Taxiway

problema virtual cockpit

problema cabina virtuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Salve

    Status
    Offline
    hai ragione ti ringrazio anzi scusatemi per la domanda...
    un'altra cosa ho scaricato l'airbus a 319 dell'alitalia epoi ho scaricato il panel della319 solo che avrei un piccolo problema che vi allego in foto (operazioni di prova a terra ma avuto il problema in volo ) allora in pratica ho impostato la velocità di salita iniziale di 250 nodi, poi ho attivato la voce speed, attivato il pilota automatico per farlo attivare ma nulla la velocità rimanea 0 come mai ? invece se faccio la stessa operazione per l'altitudine esso funziona correttamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    io passo ... sono allergico alle corriere ed all'autopilota.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Hai settato la modalità SPD senza attivare l'auto throttle (pulsante sotto AP1).

    Inoltre permettimi di darti un consiglio: gli aerei free che stai usando sono parecchio imprecisi, soprattutto gli Airbus A3xx lasciali perdere.
    Se proprio devi volare con aerei freeware utilizza dei freeware che hanno una avionica che risponde abbastanza bene.
    Ad esempio questo: https://taxiway.forumfree.it/?t=77481269
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Vorrei mettere un ciliegina su quanto detto da Aldus a commento del Sukhoi ss100 ...
    Le geometrie del sim-corriera sono giuste e quindi il file Aircraft.cfg risponde alla realtà.
    Mi piacerebbe leggere un commento su come voli in confronto a qualche sim blasonato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Non esistono Sukhoi ss100 payware per altri simulatori, per cui non è possibile confrontarlo con prodotti similari.

    Sul sito www.rikoooo.com/it/downloads/viewdownload/927 hanno effettuato una conversione per FSX/P3D del medesimo Aeroproyecto di FS9, dotandolo anche di VC (p.s. non è il VC del Sukhoi, è quello di un Airbus).

    L'unico ss100 payware esistente ce l'ha Xplane, l'avevo volato 5 anni fa con Xplane10 e non era niente di eccezionale: https://taxiway.forumfree.it/?t=71443947

    Diciamo che quanto a Sukhoi ss100 siamo messi male su tutti i simulatori... alla fin della fiera l'unico che rimane è l'Aeroproyecto.
    Che non è perfetto.
    Qualche difetto ce l'ha, soprattutto sulle dinamiche.
    Avevo descritto il suo modus volandi sul topic https://taxiway.forumfree.it/?t=77481269 sottolineando come in fase di discesa l'aereo fatica a perdere velocità nonostante abbia le manette in Idle, è impossibile farlo scendere senza finire in overspeed, bisogna obbligatoriamente estrarre gli aerofreni.
    Un comportamento che dubito sia realistico del vero Sukhoi.
    Se tu riuscissi a migliorare le dinamiche sarebbe un omaggio molto gradito visto e considerato che questo Sukhoi è l'unico SS100 esistente per FS9-FSX-P3D.

    Edited by aldus - 16/11/2020, 14:41
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Il mio problemaa è che sono riuscito solo una volta a metterlo in moto e decollare ...
    Esiste una via breve per mettere avviare i motori senza perder troppo tempo con interruttori vari?
    Da tastiera non si avviano nè con Ctrl+E nè con Ctrl+X.
    Ora stampo il manuale ... ma proprio sono allergico
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Come tutti gli aerei dotati di avionica più o meno accurata bisogna evitare il classico Ctrl+E, ed imparare a gestire le funzioni avioniche dell'aereo se si vuole gestirlo.
    I piloti di liners (soprattutto pay) sono abituati a passare anche mezz'ora davanti al cockpit prima di accendere i motori, devono alimentare l'avionica, settarla, programmare l'FMC, configurare gli strumenti, gli impianti, etc etc.
    Uno studio dell'aereo è basilare per poterlo volare nel modo giusto.
    Magari questo video tutorial può aiutarti un po' nelle procedure.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    grazie...
    Ti dirò... io son disposto a passare mezza giornata per modellare un carrello e farlo retrarre nel modo giusto. Mentre non voglio perdere ore per avviare un motore.
    Io preferisco un decollo su scramble ... ops ... accendo il pc .. carico l'aereo .. metto in moto e decollo.
    Capisco che possano piacere tutti i vari interruttori, ma a me fanno venire l'orticaria.
    Idem per i vari FMC ect ect ...
    Io mi diverto andare dal punto A al punto D passando per B e C .. magari infilandomi in qualche valletta .. sempre rigorosamente con brutto tempo...
    Al limite cerco di intercettare qualche liner di default se ho un radar che me lo visualizzi.
    Con i liner mi annoio.
    Per le dinamiche del Su-100 ci guarderò... magari sostituisco solo il panel con qualcosa di default .. almeno carico l'aereo e decollo.
    Per il fatto che tende a perdere lentamente la velocità qqualcosa si può fare.. smanetterò un pò il coefficiente drag nel file aircraft.cfg

    Drag parameters

    Drag is the aerodynamic force that determines the aircraft speed and acceleration. There are two basic types of drag that the user can adjust here. Parasitic drag is composed of two basic elements: form drag, which results from the interference of streamlined airflow, and skin friction. Parasite drag increases as airspeed increases. Induced drag results from the production of lift. Induced drag increases as angle of attack increases.

    The parasite_drag_scalar and induced_drag_scalar parameters are multipliers on the two respective drag coefficients. For example, a value of 1.1 increases the respective drag component by 10 percent. A value of 0.9 decreases the drag by 10 Percent. Negative values are not advised, as extremely unnatural flight characteristics will result. The default values are 1.0.

    Come noterai i valori da modificare variano con step di 0,1 ... quindi ad ogni modifica serve ricaricare FS .. caricare l'aereo .. decollare e provare.
    Se non ho una via breve .. il lavoro diventa lunghissimo ... e ti garantisco che lo è già anche se la messa in moto è veloce..

    Comunque vedrò cosa fare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Per accendere questo bastano pochi secondi.

    1- Clic tasto destro per aprire la guardiola bat, e poi tasto sinistro per attivare la batteria (tutto il main panel si accenderà).
    2- Mettere in ON le pompe carburante.
    3- Controllare che questa spia sia in ON.
    4- Fare partire l'APU.
    5- Attivare l'apu gen pack.
    6- Attivare l'apu bleed.

    Successivamente per avviare i motori:

    - Ruotare l'engine start su "ignition".
    - cliccare su uno degli starter (i motori si avvieranno automaticamente uno dopo l'altro).

    Ad avvio effettuato:
    - ruotare l'engine start su OFF.

    - disattivare l'apu bleed (6 nell'overhead).
    - disattivare l'apu gen pack (5 nell'overhead).
    - spegnere l'APU (4 nell'overhead).

    Fatto.
    Rispetto ad altri liner questo SS100 è sin troppo facile.
    Chi ha provato ad usare un Maddog MD80 sa di cosa parlo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    ok .. fatto .. messo in moto ... e svolacchiato.
    In effetti rallenta molto lentamente.. in compenso nello stallo appena abbassi il muso per riprenderlo, và in overspeed.
    Domani scarico i dati reali e vediamo se li rispetta.
    La prima sensazione è che ci sia un eccesso di spinta ... a FL250 si stabilizza a Mach 0.90 .. allegramente in overspeed.
    A domani .. grazie per la dritta ... anche se per me rimane troppo cervellotico come messa in moto.
    Non sarò mai un sim-pilota di corriere.... taaaccc
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Aldus ...
    ho iniziato i compiti a casa...
    Mi riferisco alla tendenza a non rallentare deel Su-Superjet 100 della Aeroproyecto
    La prima prova l'ho fatta a FL100 .. spento i motori ed infatti l'aereo rallenta poco..
    Ancor me rallenta mettendo i motori su IDLE.
    Ho cominciato quindi a smanettare i valori dei parametri dell'attrito.

    Al momento i due parametri da modificare sono:

    [flight_tuning]
    cruise_lift_scalar = 1.0
    parasite_drag_scalar = 1.2//1.0
    induced_drag_scalar = 1.2// 1.0
    elevator_effectiveness = 1.0
    aileron_effectiveness = 1.0
    rudder_effectiveness = 1.0
    pitch_stability = 1.0
    roll_stability = 1.0
    yaw_stability = 1.0
    elevator_trim_effectiveness = 1.3
    aileron_trim_effectiveness = 1.3
    rudder_trim_effectiveness = 1.0
    hi_alpha_on_roll=1.0
    hi_alpha_on_yaw=1.0

    a me sembra che vada meglio... ma non ho esperienza con le corriere e quindi dimmi voi se serve ulteriore smanettamento
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Grazie, lo testerò.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    Ok ...
    Potrebbe essere utile cronometrare il tempo per passare da 250 a 200 in volo livellato, di un aereo che "voli" realisticamente e della stessa categoria.
    Meglio ancora se mi indichi un freeware decoroso come dinamiche. Potrei quindi confrontarlo e apportare le modifiche senza tempestarti di domande.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Salve

    Status
    Offline
    buonasera a tutti ... avrei un piccolo problema sulla velocità in pratica in questo preciso momento sono in volo ad una quota di fl 320 e velocità 0.78 mach, cme mai in questo riquadro mi segna 0 ? la butto li potrebbe essere il problem ariguardante i file. gauges ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    hai cliccato AP e AT?
     
    Top
    .
40 replies since 8/11/2020, 15:52   357 views
  Share  
.