Taxiway

P3D a 64 bit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    https://fselite.net/news/prepare3ds-next-v...4bit/#more-7638

    è confermato, uscirà quest'anno
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 9/3/2017, 09:46) 

    Si, ma l'esperienza mi suggerisce di evitare qualsiasi corsa agli acquisti. Lascio che venga abbondantemente collaudato, che vengano creati aerei professionali, eventualmente anche scenari degni di questo nome ... e poi si vedrà.
    Non vorrei poi ogni due anni dover ricorrere all'acquisto di nuove release ..... :angry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Molto probabilmente il successo di X-Plane 10/11 gli ha messo paura e sono corsi ai ripari.....era ora !! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ce n'è voluto di tempo, ben 13 anni (FS9 anno 2004 - P3D 64bit anno 2017), ma era un passo inevitabile che prima o poi (sarebbe stato meglio prima) andava fatto.
    Ovviamente aspetterò ad acquistarlo perchè andranno valutati i contenuti e le effettive migliorie, cioè mi auguro che oltre al 64bit - che di per sè è già una bella cosa - vengano introdotte nuove features alle dinamiche di volo e un rimodernamento al reparto grafico che gira e rigira è sempre lo stesso da 13 anni.
    E poi c'è anche X-plane11 che entro fine anno (si spera) dovrebbe essere maturo e costituirà un temibile concorrente, come del resto lo è sempre stato sin dalla versione 10.

    Sul ring ci sono i due simulatori di punta.
    X-plane11, col suo 64bit solido e ampiamente collaudato, l'eccellente fluidità, multipiattaforma, senza blurry, senza mesh mobili, dotato di installazione di tipo "installa una volta sola e dimentica per sempre", etc etc.
    Dall'altra parte P3D, col nome Lockheed che è un nome potente, coi Pmdg, gli Orbx, e i Rex a dargli man forte.

    La sfida è aperta, ci sarà da divertirsi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    francamente aspetterei anche il sim della Dovetail
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 9/3/2017, 15:09) 
    francamente aspetterei anche il sim della Dovetail

    Mah .... io cerco di guardare oltre .... i simulatori. Cerco di vedere l'elemento umano, anzi, gli elementi umani che saranno i futuri utilizzatori dei simulatori e che ruoteranno nel mondo della simulazione.
    Ho paura che a tutta questa offerta che si preannuncia in fatto di simulatori, possa poi corrispondere una frammentazione non solo dei simmers (che già oggi non sono più una "comunità" come ai tempi di FS2004, spaccati come sono tra FS9, FSX,P3D 1, 2, 3, Xplane ecc..), ma anche nel mondo dei realizzatori di add-on (scenari, aerei, ecc..).
    Per ogni simulatore si arriverà immancabilmente ad avere una offerta minore di mercato e quindi i simmers saranno più vincolati e molti di fronte al dilemma se scegliere, magari o l'aereo o il simulatore.
    Questo vorrà anche dire che ci saranno sempre meno persone che potranno dare risposte, anche sui vari forum, nel caso di problemi di vario genere o con un simulatore o con uno specifico aereo ....
    Del resto, amici miei, e lo abbiamo visto di recente anche con l'intervento di Aldo su Flightsim (o Avsim, non ricordo), non sempre alla pluralità corrisponde una "crescita" comune, e sempre di più il confronto diventerà scontro e al dialogo si sostituiscono le barricate fatte di ottusità e di incapacità nel considerare anche altre ipotesi e altre vie... e altri pareri.
    Temo che un hobby che, nel bene o nel male, ha riunito persone diverse sino a poco tempo fa, potrebbe finire col diventare il motivo di scontri e divisioni di ogni genere (e un po' lo stiamo già vedendo ... purtroppo).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Interessante considerazione.
    Questa possibilità purtroppo esiste.
    E' vero, ai tempi di FS2004 la comunità era unita perchè tutti usavano lo stesso simulatore, FS2004 non era UN simulatore, era IL simulatore (poi c'erano anche IL2, Flacon, etc, ma queste sono cose a parte) e tutti i produttori di addon procevano in massa per la stessa piattaforma.
    Dopo che FS2004 è stato abbandonato al suo destino c'è stato un momento di sbandamento, i simmer non sapevano bene dove andare, e i produttori di addon pure.
    Chi si buttava sullo scattoso FSX perchè "lì c'è Pmdg", chi rimaneva su FS2004 perchè era più fluido, chi si buttava su P3D perchè "è l'Fsx sistemato", e chi su X-plane perchè era stufo degli oom e dei blurry.
    E oggi assistiamo a fazioni di simmer che amano rinchiudersi nel "loro" simulatore (un po' come fanno certi tifosi da stadio) e per nessuna ragione vogliono vederlo paragonare agli altri, quasi fossero gelosi o invidiosi, o peggio, offesi.
    Ed è una cosa che personalmente mi mette tristezza.
    Chi ha avuto il piacere (o il dispiacere) di seguire il mio "iter di pensiero" durante tutti questi miei anni di simmer avrà notato come il sottoscritto si è sempre... come dire... separato... da alcuni pensieri comuni.
    Solitamente non sono mai andato alla ricerca del simulatore "da tifare", il tifo da stadio non mi interessa, ma li ho sempre osservati e paragonati tutti.
    Ho visto il bello e il brutto in ciascuno di essi, i pregi e i difetti in ciascuno di essi, e non mi sono mai tirato indietro dal mettere in luce sia i pregi sia i difetti.
    E quanto dico sempre intendo sempre.
    Perchè?
    Perchè non c'è assolutamente niente di male! ^_^
    Il simulatore perfetto non esiste, togliamoci queste illusioni dalla testa, esistono cose meravigliose in Fs9, in Fsx, in P3D, in X-plane, in Condor, etc... ed esistono cose penose in Fs9, in Fsx, in P3D, in X-plane, in Condor, etc.
    Quello che dovrebbe avere un simmer è il buon senso di appassionarsi ad un simulatore diciamo "preferenziale" senza però ignorare o sottovalutare gli altri.
    Anche quando stavo sul sito VV le dicevo queste cose.
    Vedevo magari dei simmer che dicevano "non vado su x-plane perchè ha il 747 di default che vola da schifo, e poi manco ha il Pmdg 737".
    E prontamente rispondevo: "Chi va su x-plane a valutarlo col 747 di default, o a cercare il Pmdg 737, non ha capito una fava di niente".
    Sarebbe come andare in latteria a cercare il wiskey scozzese. :lol:
    Il simulatore si sceglie in base a molteplici caratteristiche.
    Bisogna guardare la versatilità, le performance, la grafica, gli addon, la stabilità, il framerate, le dinamiche di volo, gli environment, il prezzo di acquisto, il quanto costa in addon, se richiede un pc nuovo... e chi più ne ha più ne metta.
    E' tutto questo insieme di cose a rendere affascinante o meno un simulatore.
    Concentrarsi soltanto su una di esse tralasciando tutte le altre è un errore che commettono in tanti.
    Me compreso naturalmente, anch'io faccio parte del coro.
    Dopodichè ci possono essere delle prese di posizioni più o meno radicate nei riguardi di una certa piattaforma simulativa al posto di un'altra, è normale, le abbiamo tutti.
    Ma ciò non significa che quell'altra piattaforma sia peggiore in tutto.
    Anche il sottoscritto ha espresso le proprie posizioni, tra cui ce n'è una storica che oramai conoscete a memoria: "non mi interessa più il 32bit, se devo volare con un simulatore a 32bit non spenderò mai un soldo per Fsx o P3D, mi tengo FS9 che è già a 32bit".
    Questa è una posizione apparentemente radicata.
    Però attenzione, ho solo detto che non mi interessa volare con altri simulatori a 32bit, non ho detto che Fsx o P3D fanno schifo in TUTTO (anche perchè se fa schifo il loro 32bit allora conseguentemente fa schifo anche il 32bit di FS9, vi pare?).
    Per cui... sì... ho espresso una posizione radicata, ma lasciando aperta una porticina "propositiva" che suona più o meno così: "Se Fsx o P3D fossero a 64bit mi interesserebbero di più".
    Che è diverso dal dire: "se non ha il Pmdg non mi interessa".
    Sono due concetti diversi.
    La mancanza di un aereo non compromette la bellezza di un'intera piattaforma, ci sono innumerevoli altri aerei belli da pilotare, li hanno fatti apposta.
    Ma se per possedere quel determinato aereo (es il Pmdg) mi ritrovo incatenato ad una piattaforma di base a rischio OOM, allora la questione cambia perchè non è più in gioco la mancanza di un aereo (sapendo che ce ne sono altri, per cui gli aerei in ogni caso ci sono!), ma è in gioco una falla dell'intera piattaforma.
    Ossia, se la mancanza di un aereo è definibile come "bug", la criticità di una intera piattaforma è da definibile come "grosso bug", è ben più grave rispetto ad un aereo mancante.
    Da qui la mia scelta di non mi interessarmi più ai simulatori a 32bit, o quanto meno di non acquistarne mai altri.

    Anch'io ho alcune posizioni radicate/preferenziali, in cui metto in cima alla "lista dei desideri" determinate cose a scanso di altre.
    Però di me si può dire tutto ma non che sia mai stato un simmer "radicato" o "di parte".
    Anzi ho recitato spesso la voce di un battitore fuori campo.
    Laddove andava il gregge non sempre ci andavo anch'io.
    Laddove il gregge vedeva soltanto pregi, io vedevo anche difetti, e viceversa.
    Non mi sono mai nascosto dietro a nulla, quello che dovevo dire lo dicevo sempre, nel bene e nel male.
    Che il sottoscritto non sia mai stato un simmer "radicato" lo dimostra il fatto che sto volando con FS9... con X-plane... e con Condor... cioè con 3 diversi simulatori civili, di cui uno è la carretta (in senso buono) FS9 a 32bit... l'altro è XP10 a 64bit... e l'altro è Condor (che è fermo addirittura alle DirectX7, pensate).
    Tre simulatori realmente diversi in tutto e per tutto.
    Non 3 minestre ribollite dello stesso simulatore.

    Comunque volete una mia previsione?
    Prendetela per ciò che è, ossia un pensiero, una previsione, un nulla di fatto.
    Nel 2018 forse la sfida la vincerà P3D.
    Per quanto riconosco la superiorità di X-plane10 su certe cose, e per quanto riconosco che il nuovo X-plane11 non scherza e ha in serbo sorprese ed evoluzioni, P3D vanta un circuito di simmer e di produttori molto vasto, c'è un esercito di persone che gli lavora addosso, e quando diventerà 64bit (e non temerà più i famigerati OOM che da sempre sono la piaga peggiore dei simulatori "FS style") non avrà più freni alle caviglie che gli impediscono di diventare un simulatore dignitoso.
    Se Lockheed lavorerà bene e presenterà un bel prodotto è possibile che nel 2018 ci ritroveremo su P3D e torneremo ad essere coesi come ai tempi di FS2004.

    Il tempo ci dirà se ho azzeccato la previsione.

    Edited by aldus - 15/11/2017, 23:53
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Confesso una mia paura nel dover utilizzare un simulatore diverso da FS9; già con P3D ho avuto qualche difficoltà: passare da un cockpit 2D ad un Virtual cockpit.
    In P3D, bene o male, utilizzando il B737 Ifly ho continuato ad usare il 2D, con l' Airbus X Aerosoft ho utilizzato le "finestre bloccate" che simulavano un 2D, ma sugli aerei che usciranno credo che queste opzioni non ci saranno più: virtual cockpit e basta.
    Ho cercato di allenarmi col VC del 737 in FS9, ma come retrocedo la vista con la rotellina del mouse mi trovo in mezzo lo schienale della poltroncina che mi prelude la visuale al main panel ...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Con FS9 utilizzo sempre visualizzazioni in 2D perchè mi piacciono e ci sono molti aerei che le possiedono.
    Con x-plane invece ho dovuto abituarmi ai VC perchè non c'è quasi nessun aereo coi 2D panel.
    Tuttavia questo simulatore possiede già di default una gestione delle "views" talmente facile che è stato un attimo creare delle visualizzazioni fisse sui vari sistemi di bordo a mò di 2D panel, richiamabili premendo un numero sul tastierino numerico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aermediterranea @ 9/3/2017, 19:04) 
    Ho cercato di allenarmi col VC del 737 in FS9, ma come retrocedo la vista con la rotellina del mouse mi trovo in mezzo lo schienale della poltroncina che mi prelude la visuale al main panel ...

    Anch'io, non mi ci trovo assolutamente. Stai utilizzando activecamera vero per questo ?


    Opinione da capra del settore a riguardo la questione dei 64 bit:

    Non credo che sarà la panacea di tutti gli OOM e blocchi del mondo.
    Immagino che le SH svilupperanno aeroporti aerei, nuvole eccetera ultradettagliati.
    Sarà solo questione di tempo, certamente il vaso sarà piu' grande e ci vorrà piu' tempo a riempirlo ma sono sicuro che il simmer medio (io per primo) lo riempirà senza troppa difficoltà.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Temo sia impossibile in tempi brevi, un processore 64bit ha la capacità di indirizzare fino a 128.000 gb ram.
    Tuttavia il sistema operativo pone un "freno" sul quantitativo di ram indirizzabile.
    Nel caso di Windows 10 (64bit ovviamente) la ram sfruttabile ammonta a:
    - Windows 10 Home 64 bit: 128 GB
    - Windows 10 Pro 64 bit: 512 GB
    Si tratta da valori così alti che presumo non esista attualmente nessuna motherd board in grado di montare così tanta ram, quindi P3D 64bit dovrebbe essere al sicuro da qualsiasi OOM anche se "il Diego" ci calca la mano. :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Domani è il grande giorno: FS9 a 64bit sarà rilasciato ufficialmente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Aldus ..,. FS 9 ???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Lo chiamano P3D, ma in realtà è FS9 a 64bit.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
32 replies since 9/3/2017, 09:46   628 views
  Share  
.