Taxiway

impostazioni del simulatore

aereo su pista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    sono nuovo qui e mi scuserete se forse avrò sbagliato dove postare. Comunque complimenti a chi ha ideato questo ottimo sito. Detto questo provo a spiegare il mio problema.
    Sarà sicuramente causa del passaggio da Win7 a Win10 fatto tutto senza disinstallare nulla e in particolare FS2004 9.1 pieno zeppo di addon aircraft e scenery, pannelli personalizzati con Fs Panel Studio e quindi non me la sentivo di formattare e rifare il lavoro durato anni.
    Credo, quindi, ci stia il fatto che alcune cose non quadrino per questo. Tuttavia funziona ma si è ripresentato un problema fastidioso che tempo addietro si risolse da solo.. forse..
    Con qualsiasi aereo che decido di decollare, prima di tutto durante il rullaggio sulle rampe a 15 kias non mantiene la retta, poi durante la corsa per il decollo questo devia dalla mezzeria di qualche grado a destra prima di alzarsi. Pur con ruota e timone al centro lo fa. Sarà forse il joystick che contribuisce allo sballamento? Questo mi manda in bestia come pure in landing allorquando una volta allineato con il localizzatore stacco ap, appr, ils e ias per gestire il touch manualmente, l'aereo devia. Inutile dire che volo in condizioni meteo a zero e che le impostazioni di realismo sono su personalizzato partendo da medio.
    P.S.: quando avevo WinXP e anche per un po' con 7 il file .wix di un volo salvato era una meraviglia perchè si leggeva l'aereo, la posizione, la pista, i valori impostati di ap e nav1 e nav2, adf, crs e si poteva modificare. Ora quando lo si apre in txt o wordpad si vedono soltanto caratteri tipo questi:
    €HÖÔ@ UU
    ‰! §ðXD úD7¾žA Z‡C {üúDÕ(ŸA ó=‡C €»EíÖÇA Q:‡C ¿»EêãÇA Q:‡C €¿Ýí=Þ"E „‡A @@ýáÜ@àzü@c"‡A @@zmÛ@V}

    Confido in voi esperti in desiderate indicazioni. Grazie :)

    Edited by Admin - Ulixes1954 - 21/3/2021, 18:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Ciao Ulixes1954, capisco la tua perplessità riguardo alla difficoltà di mantenere in linea un aereo in taxying o nella corsa di decollo.
    Anch'io riscontro lo stesso problema in FS2004, ma solo in qualcuno degli aerei.
    In particolare mi sono fissato da tempo nel combattere contro le deviazioni a Dx. e a Sn. del Ford Trimotor di défault nella pista di Paro o in quella di Yongphulla (Bhutan).
    La bassa velocità dell'aereo, il quale già di per sè è difficile da controllare, rende problematico il decollo. :cry:
    In più è faticoso raggiungere una velocità sufficiente a prendere quota per superare le montagne circostanti.
    Detto questo, per consolarti nel sapere che il tuo problema è condiviso anche da qualcun altro, spero di venirne a capo e trovare una soluzione. In questo sarà di aiuto anche l'esperienza di altri amici più capaci di me in Taxiway.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Intanto ti ringrazio e ci sto lavorando anche adesso... Ma è una rottura.. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    208

    Status
    Offline
    Probabilmente è una soluzione che avete già sperimentato, ma avete provato a calibrare il joystick? Sia con la soluzione interna di FS2004 sia magari installando FSUIPC, adesso che è gratis la versione che prima era a pagamento?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Non uso il Joystick con FS2004, ma solo i tasti freccia.
    Ho fatto una prova proprio ora, sempre sull'aeroporto di Paro (Bhutan): il Cessna in pista va diritto, magari con qualche piccolissima correzione, e decolla regolarmente; invece il Ford non risponde assolutamente al comando del timone di direzione. Vira invariabilmente a Dx. fino ad uscire di pista e schiantarsi sul fianco della montagna. :f:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Pilotare un simulatore di volo con i tasti freccia è un sacrilegio.
    Antonio C sarai bannato a vita e gettato nei gironi dell'inferno.
    :lol:
    A parte gli scherzi, non dico di doversi appioppare per forza un bel volantino con pedaliera annessa, ma almeno un joystick non deve assolutamente mancare nella dotazione "comandi obbligatori" di un simmer.

    --------------------------------------------------------

    Veniamo al problema di Ulixes.
    Capire cosa sia andato storto è molto difficile, potrebbero esserci decine di ragioni per cui il simulatore si comporta in modo strano.
    Premetto che i files .WX (che in Win10 si trovano in C:\Utenti\"il tuo nome"\Documents\Flight Simulator Files) è normale che presentano geroglifici strani.
    Anche a me appaiono con i geroglifici se provo ad aprirli con Notepad o Wordpad.
    Risultano invece leggibili i files .FLT che fanno capo ai WX (quando si salva un volo vengono generati 2 files avente lo stesso nome, un FLT e un WX).

    Per cui il problema dell'aereo che sbanda non può essere dovuto ai suddetti files, o è molto improbabile che lo sia.

    Una possibile ipotesi è una taratura errata delle periferiche, oppure dell'avere omesso una pratica va sempre fatta prima di muovere l'aereo dalla piazzola: lo zero point!
    Alcune periferiche non dialogano bene coi simulatori e può capitare che rimangono scalibrate all'avvio del simulatore stesso.
    La procedura che va fatta è di muovere le periferiche su tutti gli assi.
    Proprio come fanno i piloti veri.
    Questa procedura consente a FS9 di calibrare lo zero point, ossia di capire qual'è la posizione neutra quando il joystick si trova a riposo sull'asse zero (centrale).
    Se non lo fate rischiate di avere il joystick in posizione centrale, ma gli alettoni dell'aereo non sono a zero, sono già inclinati (ma il pilota non lo sa!).
    Per cui vi raccomando di fare sempre quella procedura, obbligatoriamente, con ogni aereo!

    Tuttavia il problema di Ulixes potrebbe non essere dovuto allo zero point.
    Potrebbe essere dovuto al simulatore che è proprio impazzito nel passaggio da Win7 a Win10.
    In tal caso l'unico possibile rimedio consiste nel pregare "San FS9.CFG".
    Vai in... C:\Utenti\"il tuo nome"\AppData\Roaming\Microsoft\FS9... trova il file FS9.CFG (ed anche il FS9.CFG.TXT se è presente) e buttali nel cestino.
    Al riavvio di FS9 verranno rigenerati ex novo, ed il problema dovrebbe scomparire.
    Di solito la rigenerazione di quei file risolve il 90% di tutti i problemi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 24/3/2021, 23:08) 
    Pilotare un simulatore di volo con i tasti freccia è un sacrilegio.
    Antonio C sarai bannato a vita e gettato nei gironi dell'inferno.
    :lol:
    A parte gli scherzi, non dico di doversi appioppare per forza un bel volantino con pedaliera annessa, ma almeno un joystick non deve assolutamente mancare nella dotazione "comandi obbligatori" di un simmer.

    --------------------------------------------------------

    Una possibile ipotesi è una taratura errata delle periferiche, oppure dell'avere omesso una pratica va sempre fatta prima di muovere l'aereo dalla piazzola: lo zero point!
    Alcune periferiche non dialogano bene coi simulatori e può capitare che rimangono scalibrate all'avvio del simulatore stesso.
    La procedura che va fatta è di muovere le periferiche su tutti gli assi.
    Proprio come fanno i piloti veri.
    Questa procedura consente a FS9 di calibrare lo zero point, ossia di capire qual'è la posizione neutra quando il joystick si trova a riposo sull'asse zero (centrale).
    Se non lo fate rischiate di avere il joystick in posizione centrale, ma gli alettoni dell'aereo non sono a zero, sono già inclinati (ma il pilota non lo sa!).
    Per cui vi raccomando di fare sempre quella procedura, obbligatoriamente, con ogni aereo!

    --------------------------------------------------------

    Tuttavia il problema di Ulixes potrebbe non essere dovuto allo zero point.
    Potrebbe essere dovuto al simulatore che è proprio impazzito nel passaggio da Win7 a Win10.
    In tal caso l'unico possibile rimedio consiste nel pregare "San FS9.CFG".
    Vai in... C:\Utenti\"il tuo nome"\AppData\Roaming\Microsoft\FS9... trova il file FS9.CFG (ed anche il FS9.CFG.TXT se è presente) e buttali nel cestino.
    Al riavvio di FS9 verranno rigenerati ex novo, ed il problema dovrebbe scomparire.
    Di solito la rigenerazione di quei file risolve il 90% di tutti i problemi.

    XD XD XD
    Quandoque bonus dormitat Homerus...: Aldus, io ce l'ho il joystick come si legge qui sotto, in azzurro pur se in piccolo come in certi contratti... :shifty: :shifty: :shifty:
    Solo che con FS9 e FSX non lo uso, vado con le freccette anche se mi sento come un pilota della domenica sulla 600.
    La verifica delle superfici di controllo prima della partenza la faccio sempre, naturalmente, fin da quando l'hai raccomandata due o tre anni fa.
    Resta da provare la cancellazione dei due files .cfg, anche da te ricordata più volte.
    Saprò dire nei prossimi giorni. Ciao:) :) :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    L'eliminazione del CFG non devi farlo tu Antonio, deve farlo Ulixes1954.
     
    Top
    .
7 replies since 21/3/2021, 15:18   213 views
  Share  
.