Taxiway

I motori che perdono potenza

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    Da qualche tempo, mentre ho un aereo qualsiasi in volo, il/i motori vanno giù di giri senza alcun mio intervento sul throttle.
    Ciò avviene dopo uno o due minuti dal decollo. A questo punto ridò potenza, ma dopo poco i motori tornano al minimo, e via così, con qualsiasi aereo di default o addon, e solo in FSX.
    Non riesco a comprendere la ragione del fatto.
    A qualcuno di voi è successo?

    Edited by antonio c - 7/8/2019, 20:40
     
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  2. Marcello Aurisicchio
     
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    Ciao Antonio; io uso da poco FSX, ma in ben due occasioni mi è capitato che il simulatore, senza imput da parte mia, inserisse due "avarie": una volta avaria al carrello, la seconda al pilota automatico.
    Per prima cosa controllerei le impostazioni di FSX alla voce "avarie-guasti" o "Failures".
    Altra possibilità; la più probabile a mio avviso, è che sia intercorso un conflitto tra periferiche: ad esempio tra manetta e joystick o tra manetta e cloche. FSX, come del resto FS9 (e P3D v1) è molto "geloso" delle sue impostazioni di default e può essere che si sia riassegnato lo stesso comando (nel nostro caso potenza motori), sia alla manetta che al joystick o cloche.
    Dovresti andare nella pagina "controlli" o "control" e verificare che al joystick o alla cloche, FSX non abbia attribuito anche l'asse manetta. Se così fosse, disattivalo e vedrai che non avrai più problemi. In ogni caso è buona norma effettuare un controllo costante delle assegnazioni; perché ho notato che basta un nulla perché FSX si "riappropri" di alcune sue impostazioni di default.
    Facci sapere. ;)
     
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    Ciao Marcello, ho controllato la finestra delle avarie "Failures". E' impostata su "Easy" e naturalmente tutte le voci sono vuote.
    Nella finestra "Controls" ho verificato che non esistono conflitti fra la tastiera ed il joystick; comunque ho disabilitato del tutto quest'ultimo, tanto non lo uso con FSX. Per la manetta uso F1,F2, F3 ed F4.
    Cosa significa "asse manetta"? Anzi, in simulazione cosa si intende per ASSE? E' un termine che ho letto nelle descrizioni dei joystick, ma non l'ho mai capito.
    Ho anche cancellato il file fsx.cfg, che poi si rigenera da solo al riavvio.
    Purtroppo tutto è stato inutile.
    Gli aerei, di qualsiasi tipo, continuano a perdere potenza dopo pochi minuti, a volte durante il volo a velocità di crociera, a volte persino in fase di decollo.
    Ho verificato che le manette si abbassano da sole e vanno al 30-36%.
    Tutto avviene con tempi e modalità casuali, il che rende estremamente difficoltoso per me individuare la causa di questo strano comportamento di FSX :wacko: :wacko: :wacko: .
    Grazie intanto per i tuoi suggerimenti e per altri eventuali che potranno arrivare dal Forum :) :) :)
     
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  4. Marcello Aurisicchio
     
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    Parli di aerei di default o di aerei prof ? Se parli di aerei prof a quale aereo in particolare ti riferisci ? Mi spiego: questo difetto si presenta su tutti gli aerei ? Altra cosa : parti sempre da un volo di "default" con aerei di default e su scenari di default prima di caricare, eventualmente, un altro aereo e un altro scenario ? Riavvii sempre il PC prima del volo ? L'altra sera mi è capitato un problema simile al tuo con un Airbus A320 (Aerosoft): volo Cagliari - Strasburgo; dopo il decollo, in fase di salita porto la manetta su "Climb" e la salita stessa procede regolarmente sino al TOC.
    Raggiunto il TOC l'aereo si è stabilizzato a FL300 ma, subito dopo ho notato una strana irregolarità nella spinta dei motori, che ora aumentavano la potenza e immediatamente dopo la riducevano. In pratica era come se l'aereo non leggesse correttamente i dati relativi alla velocità impostata o che non riuscisse a trudurli in una spinta costante. In questi casi si deve resettare la manetta, portandola in IDLE e successivamente riportandola in posizione CLIMB.
    Tentativo fallito; seconda possibilità è quella di passare dalla gestione Managed alla gestione manuale agendo sulla speed nell'FCU; ma anche questo tentativo è fallito; anzi, nonostante abbia impostato una velocità di 280 Kt, l'aereo tendeva ad andare in overspeed. Risultato : ho dovuto gestire il volo (più di due ore) regolando a mano (dalla manetta) la potenza e la velocità della macchina; in tutte le fasi del volo sino all'atterraggio (gestendo manualmente tutto il profilo di discesa, ovviamente). Ho controllato e non c'era nessuna avaria impostata; probabilmente il problema si è presentato perché non ho riavviato il PC prima di effettuare il volo (cosa che faccio regolarmente, sin dai tempi di FS95). Il problema non si è più presentato nei voli successivi.
     
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    Antonio,gli assi sono 3: il primo,verticale, è l'asse di imbardata,il secondo,antero posteriore,è l'asse di beccheggio,
    il terzo,laterale dx e sx,è l'asse di rollio.
     
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    La butto lì... e se fosse un problema dell'aereo?
    Magari le "manette pazze" potrebbero dipendere solo da un bug dell'aereo.
    E' un'ipotesi.
     
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  7. Marcello Aurisicchio
     
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    CITAZIONE (aldus @ 12/9/2019, 18:28) 
    La butto lì... e se fosse un problema dell'aereo?
    Magari le "manette pazze" potrebbero dipendere solo da un bug dell'aereo.
    E' un'ipotesi.

    Ma, mi pare di aver capito che il problema non si presenta con un solo aereo ....
    Anni fa mi capitò con l'80, su un volo Brindisi Roma FCO, che l'aereo, durante la fase di crociera estendesse i carrelli senza che gli fosse richiesto e senza aver impostato alcuna avaria.
    L'aereo era il mitico e intramontabile Maddog dei Leonardo, per cui un aereo estremamente affidabile.
    La sera stessa, terminato il volo, presi a scrivere una e-mail e mi accorsi che veniva digitata la "g" senza che io premessi il tasto. Morale della favola il problema risiedeva nella tastiera, aveva il tasto "g" (tasto di funzione dei carrelli ), che creava un contatto. Cambiata la tastiera tutto tornò al suo posto.
    Io me ne accorsi subito perché le lettere su usano anche nella videoscrittura, ma è più difficile accorgersene se, come nel caso di Antonio, si tratta di un tasto di funzione, che viene utilizzato solo in particolari casi.
    Può pure darsi che, nel caso di Antonio, sia l' F1 o l' F2 difettoso.
     
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    Può pure darsi che, nel caso di Antonio, sia l' F1 o l' F2 difettoso.
    [/QUOTE]

    Può essere eccome!

    @Antonio, ma i motori nel caso in questione sono gestiti da te manualmente, o in automatico?
     
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    Vi ringrazio amici Aldus, Brunus, Marcello e Ricki per i consigli e scusate per la lunga assenza.
    Fatto sta che, tornato da alcuni giorni, ho ripreso in mano FSX e, per prima cosa, ho cancellato il file fsx.cfg
    Subito dopo ho avviato il simulatore e ho constatato che il comando dei giri motori non subiva più le alterazioni descritte il 6 e il 10 Agosto. Ho ripetuto la prova in varie condizioni e con aerei di default e di addon, e per ora sembra tutto regolare.
    Speriamo che continui così, comunque ho stampato i vostri preziosi consigli per tenerli a portata di mano. Non si sa mai! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
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    Un bel reset al config è spesso salutare per risolvere alcune anomalie.
     
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