Taxiway

Non ce l'ho fatta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    ... a resistere dal dire agli utilizzatori di P3D ciò penso in tema di environment nei riguardi del loro simulatore.
    Gliel'ho detto con pacatezza ed educazione, ma comunque dovevo dirglielo.
    www.avsim.com/forums/topic/506214-p...b-in-a-twotter/

    Detto simpaticamente avrei voluto dirlo in maniera più forte, del tipo "Ahoo P3Ddini ma vi siete tutti ciecati gli occhi?" , ma ovviamente non potevo.

    Però davvero non ce l'ho fatta più a trattenere il mio rammarico: più osservo foto di P3D in giro, più resto scioccato di quanti simmer (dopo aver abbandonato FS9 ed essere approdati su P3D) siano divenuti incapaci di spirito di osservazione.
    Volano spesso con un simulatore che ha degli environment che fanno SCHIFO (e stavolta lo scrivo ad alta voce, tanto qui siamo su Taxiway) e non se ne rendono minimamente conto. :wacko:
    Perdere lo spirito di osservazione... perdere il confronto col mondo reale (e sì che ci vuole poco, basta usare gli occhi ed osservare ciò che c'è fuori dalla finestra) è una cosa preoccupante.
    Non sapere effettuare una procedura arc dme è una cosa "scusabile" dal momento che è una procedura complessa destinata ai più e che richiede dello studio.
    Ma un environment non richiede mica studio, richiede solo osservazione, lo vediamo tutti i giorni nel mondo vero.
    Non accorgersi che un cielo sereno DEVE essere azzurro anzichè grigio è da ricovero immediato presso una clinica oculistica.
    E qui non ci sono balle che tengono.
    Qui siamo al cospetto di una vistosa perdita di capacità di osservazione con la realtà.
    E il link che ho messo sopra lo dimostra apertamente, quegli environment sono talmente "svalvolati" da non riuscire a capacitarsi come sia possibile accettarli per "belli".
    Con FS9 i simmer erano attenti a queste cose, hanno conservato la capacità di osservazione.
    Con P3D no.
    Migliaia di simmer volano che degli obbrobri grafici e non se ne rendono conto.
    Volano con i cieli tersi dal color cimitero, e non se ne rendono conto.
    Volano con il Sole che fa la luce di una candelina sbiadita, e non se ne rendono conto.
    Oppure fanno il contrario, volano con degli environment talmente sovreaesposti da richiedere di indossare gli occhiali da Sole davanti allo schermo per non rimanere abbagliati.
    Guardate: www.avsim.com/forums/topic/505952-n...m-4k-reduction/
    Insomma ovunque poso il mio sguardo vedo parecchie foto di P3D con degli environment pietosi.
    Sarà colpa del "reshade"... sarà colpa del "pta"... sarà colpa dell'Hdr... non si sa di chi è la colpa... fatto sta che secondo me la colpa primaria di tutte queste anomalie sono dovute ai simmer (non tutti per fortuna, ci sono anche foto con settaggi eccellenti!) che stanno perdendo la capacità di osservazione, o che si compiacciono di avere meno blurry ma al tempo stesso non si accorgono di volare in un environment che sà di cimitero anzichè di cielo.

    A tutti costoro che sono vittime consapevoli o inconsapevoli di questa malformazione gli do un sano consiglio.
    Anzi due.
    1- Imparate ad osservare il mondo vero (contrasti, luci, colori, etc) e cercate di imitarlo quanto più possibile nei settaggi dei vostri simulatori.
    2- Imparate a fare marcia indietro e a confrontare i vostri settaggi col vecchio FS9! Il quale pur vecchio che sia possiede degli enviroment eccellenti già di default in cui non è mai esistito un cielo terso di colore "grigio topo", o gli aerei "fluorescenti" sulle piste, o il Sole alto nel cielo che illumina la terra come fosse una candelina.
    Tutte queste cose non esistono in FS9.
    Da quando è apparso P3D le ho viste nascere (e proliferare) soltanto lì.

    Per cui permettetemi questa critica, anche se detta in maniera concisa e schietta: "Cari P3Ddini svegliatevi. Svegliatevi dal torpore in cui siete immersi, rimettete il cervello a posto e fate tornare a far funzionare gli occhi".
    Se volete donare maggior realismo al vostro simulatore dovete imparare a fare continui raffronti con gli altri simulatori e col mondo reale.
    Ripeto: con gli altri simulatori e col mondo reale.
    Sempre.
    Scoprirete che avrete ancora molte cose da migliorare.
    Il mondo reale non è fatto di setting, di illusioni virtuali, o di "like" su un forum.
    La natura non mente mai.
    Se nel mondo reale il cielo è azzurro e il Sole illumina con tanta luce, prendetene consapevolezza imparando proprio dalla natura stessa, non cercate di fingere che il vostro environment sia migliore quando anche uno sguercio vede che è peggiore.
    Usatela la natura, il padreterno l'ha fatta apposta per essere guardata, ammirata, copiata, imitata.
    Quindi ripulitevi gli occhi, mettete un po' di collirio se è necessario, ed eviterete di creare environment penosi.

    La foto di P3D che ha fatto Nik confrontata con la natura è come passare dal paradiso all'inferno, dal realismo all'irrealismo, dal buon gusto al pessimo gusto, dalla vita alla morte... insomma fa schifo letteralmente detto.
    Per cui quando fate i setting non fidatevi di Aldus, io non sono perfetto e non ho la presunzione di insegnare agli altri la perfezione.
    Dico solo fidatevi almeno del padreterno: usate gli occhi e siate il più possibile critici verso ciò che state facendo/settando, non accontentatevi mai, confrontate, confrontate, confrontate, e ancora confrontate.
    Solo così acquisterete la necessaria lucidità osservativa per comprendere se ciò che avete fatto è una ciofeca o è una cosa altamente realistica.
    L'autore della foto di P3D probabilmente non l'ha fatto, non ha eseguito alcun confronto con fotografie reali, e i risultati (pessimi) sono evidenti.
    Ma come ho già scritto non sto puntando il dito contro un setting fatto male.
    A tutti può capitare un setting fatto male, non è di questo che mi preoccupo.
    Io punto il dito su una cosa ben diversa, ovvero sulla incapacità del simmer di accorgersi che un setting è stato fatto male!
    Questa è la cosa che lascia perplesso ed esterrefatto.
    Essere divenuti così ciechi da non vedere che quel setting fa schifo è una cosa preoccupante che MAI si era vista in precedenza con FS9 (e che invece sta diventando abitudinaria con P3D da molto tempo).
    Da qui capite il perchè ho scritto poc'anzi "Cari P3Ddini svegliatevi", inteso non come un insulto ma come un consiglio da mettere in pratica subito e sempre.
    P3D non è nato per fare il simulatore di "cimitero".
    E' nato per simulare la realtà.
    E l'ambiente cielo, luci, colori, contrasti, costituisce parte degli elementi che innalzano la realtà (se sono fatti bene) oppure la distruggono (se sono fatti male).
    E il simmer DEVE accorgersi di queste cose, non può non vederle o non accorgersi!
    Se non le vede significa che ha veramente le fette di salame sugli occhi, ovvero si illude che i simulatori nuovi siano sempre più belli di quelli vecchi.
    Ma la foto di cui sopra dimostra l'esatto contrario, quel P3D sarà anche nuovo, ma quell'environment fa schifo.
    Ed illudersi o convincersi che sia bello porta inevitabilmente il simmer a storpiare la realtà, a distaccarsi da essa, a subire un'alterazione mentale che lo porta a vedere il bello anche laddove non esiste... insomma a lungo andare si diventa come la "bella addormentata nel bosco" e si finisce col taroccare i setting senza piglio critico dando vita a scenari patetici e alle volte ridicoli.

    Per cui datemi retta: imparate a confrontare tutto e sempre con la realtà, e con gli altri simulatori, per apprendere o verificare cosa hanno di bello da poter copiare/imitare.

    Questo consiglio vale per tutti.
    Me incluso naturalmente.

    Edited by aldus - 21/4/2017, 20:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    vedo prevedo e stravedo un bel ban per Aldo sul forum di avsim, li pare si comportino così con chi non è daccordo :D

    riguardo la terza foto che hai messo: NON VALE POSTARE FOTO VERE IN UN FORUM DI SIMMER !!!

    battutone a parte : io l'ho detto un paio di volte a un simmer su VV che c'era qualcosa che non andava, mi riferivo piu' che altro alla livrea dell'aereo, un alitalia quindi con parecchio bianco, secondo me sparava e non poco, sembrava fluorescente, illuminata di luce propria. Mi ha risposto che era la luce ... contento lui.
    Aggiungo che è un simmer con un mega pc che guarda molto i settaggi e i particolari
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il due Marzo scorso riportai sul nostro forum quanto segue : (scusate se mi autocito )

    CITAZIONE
    Poi (FS9) è leggero, dutile, P3D, ad esempio, è pesantissimo, difficile da configurare, ferraginoso. Poi FS9 lo trovo "più vivace", più snello.... più "allegro", P3D (forse perché l'ho configurato male ) lo trovo più "cupo" ... sarà la mia impressione.... ma FS9 è più "solare".
    Non so perché ma P3D a me trasmette una sensazione di tristezza ....
    :cry:

    Il messaggio di Aldo mi consola; tempo addietro un amico simmer mi prese per matto quando affermai queste cose; innamorato com'era (e com'è) di P3D.
    Quando gli posi una serie di immagini a confronto (FS9 - P3D), esprimendo il mio parere di grafico professionista, arrivò a negare l'evidenza.
    Ha ragione Aldo : sono accecati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Non mi hanno bannato perchè ho espresso il mio parere in modo rispettoso.

    Edited by aldus - 3/11/2017, 14:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Basterebbe suggerire a Nik75 di confrontare il cielo di P3D con i tanti filmati ripresi in volo e presenti su Youtube .... se non è cieco .....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Ci sono molti modi per creare gli environment: usare sky texture più belle, settare bene l'hdr, e tanti altri accorgimenti.
    Ma qualsiasi sia il metodo o la tecnica che si mette in gioco, la parola ultima deve spettare agli occhi.
    E gli occhi hanno un difetto: sono vittima di illusioni.
    Questo fenomeno l'abbiamo tutti e lo sperimentiamo tutti, basti pensare quando si guida l'auto e si indossano gli occhiali da Sole.
    I quali possono avere lenti azzurre, verdi, marroni, ma l'occhio (dopo pochi secondi di "assestamento") si abitua a quella condizione e la recepisce come normale.
    Nel senso che non ci fa più caso se il mondo là fuori è diventato verde o marrone: l'occhio di adatta sempre, persino ai film in bianco e nero che sono forse la cosa più innaturale che esiste per l'occhio umano.
    Ed è qui che sorge il problema.
    Siccome l'occhio per sua natura è pigro e ha l'abitudine di adattarsi a tutto bisogna ogni tanto dissuaderlo dalle illusioni (ottiche appunto) in cui è caduto.
    Cioè va disadattato.
    E in che modo?
    Semplice, col confronto di immagini!
    Spiego meglio il concetto.
    Se io osservo tutto il giorno un simulatore che possiede un environment tutto sbiadito e scuro, l'occhio lo assimila per buono e - parlando al nostro cervello - lo convince che ciò che sta vedendo è bello.
    Ma se io effettuo in continuazione un confronto di immagini (cioè osservo prima P3D, poi FS9, poi Condor, poi una foto vera, poi Fsx... e via così a raffica) "risveglio" l'occhio dal suo torpore e lo riporto su una situazione di default dove è in grado di recepire oggettivamente cosa è bello e cosa è brutto.

    Nel mio hard disk ci sono salvate almeno 2000 fotografie (reali ovviamente) del cielo.
    Duemila.
    In tutte le condizioni, scuro, chiaro, celeste, all'alba, al tramonto, a bassa quota, ad alta quota, con foschia, senza foschia... ho collezionato un archivio immenso di elementi "di environment" che mi sono serviti durante il progetto Supersky e da cui ho attinto e attingo ancora informazioni "visive".
    Cioè le confronto continuamente tra loro.
    Questo processo mi permette di non fare addormentare l'occhio, bensì di tenerlo sveglio e attento ai dettagli.
    Dettagli che poi spero di portare nei miei simulatori.

    Comprendi ora il perchè della critica in questo topic, e il perchè ho puntato il dito sul confronto!
    Il confronto con foto vere e con gli altri simulatori è essenziale se si vuole creare un environment di lusso.

    C'è un tizio (un utente di Avsim manco a farlo apposta) che ha concepito questo environment per Fsx, ed sono assolutamente certo al 100% che si è basato sul raffronto con fotografie reali (nota: questo è FSX, non sono foto reali).




    Che meraviglia vero!
    Non solo, il tizio in questione per sua diretta ammissione (gliel'ho chiesto) ha detto di averle fatte lui le fotografie (reali) di riferimento.
    Capisci?
    Non contento di quello che trovava in rete è andato di persona a scattarsi le fotografie dei tramonti che rispecchiassero la realtà, e le ha usate con impegno sopraffino per ricreare quel fantastico environment in Fsx.
    Cioè ha dato prova di cosa vuol dire osservare.
    Osservare il mondo.
    Osservare moltissime foto.
    E confrontare.
    Osservare e confrontare... osservare e confrontare... osservare e confrontare... osservare e confrontare.

    Questa è la tecnica che qualunque simmer in procinto di taroccare il simulatore DEVE FARE.
    Ogni altra metodologia è un fallimento, ci si illude di aver fatto chissà cosa, e poi saltano fuori le cose oscene che abbiamo visto in precedenza.
    Non c'è trucco ne inganno.
    Il segreto è tutto lì.
    Osservare e confrontare.
    :)

    Edited by aldus - 16/11/2017, 00:00
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    mamma mia che immagini :o:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Tornando in topic P3D, c'è un altro utente che invece pare soffrire della sindrome inversa.
    Anzichè l'effetto "cimitero" è amante dell'effetto "lampada al neon".



    L'unica spiegazione logica che riesco ad attribuire a questo scatto è che il simmer sia affetto da una grave malformazione visiva.
    Letteralmente detto, è quasi cieco (intendo sul serio, mica per scherzare).
    Altrimenti non me lo spiego. :wacko:

    Edited by aldus - 3/11/2017, 14:44
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    maronna che brutta l' ultima, non mi sognerei mai di pubblicare una foto del genere se non per chiedere aiuto sui settaggi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    E nessuno su Avsim glielo dice o glielo fa notare.

    Edited by aldus - 16/11/2017, 00:07
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    zitto va, non toccare questo tasto pls :(

    Edited by aldus - 3/11/2017, 14:49
     
    Top
    .
10 replies since 7/3/2017, 19:09   203 views
  Share  
.