Taxiway

Majestic Dash 8 Q400| EDDL Dusseldorf - EDDS Stuttgart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Visto che la sezione per P3D è poco frequentata, ci penso a popolarla un po' io con qualche screenshot preso dai miei voli più recenti

    Siccome il tempo a casa adesso non mi manca, mi sono messo a studiare il Majestic Dash 8, che è un aereo che dà molte soddisfazioni. Simulato egregiamente, è a detta di tutti un ottimo study level. Praticamente il PMDG dei turboelica


    Load Manager molto ricco che permette di considerare diversi parametri

    9a1tBNt


    Al gate di Dusseldorf

    6gDB6ff

    xFuoTdD


    GPU collegata, iniziamo a dare energia all'aereo

    Az08eP7


    L'FMC ha un funzionamento un po' diverso dai liners a cui si è abituati, ma non è difficile da usare. Qui seleziono le airways per la rotta

    R8KQbVg


    Controllo sempre che la rotta combaci con quanto si aspetta ProATCX. Non potrebbe andare meglio.

    UhPapSg


    Walk-around per apprezzare i dettagli del modello esterno

    RxeugUe

    NWXQEVN

    45Eydnf

    LW21tbP


    Imbarco dei passeggeri usando GSX2

    qJQQDKG


    Imposto V1, VR e V2. Va fatto manualmente e si calcolano usando le schede fornite con il manuale, in base a TOW, flaps al decollo, temperatura esterna e altitudine dell'aeroporto

    2ECwLOF


    Push-back

    rhEvF1M


    Rullaggio verso la pista

    w0gi969


    Al punto di attesa della pista 05L

    ojWIG9R


    Il motivo dell'attesa? Un A330 Turkish

    aQ2TIfv


    Lasciamo Dusseldorf

    7zRqZzX

    raH9J4q


    In salita

    NogLYjc

    q6KDLRx


    Quota di crociera

    UCmDrbT


    Il TOD va inserito a mano (non lo calcola da solo)

    yas9TcO


    Aeroporto di Francoforte a ore 15

    xVZ2CHJ



    Di1f5AG


    In discesa verso Stoccarda

    8fMROsJ


    Il sole tramonta sempre di più

    LriF9zX


    Scendiamo a 5000 piedi ed iniziamo la STAR


    Fl1zpzK

    lYZltDb

    oVUasTe


    In finale sulla pista 07 di Stoccarda

    QicgysO


    Taxi verso il gate

    1UdUV7J

    gV1z5Ru


    Deboarding

    FyVBI4f

    jYgfI2d


    Salutiamo l'aereo

    p11FyLY
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Sembra davvero un signore add-on!
    Complimentoni per gli screen!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    Ciao Nimic, era da un po' che non ti si vedeva da queste parti. :)
    Caspita che aereo, non pensavo avesse una avionica tanto sofisticata, roba da fare invidia agli Airbus, anzi sembra addirittura più complessa.

    Molto bello anche l'aspetto globale che hai ottenuto nel tuo P3D, graficamente è uno dei migliori che ho visto.
    Ma si può ancora migliorare.
    Vediamo come.
    Innanzitutto non posso dirti come migliorarlo (il mio P3D l'ho disinstallato), posso solo suggerirti che cosa devi osservare per cercare di migliorarlo.
    Utilizzerò photoshop attuando dei fotoritocchi sulle tue foto per farti capire quale risultato devi cercare di raggiungere utilizzando Reshade che, come tu sai, è un sorta di "photoshop" che agisce in real time sulla grafica del simulatore, ossia sui suoi filtri è possibile ottenere più o meno la grafica che ti mostrerò.

    Cominciamo ad analizzare un componente chiave dei tuoi screenshot: la posizione del Sole.

    Come si può vedere il Sole non allo zenit, è basso sull'orizzonte, ma non abbastanza basso da provocare una diminuzione di luce evidente.
    Se osservi le frecce vedi che i paesi e i prati sono troppo scuri rispetto alla fonte di luce.
    Lo sarebbero se il Sole si trovasse in una posizione più bassa.

    Ma il Sole svetta più in alto, è ancora giorno, non siamo nemmeno entrati nella fase di tramonto, quindi da quella posizione la luce sui terreni, città, paesi, etc, non può essere questa (per quanto bella):

    Dovrebbe essere così:


    Vediamo altri esempi su altre foto, il panorama sottostante non dovrebbe presentarsi così scuro.

    Cioè immagina per un attimo di essere là sotto e di passeggiare in bicicletta lungo quella strada (a sinistra) che taglia in mezzo ai campi marroni.
    Ora, sapendo di avere il Sole in posizione ancora alta, come li vedresti quei campi marroni? Scuri e senza luce?
    Ed il paese al centro sarebbe anch'esso così scuro? Con le strade così buie?
    No, con il Sole posizionato a quell'altezza lo scenario dovrebbe essere indicativamente così:


    Idem questa foto, non può esserci un terreno così scuro con un Sole così in alto.

    Dovrebbe essere così:


    Ora che ti ho dato gli input su cui lavorare (con Reshade) premetto una cosa importantissima.
    Il tuo P3D non è brutto!
    Tutt'altro, è già messo alla grande, uno spettacolo!
    Ma siccome P3D lo conosco, e conosco anche i suoi difetti (tra cui l'environment spento e la mancanza di luce) ho voluto darti questi consigli "fotografici" affinchè tu possa trarne beneficio per migliorare ancora di più il tuo simulatore.
    E ti dico un'altra cosa.
    Questi difetti non fanno capo solo a P3D.... ma anche ad Xplane11.
    Xplane11 soffre della sindrome inversa: l'eccesso di gamma, l'eccesso di tonalità verde sugli scenari (li rende verde pallido), l'eccesso di nebbia, ed infine la mancanza di contrasto.
    Quindi un po' di ritocchini con reshade è preferibile farli sempre per migliorare alcuni dettagli grafici, sia con l'uno che con l'altro.

    ;)

    Edited by aldus - 17/2/2021, 16:05
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Wow, grazie Aldus! Ci speravo in una analisi del genere, sinceramente :D

    Reshade già lo sta usando, con un preset trovato su internet. Devo quindi fare un po' di prove per dargli maggiore luce ed avvicinarmi agli screenshot che mi hai mostrato. Mi hai dato degli ottimi spunti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao Nimic, io invece sono molto piu' sintetico:

    NON VALE !!! adesso butto il pc dalla finestra (tanto sono a p.terra ;) )
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Nooo...non farlo :woot: ....complimenti Nimic.. :lol: e bravo come al solito Aldo :B):
     
    Top
    .
5 replies since 2/4/2020, 13:38   237 views
  Share  
.