Taxiway

Quito approach

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    Qualcuno di voi è mai atterrato su questo aeroporto?

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    Edited by aldus - 6/6/2017, 19:08
     
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    San Francisco de Quito, in Equador .... sono atterrato una volta nel 2000 .... (FS2000) con un 737 di default :lol: .
    Credo, comunque che quell'aeroporto o non sia più in uso o utilizzato solo per voli "regionali" da quando hanno aperto il nuovo aeroporto a circa 25 chilometri dalla città..... altro non so dirti ....
    Filmato molto interessante, tuttavia, trattandosi di un aeroporto difficile (ma non è dei più difficili ), godendo di una pista con ILS mai mi sarei azzardato ad effettuare, con un aereo così grosso poi, un avvicinamento in manuale ...... neppure col simulatore.
     
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    Da quanto ho capito la difficoltà di questo aeroporto, oltre agli ostacoli naturali presenti intorno, è la sua elevazione sul livello del mare.
    9.500 piedi sono tanti, l'MD-11 riesce ad operare al massimo fino a 10.000 piedi, per cui è quasi al limite della sua capacità aerodinamica (comunemente detto è "appeso a un filo") e basta un minimo errore perchè (1) vada in stallo (2) finisca fuori pista.
    Approcciare su un simile aeroporto con un bestione del genere non deve essere uno scherzo, soprattutto se si incontra una meteorologia poco "collaborativa".
     
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    Il vantaggio del simulatore vintage...su FS9 c'è proprio il vecchio SEQU del video e fatto anche in modo abbastanza simile a quello che si vede, a ben 2800 m di quota! Dal 2013 è stato sostituito dal nuovo SEQM più in basso, si fa per dire, a 2400 m di quota ma con una delle piste più lunghe che si conoscano, ben 4100 m, che consente di decollare ed atterrare alle velocità elevatissime richieste dalla quota. Certo che con le AIRAC aggiornate li non ci puoi andare, bisogna trovare uno scenario aggiornato o farselo. Adesso andrò a cercare, mi hai incuriosito...certo che i video di Pilotseye.tv sono veramente fantastici, sembra di esserci, viene da trattenere il fiato! :o:
     
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    La pista poi ha tre pendenze diverse ..... e poi in caso di riattaccata deve impostare un rateo di risalita minimo con una buona configurazione flap (non conosco l' MD11 e non ti so essere preciso ). C'è in oltre un altro dato da tener presente; in caso di aeroporto d'altura non dovrebbero fare affidamento sul QNH quanto sul QFE perché c'è in genere un'enorme differenza tra la pressione atmosferica a livello del mare e la pressione atmosferica relativa all'aeroporto posto a 3000 e oltre metri di quota .....
     
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    CITAZIONE (Aermediterranea @ 6/6/2017, 19:17) 
    La pista poi ha tre pendenze diverse ..... e poi in caso di riattaccata deve impostare un rateo di risalita minimo con una buona configurazione flap (non conosco l' MD11 e non ti so essere preciso ). C'è in oltre un altro dato da tener presente; in caso di aeroporto d'altura non dovrebbero fare affidamento sul QNH quanto sul QFE perché c'è in genere un'enorme differenza tra la pressione atmosferica a livello del mare e la pressione atmosferica relativa all'aeroporto posto a 3000 e oltre metri di quota .....

    Si era parlato di questo argomento nella mia casa madre (Orio Virtual Team) e i più esperti mi dicevano che in effetti nei paesi andini è comune settare il QFE sull'altimetro dei velivoli in VFR, ma nel caso dell'IFR no, è indispensabile settare il QNH, visto che l'altitudine di transizione è a 18000 piedi e le procedure riportano sempre le minime di sicurezza: tra l'altro questo si vede molto bene nel video, quando il comandante chiede conferma alla copilota del rispetto delle minime per verificare le istruzioni dell'approach e le dice di non preoccuparsi se durante l'avvicinamento sentirà diverse chiamate di warning da parte del radioaltimetro. Montagne ed edifici si possono quasi toccare...da brivido!!!
    Ma poi...che ci fa la Lufthansa a Quito...lo sanno solo loro.
     
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    Sull'utilizzo di QNH e QFE ci sono diverse scuole di pensiero; anche perché se da un lato è vero che nelle carte le minime tengono conto dell'altitudine dell'aeroporto; ma è anche vero che il QFE (nel caso di aeroporti d'altura ) è importante per determinare il punto di inizio della procedura ....
    Tieni conto però, che, dopo aver controllato le carte di avvicinamento, ho scoperto che esiste, oggi, forse al tempo del video era diverso, solo una procedura RNAV, da compiersi quindi solo con l'utilizzo dell' FMS e lasciando guidare l'aereo dai computer di bordo.
    Guarda tu stesso la carta

     
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    Si certo, stiamo parlando di un aeroporto maggiore che deve gestire molto traffico. E' molto recente, ha solo 4 anni, di conseguenza è stato realizzato con elevati criteri di sicurezza: pista estremamente lunga, doppio ILS e procedure di avvicinamento RNAV da affidare totalmente alla gestione dell' FMC. Rimangono ovviamente alcune procedure non di precisione per le emergenze che si appoggiano su due VOR DME ravvicinati e almeno due di esse richiedono anche l'assistenza radar al suolo. Sono le stesse che costituivano la prima cartografia che risale a marzo 2013:
    http://ww1.jeppesen.com/documents/aviation...Chart_Alert.pdf
    Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete le carte del vecchio SEQU, ma continuerò a cercarle perchè sarebbe molto interessante seguire sulla carta l'avvicinamento del video. Credo che non fossero molto diverse dalle attuali VOR DME perchè i due aeroporti hanno circa lo stesso orientamento e sono posti sullo stesso altopiano, quello nuovo più distanziato dal centro abitato e dai rilievi.
    PS: Le carte IFR riportano sempre le quote sul livello del mare (QNH), mai rispetto al suolo.

    Eureka, procedure RNAV del 2009:
    http://ww1.jeppesen.com/documents/aviation...-21_24jul09.pdf
    http://ww1.jeppesen.com/documents/aviation...-20_24jul09.pdf
    Orientamento SEQU 17-35 ; SEQM 18-36
     
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    Rischisissimo atterrare seguendo la vecchia procedura..... :blink:
    Quello del QNH QFE QNE è un argomento molto delicato .... vedremo di approfondirlo ... ;)
     
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    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 6/6/2017, 19:30) 
    Ma poi...che ci fa la Lufthansa a Quito...lo sanno solo loro.

    è un freight, gran bel velivolo l' MD-11, bella linea grintosa

    Il volo me lo sono schedulato, ne ho un po' da fare prima, ora sono a LSGG, poi:

    LEPA LEZL EGSS EPKK EINN KJFK MKJP MYNN KIAH e finalmente SEQM, voglio provare il brivido :)
     
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    SEQM non è così impegnativo, se vuoi metterti alla prova devi atterrare al vecchio SEQU.
     
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    ah ecco non il New Mariscal Sucre Intl ma il Mariscal Sucre Intl !
     
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    Esatto :D
     
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12 replies since 5/6/2017, 22:41   150 views
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