Taxiway

Progetto FD-FMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ho scoperto casualmente, perchè non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, dell'esistenza del sito: http://freenavdbgroup.com/ al cui interno si sviluppa il progetto FD-FMC.
    Si tratta dell'unica realizzazione che conosca di un sistema FMC realizzato secondo criteri open-source. Non perderò tempo a descriverlo, perchè potete leggere tutto direttamente dal sito; volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e lo usa.
    Considerando che Navigraph ha il monopolio degli aggiornamenti AIRAC a pagamento per tutti gli addon, questo sarebbe l'unico caso in cui possiamo disporre di aggiornamenti gratuiti e soprattutto di un sistema di navigazione assolutamente completo e conforme agli standard reali di gestione del profilo orizzontale e verticale del volo, senza avere la presunzione di riprodurre l'aspetto reale dell'interfaccia, che peraltro anche nei velivoli reali è molto spartana.
    Il programma è accessibile dai gauges integrati sia nel pannello 2D che in quello virtuale. Il sito fornisce anche i pacchetti dei velivoli Project Airbus 318 - 320 e 321 già pannellati, con varianti delle texture ad alta risoluzione per risolvere i problemi di frame rate.
    Mi sembra interessante, ma prima di spenderci del tempo volevo sapere se qualcuno lo conosce già.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 23/5/2017, 13:56) 
    Ho scoperto casualmente, perchè non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, dell'esistenza del sito: http://freenavdbgroup.com/ al cui interno si sviluppa il progetto FD-FMC.
    Si tratta dell'unica realizzazione che conosca di un sistema FMC realizzato secondo criteri open-source. Non perderò tempo a descriverlo, perchè potete leggere tutto direttamente dal sito; volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e lo usa.
    Considerando che Navigraph ha il monopolio degli aggiornamenti AIRAC a pagamento per tutti gli addon, questo sarebbe l'unico caso in cui possiamo disporre di aggiornamenti gratuiti e soprattutto di un sistema di navigazione assolutamente completo e conforme agli standard reali di gestione del profilo orizzontale e verticale del volo, senza avere la presunzione di riprodurre l'aspetto reale dell'interfaccia, che peraltro anche nei velivoli reali è molto spartana.
    Il programma è accessibile dai gauges integrati sia nel pannello 2D che in quello virtuale. Il sito fornisce anche i pacchetti dei velivoli Project Airbus 318 - 320 e 321 già pannellati, con varianti delle texture ad alta risoluzione per risolvere i problemi di frame rate.
    Mi sembra interessante, ma prima di spenderci del tempo volevo sapere se qualcuno lo conosce già.

    Allora Paolo: molto sinceramente; da che sono stati prodotti aerei "professionali" per FS (il primo mi pare fu il 767 Pilot in Comand, seguito a ruota dal 737 Dreemfleet ) io non ho più usato ne' aerei frutto di merge, nè aerei "free" con surrogati di FMS o FMS di fantasia. Ho sempre puntato all'autenticità del prodotto e al realismo nella concezione dell'aereo, sia per quanto riguarda le dinamiche di volo, sia per quanto riguarda l'avionica.
    Ho sempre preferito, così come avviene nella realtà, pilotare per lungo tempo un solo aereo, specializzandomi in quel tipo di aereo in modo tale da "carpirne" gli umori durante il volo prima ancora di leggere i parametri negli strumenti.
    Non ci sono riuscito con tutti; ma nella scelta ho comunque sempre dato la precedenza alla qualità del prodotto e al livello di realismo, per cercare poi di essere il più "professionale" possibile anche nella gestione di questa complessa disciplina che è rappresentata dal volo simulato.
    Già la formazione di noi piloti virtuali è estremamente carente rispetto a quella dei professionisti del volo reale, e, se a queste lacune (quasi sempre incolmabili almeno dal punto di vista pratico ) aggiungiamo uno scostamento dei sistemi da quelli reali; beh ... allora tanto vale dedicarsi all'aeromodellismo ma non al volo virtuale.
    Oggi aerei add-on di buon livello ce ne sono diversi, sia per FS9 (Maggog, 737 Ifly, 767 LevelD, 747 PMDG, ATR F1, Digital Fokker 70/100, e altri meno degni di nota ) sia per FSX e P3D (Airbus X Extended Aerosoft, 737 Ifly, altri prodotti PMDG ), per cui, personalmente non vedo la ragione di ricorrere ai surrogati, ad aerei composti con l'assemblaggio di "pezzi" di diverse origini e con strumenti del tutto frutto di fantasia.
    Se posso darti un consiglio lascerei perdere quell' FMC e mi concentrerei semmai sull'approfondimento dell'aereo "originale" di cui disponi e che ti piace particolarmente usando il suo FMS originale. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Concordo con te Marcello, infatti non ho installato questo prodotto, ma mi sarebbe piaciuto leggere le impressioni di qualcuno che l'ha provato. Da quello che leggo sul sito mi sembra un progetto molto serio e con un notevole seguito.
    Come ho già detto, per scelta non utilizzo FSX per i voli IFR. Il mio velivolo di riferimento è il PMDG 737NG su FS9 e come dici tu è l'unico con cui ho raggiunto un feeling totale, so prevederne il comportamento e intervenire in qualunque circostanza, avendo sperimentato ogni tipo di situazione; con gli altri me la cavo ma non mi sento altrettanto preparato.
    Detto questo però rimane l'interesse per un progetto open source in cui una comunità di utilizzatori sviluppa continuamente gli aggiornamenti degli aeroporti e delle procedure, in barba al monopolio Navigraph (...e così è chiaro che non amo i monopoli).
    Per esempio, a me piacerebbe molto se esistesse un progetto di aggiornamento analogo a questo per il vecchio FSNavigator che oggi è un software liberamente utilizzabile, totalmente programmabile e perfettamente integrato come modulo di FS9, con un impatto quasi nullo sulle prestazioni, da utilizzare con qualunque velivolo e integrabile come FMC nel pannello 2D. Lo utilizzo ancora con i velivoli privi di FMC e mi meraviglio ogni volta di come sia ben fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Guarda che sotto molti aspetti la simulazione di volo domestica ha fatto scuola nelle accademie di volo e persino sul controllo traffico aereo ha portato suggerimenti e innovazioni. Questo progetto di FMC, chissà potrebbe avere più successo con gli aerei veri (forse ) che non con quelli virtuali ..... ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Dico la mia, osservando il video dimostrativo ho notato alcune cose interessanti di questo apparato.
    Tuttavia la questione primaria è "ma serve?"
    FSX ha il pregio di avere in catalogo due Airbus payware: l'Aerosoft e l'FSlabs.
    Il primo è un buon prodotto (anche graficamente), il secondo è addirittura maniacale (e costoso).
    Secondo me l'errore di fondo del team FreenavDB Group è quello di aver concepito questa suite avionica per FSX, ovvero per una piattaforma che paradossalmente ha già in catalogo i migliori Airbus per Flight Simulator.
    Se avessero dedicato quella suite avionica a FS9 avrebbero probabilmente riscosso maggior successo perchè non esiste un Airbus come l'Aerosoft o l'FSlabs.... c'è solo il Wilco... ma è ben lontano dall'essere un capolavoro.
    Poter addizionare il Wilco con quella suite avionica avrebbe forse portato dei benefici e reso l'unico Airbus di FS9 (il Wilco) più interessante rispetto al default.
    Concepire invece quel prodotto per FSX mi sembra una scelta molto illogica che rischia di trasformare il progetto in un buco nell'acqua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti in un primo tempo pensavo che il progetto fosse adattabile anche a FS9, ma mi sembra di capire che non sia così. Peccato veramente perchè l'idea non è niente male e la gestione del profilo verticale della rotta è molto realistica.
    Se avessi più tempo libero vorrei creare un gruppo per l'aggiornamento di FSNavigator...chissà, un giorno!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Leggo sul sito che il gauge è fatto in formato XML.
    Anche FS9 legge l'xml. Ad esempio, il Flight1 Fokker 70/100 è fatto tutto in xml.
    Per cui teoricamente la loro suite potrebbe essere compatibile anche con FS9, ma l'adattamento al codice dovrebbero farlo loro (se vogliono e se possono).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 24/5/2017, 12:22) 
    Leggo sul sito che il gauge è fatto in formato XML.
    Anche FS9 legge l'xml. Ad esempio, il Flight1 Fokker 70/100 è fatto tutto in xml.
    Per cui teoricamente la loro suite potrebbe essere compatibile anche con FS9, ma l'adattamento al codice dovrebbero farlo loro (se vogliono e se possono).

    Quasi quasi...chiedere non costa nulla.. -_-
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Boh prova a fargli una richiesta, vediamo che rispondono (io il francese non lo parlo).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Neanch'io ..., ma c'è l'amico google :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Scusatemi, ma io continuo a non capire la necessità di ricorrere ad un software di quel tipo.
    Voglio dire che, lo capirei se in FS9, FSX e P3D non disponessimo di aerei professionali con il loro FMC, ma, seppur non in grande quantità, gli aerei veramente validi per i nostri simulatori ci sono, e sono tutti dotati di ottimi FMC (a parte l' ATR F1 il cui FMC non è completo e non è stato mai completato ).
    Per evitare la spesa degli aggiornamenti degli Airacs ? Perché Navdata.at detiene il monopolio della "fornitura" dei dati aggiornati per gli FMC dei vari aerei e dei programmi compilatori di rotta come FSCommander o FSNav ?
    Per dirvela tutta, sono d'accordo anch'io che si tratta di una cosa "vergognosa", soprattutto perché in più occasioni ho potuto riscontrare che certe procedure sono realizzate alla "Fra Ca..o da Velletri" e più volte, in fase di briefing pre-volo, confrontando le procedure immesse nell' FMC con le cartine aeronautiche mi sono accorto di incongruenze pazzesche e sono dovuto intervenire io per correggerle (e vai a correggerle in aerei come l' ATR F1 il cui FMC non è stato mai completato e non è possibile inserirvi Custom Fix, VOR/Radiale/Distanza ... ) :ph34r:
    Gli Airacs dovrebbero essere forniti, periodicamente, gratuitamente dai realizzatori degli add-on, così come le case produttrici di hardware forniscono periodicamente e gratuitamente i drivers aggiornati per i loro prodotti.
    Va aggiunto anche che, la mancanza da parte delle case produttrici, ha suggerito all'equipe di Navdata la possibilità di un businnes (così come la carenza di un configuratore serio da parte di Microsoft prima e di "Marietta" (Lockeed Martin ) dopo, hanno fatto si che Schiratti realizzasse un vero businnes con FSUIPC ( e anche qui parliamo di monopolio assoluto ). E di esempi di questo tipo ne possiamo fare altri .....
    Detto ciò, però, dobbiamo anche considerare un elemento che va tenuto presente in qualunque hobby si decida di affrontare, mi riferisco ai costi. Purtroppo non esiste un hobby (e andando avanti sarà sempre peggio ) che non comporti dei costi: iniziali, di gestione e di sviluppo.
    Semmai possiamo ragionare su come ridurli; ma con la consapevolezza che riducendo i costi, in un settore delicato e complesso come la simulazione di volo, necessariamente andiamo ad incidere, negativamente, non solo sulla qualità, ma soprattutto sul realismo (i costi vanno semmai ridotti in altro, non sugli aerei e su ciò che è necessario per farli volare in maniera corretta. Un 747 dev'essere un 747, come un Airbus dev'essere un Airbus (e deve volare come un Airbus non come un aereo inventato ) e noi, per primi, come piloti virtuali, dovremmo cercare di essere esigentissimi in materia di realismo: sia per quanto riguarda l'avionica degli aerei, sia per quanto riguarda le dinamiche di volo. L'aereo va "rimesso al centro" e dev'essere il più autentico possibile.
    Sarà la mia forma mentis ma sinceramente ho sempre diffidato di un certo tipo di software "free". Ma scusate ... in quale aereo si è mai visto un FMC di quel tipo là ? Pensate solo una cosa : se quell' FMC fosse payware, che prezzo potrebbe avere .... e quale successo commerciale otterrebbe ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Anche se sono genovese, il problema non è quello di risparmiare il danaro dei payware e degli aggiornamenti AIRAC.
    Le questioni del copyright, dell' open source, dello sfruttamento commerciale dei prodotti software, della pirateria informatica ecc. sono temi molto importanti sia sul piano etico che su quello della ricerca collaborativa e della conservazione storica di prodotti di interesse culturale ormai privi di valore commerciale. In altri paesi esistono addirittura movimenti politici ispirati alla pirateria etica.
    Penso che aprirò una discussione su questo argomento importante, per non andare OOT.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 26/5/2017, 09:17) 
    Anche se sono genovese, il problema non è quello di risparmiare il danaro dei payware e degli aggiornamenti AIRAC.
    Le questioni del copyright, dell' open source, dello sfruttamento commerciale dei prodotti software, della pirateria informatica ecc. sono temi molto importanti sia sul piano etico che su quello della ricerca collaborativa e della conservazione storica di prodotti di interesse culturale ormai privi di valore commerciale. In altri paesi esistono addirittura movimenti politici ispirati alla pirateria etica.
    Penso che aprirò una discussione su questo argomento importante, per non andare OOT.

    Seguirò con attenzione la nuova discussione che aprirai su questo argomento. Chissà che non si trovino nuovi spunti nella mai sopita questione della proprietà/gratuità intellettuale. shutup2
     
    Top
    .
12 replies since 23/5/2017, 12:56   159 views
  Share  
.