Taxiway

Da nonno a nipote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Riusciresti a mettere le foto più grandi? Fatico a vedere cosa manca.

    Edit: ho visto, mancano gli strumenti motore, uhm, strano.
    Il "blindovetro" credo proprio che non ci sia nella Gina, non mi risulta che l'abbiamo modellato, abbiamo fatto solo il supporto del canopy (l'anello di metallo per capirci).

    Edited by aldus - 16/8/2020, 00:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    il blindovetro c'era sul tutte le Gina .. non l'avevi modellato perchè nei disegni che ti erano stati dati non c'era ..
    Per gli strumenti mancanti li copio da quelli della Y ..
    Per il blindovetro posso fare la stessa cosa con taglia e incolla

    per gli strumenti controllo che nella fretta non li ho copiati nella cartella
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Edit2: controllando il pacchetto della versione T ho visto che mancano tutti i gauges!

    Nel panel.cfg infatti c'è un richiamo ad una cartella AAW..

    gauge00=AAW_Gina_egt 1, 1187,744,126,125
    gauge01=AAW_Gina_fuelflow 1, 1189,881,116,115
    gauge02=AAW_Gina_rpm 1, 1186,615,128,127
    gauge03=AAW_Gina_VSI, 984,840,126,131
    gauge04=AAW_Gina_ADI, 993,649,159,171


    etc etc..

    Quella cartella AAW deve esserci per forza altrimenti l'avionica del 2D panel non funzionerà.
    Li puoi trovare però nel pacchetto della Y.
    Tuttavia ne mancano alcuni.
    Questi ad esempio...

    AAW_Gina_egt 1
    AAW_Gina_fuelflow 1
    AAW_Gina_rpm 1


    ... non ci sono proprio tra i gauges della versione Y.
    Ecco spiegato perchè nella Gina T non vedi alcun strumenti motore, mancano i gauges relativi a quegli strumenti.

    Che disastro!
    Queste Gina stanno a pezzi!!
    E pensare che erano state fatte così bene!!!

    Edited by aldus - 16/8/2020, 00:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    gli strumenti non ci sono proprio infatti FS Panel non li trova

    I file AAW ... ci sono nella Gina Y. Sono gli stessi?

    Comunque ora provo a volare..

    7f5fdf1351472601

    clicca sull'immagine .. non riesco a caricarla normale

    7f5fdf1351472875
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Si, gli AAW della GinaY vanno quasi tutti bene anche per la GinaT.
    Però come dicevo, alcuni mancano, per cui la GinaT risulta incompleta di strumentazione (e forse anche di altro).

    Riguardo alla Gina Y controlla bene le cartelle di installazione, alcuni file NON vanno messi dentro la cartella dell'aereo "G91Y Arma", bensì vanno spostati (proprio spostati) in altre cartelle di FS9.
    Siccome quel pacchetto è molto vecchio, e non ci sono incluse istruzioni di installazione, provo a guidarti io.

    In FS9/Aircraft crea una cartella dal nome G91Y Arma

    Apri il pacchetto del nonno, prendi le cartelle... model... panel... sound... texture... ed i files aircraft.cfg ... G91Y Arma.air ... e li copi tutti dentro la cartella G91Y Arma

    Sempre dal pacchetto del nonno apri la cartella Gauges, prendi tutto quello che c'è dentro e lo copi nella cartella Gauges di FS9.

    Ora occhio, nel pacchetto del nonno c'è una cartella dal nome "da copiare".
    Questa cartella non deve stare dentro l'aeroplano (se per caso l'hai messa dentro cancellala).
    Vai nella cartella "da copiare"...
    - Apri la cartella Effects, prendi i 2 files e li copi nella cartella Effects di FS9.
    - Apri la cartella "File in fs9", prendi il GaugeSound.dll e lo copi nella cartella principale di FS9.
    - Prendi entrambe le cartelle... "rcb-gauges"... "rcb-milijet"... e le metti dentro la cartella Gauges di FS9.
    - Apri la cartella "sound in sound", prendi i files che ci sono dentro e li metti nella cartella Sound di FS9 (non nella cartella sound dell'aereo!).

    Ok, così l'installazione della Gina Y è a posto, ossia hai la garanzia che se qualcosa non dovesse funzionare non dipende da una installazione errata dei files, bensì dal pacchetto che probabilmente non è affidabile... non è quello ufficiale insomma... potrebbe avere dei difetti.

    Un'altra cosa.
    Dopo che hai installato tutto quanto, vai nella cartella dell'aereo, cartella panel.
    Troverai dentro un'altra cartella dal nome EGDIR.
    Questa cartella non capisco cosa sia e cosa centra col listato presente nel panel.cfg.
    Per cui... apri la EGDIR... prendi tutte le cartelle che ci sono dentro, e le sposti nella cartella panel dell'aereo (in alternativa le puoi mettere nella cartella Gauges, visto che comunque si tratta di gauges).
    Dopodichè puoi cancellare la EGDIR, oppure lasciarla lì dov'è, basta che sia vuota.

    Edited by aldus - 16/8/2020, 01:18
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Ok .. la Gina Y è a posto funziona tutto.. avevo fatto quello che mi hai detto ... per la messa in moto avevo spento il sonoro e quindi non sentivo avviarsi le turbine .. ora tutto a posto vola bene e l'autopilot auutopilota.
    Idem sulla Gina T .. solo non funziona l'avviamento dal panel .. mentre con il Crtl+E fà la procedura di avviamento compreso il botto della cartuccia.
    Ora vado a nanna sono da questamattina seduto davanti al pc
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Bene, felice che funziona.

    P.S. per le foto più grandi usa questo tutorial https://taxiway.forumfree.it/?t=69711967
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Ho aggiunto quel che mancava ed ora funziona tutto anche sulla Gina T .. messa in moto e navigazione compresa
    Domani .. anzi oggi monto il blindovetro

    TWCZSfw

    dimenticavo .. sul panel non è cliccabile la leva del carrello .. e non trovo i flaps e l'aerofreno .. li faccio funzionare da tastiera.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ma guardala!

    Ci fosse qui Armageddon a vedere queste foto!! :(

    Stai facendo un bel lavoro di restauro facendo rivivere la Gina, complimenti, rendi omaggio ad un mio vecchio amico che sarà orgoglioso di te.
    Diglielo al nipotino: "Questo è l'aereo su cui volava il nonno".

    CITAZIONE
    dimenticavo .. sul panel non è cliccabile la leva del carrello .. e non trovo i flaps e l'aerofreno .. li faccio funzionare da tastiera.

    Forse i gauge che avevamo usato non erano tutti cliccabili/operativi col mouse.
    Se il carrello, flaps, speed brake, funzionano tramite comando esterno (joystick o tastiera) va bene così, l'importante è che funzionano.

    Edited by aldus - 16/8/2020, 03:02
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Aldus, mi sono permesso di fare qualche modifica al tuo Panel:
    - Montato il blindovetro
    - Inserito un pulsante per l'aerofreno ed aggiunto la scritta (ho utilizzato l'interruttore in basso al centro che non aveva funzioni)



     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Qualche parola su come vola la Gina T
    Consentitemi di dire che "nonno", la doveva sapere lunga su come scrivere l'Aircraft.cfg per simulare il volo della Gina T.
    A quell'epoca abitava a Fano e probabilmente aveva informazioni di prima mano da qualche pilota "vero", dal momento che Cervia era abbastanza vicina e lì c'erano le Gina vere.
    Ho letto molto su questo aereo e capisco perchè veniva soprannominata "Virus".
    In effetti è stabile ma sensibilissima ai comandi al punto di essere persino sovrabbondante nelle risposte.
    Per fare le virate, mantenento palina e sfera al centro, ci vuole una bella manina. Probabilmente con i pedali sarebbe più facile, ma dobbiamo accontentarci del joystick con rotazione sul suo asse per il timone. (Saitek Ciborg 3d per la cronaca è quello che usava nonno)
    Interessante è anche la risposta del motore alla manetta ... lenta a salire e lenta a scendere ... tipica dei motori di quell'epoca.
    L' ILS si segue bene, ma bisogna stare attenti alla sovrabbondanza dei comandi.
    Parecchio sensibile al vento laterale, specialmente in fase di rullaggio sino allo stacco.
    Ora mi divertirò a scoprire le varie velocità per fare il manualetto che "nonno" non aveva fatto.
    PS: ho settato tutto su "Realistico"

    Aldus, vorrei aprire un topic con l'evoluzione dei restauri, posso?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Certo che puoi.

    (p.s. una curiosità mia... ma cos'è sto "blindovetro"?)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Il Blindovetro è la parte anteriore del cupolino. è un vetro piatto e spesso alcuni cm serviva come protezione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ahhh ok capito, ti riferisci a questa palpebra metallica (gialla) che sta dietro i due montanti verticali (blu), e che conferisce al finestrino anteriore un aspetto leggermente tondeggiante.



    Effettivamente nei cockpit della Gina non ho mai modellato quell'elemento, ho realizzato solo i montanti verticali con i tensionatori in acciaio cromato.
    Probabilmente la scelta di non modellare il blindovetro fu dettata dall'esigenza di lasciare più spazio visibile al simmer, cioè di non restringergli troppo la visuale anteriore.
    Tuttavia col senno di poi devo ammettere che è stata una scelta sbagliata, il blindovetro conferisce più tiro all'estetica del cockpit.

    Ora capisco perchè "Arma" aveva fatto questa cosa.

    Lui voleva il blindovetro, ma non sapendo come fare a realizzarlo si è limitato a fare un copia-incolla da una foto vera, col risultato di avere sì ottenuto il blindovetro, ma al tempo stesso ha rovinato l'estetica del cockpit.

    Allora facciamo un bella cosa, siccome il Gina file projects per Cinema4D (il cockpit l'avevo modellato tutto i 3D) non riesco a trovarlo, proverò con photoshop ad intervenire sul materiale che abbiamo, cercando il più possibile di creare il blindovetro senza snaturare la bellezza del cockpit.
    Non possiamo lasciare lì quel "collage" fatto in quel modo, è brutto da vedersi.
    Mi metto al lavoro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Perfetto ... non osavo chiederti di farlo ...
    A questo punto apro un Topic con i restauri... Così raccogliamo tutto quello che faremo.
     
    Top
    .
42 replies since 15/8/2020, 09:55   389 views
  Share  
.