Taxiway

Installazione ragionata di FS9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Avendo reinstallato infinite volte, anche recentemente, vi propongo la mia lista ragionata di come procedere per avere una installazione razionale e di buon impatto visivo del simulatore passo per passo:
    1) Installazione iniziale di FS9
    2) Installazione dell’update 9.1
    3) Installazione delle Mesh preferite, LOD9 o LOD10 massimo. Ricordo che queste devono essere attivate nella libreria degli scenari e devono stare immediatamente al di sopra di tutti gli elementi di scenario di default.
    4) Installazione delle Landclass o di UltimateTerrain. UT contiene anche delle textures specifiche per la corretta rappresentazione del paesaggio, limitate quindi a strade, ferrovie, ponti e illuminazione notturna. Anche le Landclass sono attivate nella libreria scenari e devono stare sopra le mesh e sotto gli altri scenari opzionali
    5) Installazione delle Textures preferite a scelta (Orbx convertite, FScene, Real EnvironmentPro, TNW2017, HDE ecc.)
    6) Editing del file FS9.cfg secondo i suggerimenti reperibili in rete
    7) Applicazione al file FS9.exe del Large Address Aware mediante l’apposito programma che riduce il rischio di OOM
    8) Installazione di una versione free o pay di FSUIPC, indispensabile per l’interfacciamento con altri software.

    Per chi vola offline a questo punto l’installazione è completa e il simulatore dovrebbe presentare un aspetto molto gradevole e realistico. Utilizzatelo per un po’ di tempo così com’è per essere sicuri che vi soddisfi e non presenti problemi prima di procedere all’installazione di aerei ed aeroporti.

    Per chi vola online il lavoro non è ancora finito perché è necessario predisporsi per la connessione in rete, seguendo questi passi (esempio per IVAO):
    9) Aggiornare le aerovie, i fix e gli ausili alla navigazione (navaids update) grazie ai files reperibili gratuitamente in rete dal sito aero.sors
    10) Dove non si installino scenari aeroportuali aggiornare gli AFCAD alle carte.
    11) Installare il software FSNav, una volta pay ma oggi disponibile free, in assoluto il miglior software per la navigazione IFR, completamente integrato come modulo in FS9 e quindi utilizzabile con qualunque velivolo anche di default, che può funzionare come FMC, pianificatore e moving map, aggiornando il suo database interno con l’apposito software.
    12) Installare il software client proprietario del network, nel caso di IVAO si chiama IVAP e si scarica dal sito. Automaticamente viene installato anche il software di comunicazione vocale Teamspeak per le comunicazioni con i controllori di volo e vengono installate le textures dei velivoli degli utenti (MTL)
    13) Qualora si utilizzi un velivolo pay dotato di FMC, scaricare ed installare gli aggiornamenti AIRAC dal sito Navigraph (pay).
    14) Procurarsi in rete la cartografia aggiornata alle AIRAC in uso (EAD, ENAV, Jeppensen, ecc.)
    15) Non indispensabile ma utile un pianificatore di rotta. Per i voli IFR free online Routefinder oppure Online flight planner, per i voli VFR indispensabile PlanG, software free della TAsoftware.

    Mi sembra di aver detto tutto, adesso aprite le danze con commenti utili e richieste di chiarimenti.
    Buon vento a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    "Ordine, chiarezza e semplicità" mi sembra che lo dicesse Giosuè Carducci ai suoi studenti.
    Questa guida ne è un perfetto esempio.
    Grazie Paolo! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Antonio, in realtà è solo un riassunto di cose già ampiamente descritte da Aldus in questo forum, ma visti i dubbi e i problemi di alcuni amici mi sembrava utile tornare sull'argomento. Questa è esattamente la mia installazione e funziona bene su un portatile comune di livello medio.
     
    Top
    .
  4. Bruno.B
     
    .

    User deleted


    A me hanno insegnato: kiaro..kompleto..konciso..(nessun riferimento al ku klux klan.. :lol: )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    Hai dei link all’editing del file fs9 Cfg?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Guarda sul sito The Natural World 2017. Io uso quelle impostazioni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Ma se installo ORBX non c'è bisogno di installare anche GEPro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Come base partirei dalle Gepro.
    Poi eventualmente ci metti anche le orbx.
    Io avevo fatto così sul mio sim.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    Io no. Ge pro, come REX, sono gli gli unici " must have" Che non ho. E la cosa non si è ripercossa sulla qualità del sim. Altro discorso è per UTE. Imprescindibile.

    Edited by Fafo Air - 16/5/2019, 15:45
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fafo Air @ 16/5/2019, 14:38) 
    Io no. Gepro, come REX, sonogli gli unici " must have" Che non ho. E la cosa non si è ripercorsa sulla qualità del sim. Altro discorso è per UTE. Imprescindibile.

    Concordo, anche per me valgono le tue considerazioni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Se Gabio ha già in casa le GePro può comunque installarle.
    Le UTE non migliorano tutto il mondo, migliorano soltanto l'Europa.
    Le Gepro migliorano anche il resto del mondo, per tanto sarebbe meglio metterle comunque.
    Poi eventualmente le sovrascrive con le Orbx.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si può fare, anche se a mio avviso le texture orbx sono molto soddisfacenti. È vero che Ute migliora solo l'Europa, ma è anche vero che le landclass di default dell'America del nord sono molto più accurate di quelle europee.
     
    Top
    .
11 replies since 3/11/2018, 10:08   432 views
  Share  
.