Taxiway

Software server per volare in multiplayer, da installare su PC locale.

JoinFS si è rivelato lento, e comunque mi occorre un server NON peer-to-peer.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Per una classe di in una Università della Terza Età ho implementato 16+1 postazioni in LAN di PC con Microsoft Simulator X.

    Gli anni accademici scorsi per volare in formazione ho usato JoinFS ma si è rivelato molto lento e qualche aereo va a scatti.

    Recentemente io ed il docente "Comandante Istruttore", abbiamo convinto la direzione a sostituire tutti gli hard disk con gli SSD (ma anche per esigenze dei docenti di altri corsi) sperando che le cose migliorassero ma non è stato così.

    In qualche post su questo forum un collega sim mi aveva suggerito un software alternativo, che NON realizzasse collegamenti peer-to-peer fra tutte le postazioni (con la conseguenza di centinaia di connessioni contemporanee) e ora mi serve.
    Ho scorso un sacco di post del forum ma non ho ritrovato quella comunicazione e mi sono deciso ad aprire una discussione apposita, anche per poter raccogliere altri contributi.

    Dunque qualcuno mi sa gentilmente suggerire, e descrivere sommariamente, un software da installare sul Windows 10 del docente (PC molto più performante degli altri), che permetta il multiplayer senza utilizzare connessioni multiple?

    Grazie in anticipo.
    Mauro
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    Potrei essere "il colpevole", ma su qualche altro forum.
    Inoltre, visto che e' per la terza eta' .... (prima di iniziare la quarta!)
    Alcune considerazioni che non ricordo se avevo gia' fatte:

    Scrivi che JoinFs e' lento e va a scatti.
    Non so se con il vecchio server FSD (ex SATCO/VATSIM) risolvi questo problema.
    Sicuramente si genera molto meno traffico in rete, pero' le informazioni dai "client" al server, che poi le ridistribuisce a tutti i clients, non sono cosi' tempestive e di conseguenza gli aerei si comportano meno "smooth".
    Se e' per volare in formazione ho qualche dubbio che sia indicato.

    Il client.
    Se c'e' un server dall'altra parte devono esserci dei clients che dialogano con FSX. Ne conosco 3 (freeware).
    . Il vecchio FScopilot/FSinn, non molto semplice da configurare ma offre anche altre funzioni. (anche FS9!)
    . Una versione obsoleta di vPilot (VATSIM) che necessita pero' di un "proxi" per manipolare il dialogo client/server.
    . Swift, di cui so quasi nulla e non ho mai provato. Sul sito dichiarano che funziona con tutto.

    Conclusione.
    Il materiale di cui sopra l'ho tutto e sul mio server di casa puo' essere provato. (eccetto swift che, comunque, e' scaricabile in rete)

    Inoltre il server FSD permette anche di avere clients per simulazione ATC (Euroscope ed il decrepito ProController)

    Per finire. Le installazioni non sono cosi' semplici come per JoinFS!

    Fammi sapere cosa gia' conosci di quanto qui sopra.

    cheers
    GianP
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie. Come informatico telecomunicativo (leggi networking ☺️) ci posso provare. Se non ti disturba indicami dove scaricare quei software, o rendimi disponibili gli installatori oppure posso cercarli in rete per non impegnarti oltre. Eventualmente se avessi domande magari ti contatto direttamente, se sei disponibile. A fine lavori posto qui i risultati casomai interessasse. Intanto grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    Visto che sei "informatico telecomunicativo" .....
    FTP sul mio homeserver qui sotto (e' attivo oggi pomeriggio)
    user: mauro
    pwd: ** Hai PM! **

    amen
    GP
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Scaricato tutto grazie. Ci lavoro.

    Bye, cheers.


    P.S. Acc, si parla ancora di Peer-To-Peer :( . Ma insisto.



    Edited by MauroDom - 29/1/2022, 15:09
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    E' (era) un'opzione che avrebbe dovuto permettere il volo in formazione bypassando il server per alcune info/dati (pos,vel, etc)
    Richiede pero' un server per informare coloro che intendevano volare in questo modo (p2p) dei relativi IP.
    Come tutto cio' che riguarda FSInn e' "scomparso" da tempo .... server incluso.
    Quindi la modalita' p2p non puo' piu' funzionare.

    Altre info che ho dimenticato:
    . FSX richiede l'ultima versione di Copilot/Inn (in quanto hai scaricato c'e' anche la penultima)
    . vPilot (se pensi di usarlo) NON deve MAI essere aggiornato. Questa e' l'ultima versione che, via proxi, puo' dialogare con FSD.
    . i PC devono essere impostati per usare il "punto" come separatore decimale, non la virgola.

    GP
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    QUOTE (MauroDom @ 1/29/2022, 02:23 PM) 
    ...........r :( . Ma insisto.

    Solo per curiosita' ..... com'e' finita?/continua?

    cheers
    GianP
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie. Sì, nella LAN alla fine ho attivato un server FSHost e installato i client nei PC. In fondo è stato agevole e le prove questa settimana sono andate discretamente. Gli SSD nelle postazioni hanno dato la velocità che ci voleva e ora devo ottimizzare il frame rate di MSFX e magari altri parametri perché a volte qualche aereo collegato scatta. L'ho riscontrato quando con i colleghi ho provato la formazione su 5 nostri aerei brandizzati "Cazzair" ;-). Beh, non è per nulla facile stare in gruppo anzi, è dura; servirà di nuovo tantissimo allenamento. Vedremo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    Uhhh .... il vecchio "Cioccolato", non ci avevo pensato; credevo fosse finito nel dimenticatoio!
    QUOTE (MauroDom @ 2/12/2022, 09:53 PM) 
    ..... ottimizzare il frame rate di MSFX e magari altri parametri perché a volte qualche aereo collegato scatta.

    Mi ricordo poco del modo di operare di FSHost ma, mi pare, che crei tanti P2P pure lui, sui ports che utilizzava in origine FS9 (i DirectX da 2300 a 2400).
    Ad ogni modo .... curiosita' soddisfatta, grazie

    cheers
    GianP
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Sai, visto che funzia discretamente non ho provato altro. Grazie comunque.
     
    Top
    .
9 replies since 28/1/2022, 08:05   140 views
  Share  
.