Taxiway

P3D v 3.4 o XPlane 10?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ho letto che tutto quello che riguarda XP si trova in una sola cartella, la sposti dove vuoi con tutto dentro

    @ ALDUS io mi riferivo a XP10 da scaricare per me, non 11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Non potevi darmi notizia migliore, ora sto facendo delle ricerche di aeroporti, ci sono dei free fatti molto bene.

    Non riesco a trovare però le mesh compatibili con xp11, sai darmi qualche indicazione a riguardo???

    inoltre cìè modo di scaricare il meteo reale???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ale mi sembri carichissimo :D :D :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Da morire Die,

    ti assicuro che non ho mai visto un simulatore così, p3d non l'ho mai provato ma solo il pensiero di smanettare mi fa venire l'ansia, non ho più voglia di esitare cfg o scendere a compromessi per via dei 32 bit o della VAS, ho preso un buon pc per lasciarmi alle spalle i compromessi e credo che XPlane 11 mi dia tutto ciò di cui ho bisogno.

    Non ci saranno i PMDG è vero, ma ci sono altrettanti aerei che a parer mio non mi faranno rimpiangere questa scelta che ho fatto, poi ripeto, l'ambiente è stupendo. le luci, le montagne, le città ti danno qualcosa di particolare.

    Che voi sappiate il T7 è pienamente compatibile con XP11??? In giro ho letto di si ma sarei più sicuro con una vostra conferma.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Alessandro è rimasto eccitato. :lol:
    Comunque non lo biasimo, chi proviene da FS9 (soprattutto da FS9) il passaggio su x-plane è abbastanza scioccante perchè poter volare su scenari che non hanno più blurry o mesh mobili sembra una cosa impossibile.
    Pensate a quante notti insonni abbiamo passato a correre appresso ai config per cercare di eliminare il blurry... oramai ho perso il conto... poi improvvisamente accendi questo sim e zacc, scenari totalmente nitidi e fermi, si rimane allibiti per forza.
    E poi c'è questo senso di "rassicurazione" derivato dal 64bit, sapere che non avrai più gli OOM ti da ossigeno.
    Personalmente al di là della grafica e altre cosette, mi piace la capacità di "autoripararsi" da solo.
    Fate la prova magari con la demo di Xp10 (intanto che scaricate la 11).
    Prelevate la demo di Xp10 e installatela.
    Poi entrate nella sua cartella e provate a cancellare qualche files... chessò le nuvole... il percorso è Resource/Bitmaps/World/Clouds... prendete le nuvole e buttatele nel cestino.
    Ora lanciate X-Plane 10 Installer.EXE e state a vedere cosa succede: x-plane si connette al server ufficiale, fa uno scan dei vostri files, individua quelli mancanti o corrotti e ve li ripristina.
    Fa tutto lui.
    Questa caratteristica consente di non dover mai disinstallare questo simulatore, qualsiasi cosa combinate lui si autoripara da solo, è un simulatore "installa e dimentica".

    Edited by aldus - 28/3/2017, 18:22
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    quindi riassumendo oltre alla demo ed eventuale acquisto che cosa bisogna per forza scaricare per renderlo diciamo migliore ?

    Cosa strana non riesco a registrarmi sul forum italiano, mi dice che sono già registrato ma con account cancellato, di contattare un admin ma non ho idea di come trovarlo.

    Forse anni fa mi ero registrato, non ricordo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Non corriamo troppo.
    Intanto dovete verificare con la demo se il simulatore gira bene ed è di vostro gradimento, tenendo presente che lo state osservando di default (che non è neanche male, gli scenari di default sono comunque piacevoli, io li uso tutt'ora).
    Se il simulatore gira bene e notate che possiede ampio margine di frame, in seguito si può cominciare ad accessoriarlo cominciando dalle mesh.
    E poi man mano con altre cose (plugins, etc).

    Piccola nota: in x-plane il concetto di mesh è diverso da FS9.
    In FS9 le mesh sono la forma delle montagne, ma le textures rimangono invariate.
    Esempio pratico, avete messo le texture GePro ma non vi piace la forma delle montagne.
    Basta mettere delle mesh più belle e avrete le montagne con la forma più bella, sempre texturizzate GePro.
    In FS9 mesh e texture sono due cose diverse.
    in x-plane invece sono unificate, ossia le mesh sono la conformazione delle montagne e anche le textures.

    Detto questo se volete incrementare gli scenari il primo passo sono le mesh AlpilotX: www.alpilotx.net/
    Inizialmente consiglio le HD mesh v3, non le UHD mesh (U sta per Ultra hd) che sono più definite ma anche più pesanti.
    Le HD vanno già bene.

    Un altro addon obbligatorio per chi usa XP10 (non funziona con la 11) è Real Terra Haze.
    Ma i dettagli in seguito, un passo alla volta guys.

    CITAZIONE (Alessandro1922 @ 28/3/2017, 15:01) 
    Che voi sappiate il T7 è pienamente compatibile con XP11??? In giro ho letto di si ma sarei più sicuro con una vostra conferma.

    Non lo so Ale, sul sito di acquisto dicono che è compatibile.

    CITAZIONE (Alessandro1922 @ 28/3/2017, 14:48) 
    inoltre cìè modo di scaricare il meteo reale???

    X-plane ha (come FS9) un suo sistema di default per scaricare i real weather, basta dirgli di farlo e lui lo fa.
    In alternativa ci sono dei plugin che gestiscono meglio il meteo.
    In Xp10 io uso il NOAA real weather.
    Su XP11 demo non l'ho ancora testato, proverò.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Grazie Aldus, io sono al 38% con lo scaricamento, per ora ho impostato "solo" tutta l'Europa e gli Stati Uniti e sono gia 30 giga di roba.

    Infatti io prima ho provato la demo di xp11, successivamente l'ho acquistato perché comunque con tutto al massimo, con tante nubi e pioggia dentro l'aereo ho dai 45 ai 50 frame, in esterna dai 55 ai 60 (ho impostato la sincronizzazione verticali quindi mi vengono limitati a 60).

    Detto ciò appena l'installazione è completata cerco di godermelo al meglio, magari posterò anche delle immagini.

    Hai detto benissimo Aldus, quante notti ho speso cercando di non avere più blurry con fs9, leggendo i tuoi post su Flight Portal :-), oppure incasinandomi il simulatore per colpa di qualche texture fuori posto, ora non mi sembra vero di poter avere un simulatore ordinato e con una grafica pazzesca, ti giuro sono rimasto impressionato ieri appena ho aperto la demo, non avevo parole, poi sono entrato nel menù, ho settato quei 2 setting che ci sono e ho volato su Seattle, cambiando il meteo :-) l'orario ecc e vedevo che il tutto era fluidissimo, mi guardavo intorno e il terreno era nitidissimo e bello, è stato amore a prima vista, speriamo lo sia anche con il T7 ;-)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Scaricato XP10 installato e provato per un'oretta.
    Devo dire che volare a 10 mt di altezza col cessna sopra l'autostrada e vedere macchine e camion che si muovono sotto l'aereo, al tramonto con le luci dei lampioni accese non è male però non è la mia filosofia del sim, dovrei provare a fare un volo col 777 o il 747
    I comandi: beh, sono diversi, è un sim diverso, ci ho messo un quarto d'ora per rilasciare i freni, salvo poi capire che bastava cliccare sulla spia :D (mi stavo innervosendo)
    Nel mio pc mi sa che fa un po' fatica cosi com'è, ha dei leggeri scatti, non è fluido ma nulla di involabile.
    Non ho capito come si possono monitorare i Frame
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Ma già di default XP10 ha già aeroporti, non dico dettagliati, ma almeno come FS9 o FSX? Perchè ricordo di una vecchia discussione dove si diceva che ci sono solo le piste e il resto bisogna scaricarselo free uno alla volta. Poi per chi come me è abituato all'uso dell'ATC di default, quella di XP10 può essere paragonata a quella di FS9? E per la gestione del traffico AI c'è una sorta di AIsmooth anche per XP10?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Assolutamente no, il posto è stracolmo di oggetti, tutti ben fatti e per di più tutti posizionati alla perfezione.

    Gli aeroporti già di default sono perfetti e fanno il loro sporco lavoro, ho scattato un paio di foto con la mia nuova bestiolina e volevo farvele vedere ma non trovo la cartella di destinazione delle foto scattate con Xplane.

    PS: Io vi parlo dell'11 perché il 10 non c'è l'ho.

    Felice di essere passato ad XPlane 11, non me ne sono pentito per nulla :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 29/3/2017, 08:30) 
    Scaricato XP10 installato e provato per un'oretta.
    Devo dire che volare a 10 mt di altezza col cessna sopra l'autostrada e vedere macchine e camion che si muovono sotto l'aereo, al tramonto con le luci dei lampioni accese non è male però non è la mia filosofia del sim, dovrei provare a fare un volo col 777 o il 747
    I comandi: beh, sono diversi, è un sim diverso, ci ho messo un quarto d'ora per rilasciare i freni, salvo poi capire che bastava cliccare sulla spia :D (mi stavo innervosendo)
    Nel mio pc mi sa che fa un po' fatica cosi com'è, ha dei leggeri scatti, non è fluido ma nulla di involabile.
    Non ho capito come si possono monitorare i Frame

    Pirata d'un kamikaze, poi succedono gli incidenti d'auto! :D

    Ti do qualche direttiva veloce per l'utilizzo di X-plane 10.

    Per configurare i comandi usa questa guida: https://taxiway.forumfree.it/?t=72478814
    Impostali più o meno come li vedi (se è possibile), soprattutto la tastiera impostala esattamente così. Ti permetterà di usare i tasti freccia e il pag sù-giù per muoverti liberamente.

    Per andare in visuale cockpit 2D (se l'aereo ne è dotato) premi W.
    Per la visuale VC premi Shift+9, dopodichè tieni premuto il tasto destro del mouse per muovere la testa... la rotella del mouse per lo zoom... e i tasti freccia per spostarti dove vuoi.
    - Consiglio di aldus - Quando avrai trovato una buona inquadratura del cockpit, premi Ctrl+numeroTN (tastierino numerico)... esempio Ctrl+1... Ctrl+2... etc... e così protrai creare le famose "visuali 2D fisse" tanto amate dagli appassionati di FS9.
    Ogni numero sul tastierino numerico può memorizzare una visuale diversa, che sia del cockpit, delle ali, della toilette, quello che vuoi.
    Per richiamarle basterà premere il numero corrispondente, senza il Ctrl, basta il numero.
    Ciascun aereo "ricorda" da solo le visuali che gli hai impostato, quindi non devi rifare tutte le volte la procedura.
    Io solitamente nei liner imposto le visuali in questo modo:
    1 = visione alare sx
    3 = visione alare dx
    4 = pannello frontale lato comandante
    6 = pannello frontale lato copilota
    7 = vista finestrino laterale comandante
    9 = vista finestrino laterale copilota
    8 = overhead panel
    5 = gruppo manette / FMC
    2 = gruppo radio sottomanette
    Dopodiché se ho esigenza di guardare altre parti del pannello posso sempre usare il mouse (tasto destro), le frecce, il pag su-giù, la rotella, per muovermi dove voglio (e magari perchè no rifare una memorizzazione ripremendo Ctrl+numeroTN).

    Quanto alle visuali esterne ce ne sono tante, io uso quasi sempre la Shift+4 che è un po' quella "standard" diciamo, dopodichè usando le funzioni di movimento mouse/rotella/keyboard che ti ho descritto precedentemente mi sposto dove voglio.

    Per cambiare l'ora solare avanti o indietro senza passare dal menù puoi premere L o K.
    Oppure Shift+L - Shift+K per uno spostamento più rapido.

    Per scattare le fotografie premi Shift+ Barraspazio, le foto andranno a finire tutte in automatico nella cartella principale di Xp10 (Xp11 invece le mette nella cartella XP11/Output).
    Unico appunto: le foto sono in formato png, per tanto non è consigliabile pubblicarle con quel formato sui forum (pesano), meglio convertirle prima in jpeg.

    Per vedere il framerate vai nel menù "data imput & output" e spunta questa voce: http://forums.x-plane.org/uploads/monthly_...38994b77c94.JPG

    Veniamo ora all'ottimizzazione prestazionale, cerchiamo di tirar via le cose mangiaframe.

    Vai nel menu "Airplanes - Aircraft & Situations - Other Aircraft", e tira via tutti gli aerei AI che dovessero risultare attivi. Guadagnerai frame.

    Nel menù rendering metti a zero il traffico automobilistico, e i dettagli dell'acqua al minimo. Guadagnerai ulteriore frame.
    Infine un'informazione per me... l'HDR nel menù rendering ce l'hai per caso attivato?
    Se sì a quanto ti gira Xp10 con l'HDR attivato? :unsure:
    Questo dato mi serve per capire se riuscirai ad utilizzare il plugin Real Terra Haze (il famoso effetto rayleigh invidiatissimo da tutti gli utenti FS).

    Per il momento fermiamoci qui.


    CITAZIONE (ricki66tdm @ 29/3/2017, 09:59) 
    Ma già di default XP10 ha già aeroporti, non dico dettagliati, ma almeno come FS9 o FSX? Poi per chi come me è abituato all'uso dell'ATC di default, quella di XP10 può essere paragonata a quella di FS9? E per la gestione del traffico AI c'è una sorta di AIsmooth anche per XP10?

    Gli aeroporti di default sono alle volte fatti bene, alle volte molto scarni, dipende da dove ti trovi.
    L'ATC ti conviene lasciarlo perdere (ATC e traffico AI sono ancora i punti deboli di x-plane).

    Edited by aldus - 31/3/2017, 03:50
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Grazie Aldus dei suggerimenti, nel w/e spero di riuscire a provare tutto ( mi sono schedulato con FS9 un bem KLAX NZAA, un voletto da 12 ore nel migliore dei casi. Decollerò domenica mattina :) )

    Ho anche chiesto su VV un parere sul T7 che hai postato tu, se è un buon prodotto o no. Mi han risposto che tenedo come paragone il PMDG non c'è proprio storia, è un giocattolino.

    La cosa per il mio modo di volare è proprio bloccante
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Ed eccomi qua, ieri ho fatto alcune prove con il T7, devo dire che è veramente ben fatto e vola benissimo, che non sia un PMDG è sicuro ma costa anche 3 volte meno di un PMDG.

    Detto ciò i prepardiani a parer mio cercheranno sempre di screditare XPlane perché in cuor loro sanno che purtroppo non cìè storia, provate a fare un raffronto con lo scenario di default di XPlane e di P3D, vi accorgerete voi stessi che siamo su un altro pianeta (parlo dell'11 perché il 10 non lo possiedo), oppure provate a pilotare il Cessna di default di XPlane e vi accorgerete della differenza enorme rispetto al mondo di FS e P3D.

    Sicuramente appena arriverà il 64 bit in P3D lo comprerò non lo nego, ma con XPlane ho scoperto un nuovo mondo, un mondo che non avrei mai pensato di esplorare forse per i troppi pregiudizi, forse perché mi sono sempre lasciato condizionare dalla massa, ma credetemi sono convinto di aver fatto la scelta giustissima virando al mio nuovo XPlane, tutto è più semplificato, gli scenari si attivano inserendo una cartella, si cancellano togliendola semplicemente, nessuna attivazione, nessun cfg da modificare, una grafica paurosa già di default ma soprattutto terreno definito ragazzi, nessun blurry o texture ballerine.

    Penso di avervi annoiato, vi lascio alcune immagini che ho scattato ieri, tenete presente che ho tutto di default e ancora non mi sono addentrato con scenari e addons.

    ps: Die ho visto la tua risposta ed ora sto editando :-D








    Edited by Alessandro1922 - 30/3/2017, 12:48
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    'nze vede !


    per caricare le foto da imgur una volta che hai uplodato guarda nell'angolo in alto a dx della foto, di fianco a COPY c'è una freccetta all'ingiù, passaci sopra e clicca su GET SHARE LINK e copia/incolla quello in basso a sx (BBCode (Forums)
     
    Top
    .
132 replies since 27/3/2017, 16:16   1310 views
  Share  
.