Taxiway

Da nonno a nipote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Mi sono iscritto spinto da mio figlio che vuole a tutti i costi recuperare gli aerei disegnati da suo nonno "Armageddon". Il forum dove erano scaricabili credo che non esista più.
    In una scatola ha trovato dei CD con dei files di aerei alcuni funzionanti altri incompleti. Se qualcuno ci può aiutare nella ricerca, ci farà un grande favore.
    In particolare siamo riusciti a far volare ... il G-91 Y , appiccicandogli un panel di un F-4.
    Ricordo che Aldus aveva realizzato il Panel del G-91T sempre disegnato da papà. Purtroppo tutto è andato perso.
    Questa è l'unica Gina semicompleta che abbiamo trovato. Visto che abbiamo il file sorgente, ci procureremo il programma FSDS per cercare di completarla.

    d9ff8a1351407187
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Forse ci sono buone notizie, su un vecchio hard disk del 2008 ho trovato una cartella marcata "Progetto Gina" contenente un sacco di files relativi alla costruzione di questo aereo, compresi tutti i rendering del pannello che avevo fatto, le modifiche ai gauges, etc etc, c'è veramente da perdersi tale è la quantità di files che avevo realizzato.



    In mezzo a questo pandemonio di cartelle ci sono anche due file .ZIP chiamati rispettivamente:
    G91T_UFS_Beta_41.zip
    G91Y_Arma.zip

    Sto cercando di capire che cosa sono.
    Si perchè i cockpit presenti nei pacchetti differiscono tra loro, sia nella avionica, sia nella disposizione strumenti.
    Ciò significa che avevo realizzato pannelli ed avionica per due Gine diverse.
    Qui ad esempio vediamo che nel pannello c'è uno starter motore.


    Qui gli starter sono due, e la disposizione delle spie e degli strumenti è diversa.


    Siccome sono passati tanti anni non ricordo bene come era questa storia delle "Gine" ed il perchè le ho create con quelle differenze.
    L'unica cosa che appare evidente è non rappresentano lo stesso aereo, bensì sono due aerei uguali ma al tempo stesso diversi.
    Mi ragguagliate sulla questione?

    Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che prima di cercare le Gine nei vecchi hard disk ho fatto un tentativo di trovarle su internet ("chissà mai che qualcuno le aveva storate da qualche parte", mi sono detto), e ho trovato una vecchia discussione sul forum www.volovirtuale.com/forum/threads...ulgheroni.4362/ ... in cui si parla proprio di questo progetto... e ad un certo punto un utente dice:

    "Scaricato! stupendo! bellissimo! pannello stupendo e anche autoinstallante... troppo! scusate lo sfogo infantile ma ci tenevo tantissimo ad averne uno bello e non l'avevo ancora trovato!"

    Tuttavia nei miei files non c'è traccia di un pacchetto autoinstallante.
    Ho trovato soltanto quei due zip.
    Da qui il dubbio:
    "Avevo forse realizzato una terza versione ufficiale della Gina, ben confezionata in un pacchetto autoinstallante?"
    "Oppure le Gina ufficiali sono quelle zip che vi ho fatto vedere?"
    "Saranno loro le Gina definitive?"
    "O sono delle beta non ancora ottimizzate?"
    Boh.

    Per cui facciamo una cosa... lasciami verificare un attimo quei files... poi te li metto su un sito e li scarichi.
    Avrei voluto provare a testarli io direttamente, ma in questo momento non ho installato FS9 sul mio pc, quindi non ho la possibilità di testare quelle Gine.
    Dovrai farlo tu (o eventualmente anche qualche altro utente interessato a questo aereo).
    Più tardi vi lascio il link di scaricamento.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Wow.....
    In effetti papà aveva disegnato due Gina .. la T biposto e la Y bimotore. Per questo tu avevi disegnato due panel
    Noi abbiamo trovato i files sorgenti di entrambe le Gina .. quindi appena ci arriva il Programma FSDS tentiamo di riportare in volo anche la Gina T
    Mentre tu farai le tue prove .. noi mettiamo gli strumenti al panel del bimotore.

    dimenticavo ...

    Ovviamente anche l'aereo G-91 Y sarà a disposizione di chi lo volesse .. dateci solo il tempo di dargli una sistemata. ... per esempio dentro l'aero c'è il paracadute ripiegato ma non abbiamo ancora scoperto come farlo uscire.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Teoricamente non dovresti mettere nulla perchè (da quanto vedo nei pacchetti zip) c'è già tutto lì dentro...l'aereo con le livree...i suoni... gli strumenti... il pannello.. etc.
    Mi ricordo che il progetto Gina prevedeva proprio di realizzare un pacchetto "all in one", ovvero il simmer non doveva andare a cercarsi in rete un modello di G-91 e poi sostituire il pannello.
    Il pacchetto prevedeva tutto, l'avevamo realizzato insieme in cooperazione... io facevo il pannello e tutta l'avionica... il nonno faceva il modello dell'aereo e le livree (forse anche il virtual cockpit, non ricordo bene, di certo il virtual cockpit non l'avevo realizzato io)... qualcun altro faceva i suoni... etc.
    E' così che è nato il progetto Gina.

    Purtroppo oggi come oggi la Gina, così come è stata fatta, presenta un difetto che era assente all'epoca: i cockpit sproporzionati.
    Nel 2008 eravamo in epoca monitor 4:3 e avevo disegnato il pannello in formato 4:3.
    Oggi con i monitor widescreen quel pannello risulta sgraziato (solitamente dico "spatasciato", ossia schiacciato) per tanto si perde un po' di bellezza della Gina.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Ti faccio vedere il pannello che c'è nel pacchetto G91Y_Arma.zip



    Non è come l'avevo fatto io.
    Tuo nonno lo ha modificato con photoshop... ha spostato alcuni strumenti... altri li ha tolti... altri li ha aggiunti.
    Non so bene che cosa sia quel pannello, non mi ricordo che fosse così la Gina definitiva.

    In ogni caso il pacchetto G91Y_Arma.zip è qui:
    https://mega.nz/file/Yo4zXQIK#SJqLz5pljhpM...Xulk9qISuUSPz2s

    Edited by aldus - 15/8/2020, 21:24
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    non ti so dire .. l'unica "Gina Y" che abbiamo trovato non ha il Panel ...
    Lo strano è che leggendo nel file Aircraft, ho notato che l'aveva chiamata "G91Y MDL" ... non ho la più pallida idea di cosa significhi MDL.
    E' possibile che papà abbia preso il panel della "GinaT" lo abbia taroccato per farti vedere cosa gli serviva? ... poi in seguito tu hai fatto il panel bimotore ex-novo?


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Sì è possibilissimo.
    Comincio a pensare che la Gina definitiva... l'ultima insomma... quella ufficiale sia andata persa.

    Ho verificato la data di creazione del pacchetto G91Y_Arma.zip
    Risale a 31/03/2008.

    Nelle mie cartelle di progetto però (nello specifico in una cartella chiamata "Definitivo") c'è un pannello di Gina G91Y creato da me in data 15/05/2008.
    Un mese e mezzo dopo a quello presente nel pacchetto G91Y_Arma.zip.

    Essendo successivo all'altro significa che era il pannello più aggiornato... quello ufficiale insomma che poi era stato inserito nel pacchetto autoinstallante di cui parlava quell'utente dell'altro forum (ricordi cosa diceva? "Scaricato! stupendo! bellissimo! pannello stupendo e anche autoinstallante").

    Il pannello di cui parlava quell'utente era sicuramente il GinaY_Main3, l'ultimo che ho modellato, cioè questo che avevamo già visto prima:


    In conclusione, il vero G91Y ufficiale ahimè è andato perso. :(
    Oramai è evidente che i pacchetti che ho trovato sul hard disk non sono le Gina definitive!
    - Una è una Gina G91T (o R) monomotore, dotato di un pannello definitivo Aldus.
    - L'altra è una Gina G91Y bimotore di Arma, dotato di un pannello non ufficiale modificato dal nonno.
    Probabilmente il nonno aveva prelevato il pannello della versione T, e siccome voleva trasformarlo in versione Y lo ha modificato alla benemeglio con photoshop per farmi capire grossomodo come avrei dovuto realizzarlo.
    Dopodichè me lo ha consegnato in data 31/03/2008 affinchè potessi modellarlo per bene.
    Un mese e mezzo dopo ho terminato la modellazione del pannello Y (che ho chiamato "GinaY_Main3"), l'ho rivestito con tutti i nuovi gauges necessari a questa versione, ed infine ho confezionato il pacchetto G91Y autoinstallante comprensivo di tutto l'aereo, avionica, suoni, cockpit, etc.
    Sono sicuro al 99% che è andata così.
    Peccato che quel pacchetto autoinstallante non è rimasta traccia, io non ce l'ho quella versione, non la trovo da nessuna parte, ho soltanto il pacchetto che ti ho linkato, e quest'altro del G91T che ti linko:
    https://mega.nz/file/ZoQG2QrT#np0W-dXdui9U...cSjInC4qC7zKYzM
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Grazie Aldus .. ci hai fatto emozionare .. Papà aveva il chiodo dei prototipi infatti le prime texture erano sempre gialle come i prototipi. Nei CD abbiamo trovato anche un C27 ma non l'abbiamo ancora istallato
    Sto caricando qualche screen
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    ecco gli screen

    jpg

    618e7b1351464243

    07a6821351464276

    ...comunque non sono riuscito a mettere in moto i motori ... prevedo una lunga notte ...

    Grazie ancora Aldus!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Emoziona anche a me questa storia, ai tempi c'era una bellissima cooperazione tra simmer, ed il progetto Gina era ostentato da tutti.
    Ricordo che era stato tuo nonno a passarmi questi schemi.





    Utilizzando quegli schemi avevo fatto la modellazione della Gina T (e successivamente della Y).
    Conservo ancora nel vecchio hard disk gli screenshot del "work in progress" che mostravo sul forum di FlightPortal.











    Come vedi il dettaglio della modellazione era elevato, gli utenti impazzivano quando vedevano questi screen, non vedevano l'ora di volare con questa fantomatica Gina.
    E' stato un vero peccato (anzi una sciocchezza) non averla storata su qualche sito famoso tipo Flightsim o Avsim.
    L'avessimo fatto, ora sarebbe ancora lì.
    Invece...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Un tuffo nel passato con Web archive:



    Quanti bei ricordi.
    E' possibile vederne solo in parte cliccando qui: https://web.archive.org/web/20090121080827...portal.it/forum
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Son riuscito a decollare .. c'è solo un rumore ritmico che non sò cosa sia.
    Credo di sapere perchè le Gina di papà non finirono mai su qualche sito .. Lui le voleva regalare.
    Comunque abbiamo tutti i file originali e pian piano faremp saltare fuori anche la Gina T.
    Non ho la capacità nè di mio papà nè tua , ma qualcosa faremo anche noi.

    Ecco il Model della Gina T ... ma cercando bene magari trovo anche il file della Gina R ... più probabile che avesse fatto la Gina prototipo con il muso a punta.

    6579f11351468393
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Hai provato ad installare il pacchetto della Gina T di cui ti ho dato il link?
    Forse quello è più completo, nel senso di più funzionante.

    CITAZIONE (Muntagnin @ 15/8/2020, 23:38) 
    Credo di sapere perchè le Gina di papà non finirono mai su qualche sito .. Lui le voleva regalare.

    Le Gina T e Y erano freeware, le avevamo realizzate per essere scaricate da tutti gratuitamente, per cui non ci sarebbe stato nessun problema a storarle anche sui siti dove convenzionalmente risiedono altri migliaia di progetti freeware per FS.
    Invece le avevamo parcheggiate soltanto sul sito di Flightportal.
    Forse le abbiamo messe lì perchè - essendo state fatte dalla community di FlightPortal - il portale voleva avere "l'esclusiva" di quegli aerei e non gradiva venissero messi anche su altri siti... boh francamente non mi ricordo, è solo un'ipotesi, è passato troppo tempo.
    Fatto sta che se avessimo parcheggiato le Gina anche su altri siti, oggi quei pacchetti li avremmo ancora scaricabili.
    Avendoli messi invece su FlightPortal li abbiamo persi dopo il tracollo e chiusura del sito.
    Io avrei potuto salvarli su qualche hard disk.
    E l'ho fatto.
    Purtroppo però gli hard disk non sono eterni, alle volte si rompono.
    E quando si rompono si fa il possibile per recuperare qualcosa, ma non sempre si riesce a recuperare tutto.
    La cosa che mi da più fastidio è l'avere ritrovato l'hard disk sul quale ci sono tutti i file del progetto Gina... ma mancano i pacchetti ufficiali definitivi!
    Ho trovato di tutto di quel progetto, migliaia di file, disegni, gauges, rendering, cartelle, etc etc etc.
    Tranne quelli.
    Al che mi fa pensare che proprio non li ho salvati.
    Oppure li ho salvati su un ALTRO al hard disk che però nel tempo è crashato ed i pacchetti Gina sono andati distrutti.
    :unsure:

    Edited by aldus - 16/8/2020, 00:13
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    il file che mi hai dato è quello della Gina Y .. quella degli screen

    hai .. ragione .. c'è anche la Gina T ora la scarico
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Ecco la Gina T.
    Ha tutte le livree, ma gli mancano degli strumenti ed il Blindovetro anteriore
    Il cockpit virtuale è incompleto
    Grazie ancora.

    9c98111351470304

    c63fcf1351470313
     
    Top
    .
42 replies since 15/8/2020, 09:55   389 views
  Share  
.