Taxiway

controllo velocità taxi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    453

    Status
    Offline
    Qualche gentile simmer sa dirmi se e possibile regolare la velocità del taxing da aircraft cfg?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    In teoria si potrebbe ma non è semplice.
    L'alternativa è usare un gauge fatto da Rob Barendregt dal nome "FS2004 Gauges--Pushback/Taxispeed Control".
    Cercatelo su Flightsim.

    Edited by aldus - 15/5/2018, 12:16
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    forse non ho capito la domanda, non potresti dare meno manetta ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Io ho capito cosa intende.
    Ci sono alcuni aerei che anche con le manette in idle corrono troppo durante il taxing e bisogna intervenire continuamente sui freni per mantenerli ad una velocità stabile.
    Tuttavia a seconda della taratura delle periferiche non è sempre facile mantenere una frenata "soft lineare", e può capitare spesso che l'aereo (magari a causa anche delle sue pessime dinamiche) procede in modo ubriaco con continui "tira e molla" causati appunto dal freno tarato troppo spinto.
    Al che si rende necessario un plugin (un gauge in questo caso) che svolge la funzione di "taxing autobrake", cioè si imposta una velocità fissa di taxing (20 o 25 nodi) e ci pensa lui a mantenere l'aereo con la corretta velocità di taxing sgravando il pilota dal farlo manualmente coi piedi.

    A tale proposito vi riporto giusto una mia esperienza vissuta poche ore fa con x-plane11 mentre provavo lo scenario CORFU con un Pilatus PC12.
    Impossibile fare il taxing con quell'aereo!!
    Va a scheggia anche con le manette in idle, io intervenivo sulla pedaliera per frenarlo un pochetto ma ottenevo delle inchiodate spaventose da far venire la nausea.
    Davvero, è stato tremendo, non sono riuscito a fare un taxing docile con quell'aereo, sembrava di pilotare un dragster impazzito.

    Ecco, questo è un caso in cui un plugin come quello che ho suggerito a Nanni farebbe molto comodo.
    Chissà se esiste per x-plane, boh, farò una ricerca.

    Edited by aldus - 15/5/2018, 11:38
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Io in maniera molto spartana intervengo sull'aircraft.cfg e abbasso un pelino il valore del "jet engine scalar", facendo però attenzione con alcune prove che non manchi potenza in decollo e in climb.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Eventuali interventi sull'aircraft.cfg fateli solo sugli arei che fanno le bizze durante il taxing, non su tutti gli aerei altrimenti li incasinate.
    Personalmente preferisco non toccare quel genere di parametri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Sì, è abbastanza difficile controllare la velocità a terra. Specialmente con i piccoli aerei ad elica.
    Ma qui sta la perizia del pilota (non parlo di me naturalmente :D ): lasciare a zero i flaps quando sono presenti, per non alleggerire il velivolo, e alzare il timone di profondità, il tutto per rendere l'aereo il più possibile aderente alla pista e quindi più rispondente alle manovre del timone di direzione ed al ruotino direzionale; dosare con molta parsimonia la manetta e anticipare le virate per non essere costretti a frenare in curva.

    Edited by antonio c - 20/5/2018, 12:58
     
    Top
    .
6 replies since 12/5/2018, 09:59   109 views
  Share  
.