Taxiway

Ma guardate un po' ... a pochi minuti da casa mia ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aermediterranea @ 20/6/2017, 15:32) 
    Alla fine, dove sta il relax e il divertimento ?

    I liner non sono aerei rilassanti, sono come delle cattedre universitarie in cui bisogna svolgere tutti i compiti sequenzialmente nel modo giusto, pena la bocciatura.
    L'unico simulatore rilassante è Condor Soaring Simulator, quello è davvero un volo rilassante.
    Il problema è che il troppo rilassante rischia facilmente di trasformarsi in "noioso".
    E il troppo complicato rischia facilmente di trasformarsi in "stress".
    Volare con un simulatore che è... o troppo stressante... o troppo noioso... può fare perdere la voglia del divertimento.
    Che sia venuto il momento di dedicarci tutti a Rfactor? :D
    Lì si pilota a mano dall'inizio alla fine, non esiste noia o complicazione, c'è solo adrenalina.
    Forse troppa. :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 22/6/2017, 14:56) 
    CITAZIONE (Aermediterranea @ 20/6/2017, 15:32) 
    Alla fine, dove sta il relax e il divertimento ?

    I liner non sono aerei rilassanti, sono come delle cattedre universitarie in cui bisogna svolgere tutti i compiti sequenzialmente nel modo giusto, pena la bocciatura.
    L'unico simulatore rilassante è Condor Soaring Simulator, quello è davvero un volo rilassante.
    Il problema è che il troppo rilassante rischia facilmente di trasformarsi in "noioso".
    E il troppo complicato rischia facilmente di trasformarsi in "stress".
    Volare con un simulatore che è... o troppo stressante... o troppo noioso... può fare perdere la voglia del divertimento.
    Che sia venuto il momento di dedicarci tutti a Rfactor? :D
    Lì si pilota a mano dall'inizio alla fine, non esiste noia o complicazione, c'è solo adrenalina.
    Forse troppa. :lol:

    :lol: :lol: :lol: Va bene ... per me, relativamente alla simulazione, si tratta di un relax ben diverso da quello di una spiaggia, con un bella bibita fresca e il mare a 20 metri per poterti tuffare quando vuoi; mi sta bene che si tratti di un relax che impegni anche la mente e non solo. Ma a tutto c'è un limite. Già l' Airbus è una macchina complessa di per se, è, come dici giustamente tu, una "cattedra universitaria"; ma ci può anche stare ..... del resto non stiamo giocando a "gratta e vinci", sia chiaro; ma se tu a una macchina già complessa, per altro in un simulatore che ha necessità di continui settaggi col ricorso a software di terze parti, aggiungi una marea di funzioni (quasi tutte obbligatorie ) che prescindono dal volo in se e che servono solo a emulare certi aspetti della condotta di volo (che puoi benissimo emulare tu senza ricorrere a roccambolesche manovre ), allora non fai altro che allontanare gli appassionati.
    Non puoi, per "facilitare" il compito al pilota, complicerglielo all'ennesima potenza, e non è giusto creare un software senza considerare che, per poterlo utilizzare a dovere, hai necessità di utilizzare preliminarmente un'altra marea di software i cui settaggi prevedono già un impegno di tempo e di energie piuttosto gravoso.
    Ho visto che dall'avvio di Preapar3D, al caricamento dell'aereo a tutti i settaggi, a tutte le configurazioni, a tutto il briefing sino ad avere l'aereo pronto per il decollo ci vuole minimo un'ora e venti (l'ho cronometrato) ..... e ti pare che io debba spendere un'ora e venti per un volo di massimo due ore ? Ma dopo quell'ora e venti ti rimane la voglia di volare o sei già stufo ? E quando posso disporre di tre ore e venti di fila da poter dedicare alla simulazione ? Io, personalmente mai o quasi mai ..... a parte la voglia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Forse è per questo motivo che io scelgo di accedere alla simulazione saltando (alle volte) i preliminari, ovvero niente "Cold and Dark", ma "All system ON".
    Capisco che gestire l'aereo da zero è più appassionante, ma una cosa è la passione, un'altra il tempo.
    Che non tutti hanno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 22/6/2017, 22:02) 
    Forse è per questo motivo che io scelgo di accedere alla simulazione saltando (alle volte) i preliminari, ovvero niente "Cold and Dark", ma "All system ON".
    Capisco che gestire l'aereo da zero è più appassionante, ma una cosa è la passione, un'altra il tempo.
    Che non tutti hanno.

    Accendere il cockpit dell' Airbus è velocissimo; ..... basta sapere dove mettere le mani.... soprattutto quando te lo trovi cold and Dark la notte :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    Poi si comincia a ragionare ...... ;)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Anche io simulo di già acceso con apu on (o solo sulla ground power) e adiru attiva, anche perchè nella realtà per un pilota è più trovare in queste condizioni il velivolo quando si inizia il turno, piuttosto che cold & dark anche in pieno pomeriggio.
    E poi si risparmia anche tempo

    In cold & dark faccio solo i primi voli del mattino.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Allora spero che mi possiate essere d'aiuto .... Con l' Airbus ho tre possibilità di iniziare un volo : o Cold and dark, o redy to taxi, oppure un'altra possibilità che però, a dire il vero, non ho compreso ... si chiama "Tourn around", che tradotto sarebbe "guardarsi intorno".
    Col cold and dark devo accendere sempre tutto; col "redy to taxi" mi trovo l'aereo già in moto, il terzo "Tourn around" non l'ho mai provato e non so se mi presenti l'aereo, per lo meno con i pannelli illuminati .....

    E infatti, proprio come pensavo il "Torn around" ... è uno "status" di presentazione dell'aereo; serve, credo, solo per "contemplare" il cockpit, ma, per esempio, in quello status l' FMC non funziona e non funzionano molti altri sistemi di bordo. Inutile. !
    C'è poco da fare, devi partire in "cold and dark".... (ma quello è il meno, ve lo assicuro ...).


    Edited by Aermediterranea - 23/6/2017, 20:07
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Per me è turn around, da intendere come breve intervallo in cui l'aereo si ferma a terra tra un volo e l'altro (in genere 50 minuti per uno short/medium haul)
    Penso lo troverai connesso alla ground, con le luci accese, adiru allineati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si, infatti; sono stato io a commettere un errore. Una volta accesa la strumentazione, nell' "FMC Right" ho inserito lo status "Turn Around" e l'ho confermato; ma avrei dovuto poi riavviare il simulatore e ricaricare l'aereo per trovarlo con i sistemi già avviati e funzionanti.
    Prima di ricollegarmi al forum ho ricaricato P3D, l' Airbus in "Turn Around" e ho trovato tutto acceso e perfettamente funzionante.
    Ma tu è da molto che voli con Airbus ? ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Sono stato un pioniere del famoso marciano per fs2002, poi convertito per il 2004, che poi ha subito il lifting da airbus, che poi ha subito un ulteriore lifting da me che gli ho donato un pannello wide e un overhead e un lower ecam fighissimi e molto realistici trovati su avsim... sempre su ifdg o project Airbus..
    Poi ho volato un pò col wilco, e proprio un mesetto fa ho potuto godermi la patch wide di aldus...
    ma è durato poco, sono con X Plane 10 da una settimana e mi sono già innamorato del 320 QPAC V2...

    Prima del 320 volavo con l'ottantone di aldus samuli, in seguito con quello SGA con il bellissimo pannello free di Lonny Payne.
    Ho sempre simpatizzato per il 737 NG di PMDG, nell'ultimo periodo con fs9 mi ero invece fissato con il lungo raggio col 777 pss.


    Ma nel complesso direi che airbus è l'aereo che ho usato di più in circa 13 anni di simulazione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rex91 @ 24/6/2017, 01:11) 
    Sono stato un pioniere del famoso marciano per fs2002, poi convertito per il 2004, che poi ha subito il lifting da airbus, che poi ha subito un ulteriore lifting da me che gli ho donato un pannello wide e un overhead e un lower ecam fighissimi e molto realistici trovati su avsim... sempre su ifdg o project Airbus..
    Poi ho volato un pò col wilco, e proprio un mesetto fa ho potuto godermi la patch wide di aldus...
    ma è durato poco, sono con X Plane 10 da una settimana e mi sono già innamorato del 320 QPAC V2...

    Prima del 320 volavo con l'ottantone di aldus samuli, in seguito con quello SGA con il bellissimo pannello free di Lonny Payne.
    Ho sempre simpatizzato per il 737 NG di PMDG, nell'ultimo periodo con fs9 mi ero invece fissato con il lungo raggio col 777 pss.


    Ma nel complesso direi che airbus è l'aereo che ho usato di più in circa 13 anni di simulazione

    13 anni di simulazione ? Da Fs2002 ??!! Caspita ! Un bel po' di gavetta con i simulatori ..... Hai iniziato a "volare" quand'eri nella culla , allora ... Complimenti.
    Io fino a poco tempo fa ho volato, per anni, col 737 Ifly; sono giunto all' Airbus da pochissimo e ho appena completato la prima tranche di studio ..... (peggio di un esame universitario ). L'ho portato in volo diverse volte, ma solo per giri pista o per brevissime tratte di addestramento. Spero domani di riuscire ad effettuare il primo volo "di linea" ..... visto che è Sabato e che dispongo di un po' di tempo libero .... ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Cito una frase simpatica tra le prime righe del manuale del 320 QPAC

    There is a joke among pilots. How do you recognize an Airbus pilot? He’s the one who goes:
    “Hey? What’s it doing now?” And how do you recognize an experienced Airbus pilot? He’s the
    one who goes: “Look! It’s doing THAT again.”
    :P :P :P

    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Crepi il lupo... ! Spero solo di riuscire a volare ..... e che non mi capitino altri contrattempi .... "simulatori" :( e non ....
     
    Top
    .
26 replies since 15/6/2017, 00:22   205 views
  Share  
.