Taxiway

Video tutorial 2 - come fare un photoreal per FS9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Oggi parliamo di maschere d'acqua e scenario notturno.
    Buona visione: https://mega.nz/file/ZhZCkZRJ#qFS4esZqNpdE...2GT6RsMNVdZRK9M


    Link per scaricare l'utility di conversione ConvimX: www.mwgfx.co.uk/download/convimx.zip

    Edited by aldus - 26/2/2021, 02:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Allora: con la versione che si trova nel tuo primo video cnvimX si blocca dopo qualche conversione. La nuova version, invece, differisce sui formati di esportazione. Quale usare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    ConvimX.exe va usato per fare le conversioni delle texture con le maschere (infatti l'ho usato nel secondo video dove avevo creato le maschere e il notturno col photoshop).

    Se invece non vuoi le maschere e il notturno... cioè vuoi fare uno scenario "al volo" in modo semplice e facile (esattamente come ho mostrato nel primo video) puoi usare il Convim al posto del ConvimX.

    Nota! non è ben chiaro cosa intendi per "si blocca dopo qualche conversione".
    Entrambi i Convim si bloccano effettivamente dopo la conversione... nel senso che non compare niente che suggerisce all'utente che il programma ha terminato il processo di conversione.
    In realtà non è che si sono bloccati, hanno finito la conversione e si fermano.
    L'utente può interpretare erroneamente questo blocco come "azz, si è impiantato tutto".
    Nei miei video si bene come entrambi i Convim si bloccano alla fine della conversione.
    Sembrano effettivamente impiantati, invece no, hanno semplicemente terminato il loro lavoro di conversione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Dopo qualche conversione il programma sembra bloccarsi, probabilmente per il numero di .tga su cui dovrebbe agire.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Forse ti manca qualche DLL necessaria al buon funzionamento dei Convim.
    Vai qui www.mwgfx.co.uk/graphix.htm e scrolla la pagina fino a "System DLL Files", clicca su Download latest Dll Set e poi installale (il pacchetto è autoinstallante).

    Tra l'altro ne approfitto per segnalare a tutti il sito in questione www.mwgfx.co.uk/ sul quale si possono trovare interessantissime applicazioni relative a FS9.
    C'è veramente di tutto... convertitori di textures... programmi per cattura foto... programmi per creare le mesh...programmi per creare le stagioni... e chi più ne ha più ne metta.
    Alcune di queste applicazioni non sono visibili sulla home page principale, le trovate nella sezione beta programs: www.mwgfx.co.uk/beta.htm

    Edited by aldus - 12/3/2021, 15:39
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Per ovviare ai problemi di autogen, vorrei provare a "ritagliare " il perimetro aeroportuale. Ho preso ad esempio LIEO ed Ho seguito la tua guida aldus ma ho ottenuto che la zona con l'alpha è diventata tutto mare! Quindi ho un quadrato con al centro la pista e i due lati e attorno mare...insomma un'isola!!

    Che cosa è successo?

    Edited by gabio84 - 6/5/2021, 17:08
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Mostra qualche foto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline


    eccoci
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Sembrerebbe che hai fatto in alpha bianco l'aeroporto, e in alpha nero il contorno dell'aeroporto.
    Se così fosse hai creato il mare laddove ci doveva essere terra.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Eh mi sa di si... Come faccio a fare diventare la parte dove adesso c'è il mare nel terreno di FS9 non photoreal?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Devi reimportare la texture in photoshop e ridipingere il canale alpha col giusto colore.
    Dopodichè ricompili lo scenario come da video tutorial.

    Domanda, ma perchè hai fatto la maschera intorno all'aeroporto?
    Se fosse stato l'aeroporto di Genova (che è sito sul mare) ci stava fare la maschera d'acqua per dire a FS9 dov'era il mare.
    Ma se l'aeroporto è situato sulla terra, e tutt'intorno c'è solo terra per chilometri non serve fare maschere d'acqua.
    Le maschere d'acqua si fanno solo dove c'è acqua, ossia mari, laghi, fiumi.

    Edited by aldus - 7/5/2021, 18:00
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 7/5/2021, 15:49) 
    ridipingere il canale alpha col giusto colore.

    Eh appunto io non volevo fare l'acqua ma avere il photoreal solo all'interno della zona dell'aeroporto.
    Faccio maschera dove c'è l'acqua e va tutto bene ...mentre non riesco proprio a capire come togliere la terra perimetrale intorno all'aeroporto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,614

    Status
    Offline
    Con FS9 non credo si possano fare mascherature terrestri, ne tantomeno sfumature morbide tra terra e acqua.
    FS9 accetta solo due livelli di mascheratura: nero (acqua) e bianco (terra).
    Per tanto se vuoi rendere photoreal un aeroporto "terrestre" devi necessariamente catturare tutta l'area dell'aeroporto, compresa l'area adiacente.



    Le tiles infatti sono delle piastrelle quadrate non è possibile cambiargli la forma.
    Quando si fanno le mascherature del mare non si sta di fatto cambiando la forma di quelle piastrelle, bensì si sta dicendo a FS9 "di tutta questa area rettangolare metti l'acqua sul nero e la terra sul bianco"



    Il risultato sarà questo: aeroporto photoreal, contornato dall'acqua, e contornato dallo scenario di default.


    Ed è quello che probabilmente hai fatto tu.
    Ecco perchè c'è acqua intorno all'aeroporto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    334

    Status
    Offline
    In attesa di una ottima ripresa di Aldus, vorrei chiedere a qualcuno come risolvere un problema riscontrato esportando un'area con tre tiles. In pratica anzichè avere continuità tra una zona e l'altra le tre aree sono suddivise da linee di terreno non VFR.
    Come posso risolvere?

    grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Con FS2004 ho fatto veramente poco avendo preferibilmente usato FSX ai tempi, ma da quel che ricordo se la tua intenzione è di far apparire solo l'area dell'aeroporto e intorno le texture di default dovresti manipolare anche la BMP originale col fotoreale colorando ( se non sbaglio) la parte che vuol essere diciamo trasparente di bianco .

    tipo cosi:
    aeroporto
     
    Top
    .
23 replies since 24/2/2021, 11:13   294 views
  Share  
.