Taxiway

Primo volo con Airbus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Bene, nonostante tutto ci sono riuscito e ho rotto il ghiaccio con l' Airbus.
    Che dire ? Molto diverso dal 737 ..... è un aereo che fa molto di testa sua ..... effettivamente gli spazi di manovra del pilota sono piuttosto limitati ..... Per dirvene una : in atterraggio, a pochi metri dal suolo è calato il vento all'improvviso; col 737 sarei intervenuto io con la manetta e avrei aumentato di poco la potenza per compensare, il tanto giusto per mantenere la velocità giusta di toccata; invece l' Airbus ha dato un'accellerata ai motori troppo forte, tanto da far prendere all'aereo troppa velocità e da farmi atterrare in maniera piuttosto dura... col 737 non mi era mai successo.
    Poveri passeggeri ..... sorry
    Vedremo domani al rientro come si comporterà .... <_< :huh:
    Ho ripreso qualche immagine del volo.


    Al gate di Palma



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Wow che scatti complimenti!
    Quando hai avuto l'atterraggio brusco eri in autoland?
    Se c'è buona visibilità è mia abitudine sganciarlo a 500ft.

    Vedo che salivi in v/s mode, è per provare tutte le funzioni dell'ap? Penso sia prassi fare la salita in managed mode
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rex91 @ 25/6/2017, 11:39) 
    Wow che scatti complimenti!
    Quando hai avuto l'atterraggio brusco eri in autoland?
    Se c'è buona visibilità è mia abitudine sganciarlo a 500ft.

    Vedo che salivi in v/s mode, è per provare tutte le funzioni dell'ap? Penso sia prassi fare la salita in managed mode

    Con l' Airbus la salita la si inizia in "managed", salvo poi passare alla modalità VS per evitare il raggiungimento di ratei di salita eccessivi, oltre i 2500 ft/min. E' proprio consigliato dal manuale.
    In fase di atterraggio, alla minima, ho disinserito l'autopilota perché in autoland puoi atterrare solo in presenza di ILS Cat 3 o superiori.
    Tuttavia nell' Airbus, anche staccando l' A/P , l' A/T rimane inserito sino alla messa in idle della manetta, a circa 20 ft dalla pista (poi dipende dalla pressione, dal vento, dalle condizioni della pista ecc..).
    Comunque ho notato che in tutta la fase di discesa il vento era molto irregolare; arrivato a sorvolare il margine est di Mallorca ho beccato una CAT che mi ha fatto sobbalzare l'aereo per diversi minuti, e anche durante l'atterraggio ho visto che il vento non era forte ma molto irregolare.
    Col 737, invece, quando stacchi l' a/p, puoi staccare anche l' a/t e regolare la potenza e la velocità con la manetta.
    Tra poco comunque effettuerà il volo di ritorno LEPA - LIEE e vedremo come si comporterà l'aereo.
    Magari posterò altre immagini..... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    Molto belle Marcello :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro1922 @ 25/6/2017, 15:03) 
    Molto belle Marcello :)

    Come hai visto non ho postato foto che riprendono il suolo; perché, dopo che mi sono impratichito un po' con l' Airbus, voglio iniziare ad installare le texture fotorealistiche, sperando che migliorino lo scenario ... che è penoso in P3D.
    Anzi, diciamo che sono riuscito almeno a modificare un po' i colori del cielo ......
    Sta sera vedremo come va il volo di ritorno .... a Cagliari, e, guarda un po' ... vento di mare a 7 nodi, e pista 14 in uso ... ciò significa, se il vento non cambia o non si abbassa almeno a 5 nodi, atterrare con procedure VOR (DME) .... cosa che in 22 anni di simulazione mi sarà capitato al massimo una decina di volta e da anni non mi succede ... con un aereo che conosci ancora poco poi ..... :wacko:
    Comunque è vergognoso che in Italia ancora troppi aeroporti abbiano piste non dotate di ILS e ti costringano ad usare le procedure di non precisione ...... E' una contraddizione ... aerei supertecnologici da una parte e dall'altra aeroporti all' età della pietra o quasi ..... bomb
     
    Top
    .
4 replies since 25/6/2017, 01:05   46 views
  Share  
.