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... a resistere dal dire agli utilizzatori di P3D ciò penso in tema di environment nei riguardi del loro simulatore. Gliel'ho detto con pacatezza ed educazione, ma comunque dovevo dirglielo. www.avsim.com/forums/topic/506214-p...b-in-a-twotter/
Detto simpaticamente avrei voluto dirlo in maniera più forte, del tipo "Ahoo P3Ddini ma vi siete tutti ciecati gli occhi?" , ma ovviamente non potevo.
Però davvero non ce l'ho fatta più a trattenere il mio rammarico: più osservo foto di P3D in giro, più resto scioccato di quanti simmer (dopo aver abbandonato FS9 ed essere approdati su P3D) siano divenuti incapaci di spirito di osservazione. Volano spesso con un simulatore che ha degli environment che fanno SCHIFO (e stavolta lo scrivo ad alta voce, tanto qui siamo su Taxiway) e non se ne rendono minimamente conto. Perdere lo spirito di osservazione... perdere il confronto col mondo reale (e sì che ci vuole poco, basta usare gli occhi ed osservare ciò che c'è fuori dalla finestra) è una cosa preoccupante. Non sapere effettuare una procedura arc dme è una cosa "scusabile" dal momento che è una procedura complessa destinata ai più e che richiede dello studio. Ma un environment non richiede mica studio, richiede solo osservazione, lo vediamo tutti i giorni nel mondo vero. Non accorgersi che un cielo sereno DEVE essere azzurro anzichè grigio è da ricovero immediato presso una clinica oculistica. E qui non ci sono balle che tengono. Qui siamo al cospetto di una vistosa perdita di capacità di osservazione con la realtà. E il link che ho messo sopra lo dimostra apertamente, quegli environment sono talmente "svalvolati" da non riuscire a capacitarsi come sia possibile accettarli per "belli". Con FS9 i simmer erano attenti a queste cose, hanno conservato la capacità di osservazione. Con P3D no. Migliaia di simmer volano che degli obbrobri grafici e non se ne rendono conto. Volano con i cieli tersi dal color cimitero, e non se ne rendono conto. Volano con il Sole che fa la luce di una candelina sbiadita, e non se ne rendono conto. Oppure fanno il contrario, volano con degli environment talmente sovreaesposti da richiedere di indossare gli occhiali da Sole davanti allo schermo per non rimanere abbagliati. Guardate: www.avsim.com/forums/topic/505952-n...m-4k-reduction/ Insomma ovunque poso il mio sguardo vedo parecchie foto di P3D con degli environment pietosi. Sarà colpa del "reshade"... sarà colpa del "pta"... sarà colpa dell'Hdr... non si sa di chi è la colpa... fatto sta che secondo me la colpa primaria di tutte queste anomalie sono dovute ai simmer (non tutti per fortuna, ci sono anche foto con settaggi eccellenti!) che stanno perdendo la capacità di osservazione, o che si compiacciono di avere meno blurry ma al tempo stesso non si accorgono di volare in un environment che sà di cimitero anzichè di cielo.
A tutti costoro che sono vittime consapevoli o inconsapevoli di questa malformazione gli do un sano consiglio. Anzi due. 1- Imparate ad osservare il mondo vero (contrasti, luci, colori, etc) e cercate di imitarlo quanto più possibile nei settaggi dei vostri simulatori. 2- Imparate a fare marcia indietro e a confrontare i vostri settaggi col vecchio FS9! Il quale pur vecchio che sia possiede degli enviroment eccellenti già di default in cui non è mai esistito un cielo terso di colore "grigio topo", o gli aerei "fluorescenti" sulle piste, o il Sole alto nel cielo che illumina la terra come fosse una candelina. Tutte queste cose non esistono in FS9. Da quando è apparso P3D le ho viste nascere (e proliferare) soltanto lì.
Per cui permettetemi questa critica, anche se detta in maniera concisa e schietta: "Cari P3Ddini svegliatevi. Svegliatevi dal torpore in cui siete immersi, rimettete il cervello a posto e fate tornare a far funzionare gli occhi". Se volete donare maggior realismo al vostro simulatore dovete imparare a fare continui raffronti con gli altri simulatori e col mondo reale. Ripeto: con gli altri simulatori e col mondo reale. Sempre. Scoprirete che avrete ancora molte cose da migliorare. Il mondo reale non è fatto di setting, di illusioni virtuali, o di "like" su un forum. La natura non mente mai. Se nel mondo reale il cielo è azzurro e il Sole illumina con tanta luce, prendetene consapevolezza imparando proprio dalla natura stessa, non cercate di fingere che il vostro environment sia migliore quando anche uno sguercio vede che è peggiore. Usatela la natura, il padreterno l'ha fatta apposta per essere guardata, ammirata, copiata, imitata. Quindi ripulitevi gli occhi, mettete un po' di collirio se è necessario, ed eviterete di creare environment penosi.
La foto di P3D che ha fatto Nik confrontata con la natura è come passare dal paradiso all'inferno, dal realismo all'irrealismo, dal buon gusto al pessimo gusto, dalla vita alla morte... insomma fa schifo letteralmente detto. Per cui quando fate i setting non fidatevi di Aldus, io non sono perfetto e non ho la presunzione di insegnare agli altri la perfezione. Dico solo fidatevi almeno del padreterno: usate gli occhi e siate il più possibile critici verso ciò che state facendo/settando, non accontentatevi mai, confrontate, confrontate, confrontate, e ancora confrontate. Solo così acquisterete la necessaria lucidità osservativa per comprendere se ciò che avete fatto è una ciofeca o è una cosa altamente realistica. L'autore della foto di P3D probabilmente non l'ha fatto, non ha eseguito alcun confronto con fotografie reali, e i risultati (pessimi) sono evidenti. Ma come ho già scritto non sto puntando il dito contro un setting fatto male. A tutti può capitare un setting fatto male, non è di questo che mi preoccupo. Io punto il dito su una cosa ben diversa, ovvero sulla incapacità del simmer di accorgersi che un setting è stato fatto male! Questa è la cosa che lascia perplesso ed esterrefatto. Essere divenuti così ciechi da non vedere che quel setting fa schifo è una cosa preoccupante che MAI si era vista in precedenza con FS9 (e che invece sta diventando abitudinaria con P3D da molto tempo). Da qui capite il perchè ho scritto poc'anzi "Cari P3Ddini svegliatevi", inteso non come un insulto ma come un consiglio da mettere in pratica subito e sempre. P3D non è nato per fare il simulatore di "cimitero". E' nato per simulare la realtà. E l'ambiente cielo, luci, colori, contrasti, costituisce parte degli elementi che innalzano la realtà (se sono fatti bene) oppure la distruggono (se sono fatti male). E il simmer DEVE accorgersi di queste cose, non può non vederle o non accorgersi! Se non le vede significa che ha veramente le fette di salame sugli occhi, ovvero si illude che i simulatori nuovi siano sempre più belli di quelli vecchi. Ma la foto di cui sopra dimostra l'esatto contrario, quel P3D sarà anche nuovo, ma quell'environment fa schifo. Ed illudersi o convincersi che sia bello porta inevitabilmente il simmer a storpiare la realtà, a distaccarsi da essa, a subire un'alterazione mentale che lo porta a vedere il bello anche laddove non esiste... insomma a lungo andare si diventa come la "bella addormentata nel bosco" e si finisce col taroccare i setting senza piglio critico dando vita a scenari patetici e alle volte ridicoli.
Per cui datemi retta: imparate a confrontare tutto e sempre con la realtà, e con gli altri simulatori, per apprendere o verificare cosa hanno di bello da poter copiare/imitare.
Questo consiglio vale per tutti. Me incluso naturalmente.
Edited by aldus - 21/4/2017, 20:54
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