Taxiway

Sapevate che...

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    ... è possibile memorizzare le dimensioni e il posizionamento delle finestre dei pannelli 2D?
    Supponiamo che avete un aereo vecchio, composto da un main panel, e 3 o 4 finestre cliccabili (radio, manette, etc)... e supponiamo che quelle finestre vi "danno fastidio", cioè quando le aprite sono spatasciate, o troppo grosse, o troppo piccole.... insomma siete costretti a ridimensionarle e a riposizionarle ogni volta.... ebbene ho scoperto che se dopo il riposizionamento salvate il volo (preferibilmente a terra), e al successivo riavvio lo ricaricate direttamente, il pannello vi apparirà con le finestre già posizionate e ridimensionate come le avevate salvate.
    Magari lo sapevate già (per cui ho come si vuol dire "fatto la scoperta dell'acqua calda). :lol:

    Ma c'è di più.
    Quando si salva un volo viene generato automaticamente un codice .FLT che può essere aperto col notepad, e sul quale compaiono le coordinate esatte di tutte le finestre del pannello così come le avevate spostate/ridimensionate.
    E facendo uso di questi dati è possibile - attraverso una particolare procedura che posso illustrarvi - crearsi il proprio PANEL.CFG personalizzato senza necessariamente sapere usare l'utility (payware) Panel Studio.
    Al che viene spontanea una domanda: "A cosa mi serve modificare un pannello con questo metodo alternativo? Se voglio modificarlo mi compro il Panel Studio, e faccio prima, no?"
    In effetti sembrerebbe più logico usare Panel Studio, io stesso l'ho sempre usato e lo uso tutt'ora.
    Ma c'è un problema.
    Panel Studio non è concepito per fare accuratamente i posizionamenti in formato widescreen! <_<
    Il programma è concepito per il formato 4:3, ovvero funziona bene e permette un posizionamento accurato solo su schermi quadrati (i vecchi monitor 4:3 appunto).
    Quando invece si tratta di creare degli adattamenti al formato widescreen, Panel Studio costringe il pannellista (ne so qualcosa) e veri e propri contorsionismi mentali ed è veramente difficile creare adattamenti in widescreen, alle volte c'è da diventarne pazzi.
    Ed è qui che viene in aiuto il metodo alternativo che ho scoperto: l'analisi del file . FLT
    Attraverso l'analisi del file .FLT e del PANEL.CFG, e facendo uso di una calcolatrice di tipo proporzionale (a chi gli interessa l'argomento posso spiegare perchè serve questa particolare calcolatrice www.miniwebtool.com/proportion-calculator/ ) è possibile creare dei PANEL.CFG precisi al pixel per il formato widescreen, bypassando molte lacune di Panel Studio.
    Ovviamente chi fa uso dei virtual cockpit non ha nessun bisogno di tutto questo perchè i virtual cockpit sono pannelli in 3D e come tali si autoadattano da soli a qualsiasi formato video.
    Chi invece predilige i pannelli 2D ed è stufo di vederli male o di avere sempre le finestre da ridimensionare, può, anche senza esperienza pannellistica, crearsi il proprio PANEL.CFG bene adattato.

    Ma forse è una cosa un po' troppo tecnica per voi. ;)
    Per me invece è una cosa che ho trovato interessante e.... così.... ci ho tenuto a dirla.

    Un'altra utility interessante è FXeditor (scaricabile qui www.scenerydesign.org/development-releases/ ) che permette di manipolare i file "effects" di FS9, cioè potete personalizzare l'aurora boreale, gli incendi, i lampi dei fulmini, quel che vi pare.
    L'interfaccia è semplice ed intuitiva, giocando coi valori che compaiono nel listato si possono trovare cose interessanti, basta sperimentare un po' a vanvera per capire come funzionano le particelle, etc.
    Non che sia un applicativo facile, non è fatto per gli incompetenti, ma per gli sviluppatori e... perchè no... anche per i curiosi a cui piace curiosare nei meandri di FS9.
    L'utilizzo delle particelle in FS9 è una cosa che da tempo mi sta bussando nel cervello sottoforma di "tentativo" di utilizzare gli effects per generare un bell'effetto rayleigh impossibile da realizzare col sistema classico delle texture+reshade.
    Non so se sia possibile farlo come ce l'ho in mente, ma con l'aiuto di qualche esperto sarebbe interessante provare a farlo.
    L'unico problema è che gli esperti (i simmer del sito FSDevelopment) parlano tutti l'inglese e diventa complicato per me interagire con loro nel merito di una discussione tecnica dove bisogna spiegare e spiegarci a vicenda tante tante cose.
    Ma soprattutto la vedo dura che gli esperti di FSDevelopment vogliono perdere tempo con gli effetti di FS9, è plausibile che tali esperti preferiscono dedicarsi agli effetti di FSX/P3D.... dubito che qualcuno di loro si interessi ancora a FS9. :(

    Edited by aldus - 3/10/2017, 21:11
     
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    ... è possibile memorizzare le dimensioni e il posizionamento delle finestre dei pannelli 2D?
    Supponiamo che avete un aereo vecchio, composto da un main panel, e 3 o 4 finestre cliccabili (radio, manette, etc)... e supponiamo che quelle finestre vi "danno fastidio", cioè quando le aprite sono spatasciate, o troppo grosse, o troppo piccole.... insomma siete costretti a ridimensionarle e a riposizionarle ogni volta.... ebbene ho scoperto che se dopo il riposizionamento salvate il volo (preferibilmente a terra), e al successivo riavvio lo ricaricate direttamente, il pannello vi apparirà con le finestre già posizionate e ridimensionate come le avevate salvate.
    Magari lo sapevate già (per cui ho come si vuol dire "fatto la scoperta dell'acqua calda). :lol:
    Ma c'è di più.
    Quando si salva un volo viene generato automaticamente un codice .FLT che può essere aperto col notepad, e sul quale compaiono le coordinate esatte di tutte le finestre del pannello così come le avevate spostate/ridimensionate.

    Si, Aldo, in effetti lo sapevo; tuttavia permettimi di esprimere solo un avvertimento che deriva dalla mia esperienza pluriennale di pilota di linea virtuale sui Boeing 737 sia PMDG che Ifly.
    Purtroppo, per come sono concepiti i software di quelle macchine, ricorrere al salvataggio delle finestre dimensionate e riposizionate o anche semplicemente aperte, in modo da trovarle già pronte al volo successivo, rappresenterebbe un gravissimo errore che può avere conseguenze catastrofiche nel volo.
    Sia il 737 PMDG che il 737 Ifly vanno caricati ex novo ogni volta.
    Se tu infatti carichi un volo pre salvato con quelle impostazioni, l' FMC dell'aereo non sarà in grado di accogliere correttamente i parametri del volo che andrai a inserirvi con gravissime ripercussioni poi sul volo.
    Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, non ti sarà possibile completare correttamente l'inserimento dei dati, in quanto l' FMC ti presenterà un messaggio di "incompletezza" nella compilazione dei parametri (e questo anche se li avrai inseriti correttamente e completamente ).
    Te lo dimostro con due immagini (per sicurezza ho rifatto la prova dopo aver letto il tuo post ).
    Supponiamo che io effettui un salvataggio di questo tipo ... uno a caso...


    Ora accendo l'aereo, allineo le piattaforme ecc. e compilo completamente il CDU con i dati di rotta, pesi ecc.
    Alla fine guarda cosa mi appare .....


    Il "PRE - FLT - Status", in luogo del "PRE - FLT - Complited", indica che alcuni dati o non sono stati inseriti, o sono stati inseriti in maniera errata o sono incongruenti.
    "Dove ho sbagliato ?" Da nessuna parte, tu hai eseguito la compilazione correttamente; purtroppo però nel file di configurazione del volo (quello che tu hai citato, il .FLT) sono rimasti in memoria dati del vecchio volo, oltre alla posizione e alla dimensione delle finestre; e i nuovi dati che sei andato ad inserire si sono in parte sovrapposti ad essi, o mischiati ad essi, senza sovrascriverli completamente.
    Tanto è vero che è buona norma, almeno in un simulatore "datato" come FS9, ripartire ogni volta da zero, da una situazione con aerei di default e, se è possibile, anche su scenari di default in modo da resetare completamente i dati del volo precedente.


     
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    Tutto assolutamente corretto quello che hai scritto.

    Proprio a tale proposito la mia attenzione non si è fermata alla soluzione del "ho trovato il sistema per sistemare le finestre del pannello, basta salvare il volo", bensì alla soluzione opposta, cioè "utilizzare il dati impressi nel file .FLT per compilare un Panel.Cfg già perfettamente adattato".
    Dov'è la differenza?
    La differenza è che caricando un pannello "pre-salvato" (soprattutto con certi aerei complessi) si può incorrere in un sacco di problemi, che tu hai ben citato, e sono reali, quindi da evitare.
    Viceversa caricando prima il convezionale Cessnino di default, ed in seguito cambiare l'aereo (nota: cambiare l'aereo! non caricare un volo pre-salvato) non si incorre più nei problemi da te descritti.
    Tuttavia c'è un problema.
    Se prima di carica il Cessino di default, e poi si scambia l'aereo, il pannello tornerà ad essere fuori misura, ossia verrà caricato il pannello rispondente al PANEL.CFG, e se questo config non è stato compilato per adattarsi al widescreen ci ritroveremo ancora col pannello 2D spatasciato e le finestre 2D sempre da adattare.
    Tutte le volte che si cambierà l'aereo.
    Una bella seccatura.
    Quindi.... in sostanza... la procedura di salvare il volo è soltanto un trucco per permettere poi (al pannellista) di risalire (attraverso la lettura del file .FLT) ai dati segreti che servono per creare un Panel.Cfg nuovo già perfettamente adattato al widescreen, così che ogni volta che si prende in mano quell'aereo avrà il cockpit sempre a posto.
    La vera scoperta è stata questa: usare dei dati... di per sè "insignificanti"... per trasformarli in qualcosa di concreto nel Panel.Cfg.
    Però come dicevo, questi dati (quelli del file FLT) sono di strana interpretazione, non assomigliano lontanamente ai dati di un Panel.Cfg, sono voci e numeri completamente diversi.
    Un esempio:

    [Panel.1]
    ScreenUniCoords=0, 0, 6307, 6144
    UndocCoords=0, 0, 0, 0
    Visible=True
    Undocked=False
    HiddenOn=False
    ID=0
    ViewsOn=1

    Questi dati apparentemente incomprensibili (un Panel.Cfg non è mica fatto così) nascondono una loro logica, e studiandomi le SDK di FS9 ho scoperto come decifrarla ed applicarla all'uso pannellistico per l'adattamento 16:9 o a qualsiasi altro formato.
    Il segreto sta tutto nel paragrafo "ScreenUniCoords" e nei 4 numeri che seguono, i quali restituiscono dati importanti sul posizionamento delle finestre (ovvero quelle che nel Panel.Cfg vengono chiamate [Window]) e che vanno resi "comprensibili" facendo uso di un calcolatore proporzionale.
    E' un po' tecnico da spiegare, bisogna addentrarsi nella manipolazione pannellistica, ma non è difficile come sembra, a patto di sapere come procedere.

    Premetto!
    Non è che con quei 4 numeri si trasforma realmente un pannello 2D in widescreen, inteso come grafica!
    Se il pannello è disegnato in formato 1600 x 1080 è normale che quando verrà visualizzato su un monitor 1920 x 1080 risulterà stirato sul piano orrizontale, cioè spatasciato, brutto.
    E lì non si può fare nulla, per sistemare il problema bisognerebbe disegnare ex novo un nuovo pannello in formato reale di 1920 x 1080, cioè già in formato wide.
    Con alcuni aerei è possibile farlo.
    Con altri no... o almeno... non come previsto.
    Uno di questi aerei ad esempio è il PMDG 747, non c'è verso assolutamente di trasformarlo in un widescreen reale perchè è nato di default con un pannello in formato 4:3.
    E allora che fare?
    A che serve la procedura sopra descritta se poi realmente non si può trasformare il pannello in un widescreen? :(
    Serve per....... "barare".
    Barare?
    E che vuol dire? :blink:
    Vuol dire quello che ti mostro sotto.

    Il pannello del PMDG747 su un monitor wide viene così:

    Una schifezza.
    Allungato e spatasciato.
    Perchè viene così?
    Perchè è fatto a 1600 pixel, non a 1920 pixel, quindi il ratio aspect viene distorto.
    Affinchè il pannello risulti perfettamente accordato al formato widescreen dovrebbe essere stirato verso sinistra fino a raggiungere questo punto preciso:

    Le proporzioni adesso sono corrette.
    Ma c'è un problema evidente: stirando il pannello è rimasta un'area nera vuota. <_<
    Che fare?
    Si bara!
    Si utilizza un qualsiasi elemento delle altre finestre per riempire il buco.
    Esempio si può piazzare l'FMC.

    Con questo metodo abbiamo trasformato un pannello "non wide" in un pannello perfettamente wide, cioè abbiamo sfruttato l'unione Main Panel + FMC per dar luogo ad un pannello in formato 1920 x 1080.

    Ma allora che centra tutta la trafila scritta sopra relativa al file FLT e ammennicoli vari?
    Cioè dov'è il problema? :ph34r:
    Il problema è che per posizionare l'FMC in quel modo preciso al pixel bisogna sapere le coordinate di quei punti sullo schermo.
    E usando Panel Studio non è possibile farlo perchè è un programma fatto per i monitor 4:3, non per i 16:9, quindi i dati che mostra Panel Studio sono tutti fasulli.
    Non solo.
    Nel caso specifico del PMDG747, Panel Studio non visualizza l'FMC! (i Pmdg sono gli aerei più terribili da modificare, fanno apposta a nascondere i gauges), e senza la visualizzazione dell'FMC non si sa dove posizionarlo nell'ambiente.
    Servono quindi dati più precisi.
    Servono dei dati che tengono conto del reale posizionamento in relazione al monitor widescreen, mica ad un monitor "quadrato" che oramai non usa più nessuno.
    E fortunatamente questi posizionamenti ci sono, e sono nascosti dentro il file FLT che si genera quando noi salviamo un volo DOPO aver posizionato le varie finestre.
    Quando intendo "posizionato" intendo proprio mentre si è dentro FS9, col mouse, si prendono le finestre, si spostano, si stirano, insomma le solite cose che sappiamo fare tutti.... prendiamo le finestre e le posizioniamo nel modo a noi consono (nel mio caso ho preso l'FMC e l'ho piazzato in quel punto, poi l'ho ingrandito per coprire il buco e il gioco è fatto), ho salvato il volo, mi sono letto i dati nel file FLT, e con quei dati ho potuto compilare un Panel.Cfg per il PMDG747 che avesse sempre quell'aspetto già adattato al 16:9.

    Per cui non si tratta di una reale trasformazione in widescreen.
    E' un "barare".
    E' toppare una falla attraverso un camuffamento.
    E' usare un metodo alternativo per creare dei pannelli in widescreen che NON erano concepiti per il widescreen....ma che grazie a questo trucchetto diventano realmente dei widescreen, senza spatasciamenti, senza strumenti ovalizzati, senza manopole ovalizzate.... insomma che mantengono un "aspect ratio" assolutamente perfetto al pixel. ;)

    Qualcuno potrebbe dire: "vabbè scusate, ma non faccio prima a sistemarmi le finestre da solo prima di ogni volo, un po' a naso, tanto che mi frega?"
    E' sicuramente un'ottima soluzione!
    Ma non è il tipo di soluzione che piace a me.
    A me di accendere FS9, ed ogni volta mettermi a ridimensionare le finestre di tutti gli aerei, è una cosa che proprio non sopporto, va bene una volta, due, tre, ma poi basta.
    Io voglio che ogni volta che carico uno specifico aereo me lo devo già trovare a posto, perfettamente in formato 16:9, sempre.
    E non è solo un mio desiderio.
    Girando in rete si trovano tantissime discussioni di questo tipo, "ho l'aereo XXX ma ha il cockpit schiacciato, esiste una patch che lo adatta al widescreen?", i forum sono pieni di queste richieste (soprattutto stranieri) il che significa che la gente non vuole perdere tempo a ridimensionarsi i pannelli tutte le volte, vogliono i pannelli già patchati.
    Il problema è che è difficile farli (ma forse loro non lo sanno).
     
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    Molto interessante ciò che dici; ma non ho capito bene perché, neppure con una calcolatrice percentuale non si può riuscire a rendere wide il pannello del 747 .... il problema sono i gauges che andrebbero sottoposti uno ad uno allo stesso trattamento ?
     
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    E' un po' complicato da spiegare, ma ci proverò

    Ci sono diverse soluzioni per manipolare un pannello 2D.
    Una è quella di realizzare prima una bitmap nuova (cioè ridisegnare l'intera grafica del pannello) in modo tale che corrisponda già alle misure di un formato widescreen.
    Se quindi bisogna fare un pannello 16:9 bisogna partire già da una grafica in 16:9, ovvero un pannello che misura i convenzionali 1920 x 1080 pixels.
    Dopodichè una volta realizzata la "grafica di base" del pannello si prendono tutti gli strumenti (i gauges) e con Panel Studio si piazzano ben dentro il pannello.

    L'altra soluzione (quella che ho chiamato "il barare") va utilizzata quando non c'è la possibilità concreta di creare un pannello totalmente nuovo.
    La domanda è: "e perchè non si può creare un pannello concretamente nuovo"?
    Per due motivi ben precisi.
    Ci sono due tipologie di pannelli:
    1- quelli composti da una grafica di base, con i gauges messi dentro.
    2- quelli composti da una grafica interamente dipendente dai gauges, cioè privi di una grafica di base; la grafica dell'intero pannello la formano i gauges stessi.
    Questa seconda tipologia di pannelli è la più ostica da maneggiare perchè non c'è la possibilità di alterare i gauges, cioè di fargli assumere un aspetto grafico diverso da quello per cui sono stati progettati.
    Se quindi mi trovo davanti ad un pannello formato tutto da gauges in formato 4:3 non posso utilizzare il metodo n°1 per renderlo widescreen, devo utilizzare un altro metodo che prevede di "schiacciare" tutto il pannello in colpo solo.
    Questa cosa prende il nome di "Window Size", ed è un parametro che si vede spesso all'interno del codice Panel.Cfg.
    Vediamo come funziona.
    E vediamo anche il perchè è così ostico da manipolare con Panel Studio.

    Qui vediamo come compare un pannello in Panel Studio (è il 777 di default).

    Soffermiamoci in attimo ad analizzare la fotografia.
    L'aerea rossa mostra la rappresentazione del pannello sullo schermo, inteso come monitor del pc.
    E già qui si nota una cosa spiacevole, anzi due.
    Lo schermo non è widescreen.
    E quadrato.
    La seconda cosa spiacevole è il Window Size mostra la dicitura 1.000 x 1.000, e non un ipotetico 1600 x 1024, o 1920 x 1080, o qualsiasi altro formato di schermo.
    Il che significa una cosa: Panel Studio se ne frega di sapere su quale schermo girerà quell'immagine, per lui qualunque schermo è 1.000 x 1.000.
    Qualunque.
    Infatti nel listato del Panel.Cfg si legge appunto "Window_size 1.000, 1,000".
    E questa già fa capire che casino sia adattare dei cockpit usando dei numeri diversi da quelli di un monitor widescreen. <_<

    Ma vediamo ora cosa succede quando si prova a fare un adattamento widescreen utilizzando la metodologia (balenga) di Panel Studio:

    Il pannello va schiacciato sull'asse X, o meglio dire "pressato" tutto da una parte.
    Perchè?
    Perchi bisogna immaginare che quello schermo quadrato sia un rettangolo, non un quadrato (i monitor wide sono rettangolari, non quadrati), quindi vanno ricalcolati tutti gli aspect ratio affinchè poi quel "pannello pressato" diventi poi un pannello con le proporzioni precise per un widescreen.
    Su uno schermo quadrato si vedrebbe pressato come in foto.
    Su uno schermo widescreen si vedrebbe giusto.
    Ed è quello che vogliamo
    Però c'è un successivo problema: avendo pressato il pannello si è creata un'aerea vuota che prima non c'era e che va in qualche modo riempita con qualcos'altro (e qui ci si riallaccia al post precedente in cui mostravo il PMDG 747 wide con l'FMC appositamente piazzato in quel punto; era necessario per coprire il buco e terminare il formato widescreen).

    Come vedi è un gran casino.
    Trasformare i pannelli "non wide" in wide c'è da uscirne pazzi, anche utilizzando strumenti come Panel Studio.

    E qui ci viene in aiuto il file .FLT che dicevamo all'inizio del topic.
    Il quale però anch'esso (tanto per cambiare) sembra fatto apposta per fare impazzire i pannellisti.
    Tra breve capirai il perchè.

    Torniamo a dare un'occhiata al precedente panel.cfg (in blue ti visualizzo le voci importanti).

    [Window00]
    file=Forward_640.bmp
    file_1024=Forward_1024.bmp
    size_mm=640
    window_size_ratio=1.000
    position=7
    visible=1
    ident=MAIN_PANEL
    window_size= 0.770, 1.000
    window_pos= 0.000, 0.000


    E guardiamo come lo segna il file FLT.

    [Panel.1]
    ScreenUniCoords=0, 0, 6308, 6144
    UndocCoords=0, 0, 0, 0
    Visible=True
    Undocked=False
    HiddenOn=False
    ID=0
    ViewsOn=1


    Bene... attento ora.... i primi due numeri del ScreenUniCoords rappresentano il window_pos del Panel.Cfg.
    I secondi due numeri rappresentano il window_size del Panel.Cfg.
    E non sono uguali!!! :wacko:
    Ricapitoliamo la tragedia.
    - Panel Studio non sa cosa sono i monitor widescreen, li considera come fossero tutti quadrati.
    - Il file Panel.Cfg segue le direttive del Panel Studio, cioè per lui una bitmap visualizzata a pieno schermo è sempre di 1.000 x 1.000, indipendentemente da come sarà realmente lo schermo.
    - Il file FLT indica valori diversi dal Panel.Cfg, apparentemente incomprensibili.
    C'è da uscirne pazzi!!
    Ma la tragedia non è mica finita.
    Se si va a spulciare gli ultimi dati contenuti in un qualsiasi Panel.Cfg (ripeto gli ultimi dati del listato) si legge questa cosa:

    [Default View]
    X=0
    Y=0
    SIZE_X=8192
    SIZE_Y=6144


    Notare bene i numeri: 0, 0, 8192, 6144.... somigliano molto ai dati del ScreenUniCoords :huh:
    E questo fa capire una cosa: quei numeri devono in qualche modo essere correlati ad entrambi i files, cioè devono avere una "proporzione".
    E qui si arriva alla soluzione del mistero, la calcolatrice proporzionale: www.miniwebtool.com/proportion-calculator/
    Ci sono quattro caselle.
    Sopra inseriamo 8192 = 1000
    E sotto inseriamo 6308 = boh
    Perchè 6308?
    Perchè è il numero che vediamo qui

    [Panel.1]
    ScreenUniCoords=0, 0, 6308, 6144


    Premiamo calculate e cosa compare?
    770
    Ovvero il 0.770 riportato nel Panel.Cfg window_size. :P
    Torniamo di nuovo alla calcolatrice e stavolta inseriamo sopra...
    6144 = 1000
    E sotto 6144 = boh
    Premiamo calculate e cosa compare?
    1.000, ovvero il secondo numero del Panel.Cfg window_size.

    Ora che abbiamo risolto il mistero si intuisce perchè attraverso i dati del file FLT è possibile compilare in modo preciso il panel.cfg per l'utilizzo al widescreen.
    Praticamente prima di apre FS9, si acchiappa l'aereo col pannello sgangherato, si ridimensiona bene col mouse, finestra per finestra, si SALVA il volo,e successivamente leggendo i dati del file FLT mettendoli in correlazione col panel.cfg e facendo le conversioni con la calcolatrice proporzionale si può manipolare il panel.cfg a colpo sicuro senza usare Panel Studio e avendo la certezza che il pannello - così come l'avevamo salvato - diventerà fisso in eterno attraverso un panel.cfg creato ad hoc. ;)
    E' una procedura un po' lunga e che richiede pazienza, ma i risultati sono assicurati.

    Edited by aldus - 21/5/2017, 11:47
     
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    Si, l'argomento è complesso ma molto interessante.
    Mi sto ponendo un problema analogo con l' Airbus Aerosoft in P3D, che funziona bene, ma sto cercando di capire come farlo funzionare al meglio utilizzando due schermi.
    In giornata scatto alcune immagini e te le mostro per illustrarti il problema.
     
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    Ha un 2D panel, o solo VC?
     
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    CITAZIONE (aldus @ 21/5/2017, 11:50) 
    Ha un 2D panel, o solo VC?

    Ha un VC con simulazione di 2D.
    A casa è mancata la corrente sin dalle 13,00 altrimenti avrei già postato le immagini .... :angry:
     
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    Io c'e' l'ho un pannello del 747 PMDG ws "barando". il trucco consiste nell'usare lo zoom del pannello e nel buco piazzarci l'efis. Si perde la leva del carrello ma il resta va bene.



    Edited by aldus - 7/6/2017, 21:32
     
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