Taxiway

X-Plane si ripara da solo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Avevo letto su un vecchio post di Aldus (ma non lo trovo più) che X-Plane si ripara da solo.
    Ho un problema su XP10. Devo, per caso, andare sull'Installer? Non so come fare.
    Grazie a chi mi suggerisce una soluzione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Durante l'avviamento di XPlane 10, che è abbastanza lungo, mi sembra di leggere nella riga che scorre in basso, che avviene un controllo del programma.
    Finora non mi è mai capitato di dovere reinstallare XPlane, ma penso che ciò sarebbe facile cancellando l'unica directory che contiene tutto il programma e copiando da capo tutti gli 8 DVD.
    Non so quale sia il tipo di problema al quale ti riferisci ora, e se sia risolvibile in un modo più semplice che con la reinstallazine.
    Tempo fa ho avuto un problema di assegnazioni, cioè avevo combinato un pasticcio con i comandi di volo, il joystick, il mouse e la tastiera, e non riuscivo più a venirne a capo. Da istruzioni di Taxiway diedi un semplice reset di tutte le assegnazioni stesse in questo modo: cancellando il file XPlane10/Output/Preferences.
    Così XPlane, al successivo riavvio, rifece nuove le assegnazioni e potei riprendere come se non avessi avuto nessun problema.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Ciao Antonio,
    grazie della tua risposta.
    il mio problema è questo: avendo l'HD da 2 Tb (su cui c'è XP10), decisi di installarvi anche FSX (che era nel cassetto da molto tempo, ormai).
    L'installazione non riuscì, dando un errore sul DX9. Disinstallai FSX, ma da quel momento XP10 ebbe un calo drastico di fps, passando da 25/27 a 10/12....
    Tolsi le preferences, ma niente da fare. Il problema persiste ancora. Non so cosa sia successo.
    Per carità, volo con XP11, ma sapere XP10 in quello "stato", mi spiace.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Riguardo alla reinstallazione di FSX anch'io, diversi anni fa, ho dovuto penare molto, soprattutto per la non collaborazione a parte di Microsoft. Ho tagliato la testa al toro acquistando FSX Steam Edition su consiglio di Diego. Ho anche tolto la spunta dalle DX per risovere una volta per tutte vari problemi.
    Riguardo al disco, ho fatto convivere per molti anni FS2004, FSX SE e XPlane 10 su un unico SSD di sistema "C:"da 220 GB, senza alcun problema.
    Ma ad un certo punto avevo assoluto bisogno di spazio libero.
    Allora ho spostato XPlane 10, che mi occupava da solo 35 GB, dal C: ad un nuovo HD "E:" ausiliario.
    Questo spostamento è stato indolore. Adesso XPlane è lento in avviamento (circa 4' 30"), ma per il resto funziona bene.
    Questo è quanto.
    Spero che il breve riassunto della mia esperienza ti sia stato di aiuto, e credo che nel tuo caso la reinstallazione di XPlane 10 ti risolverebbe tutto, anche perchè scrivi che hai molto spazio. Ciao.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Grazie Antonio, penso proprio che farò cosi. Reinstallare XP10 sarà in lavoro un po' lungo, ma pazienza.
    Comunque sto' aspettando, con impazienza, XP12. Dovrebbe uscire tra poco la demo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Valter usa questo... www.x-plane.com/x-plane_10_installer-updater/ ... per effettuare una scansione/riparazione di Xplane10.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 19/5/2022, 22:11) 
    Valter usa questo... www.x-plane.com/x-plane_10_installer-updater/ ... per effettuare una scansione/riparazione di Xplane10.

    Grazie del prezioso consiglio Aldus.
    Lo proverò e poi ti farò sapere.... :) :b:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NonnoValter @ 19/5/2022, 22:38) 
    CITAZIONE (aldus @ 19/5/2022, 22:11) 
    Valter usa questo... www.x-plane.com/x-plane_10_installer-updater/ ... per effettuare una scansione/riparazione di Xplane10.

    Grazie del prezioso consiglio Aldus.
    Lo proverò e poi ti farò sapere.... :) :b:

    Ciao Aldus,
    ho provato a seguire il tuo consiglio. Ho fatto l'installer, ho cancellato le preferences, ma cambia poco (2-3 fps in più, da 10/11 a 13/14).
    A questo punto lo lascio così. Avevo già intenzione di cambiare l'HD (da meccanico e SSD) ed installare poi XP12.
    Non mi conviene, a questo punto, reinstallare il tutto, tra addon, photoreal, ecc.......pazienza.
    Ho XP11 che funziona da Dio. A fine estate dovrebbe uscire la demo di XP12...speriamo.
    Grazie dei tuoi suggerimenti e grazie anche ad Antonio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 19/5/2022, 22:11) 
    Valter usa questo... www.x-plane.com/x-plane_10_installer-updater/ ... per effettuare una scansione/riparazione di Xplane10.

    XPlane 10 nel mio vecchio PC funziona regolarmente ma, volendo provare il programma proposto da Aldus, ho fatto partire l'installatore e gli ho fatto eseguire tutta la trafila, seguìta dall'avvio del simulatore.
    Ebbene, ho avuto una inaspettata sorpresa: adesso XPlane si avvia e funziona senza più bisogno che ci sia il Disco 1 inserito!
    E dato che c'ero, ho anche messo mano alla regolazione della gamma colori (nelle Opzioni di Rendering), che in XPlane 10 non è per niente intuitiva. Sono andato per tentativi, finchè con la gamma 1.4 ho ottenuto un risultato soddisfacente: cielo azzurro vivo anzichè grigiastro come in default; paesaggio leggermente più scuro ma più nitido, aereo dal colore più vivace.
    Ecco un esempio:

    J3Cub_BigWheels_4

    J3Cub_BigWheels_7
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Ciao Antonio,
    ho notato i tuoi buoni risultati; con quanti FPS riesci a girare ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Fra i 30 e 50 FPS con impostazioni leggermente sotto il massimo e aerei di default.

    Edited by antonio c - 7/1/2024, 12:50
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Valter non è che hai qualche plugin che ti sta strozzando Xp10?
    E' veramente strano ciò che riporti... ovvero che Xp10 fa fatica a frullare fotogrammi ben oltre i 30 fps.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 1/6/2022, 23:43) 
    Valter non è che hai qualche plugin che ti sta strozzando Xp10?
    E' veramente strano ciò che riporti... ovvero che Xp10 fa fatica a frullare fotogrammi ben oltre i 30 fps.

    Non lo so Aldus, potrebbe anche darsi, ma sono gli stessi plugin che ho da sempre.
     
    Top
    .
12 replies since 16/5/2022, 00:49   155 views
  Share  
.