|
|
Molti tra i nostri Virtual Comandanti Anziani, ricorderanno questo Tutorial ..
Pensate che fu scritto nel 2002 per il primo Airbus Professional di FS; l' Airbus della PSS che, se non erro, si utilizza ancora in FS9. Vi dico subito che tutorial così non se ne fanno più, ed è un vero peccato, perché in poche pagine, e con estrema chiarezza, insegnava a tutti, le manovre fondamentali per portare "in volo" un Airbus, e, soprattutto, evidenzia la differente filosofia dell' Airbus rispetto magari ad aerei come il Boeing 737 (allora in voga era il Dreamfleet, siamo nel 2002) o aerei come l' MD80, ( l'allora Maddog di Rodolfo Arata ).
Questo tutorial non solo è utilissimo per l'Airbus PSS di allora, ma va benissimo per gli Airbus Wilco e persino per iniziare l'apprendimento con l'Airbus X Extended di Aerosoft perché, a differenza di altri tutorial di allora e peggio per quelli di oggi, ti da la "chiave di lettura" della macchina, senza la quale ti dovresti affidare solo ad un apprendimento mnemonico. Fermo restando, e lo dico a chiare lettere, che poi il discorso vada ulteriormente e "doverosamente" approfondito con i manuali dell' aeromobile. Oggi vanno molto di moda i c.d. "videotutorial"; ma, mi domando, "all'allievo" cosa rimane di quanto vede nei videotutorial una volta che, terminato il video, si trova a dover aprire il simulatore, caricare l'aereo e (salvo altri passaggi ) cercare di ricordare nella giusta sequenza le "mosse" corrette da compiere ? Vedete, amici miei, qui non si tratta di essere "antichi", come qualcuno potrebbe pensare, qui si tratta di puro e semplice buon senso. Con un buon "cartaceo" in mano si può applicare direttamente (diciamo in tempo reale) quanto si apprende e la materia, che non è affatto facile, risulta così anche più appetibile e digeribile. Con i videotutorial cosa ci resta in mano nel momento in cui dobbiamo applicare ciò che abbiamo visto e udito nel filmato ? I manuali dell'aereo ? Quasi testi universitari scritti prevalentemente in lingua inglese e in inglese tecnico ? Vi risparmio poi ulteriori commenti sulle mostruosità che vedo e sento in tanti videotutorial; errori, anzi, orrori, madornali che denotano da parte di chi li realizza una scarsissima conoscenza delle regole di base della navigazione aerea, delle procedure e della gestione di una macchina. Mi chiedo con che coraggio vari personaggi, osino mettersi in cattedra con la pretesa di insegnare agli altri ciò che anche loro non sanno ? O con quale ardire alcuni di essi spacciano un semplice video, senza neppure che si veda il puntatore del mouse sui vari comandi, per "videotutorial". In oltre, scusatemi se mi dilungo, quando si inizia un totorial mostrando, supponiamo, un volo Roma Milano, e questo videotutorial viene diviso in varie parti, se, nella prima parte si mostra come impostare la rotta Roma Milano, va da se che le parti successive dovranno essere sempre basate su quella rotta (decollo, salita, crociera, discesa e atterraggio .... a Milano!!!). E invece no: la prima parte supponiamo l'inserimento nell' FMC della rotta Roma Milano, la seconda fase si mostra un decollo da Genova, la terza in crociera verso Monaco di Baviera e l'ultima discesa e atterraggio a Londra..... ma vi sembra logico ? Se nella prima parte si vede che l'inizio della discesa è previsto dopo il punto "SOMAR", come fai a mostrare poi la discesa dopo il punto "ASINO" che sta, magari, dall'altra parte del globo ? Chi inizia a cimentarsi con un nuovo aereo, ha necessità di punti di riferimento precisi, la flessibilità mentale, se arriva, arriverà in un secondo momento, quando si sarà presa maggiore dimestichezza con l'aereo.....
Detto ciò vi devo anche dire che il tutorial della ITS sull' Airbus PSS in rete non si trova più da anni; io ce l'ho perché l'ho custodito gelosamente e con altrettanta cura l'ho passato da un computer all'altro nel corso degli anni. E così come questo anche tanto altro materiale utilissimo, creato per FS2000, FS2002 e persino FS9, è andato perduto. Si sono gettati al vento delle vere preziosità di cui questo tutorial di Massimo Salimbergo è solo un esempio. Si sono gettati al vento pagine e pagine di "competenza", di studio, di lavoro, di opportunità per chi oggi si affaccia al mondo della simulazione e che si trova ad avere a disposizione spesso e volentieri, materiale di pessima qualità e persino forviante ....
Se solo ci fosse uno sforzo comune da parte di tanti simmers o ex simmers che mettessero a disposizione della comunità il tanto materiale che si trova nei loro archivi, da raccogliere poi in un sito, vedreste come diminuirebbe a dismisura tutta questa immondezza fetida che gira sui canali di Youtube & Company .....
|
|