Taxiway

ISS Docking

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Location
    Bergamo

    Status
    Online
    https://iss-sim.spacex.com/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    :b: :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Location
    Bergamo

    Status
    Online
    parecchio difficile, ci vuole molta pazienza e concentrazione, come nella realtà insomma
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Un quarto d'ora per familiarizzare coi comandi e due tentativi per riuscire ad attraccare; tre quarti d'ora in tutto. Siamo piloti no? ;)

    Ecco di seguito cosa ho scritto ai miei colleghi piloti del corso VOLARE OH OH.

    Consigli:
    1) Non badate allo scorrere della terra sottostante: sembra che vi stiate muovendo rispetto la ISS ma non è così. Dovete cercare solo di traguardare il boccaporto della ISS - rombo col puntino verde - attraverso il vostro mirino - circoletto col puntino bianco.
    2) All'inizio cercate di fermarvi => x, y e z fermi e stabili;

    COMANDI
    Premesse che valgono per tutti i comandi: contate ogni comando che darete (contate le cliccate) perchè dovrete darne altrettanto in senso opposto per annullare l'effetto del primo (cioè altrettante cliccate al comando opposto).
    Più cliccate un comando e più veloce sarà il movimento. Vi consiglio di non darne più di tre o quattro in ogni senso (andata/ritorno) altrimenti il movimento impazzirà.
    Il quadrato al centro dei comandi di sinistra ed il cerchiolino al centro dei comandi di destra servono per aumentare o diminuire la sensibilità dei rispettivi comandi (due possibilità: più grossolano o più dettagliato; all'inizio parte dettagliato). In pratica serve per aumentare o diminuire l'effetto dei comandi relativi. Più vi avvicinate alla ISS e minore effetto vi occorre: in pratica potrete fare spostamentii minori e più precisi, e i movimenti saranno più lenti così da avere più possibilità di correggere bene e con precisione la manovra.

    - i pulsanti più e meno a sinistra comandano i razzi di avvicinamento (+) e allontanamento (-). Manovrandoli contate quante volte cliccate l'uno ed altrettante cliccate dovrete dare all'altro per annullare la manovra iniziale; cioè ad esempio per fermarvi. Potete valutare la velocità di avvicinamento (metri in diminuzione) o allontanamento (metri in aumento) col valore X (dei tre X,Y e Z) a sinistra sul bordo dell cerchio bianco grande. Questo valore è rispetto la posizione della ISS e diminuisce man mano vi avvicinerete.

    - il gruppo di comandi di sinistra serve per la traslazione su, giù, destra sinistra, al fine di centrare l'attracco. La misura della centratura del tunnel della ISS ve la danno i valori di Y e Z: dovrete portarli entrambi a 0 (zero).

    - il gruppo di comandi di destra server per orientare gli assi della vostra navicella e allinearla al tunnel d'attracco della ISS. Riconoscerete i "Pitch up" e "Pitch down" che corrispondono al joystick avanti (picchiata: la navicella mette il muso verso il basso) e il joystick indietro (cabrata: la navicella si inclina verso l'alto). Così pure il "Yaw right" e "Yaw left" che corrispondono ai comandi del ruotino o timone di coda (per puntare il muso a destra o a sinistra). I valori in gradi centigradi si leggono rispettivamente in corrispondenza di "Pitch" (a destra nel cerchio) e Yaw (in basso). Anch'essi dovranno essere portati a 0 (zero) per allinearsi perfettamente alla ISS.

    - Sopra di essi ci sono i due comandi per ruotare la navicella in senso orario (Roll right) o antiorario (Roll left). Somigliano ai movimenti destra (l'areo banka a destra) e sinistra (l'aereo banka a sinistra) del joystick. Dovrete manovrarli in modo da essere allineati orizzontalmente e vedere quindi la ISS orizzontale. La misura dell'angolo in gradi centigradi ve la dà il valore "Roll" sul bordo in alto del cerchio bianco grande e dovrete portarlo a 0 (zero).

    Io dapprima ho agito sui comandi di traslazione ("Translate Up, Down, Right e Left) e di allineamento (Pitch e Yaw) per centrare il boccaporto, poi ho lavorato sulla rotazione della navicella per orizzontalizzarla ("Roll) e infine ho cliccato sul "+" e "-" per avvicinarmi. E' da contare che saltuariamente ci si deve fermare e ricentrare in modo fine il boccaporto. Dapprima si va un po' veloci, fino a distanza di 20 o 10 metri dalla ISS, e poi si procede lentamente e, in più fermate, si corregge la centratura e l'allineamento fino all'attracco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Location
    Bergamo

    Status
    Online
    il mio problema è che lavorare su un pc e cercare di attraccare alla ISS nello stesso tempo non è fattibile :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Divertente...ma ormai da tanto tempo siamo esperti.. :D


    Non precisissimo ma al 1°tentativo..
    poi Snapcrab ha 1 secondo di latenza per lo screenshot.

    Edited by Brunus - 30/5/2020, 19:56
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao. Complimenti.

    Ti chiedo quanto segue per capire se i miei colleghi possano trarre vantaggio dalle mie note.
    Hai fatto il tuo tentativo dopo aver letto e compreso le mie osservazioni sopra? Se sì, le hai ritenute comprensibili e corrette (o correggibili)?

    Grazie. A presto.

    P.S. Sto pensando ad un "challenge" per vedere chi ce la fa nel minor tempo (comunque sotto il minuto). Può essere divertente?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Al tuo tutorial ho dato solo un'occhiata..ma non ne avevo bisogno..
    Comunque è valido ed utile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Non ci sono riuscito. :unsure:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Dai Aldo..sei troppo modesto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Giuro raga... ci ho provato 3 volte e ho fallito 3 volte l'attracco.
    Preferisco usare questo: http://moonlander.seb.ly/
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    2° tentativo



    P.S Manca solo l'avvicinamento,la centratura c'è.

    Edited by Brunus - 30/5/2020, 20:47
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Ma come cacchio funziona moonlander...sembra un giochino dei primordi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    LunarLander è un arcade degli anni 70 che si giocava nei bar.



    Quante monetine ci ho sprecato con quel gioco!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Location
    Bergamo

    Status
    Online
    appena visto alla NasaTv il docking reale, mi ha ispirato, done al secondo tentativo serio (nel senso che non sto contemporaneamente lavorando) e il tutto DOCUMENTATO !
    Il primo è fallito perchè ero un filo troppo veloce e non me ne sono accorto

    50 mt

    1MTydyi

    40 mt

    q9pAzBL

    10 mt

    kpeK98W

    5 mt go-go-go

    fSZHI8B

    1 mt

    USfohSB

    well done !

    JCJEzOQ
     
    Top
    .
19 replies since 26/5/2020, 10:54   236 views
  Share  
.