plane11 che è un programma moderno a 64bit, multipattaforma etc, fatica a sfruttare bene i multicore delle moderne cpu, immaginatevi come potrebbero riuscirci FS9 o Fsx che sono programmi di 10 anni fa e che hanno un codice che neanche sa cos'è un multicore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Hai ragione Aldus, infatti io non ho scritto che CPU-control trasforma in qualche modo l'eseguibile del simulatore, semplicemente distribuisce le applicazioni in uso sui core disponibili. Se stai utilizzando solo il simulatore non serve a niente, perchè lui andrà a lavorare su di un unico core, ma se come succede alla maggior parte di noi, soprattutto a chi vola online, apri contemporaneamente altri programmi, stai visualizzando i pdf delle carte, hai il browser aperto e magari anche una moving map, un cloud o quant'altro, senza questa utility sicuramente ti si va a sovraccaricare una delle CPU. Siccome non mi piace utilizzare dei programmi in modo becero, ho verificato in modo molto semplice quello che dico utilizzando il monitor delle risorse di default e l'effetto è evidentissimo.
    Comunque chi non ha problemi può anche farne a meno, io no perchè ho un sistema datato e di livello mediocre.
    :)
    Ps : C'è una bella differenza tra avere disponibili 2 o 4 Gb di VAS, è esattamente il doppio e ti garantisco che è più che sufficiente per risolvere la maggior parte degli OOM, soprattutto con FS9.

    Edited by Paolo Romanello - 6/3/2017, 16:10
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Speriamo che Diego ne tragga giovamento, è da mesi che ci impazzisce con gli oom.
     
    Top
    .
50 replies since 22/2/2017, 09:38   471 views
  Share  
.