Taxiway

Airbus X Extended .....Indagini ad alta quota... !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Un mio pregio, o difetto ... a seconda ... è quello di essere una persona piuttosto testarda che, sino a quando non ha o tutte le risorse di cui dispone, non rinuncia a portare avanti un progetto o un'idea (quando naturalmente si tratta di una cosa lecita).
    Le mie disavventure con l' Airbus in P3D mi hanno da una parte scoraggiato, ma dall'altra mi hanno creato uno stato di "rabbia" che non sono riuscito ad accettare.
    Possibile che nei vari forum quest'aereo venga lodato sotto tanti aspetti e passi per un buon prodotto (addirittura ottimo secondo alcuni) e invece io stia riscontrando tanti e tali difetti da considerarlo "non volabile" come si dice in gergo ?
    Passi la discontinuità della spinta, che, come leggevo in alcuni forum, è "tipica" dell' Airbus che tende a correggere la potenza anche in presenza di minime variazioni di vento (è più sensibile rispetto ai Boeing) ma il fatto che toccando la manetta per passare dalla fase TO-GA alla fase CLIMB si disconnettesse l' A/P e l'aereo tendesse ad avvitarsi a sinistra, questa davvero non potevo accettarlo, o, per lo meno, dovevo appurarne la causa.
    Ricordate la serie di documentari della National Geographic "Indagini ad alta quota" ? Ebbene, per cercare di scoprire questo comportamento "anomalo" dell'aereo sono ricorso allo stesso metodo di indagine che viene seguito dagli investigatori per risalire alle cause di un incidente aereo.
    Ho stilato una lista di possibili cause, tra cui un possibile errore da parte mia, e le ho messe per iscritto; anche le cause più remote e astruse; in modo da non correre il rischio di trascurarne alcuna.
    Accertato che non si era trattato di un errore mio; ma che la mia condotta aveva pedisequamente seguito quanto riportato nei manuali e nei tutorial, sono passato ad esaminare il comportamento dell' aereo, chiedendomi cosa nell'Airbus può disinserire l' A/P senza che il pilota lo disinserisca lui volontariamente o col pulsante sull' FCU o col pulsante rosso sul Joystick.

    Mi sono imbattuto su una funzione che però, lì per lì, non mi pareva interessante; la Joystick Priority; ovvero il fatto che basti un movimento sensibile del joystick col pilota automatico inserito per disinserirlo e fornire al pilota il controllo manuale del velivolo.
    Nel mio caso, però, ero certissimo di non aver agito sul jotstick le volte che avevo assistito al distacco dell' A/P, ma solo sulla manetta e solo in fase di CLIMB REDUCTION non certo durante le altre fasi del volo nelle quali non avevo neppure agito sulle manette.

    Dovevo capire per prima cosa se si trattasse di un problema solo dell' Airbus o di tutti gli aerei installati su P3D.
    Sono quindi decollato con un Cessna, e, ad una certa quota ho inserito l' A/P,e, ad una quota di sicurezza, ho ridotto la manetta.
    Ebbene si ! L'A/T si è disinserito immediatamente e l'aereo ha cominciato a precitare ruotando a sinistra.

    Assodato questo era ovvio che il problema risiedeva nella manetta (perfettamente configurata con FSUIPC).
    Già era accaduto con FS9 qualche mese fa un problema analogo e, seguendo alcuni videotutorial avevo appreso a controllare se il simulatore avesse arbitrariamente attribuito qualche controllo pulsante alle manette .
    Ho scorso tutta la lista delle assegnazione tasta di P3D e nulla, nessuna scritta verde, nessuna attribuzione di tasti.

    Vedete perché mi sono anche da poco lamentato della qualità di tutorial e videotutorial ? Perché dicono la metà di ciò che devono dire e che potrebbero dire con una semplice riga. Non andavano controllate solo le assegnazioni tasti di P3D, ma anche le assegnazioni "assi" e anche se il segno di spunta al loro fianco non dovesse esserci (comunque quell'asse è attivo). Queste assegnazioni, anche se senza segno di spunta e anche se non di colore verde andavano cancellati completamente.
    P3D infatti aveve attribuito agli assi delle manette le funzioni alettoni, rudder e spoilers; in pratica le stesse funzioni del joystick.
    Era naturale quindi che, muovendo la manetta per portarla in posizione CLIMB non solo si staccasse l' A/P, per via della Joystick Priority, ma che l'aereo si imbardasse sulla sinistra e tendesse a precipitare.

    Rimaneva però il fatto che l' A/T si fosse staccato anche in fase di volo, senza che toccassi la manetta; allora prima di cancellare quelle impostazioni ho riportato in volo il povero Cessna, ho regolato la manetta in modo da non doverla più toccare e ho inserito l' A/P per vedere se si staccasse senza toccare la manetta. Per un po' ha volato senza problemi, poi, è bastato un colpetto dato alla scrivania dove ho sistemato computer, schermi manette ecc per far staccare l' Autopilota.
    Evidentemente il blocco manette era così sensibile da cogliere ogni minima vibrazione perché venisse poi interpretata come un'azione sulla stessa.

    Ho quindi eliminato dalle assegnazioni di P3D tutte quelle relative alla manetta, eliminando tutte le assegnazioni tasti.
    Ho riportato in volo il Cessna e tutto è andato per il meglio; Autopilota saldo e nessun movimento della manetta o nessun urto alla scrivania lo ha più disinserito.

    Non resta che provare in volo l' Airbus per vedere come va ..... e così da poter rispondere ad Aldo sul fatto se sia meglio, e/o di quanto sia meglio rispetto all' Wilco. ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Resta però il terribile calo di frames nelle virate, intollerabile se consideriamo la tua configurazione hardware (pecca un po' la Gpu a dire il vero)

    Possibile che questo 320 aerosoft sia tanto avido di risorse?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Ci avrei quasi messo la mano sul fuoco che era un problema di controller (volantino, pedaliera, joystick, etc).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    E infatti .... era proprio quello !
    LIEE-LIRF, un volo splendido (per quanto possa essere splendido un volo con P3D .....)
    L'aereo si è comportato in maniera egregia, di una precisione svizzera sia in salita che in discesa, nel rispetto totale dei parametri che gli avevo impostato; erogazione della potenza abbastanza costante.
    Frame rate migliorato ma c'è ancora da lavorarci .....
    L'Airbus X Extended ho visto che è molto avido di risorse; devo però aggiornare anche i drivers della GPU ....
    Vi ho pensato durante il volo e vi ho scattato qualche immagine ...






    Domani si riparte .... e poi, pausa .. devo provare ad installare le photoreal .... sperando che il frame rate non scenda ulteriormente ...
     
    Top
    .
3 replies since 27/6/2017, 18:52   58 views
  Share  
.