Taxiway

Quando i tutorial erano "Signori Tutorial"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Molti tra i nostri Virtual Comandanti Anziani, ricorderanno questo Tutorial ..



    Pensate che fu scritto nel 2002 per il primo Airbus Professional di FS; l' Airbus della PSS che, se non erro, si utilizza ancora in FS9.
    Vi dico subito che tutorial così non se ne fanno più, ed è un vero peccato, perché in poche pagine, e con estrema chiarezza, insegnava a tutti, le manovre fondamentali per portare "in volo" un Airbus, e, soprattutto, evidenzia la differente filosofia dell' Airbus rispetto magari ad aerei come il Boeing 737 (allora in voga era il Dreamfleet, siamo nel 2002) o aerei come l' MD80, ( l'allora Maddog di Rodolfo Arata ).

    Questo tutorial non solo è utilissimo per l'Airbus PSS di allora, ma va benissimo per gli Airbus Wilco e persino per iniziare l'apprendimento con l'Airbus X Extended di Aerosoft perché, a differenza di altri tutorial di allora e peggio per quelli di oggi, ti da la "chiave di lettura" della macchina, senza la quale ti dovresti affidare solo ad un apprendimento mnemonico.
    Fermo restando, e lo dico a chiare lettere, che poi il discorso vada ulteriormente e "doverosamente" approfondito con i manuali dell' aeromobile.
    Oggi vanno molto di moda i c.d. "videotutorial"; ma, mi domando, "all'allievo" cosa rimane di quanto vede nei videotutorial una volta che, terminato il video, si trova a dover aprire il simulatore, caricare l'aereo e (salvo altri passaggi ) cercare di ricordare nella giusta sequenza le "mosse" corrette da compiere ?
    Vedete, amici miei, qui non si tratta di essere "antichi", come qualcuno potrebbe pensare, qui si tratta di puro e semplice buon senso.
    Con un buon "cartaceo" in mano si può applicare direttamente (diciamo in tempo reale) quanto si apprende e la materia, che non è affatto facile, risulta così anche più appetibile e digeribile.
    Con i videotutorial cosa ci resta in mano nel momento in cui dobbiamo applicare ciò che abbiamo visto e udito nel filmato ? I manuali dell'aereo ? Quasi testi universitari scritti prevalentemente in lingua inglese e in inglese tecnico ? Vi risparmio poi ulteriori commenti sulle mostruosità che vedo e sento in tanti videotutorial; errori, anzi, orrori, madornali che denotano da parte di chi li realizza una scarsissima conoscenza delle regole di base della navigazione aerea, delle procedure e della gestione di una macchina. Mi chiedo con che coraggio vari personaggi, osino mettersi in cattedra con la pretesa di insegnare agli altri ciò che anche loro non sanno ? O con quale ardire alcuni di essi spacciano un semplice video, senza neppure che si veda il puntatore del mouse sui vari comandi, per "videotutorial".
    In oltre, scusatemi se mi dilungo, quando si inizia un totorial mostrando, supponiamo, un volo Roma Milano, e questo videotutorial viene diviso in varie parti, se, nella prima parte si mostra come impostare la rotta Roma Milano, va da se che le parti successive dovranno essere sempre basate su quella rotta (decollo, salita, crociera, discesa e atterraggio .... a Milano!!!).
    E invece no: la prima parte supponiamo l'inserimento nell' FMC della rotta Roma Milano, la seconda fase si mostra un decollo da Genova, la terza in crociera verso Monaco di Baviera e l'ultima discesa e atterraggio a Londra..... ma vi sembra logico ? Se nella prima parte si vede che l'inizio della discesa è previsto dopo il punto "SOMAR", come fai a mostrare poi la discesa dopo il punto "ASINO" che sta, magari, dall'altra parte del globo ?
    Chi inizia a cimentarsi con un nuovo aereo, ha necessità di punti di riferimento precisi, la flessibilità mentale, se arriva, arriverà in un secondo momento, quando si sarà presa maggiore dimestichezza con l'aereo.....

    Detto ciò vi devo anche dire che il tutorial della ITS sull' Airbus PSS in rete non si trova più da anni; io ce l'ho perché l'ho custodito gelosamente e con altrettanta cura l'ho passato da un computer all'altro nel corso degli anni.
    E così come questo anche tanto altro materiale utilissimo, creato per FS2000, FS2002 e persino FS9, è andato perduto. Si sono gettati al vento delle vere preziosità di cui questo tutorial di Massimo Salimbergo è solo un esempio. Si sono gettati al vento pagine e pagine di "competenza", di studio, di lavoro, di opportunità per chi oggi si affaccia al mondo della simulazione e che si trova ad avere a disposizione spesso e volentieri, materiale di pessima qualità e persino forviante ....

    Se solo ci fosse uno sforzo comune da parte di tanti simmers o ex simmers che mettessero a disposizione della comunità il tanto materiale che si trova nei loro archivi, da raccogliere poi in un sito, vedreste come diminuirebbe a dismisura tutta questa immondezza fetida che gira sui canali di Youtube & Company ..... :angry:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Condivido pienamente, sarebbe bello costituire un archivio per la condivisione delle risorse non più disponibili in rete per tutelare un patrimonio di lavoro e conoscenze. Questo tutorial non lo conoscevo, me lo potresti far avere? Grazie mille
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 5/5/2017, 12:16) 
    Condivido pienamente, sarebbe bello costituire un archivio per la condivisione delle risorse non più disponibili in rete per tutelare un patrimonio di lavoro e conoscenze. Questo tutorial non lo conoscevo, me lo potresti far avere? Grazie mille

    Nessun problema .. ma dove lo posso postare per fartelo scaricare ? Su 4shared ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Da qui si può scaricare il tutorial. :)
    www.4shared.com/office/ZzoR1dl4ca/its001.html
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie Marcello, l'ho scaricato, è veramente un bellissimo tutorial, molto dettagliato e scritto con grande competenza.
    Non ho mai avuto particolare feeling con gli Airbus, è una vita che non riapro i Wilco.
    Questo tutorial mi fa venire voglia di installare il merge P.A./Wilco di Aldus e riprendere in mano la bestia (...che con me ha sempre fatto quello che voleva lei!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/5/2017, 12:13) 
    Grazie Marcello, l'ho scaricato, è veramente un bellissimo tutorial, molto dettagliato e scritto con grande competenza.
    Non ho mai avuto particolare feeling con gli Airbus, è una vita che non riapro i Wilco.
    Questo tutorial mi fa venire voglia di installare il merge P.A./Wilco di Aldus e riprendere in mano la bestia (...che con me ha sempre fatto quello che voleva lei!)

    Figurati Paolo :) mi fa piacere che lo abbia apprezzato ....
    Se mi permetti vorrei dirti che non è possibile apprezzare davvero gli Airbus utilizzando gli Wilco.
    Non ho mai installato il merge di Aldo perché non saprei neppure dove trovarlo; ho cercato nel sito Aldus Aldus, ma risulta ancora in lavorazione; se lo trovo lo installo in FS9.
    Ma dal momento in cui tu mi pare che utilizzi FSX, per FSX c'è un ottimo Airbus, tutta la serie dall' A318 all' A321, l'Airbus X Extended di Aerosoft ... si acquistano separatamente le serie 318/319 e 320/321, credo che oggi il prezzo totale sia di 86 Euro circa per la serie completa ..... però, posso garantirti che ne vale veramente la spesa; è uno dei pochi aerei veramente validi sotto tutti i profili e lo puoi usare sia VC sia in simulazione di 2D.
    Tra l'altro si trova un ottimo Tutorial cartaceo in Italiano che è la traduzione di quello in inglese fornito dalla casa; ma è fatto benissimo e pieno di immagini.
    Io posso dirti che non ne volevo sentire di acquistarlo, ormai tre anni fa ... mi pare; poi mi sono lasciato convincere e non me ne pento. Anch'io non avevo molta simpatia per gli Airbus ma con questo dell' Aerosoft sto veramente imparando a capire l'aereo e ad apprezzarlo sino in fondo.

    Non è che l' Airbus fa quello che vuole lui; non ti permette di fare (talvolta ) quello che vuoi tu....
    Quando non ti permette di compiere certe manovre, significa che la manovra che vorresti compiere è scorretta o pericolosa oppure forza i parametri che hai settato per il volo (peso, angolo di salita, angolo di banco, angolo di discesa, velocità, portanza, potenza ecc... ).
    Per cominciare a capire l'Airbus occorre conoscere, prima di ogni altra cosa e anche se per grandi linee, la tecnologia del "Fly by ware" e le "dinamiche operative delle cinque leggi".
    Ma su questo, se ti interessa, potrò soffermarmi con calma nella giornata di oggi o al massimo nella giornata di domani, in un apposito post. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Purtroppo posso utilizzare FSX solo in VFR con velivoli leggeri e aeroporti semplici perchè il mio PC non mi permette altro, ma in questo modo riesco a godermi gli ottimi dettagli grafici del terreno in alta risoluzione a bassa quota, indispensabili per questo tipo di volo, mantenendo un frame rate accettabile.
    Per l'IFR rimango su FS9 e sinceramente non mi posso lamentare delle sue prestazioni generali.
    Il link al merge di Aldus lo trovi qui in Taxyway, in uno dei primi post della sezione FS2004; non l'ha inserito nel sito Aldus Aldus per qualche problema che ora non ricordo. E' un bellissimo pannello 2D sia esteticamente che funzionalmente, sono io che non so pilotare gli Airbus, ormai non riesco neppure a decollare, :wub: mi fa abortire la manovra e mi ritrovo fermo a fondo pista.
    A suo tempo con il Wilco mi ero studiato la teoria del FbW e riuscivo anche ad utilizzarlo, ma poi volando su IVAO mi sono reso conto di non riuscire ad avere un controllo immediato e sicuro delle sue funzioni e ho preferito tornare al tradizionale 737, oltre al fatto che occasionalmente si presentavano gravi anomalie funzionali, tipo blocco o addirittura scomparsa degli strumenti. Mi interessa comunque approfondire qualunque argomento riguardante la teoria del volo e dei velivoli, quindi ben vengano tutorial e altri aiuti validi. Ciao. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/5/2017, 19:03) 
    Purtroppo posso utilizzare FSX solo in VFR con velivoli leggeri e aeroporti semplici perchè il mio PC non mi permette altro, ma in questo modo riesco a godermi gli ottimi dettagli grafici del terreno in alta risoluzione a bassa quota, indispensabili per questo tipo di volo, mantenendo un frame rate accettabile.
    Per l'IFR rimango su FS9 e sinceramente non mi posso lamentare delle sue prestazioni generali.
    Il link al merge di Aldus lo trovi qui in Taxyway, in uno dei primi post della sezione FS2004; non l'ha inserito nel sito Aldus Aldus per qualche problema che ora non ricordo. E' un bellissimo pannello 2D sia esteticamente che funzionalmente, sono io che non so pilotare gli Airbus, ormai non riesco neppure a decollare, :wub: mi fa abortire la manovra e mi ritrovo fermo a fondo pista.
    A suo tempo con il Wilco mi ero studiato la teoria del FbW e riuscivo anche ad utilizzarlo, ma poi volando su IVAO mi sono reso conto di non riuscire ad avere un controllo immediato e sicuro delle sue funzioni e ho preferito tornare al tradizionale 737, oltre al fatto che occasionalmente si presentavano gravi anomalie funzionali, tipo blocco o addirittura scomparsa degli strumenti. Mi interessa comunque approfondire qualunque argomento riguardante la teoria del volo e dei velivoli, quindi ben vengano tutorial e altri aiuti validi. Ciao. :)

    Che strano che ti scomparivano gli strumenti.
    Volando su IVAO, in quali fasi del volo hai riscontrato i più seri problemi ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    E' molto tempo che non lo uso, ricordo di aver avuto problemi in fase di avvicinamento per intercettare e mantenere il glide/slope e poi occasionalmente malfunzionamenti degli strumenti. Non so quale fosse la causa, ma con PMDG non ho mai avuti problemi del genere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/5/2017, 20:29) 
    E' molto tempo che non lo uso, ricordo di aver avuto problemi in fase di avvicinamento per intercettare e mantenere il glide/slope e poi occasionalmente malfunzionamenti degli strumenti. Non so quale fosse la causa, ma con PMDG non ho mai avuti problemi del genere.

    Non avevo dubbi .... mi hai confermato ciò che supponevo ... ;)
     
    Top
    .
9 replies since 30/4/2017, 16:11   147 views
  Share  
.