Taxiway

GeoFS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Potremmo definirlo il "FS2020 dei poveri".







    GeoFS è un simulatore di volo online gratuito, estremamente basico, che funziona senza installazione, ed utilizza scenari photoreal (di tutto il mondo) prelevati via streaming internet.
    In pratica funziona in modo simile a FS2020 ma, come dicevo, è un simulatore estremamente basico, scordatevi cockpit interamente funzionanti e gli effetti speciali alla FS2020.

    L'applicativo è dotato di varie opzioni che permettono di settare l'environment, la grafica, la nebbia, le nuvole, e le assegnazioni dei comandi.
    Mi ha sorpreso la possibilità di assegnare anche le periferiche di volo... ad esempio mi ha riconosciuto all'istante il mio Yoke CH Products con tanto di pedaliera, permettendomi di settarle esattamente come fosse FS9 o Xplane... notevole.

    Le mappe photoreal vengono "strimmate" in modalità a bassa definizione, per cui un po' "impastate".
    Tuttavia è possibile "strimmarle" anche in modalità Alta Definizione BING sottoscrivendo un abbonamento annuo di 10 dollari.
    Il sito permette di provare gratis per 1 giorno le mappe BING ad alta definizione (nelle foto qui sopra lo stavo usando con le mappe a bassa definizione).

    A cosa serve un simulatore così?
    Di sicuro non per volare accuratamente vista la totale incompletezza della avionica dei cockpits (c'è comunque un piccolo Autopilot funzionante).
    Diciamo che serve più che altro per divertirsi a volare online con un sacco di pazzi scatenati che fanno le orge in pista... o per fare un po' di volo turistico VFR ammirando scenari photoreal di ogni parte del mondo... o per testare la vostra connessione nell'ipotesi che state valutando l'idea di acquistare MS FS2020 e non sapete se ce la fa a strimmare velocemente.

    Che altro dire?
    Provatelo, è gratis ed indolore: www.geo-fs.com/

    Edited by aldus - 23/4/2021, 14:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    Provato, carino grazie per la segnalazione!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Ma sapete che è quasi divertente questo coso??
    Ci sto volando da tutta la sera con un 737 usufruendo dell'offerta degli scenari HD BING gratis per 1 giorno.

    Mount Saint Helens


    Mount Adam


    Edited by aldus - 10/12/2020, 02:09
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    La mia connessione internet, nonostante sia lenta come una lumaca, non mi ha dato alcun problema di streaming e di fps con gli scenari Bing HD.
    Praticamente sembra di volare con FS9 (le nuvole sono proprio quelle di FS9!) con gli scenari di FS2020 grezzi.
    Cosa vuol dire grezzi?
    Vuol dire "così come li ha beccati il satellite", quindi non ottimizzati e corretti dall'intelligenza artificiale di Azure IA (che come sapete provvede ad eliminare schifezze ed artefatti presenti in tantissime tiles photoreal).
    Ciononostante alcune zone si presentano spaventosamente belle!
    Ne ho visitate alcune.

    Montagne del Karakorum.



    L'immancabile Everest.


    Monte Fuji.


    Costiera nei pressi di Tokio.


    Isole Lofoten.
    Quest'ultime non mi hanno fatto impazzire, la qualità della tiles è così così.
    Ma questo è discorso generale di tutte le zone di MARE, generalmente sono brutte per l'acqua è mappata in photoreal).


    Scenari a parte vi starete chiedendo come volano gli aerei.
    I cessnini e turboprop volano bene, si pilotano come fossero aerei di FS9 e le dinamiche di volo sono simili.
    I caccia non li ho provati.
    Elicotteri neppure.
    Parapendio idem.

    Il 737 con cui ho volato è abbastanza dolce se pilotato a mano, ho fatto diversi decolli e atterraggi in manuale e non mi è dispiaciuto (non è un PMDG ovviamente).
    Con l'autopilot inserito diventa nervosetto, decisamente arcade.
    L'aereo, pur se graficamente un po' spartano, possiede texture riflettenti (troppo riflettenti a mio avviso!), viste cockpit ed alari (le ali flettono), alettoni flap e slat mobili e funzionanti, ed anche il reverse funzionante.
    I freni non sono assegnabili separatamente per ogni carrello, sono cumulativi, quindi li ho assegnati su un solo freno/pedale della mia pedaliera.
    Anche il trimmaggio funziona.
    La potenza frenante in atterraggio è un po' scarsa, senza il reverse e gli spoiler è facili finire lunghi.
    La velocità di landing in full flaps va mantenuta intorno ai 150-160 nodi se si vuole posarlo dolcemente sulla pista.
    Ah, i pesi ed il carburante non esistono: fuel illimitato, e pesi...boh.

    Non ci sono strumenti di navigazione in nessun velivolo, ne tanto meno radioassistenza a terra Vor, Adf, Ils, etc, per cui si naviga a vista consultando una mappa simile a google.
    L'unica "assistenza" fornita da questo simulatore online sono le luci PAPI ai bordi delle piste che aiutano un po' ad atterrare, meglio che niente.
    Ho scoperto tuttavia che è possibile implementare un piccolo FMC che funziona sempre online, ma non l'ho ancora provato.

    Le livree degli aerei (poche) si possono cambiare "al volo" come su XPlane, cioè non viene resettato il volo se decidete di cambiare livrea mentre state già volando.
    Inoltre, sempre in modo simile ad Xplane, si può usare la rotella del mouse per zoomare.
    Tenendo invece premuto il tasto SX del mouse sullo schermo, e muovendo il mouse, potete guardare in giro dove vi pare, molto comodo.
    E' anche implementata la funzione di "camera libera" che consente di svincolarvi dall'aereo.

    Per rintracciare qualche vostro conoscente si può visualizzare una lista di tutti i piloti online, cliccare sul suo nick e premere Join: il simulatore vi posizionerà nelle vicinanza del vostro amico.
    Naturalmente potrete chattare premendo il tasto T e scrivendo quel che vi pare.

    La meteorologia può essere personalizzata a mano oppure lasciare che sia il programma a generarla attraverso i metar online automatici.

    Insomma... sarà anche una ciofeca di simulatore per ciò che riguarda gli aerei/cockpit/avionica, ma considerando che funziona tutto online attraverso il browser e senza richiedere nessuna installazione... tanto di cappello a GeoFS.

    Edited by aldus - 10/12/2020, 14:05
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Utilissima segnalazione per chi vola in VFR :b: :b: :b:
     
    Top
    .
4 replies since 8/12/2020, 23:08   378 views
  Share  
.