Taxiway

Aerei orfani di livrea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Online
    Dopo giorni di ricerche e di prove vane mi rivolgo a chi è più esperto di me in FSX S.E. per un problema insorto.

    Nella lista aeromobili ho una settantina di aerei installati correttamente e funzionanti fino a poco tempo fa.
    Da due settimane ho notato che un Pilatus PC-12, all'apertura, si presentava tutto bianco, privo di livrea salvo qualche particolare come i tubi di di scarico e i sostegni dei carrelli:

    Aereo_senza_livrea

    Ho controllato tutti gli altri settanta aerei, uno per uno, e ho trovato che altri otto presentavano lo stesso inconveniente.
    Tutte le verifiche fatte, come la cancellazione di FSX.cfg e la successiva rigenerazione, non hanno dato esito.
    Ho cancellato e reinstallato uno degli aerei, ma niente da fare.
    Ho confrontato l'Aircraft.cfg del PC-12 con quello di un aereo con regolare livrea. Ci ho capito poco, ma mi pare che non ci siano differenze tali da giustificare la sparizione dei colori.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Il problema delle livree bianche può dipendere da diversi fattori:
    - textures in formato bmp errato
    - errata o incompleta compilazione del listato aircraft.cfg
    - driver video non aggiornati
    - "follie" di flight simulator
    Non è sempre facile capire dove risiede il problema (soprattutto quando compare all'improvviso laddove prima non c'era nessun difetto).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Online
    Non intendo annoiare gli amici di Taxiway, anche perchè qualche aereo in più o in meno nell'hangar FSX del mio PC non fa gran differenza.
    Sto solo cercando di capire per quale motivo quegli 8 aerei avevano la livrea regolare fino a prima, e dopo non ce l'hanno più.
    Ogni aereo è "contenuto" in una sua cartella che non ha subito manomissioni, nemmeno involontarie.
    I file .bmp e il file aircraft.cfg, che fanno parte di tali cartelle, sono stati da me confrontati con quelli originali che conservo in un SSD a parte, e sono identici.
    Per scrupolo ho cancellato le cartelle incriminate e le ho ricopiate prendendo quelle dell'SSD.
    Gli aerei sono ancora bianchi.
    Allora ho verificato i driver video. Sono aggiornati.
    Restano le "follie" di FSX, sulle quali purtroppo nulla si può fare.
    Non mi resta che archiviare questo piccolo enigma in qualche angolo della memoria e forse, prima o poi, mi verrà in mente qualche idea. :=/: :=/:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Prova ad applicare questo suggerimento che ho trovato su Avsim: https://www.avsim.com/forums/topic/358445-...s-white-livery/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Online
    Grazie Aldus, ho consultato AVSIM e poi FLYAWAYSIMULATION.
    Su quest'ultimo c'era la soluzione:

    https://forum.flyawaysimulation.com/forum/...textures-in-fsx

    In pratica su SETTING-DISPLAY ho scelto GRAPHICS e qui ho tolto il segno di spunta nella riga Preview DirectX10
    Poi ho riavviato FSX e provato gli aerei che avevano perduto la livrea.
    Il risultato:

    Il PC-12 in versione aeroambulanza nell'aeroporto internazionale di Salt Lake City, UTAH

    PC-12_in_FSX

    Il caccia North American F-86 "Sabre" dopo il decollo dall'aeroporto militare di Istrana, TV, dove era in dotazione negli anni '50 subito dopo la costruzione della base.
    Per inciso il modello ha qualche problema al carrello, che non chiude mai bene, ma per tutto il resto è un aereo magnifico sotto tutti i punti di vista della simulazione.

    F-86_Sabre_su_FSX
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    624

    Status
    Offline
    a Istrana credo che ci fossero gli F-84...
    strano che non chiuda bene, il comando del rientro è nel file aircraft.cfg se metti il listato ci posso dare uno sguardo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Online
    CITAZIONE (Muntagnin @ 7/12/2021, 09:16) 
    a Istrana credo che ci fossero gli F-84...

    Erano gli F-84 Thunderjet. Ai tempi in cui andavo all'asilo non ne conoscevo il nome, ma ricordo che li vedevo allineati lungo la recinzione dell'aeroporto, con i serbatoi arancione ai bordi delle ali diritte.

    thunder_1

    Gli F-86 Sabre arrivarono pochissimi anni dopo, avevano le ali a freccia e facevano audaci acrobazie, comprese certe picchiate in cui arrivavano a mach 1 con fragorosi boati.

    CITAZIONE (Muntagnin @ 7/12/2021, 09:16) 
    strano che non chiuda bene, il comando del rientro è nel file aircraft.cfg se metti il listato ci posso dare uno sguardo

    Il listato è molto lungo, te lo invio con messaggio privato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    [QUOTE=antonio c,4/12/2021, 20:11 ?t=78834236&st=0#entry654314601]
    Grazie Aldus, ho consultato AVSIM e poi FLYAWAYSIMULATION.
    Su quest'ultimo c'era la soluzione:

    https://forum.flyawaysimulation.com/forum/...textures-in-fsx

    In pratica su SETTING-DISPLAY ho scelto GRAPHICS e qui ho tolto il segno di spunta nella riga Preview DirectX10
    Poi ho riavviato FSX e provato gli aerei che avevano perduto la livrea."


    Io ho un grosso problema: se tolgo quella spunta di cui parli non mi visualizza l'aereo; visualizza solo i contorni dello stesso; se la inserisco mi mostra correttamente gli aerei ma mi fa sparire le luci di taxi Center Line da tutti gli aeroporti. Ho l'impressione che il problema risieda nel fatto di aver aggiornato le DirectX con la versione 11; probabilmente indegesta a FSX, e, da quel che ne so, non è possibile disinstallarle per reinstallare la versione 10.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938
    Location
    Morgano

    Status
    Online
    Ciao Marcello, come dici tu FSX forse visualizza male gli aerei a causa della presenza di DX11.
    Posso dirti che nel mio caso del Dicembre scorso, che tu citi, il problema si è risolto semplicemente disattivando DX10: semplicemente ho tolto la spunta a DX10 nella videata SETTINGS-DYSPLAY come vedi nello screenshot qui sotto, e da allora la visualizzazione delle anteprime e dei relativi aerei in volo è tornata perfettamente normale.
    Non ho DX11.

    DX10
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se invece tolgo quella spunta su Preview DirectX10 mi carica solo parzialmente gli aerei; ho fatto male a installare le DX 11.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Prova questo pacchetto DirectX: www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=8109
     
    Top
    .
10 replies since 27/11/2021, 19:02   190 views
  Share  
.