Taxiway

Aeroproyecto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Ero alla ricerca di un Sukhoi SuperJet SSJ-100 freeware per FS9 e ho trovato questo sito russo: http://aeroproyecto.freetzi.com/
    Scaricato l'aereo in questione pensavo di trovarmi davanti ad una mezza fregatura, invece ho dovuto ricredermi, questo liner vola bene e ha anche un pannello abbastanza completo in formato widescreen.
    Non è ovviamente un aereo maniacale dal punto di vista avionico (non è il Maddog per intenderci) però il suo lavoro lo fa bene, possiede anche un FMC che permette di impostare il piano di volo, le performance, takeoff, climb, cruise, approach, etc.
    Ci ho fatto un voletto rapido da Atene a Cipro per testarlo a secco (senza leggere il manuale).

    L'aereo è fornito di una sua utility per aprire i portelli e chiamare la scaletta, per cui al parcheggio si presenta così.


    Il Sukhoi SSJ utilizza un sistema Fly By Wire piuttosto sensibile, bisogna stare attenti a non muovere il volantino durante il volo altrimenti l'AP si disconnette.


    Una foto del pannello, si vede l'FMC, e in alto a sinistra l'utility per aprire i portelli.
    La grafica del pannello è piacevole.


    Altre foto.




    Per qualche strana ragione non sono riuscito a sintonizzare l'ILS, soprattutto il course, non sapevo come metterlo, credo vada gestito da una pagina dell'FMC, investigherò meglio.
    In ogni caso per essere un freeware (nonchè è l'unico SSJ-100 esistente per FS9) è un aereo simpatico.
    Purtroppo non è dotato di virtual cockpit e di virtual ali, quindi niente voli panoramici con la vista sull'ala, peccato, ma tant'è, è un freeware, non si può pretendere troppo.
    Chi volesse provarlo lo può scaricare da sito FlightSim,com, il pacchetto si chiama aeroproyecto_ssj100v2.zip.

    P.S. piccolo criticim.
    Sarebbe stato preferibile che l'autore creasse una check list più leggibile, magari usando una finestra cliccabile... non ha molto senso mettere sul pannello una foto che non si riesce a leggere.
    Quando si fanno i pannelli bisogna stare attenti a queste sbavature.
    Se una check list non è leggibile è inutile appiccicarla sul main panel.
    Personalmente al posto del foglio di carta ci avrei messo un "tablet", come nel Sukhoi per Xplane10.


    Edited by aldus - 28/3/2020, 02:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    su tutti i boeing le frequenze per l'ILS si mettono nella pagina NAV RAD dell'FMC ma credo che tu lo sappia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Il SSJ-100 è costruito dalla Sukhoi / Alenia Aermacchi, quindi la sua avionica è un po' diversa dai Boeing.

    Comunque ho capito cosa sbagliavo.
    Per modificare il course VOR-ILS dovevo usare la stessa manopola del HDG, ma prima andava commutata in modalità TRK attraverso l'apposito pulsante (frecce rosse).

    Inoltre mi ero anche dimenticato di settare la modalità APP-ILS (frecce verdi).
    Per questo non riuscivo ad agganciare l'ILS, ho commesso un errore da pivello.

    Compreso meglio l'avionica di questo aereo ho fatto un altro volo con una livrea più sgargiante.




    Come dicevo, la grafica del pannello e dei suoi sottosistemi è ben fatta, di caratura payware.
    Inoltre una cosa che ho particolarmente gradito è il pannello nativo in formato widescreen (molti freeware non ce l'hanno) che evita strumenti ovalizzati e "spatasciamenti" vari.
    Questo è l'overhead.


    La piantana.


    L'FMC.


    Proseguo il volo verso Budapest.


    Atterrato (con l'ILS questa volta).


    Signori che vi devo dire?
    A me questo aereo piace.
    Ha qualche difettuccio... ad esempio alcuni pulsanti avionici non sono operativi (il radar meteo ad esempio non funziona)... non ha le luci del pannello dimmabili (le manopole sono regolabili, girano, ma non fanno niente)... non ha il virtual cockpit e le virtual ali (mi spiace soprattutto per le virtual ali, le avrei gradite).... infine durante la fase di discesa è un tantino "conservatore di energia", nel senso che tende ad aumentare la velocità, quindi durante la fase di discesa urge usare sempre una mezza tacca di aerofreni per non farlo finire in overspeed.
    A parte questi difetti però vola bene, segue correttamente il piano di volo, non fa mai arrampicate folli per portarsi in quota di crociera, e vi dice anche quando è il momento di cominciare a scendere (il rateo di discesa e le velocità di approach le calcola lui).
    Insomma per essere un freeware l'Aeroproyecto Sukhoi SSJ-100 è promosso.
    E' un prodotto che può competere tranquillamente col Wilco Airbus, con la differenza che il Wilco è a pagamento, questo invece è gratis.
    A renderlo interessante è la sua completezza d'insieme, ovvero non è come molti prodotti freeware che sono dotati solo di bel modello esterno ma possiedono spesso un cockpit ed una avionica che fanno pena.
    Questo no.
    Questo è un prodotto completo, ha un bel modello esterno con scalette e portelloni apribili, e possiede anche una bella avionica.

    Edited by aldus - 28/3/2020, 18:26
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Castione della Presolana

    Status
    Offline
    urca ha quasi tutto per essere un pay.
    Peccato non abbia il vc
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Sembra proprio un gran bel freeware, da provare!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Un freeware con un FMC è una rarità. Lo sviluppatore è russo? Per come sono bravi loro non mi stupirebbe. Ai tempi di Fs2004 lo avrei usato con piacere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Sì sono russi.
    L'FMC incorporato non è perfetto, nulla a che vedere con i veri FMC degli aerei pay, però tutto sommato va benino.
    Chi ambisce a fare una simulazione più accurata non deve usare aerei del genere, bisogna usare i pay.
    Io ho voluto provarlo perchè cercavo un SSJ-100 per FS9, non trovando altro mi sono acchiappato questo Aeroproyecto e mi è piaciuto abbastanza.
    Però siamo lontani dai Maddog, iFly, Pmdg, etc.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    453

    Status
    Offline
    Ciao Aldus, mi scuso ma non ero a conoscenza del tuo post e quindi in un certo senso ho fatto un doppione, comunque vedo che il parere su questo aereo coincide ed a questo proposito sono a chiederti se anche tu hai avuto problemi con A/T, come scritto hofatto solo un volo che però era abbastanza lunghetto per verificare l'avionica e dunque ho verificato che il tasto A/T funziona e si illumina ma non ha effetto alcuno, ed anche in manuale riducendo cioè la potenza delle turbine non riesco a stabilizzare la crociera, questa scende oppure va in overspeed.

    L'aereo e lo stesso Aeroproycto e quindi mi chiedo se per caso hai avuto lo stesso problema e magari già risolto.

    Ho visto su yourtube che oltre ad Aereoproycto del Sukoi esiste un altra versione con un fmc derivato da un 737 come quello impiegato nei BAE della aerosoft che come saprai e molto completo, chissa se fosse possibile il trapianto di fmc dal momento che ho questo Bae 146 Aerosoft in origine mi sembra sviluppato per una precedente versione del sim.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Personalmente non ho riscontrato problemi al A/P - A/T.
    Gli unici inconvenienti che ho notato sono stati un eccesso di velocità durante la discesa che impone di usare spesso gli aerofreni, e poi avevo il problema del ILS (che però dipendeva da una mia errata gestione della avionica, non era un bug dell'aereo).

    Usare un FMC diverso da quello di default presente nel pacchetto non mi sembra una buona idea, potrebbe peggiorare le cose anzichè migliorarle.

    Non dimentichiamo che questo Sukoi è pur sempre un freeware e non bisogna pretendere troppo da esso.
    Tuttavia per essere un freeware io l'ho trovato gradevole, non mi ha dato particolari problemi usandolo... appunto... in ottica freeware.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo sto provando, ma dopo aver acceso la batteria e inserito l'ext power passano pochi minuti e si spegne tutto poi non so come far scomparire il pannello dell' Eicam
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    A me invece qualche volta fà apparire la scaletta e a volte no ....
    Quello che invece mi fà pensare che sono un ... pirla ... è che riesco a volare seguendo la pianificazione, ma non riesco a volare pilotando io da VOR a VOR.
    Altra cosa non trovo il comando per il REVERSE ..
    E' un vecchio mio problema .. Sui aerei di default, il REVERSE si attiva dal panel e NON con il classico tasto F2.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Il reverse devi settarlo su un tasto della tastiera oppure su un comando del joystick (io l'ho assegnato a un pulsante sul volantino).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    grazie ... ma credo di essermi espresso male.
    Io ho settato il tasto F2 nelle impostazioni AVVIO/PAUSA SPINTA INVERSA.
    Purtroppo fà indietreggiare l'aero se lo attivo con l'aero fermo in pista, ma non apre i pannelli del REVERSE sui motori.
    Se invece agisco con il mouse sul panel dell'aereo .. sento il motore accellerare e di aprono i reverse sui motori.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    O bella, non ci avevo fatto caso, chissà se lo fa anche a me.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    A me lo fà su tutti gli aerei ... sulla Gina non apre nemmeno più il parafreno ...
    La mia impressione che sia qualche gauge, di chissà quale aereo, che blocca il tasto F2.
    Purtroppo non ho salvato la cartella Gauges pulita ... e non ho voglia di reinstallare di nuovo tutto l'ambaradan.

    Comunque stò trafficando con l'avionica del Su-100 .. per ora non mi arriva a FL400, và in stallo attorno a FL340 pur tentando il volo livellato.
    Il problema è che danno pochi parametri di questo sim-Sukhoi.
    In pratica bisogna scoprirli .... confesso che questa ricerca/collaudo mi piace molto.
    In pratica il file Aircraft.cfg è molto da rivedere .. sia come potenze che attriti.
    Per farla breve .. "loro" per farlo salire hanno aumentato la potenza, infatti la potenza inserita è superiore a quella reale, mentre per il [Drag] hanno tenuto i settaggi standard di base.
    Il sospetto è che abbiano preso i settaggi di qualche aereo ... e gli abbiano girato attorno.

    Questa lacuna mi sembra comune a molti sim-aerei.
    Mi son sempre chiesto come si possa "volare" senza conoscere tutti i parametri di volo, sia pur esso Sim.
    Alla fine compilerò quel inutile foglio illeggibile all'estrema sinistra del panel.

    PS: se qualcuno ha voglia di fare il collaudatore ... faccia un fischio ... io passo volentieri i settaggi modificati man mano che li modifico. Potrebbe diventare un simpatico lavoro di gruppo.

    Edited by Muntagnin - 24/11/2020, 08:51
     
    Top
    .
23 replies since 28/3/2020, 01:51   466 views
  Share  
.