Taxiway

Gestire la VAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si, ho seguito le sue vicissitudini. A me è capitato di dover recentemente reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi ed effettivamente mi sono trovato di fronte a OOM sia su FS9 che FSX. Solo con questi due accorgimenti ho risolto i problemi completamente. Spero funzioni anche a Diego. :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    speriamo ! ieri sera li ho scaricati e basta, son cose da fare con calma, devo averne il tempo. Ci provo sicuro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/3/2017, 14:26) 
    Ovviamente bisogna che nelle proprietà di sistema sia attivata una memoria virtuale un poco superiore a questo valore o che sia settata in automatico.

    riesci a spiegarmi meglio questo passaggio ? tieni conto che ho win10

    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/3/2017, 14:26) 
    2) Scaricare ed utilizzare la piccolissima utility CPU-control da questo link: http://koma-code.de/. Lanciare l'utility, attivare la modalità automatica e lasciarla in esecuzione. La sua funzione è quella di distribuire uniformemente il carico di lavoro di tutti i programmi in esecuzione sui sistemi multicore, cosa che non avviene in automatico con i programmi nativi a 32 bit. Se andate a monitorare quello che succede con e senza nella gestione attività di windows mentre utilizzate il simulatore ed altri programmi ausiliari, vedrete come si alleggerisce il carico e come di conseguenza si riduce il rischio di blocchi o scattosità.

    quindi ogni volta che accendo il pc per volare devo lanciare subito questa applicazione, corretto ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Non conosco Win10 ma da quello che ne so non è molto diverso da Win7 nell'impostazione del sistema. Devi accedere alle proprietà di sistema avanzate (io lo faccio cliccando destro sull'icona computer del desktop) poi scegli impostazioni di sistema avanzate, clicca su impostazione nel tab prestazioni, quindi clicca su avanzate e poi in memoria virtuale clicca su cambia. Puoi scegliere l'opzione dimensioni gestite dal sistema, oppure impostare tu un valore che sia almeno 1 volta e mezzo la VAS desiderata, diciamo almeno 6 Gb. Può darsi che la via da seguire su Win10 sia un po' diversa, ma le funzioni sono le stesse; eventualmente cerca lumi con google, qui non ti posso aiutare.

    CPU-control può essere avviato prima o dopo l'avvio del simulatore, l'importante è che selezioni il mode automatic, vedrai che se hai diversi programmi attivi nell'elenco, effettuerà una ridistribuzione del carico sui core disponibili (es: 1000 indica che quel file eseguibile è allocato sul primo core, 0100 che è allocato sul secondo e così via). Come ha detto giustamente Aldus, il file del simulatore continuerà ad utilizzare un singolo core perchè non conosce il multicore, ma in base alla memoria utilizzata questa utility sposterà gli altri programmi su core differenti, alleggerendo quello dove gira il simulatore. Lascialo aperto in background tanto è leggerissimo, in modo che possa intervenire in qualunque momento a ridistribuire i carichi.

    E' tutto molto semplice e non corri alcun rischio, spero che riesci a risolvere definitivamente i tuoi problemi come è stato per me. Tienici aggiornati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    grazie, stay tuned ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    mi chiede per aumentare la vas: dimensioni iniziali e massime. Che metto nelle iniziali ?
    nelle massime abbiamo detto 6
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Conviene mettere lo stesso valore. Io ho 6142 come iniziale e massima.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    6142 ?? ma non avevi detto 6 ??

    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/3/2017, 14:26) 
    1) Eseguire la patch dei file .exe nativi a 32 bit (FS9.exe e FSX.exe) per attivare l'utilizzo di 4 Gb di VAS.

    questa utility devo attivarla sempre quando apro il pc o solo una volta ?

    Scusa le banalità eh
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    L'unità di misura da inserire sono i megabyte, 6 Gb = 6142 Mb.
    La patch del file .exe si esegue una tantum, l'utility non fa altro che andare a modificare un flag all'interno del file binario, una volta modificato rimane tale finchè non lo vai a rimodificare tu.
    Ciao.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    fatto, trick eseguito, vedremo nei prossimi voli se c'è differenza. Sapete che non volo on line - ma mai dire mai - però un po' di prog li devo avere aperti, anche sono ASE è bello pesantuccio

    Una domanda: nell'exe di CPU Control in opzioni c'è una casella "quad core", è da spuntare o no ?

    Grazie per tutti i suggerimenti ;)

    Edited by diego1958 - 9/3/2017, 08:55
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Infatti, penso che chiunque affronti la simulazione di volo con un minimo di serietà non abbia mai in esecuzione solamente il simulatore.
    Se hai un quad core spuntalo, ma comunque non è necessario perchè l'utility identifica da sé la presenza dei 4 core, come puoi vedere nella schermata principale, l'importante è settare il parametro "mode" ad "automatic".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ok, vediamo un po' al primo volo che faccio che succede, intanto grazie per le dritte
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    volo fatto ieri da Seattle a Fairbanks con parecchie nuvole e vento ( troverete il repo nella sezione foto)
    è andato tutto bene, speriamo di aver risolto.

    Unica cosa non caspisco che cosa mi porti ad un freeze temporaneo di 1/2 sec ogni m inuto esatto.

    Grazie per il tweek Paolo ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Bene, sono contento che tu abbia avuto un riscontro positivo, ne ero sicuro. Il freeze temporaneo è un po' più difficile da capire; qualche volta succede anche a me ma non con cadenza regolare, solo occasionalmente e in un paio di casi mi ha portato al blocco del PC. Ritengo che possa essere collegato a qualche problema nelle schede della RAM. Dico questo perchè in passato il problema si era presentato sempre più frequentemente fino al blue screen. Scoprii che una scheda RAM era "andata", sostituendola tutto riprese a funzionare regolarmente. Tieni d'occhio se il problema persiste o se peggiora. Ciao.
     
    Top
    .
50 replies since 22/2/2017, 09:38   471 views
  Share  
.