Taxiway

La regina vive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline












     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Mai ci fu un titolo più vero...La "regina" fa parte del trio che ha segnato la storia dell'aviazione civile,(come sanno tutti gli appassionati dell'aviazione reale e virtuale),purtroppo però è stata snaturata in nome della produttività,subendo quella variazione assurda che è il ponte superiore allungato.Che di superiore non ha proprio nulla,chi ha un minimo di senso dell'estetica sarà rimasto colpito dalla nuova linea,che in origine era elegante ed armonica,funzionale alla struttura dell'aereo nel suo insieme. C'è un vecchio detto di cui non ricordo l'origine,che più o meno così recita : "quando un aereo è bello,vola anche bene". A prescindere dalla veridicità del detto,si spera che il ponte sup. allungato voli bene come suo fratello originale. Ovviamente stabilire cosa era bello,ed ora non bello,appartiene alla sensibilità estetica individuale.
    Belle le foto pubblicate da Aldus.
    Per completare il mio piccolo comizio di parte (come tutti i comizi),ecco il resto della squadra :
    DC-10 ,che ha subito il triste destino della regina,con il MD11.
    Tristar ,chiamato "l'aereo che sussurra",che è il terzo wide-body del terzetto. Una regina,+ due re.
    ps.: mi dimentico qualcosa ? in effetti ci sarebbero anche il Caravelle,il Trident,il primo DC9,Il VC10 della Vickers,lo sfortunato Comet che ha causato molte vittime in nome della pressurizzazione che a quei tempi i progettisti non sapevano gestire. Non mi viene in mente altro. :cry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiastra @ 1/11/2022, 11:23) 
    C'è un vecchio detto di cui non ricordo l'origine,che più o meno così recita : "quando un aereo è bello,vola anche bene".

    Lo scrisse l'Ing. Dassault, il padre fondatore del gruppo www.dassault.fr/ :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    wow che spettacolo, quanti ne ho visti quando vivevo in Lussemburgo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Oggi, martedì 01/11, ero alla Malpensa, ed una Regina della Nippon Cargo (NCA) è atterrata per poi dirigersi nel gate apposito, sfilando, nella sua maestosità, in mezzo ai vari "nanerottoli" parcheggiati. Bellissima nella sua livrea bianco-azzurra.

    Bellissime anche le foto di Aldus. FS2004 non smette mai di stupire.... :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 1/11/2022, 12:05) 
    CITAZIONE (chiastra @ 1/11/2022, 11:23) 
    C'è un vecchio detto di cui non ricordo l'origine,che più o meno così recita : "quando un aereo è bello,vola anche bene".

    Lo scrisse l'Ing. Dassault, il padre fondatore del gruppo www.dassault.fr/ :)

    Pure questa azienda,con il Falcon 50 ha segnato un epoca.

    CITAZIONE (diego1958 @ 1/11/2022, 15:04) 
    wow che spettacolo, quanti ne ho visti quando vivevo in Lussemburgo

    :D :D

    CITAZIONE (NonnoValter @ 1/11/2022, 16:58) 
    Oggi, martedì 01/11, ero alla Malpensa, ed una Regina della Nippon Cargo (NCA) è atterrata per poi dirigersi nel gate apposito, sfilando, nella sua maestosità, in mezzo ai vari "nanerottoli" parcheggiati. Bellissima nella sua livrea bianco-azzurra.

    Bellissime anche le foto di Aldus. FS2004 non smette mai di stupire.... :b: :b: :b:

    Beato te che l'hai visto,ed in più,in quella indovinata livrea. Anni fa,mi hanno detto che c'era un modo per raggiungere una specie di collinetta conosciutissima dagli appassionati photo-spotter,ed andandoci potevi vedere i 747 che ti passavano quasi davanti agli occhi.Forse ora non sarà più possibile,vista la continua fame di territorio per ogni uso.Se così fosse,sarebbe un vero peccato. La stessa cosa per l'aeroporto di Linate : anche in quel caso c'era una stradina sterrata che costeggiava uno steccato di legno che arrivava quasi alla fine della pista. Quello era uno dei due miei posti preferiti per vedere i DC9 + MD che mi passavano veramente davanti agli occhi.Ogni volta era uno stupore unico...possibile (pensavo io), che questi arrivino a questa velocità, e tocchino la pista con questa delicatezza ? Tempi andati. :|
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    C'era stato anch'io a Linate su quella stradina. Spettacolare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 2/11/2022, 11:18) 
    C'era stato anch'io a Linate su quella stradina. Spettacolare.

    Ma allora è proprio vero : il mondo è veramente piccolo,come si suol dire. A quei tempi abitavo in periferia,poco prima dell'Ortica,dove c'era un localino a quei tempi famoso.Non mi ricordo il nome,ma lì era facile vedere Jannacci & company. Ora non credo esista più,dati i tempi. Poco prima del ponte (dell'Ortica),nell'ultima via a sx c'era la fabbrica " Tre Marie " con annesso lo spaccio aperto al pubblico. Ci sono ritornato prima del covid19,ma la produzione non esiste più.C'è ancora lo spaccio,cioè la sua brutta copia che spaccio non è più. Da quando la Galbusera ha acquisito le Tre Marie,in pratica l'originale è stato cancellato. Sono rimasti i panettoni con il logo sulla confezione,ma ho il sospetto che sia cambiata anche la ricetta. Stesso destino per Motta,che da quando è stato acquistato da Bauli,il suo panettone non è più lui. Due fabbriche eccellenza di Milano con una storia industriale centenaria,che si sono volatilizzate. Sarebbe questa la nuova visione dell'economia e della tradizione ? Ora mi fermo perchè sennò mi sfuggirebbe qualcosina sulla "globalizzazione". Mi sono lasciato prendere dai ricordi...piuttosto abitavi pure tu a MI,oppure sei andato apposta a Linate spinto dal virus aereonauticus ? A proposito di ricordi, sempre lì nei pressi della pista (dal lato opposto) c'era il parcheggio del cimitero dove con un pò di pazienza vedevi gli aerei in rullaggio per raggiungere la testata di decollo. Gli unici che si accorgevano degli spettatori erano quelli dell'Alitalia. Quasi sempre vedevo il Comandante con il braccio sx fuori dal finestrino che salutava. Di tutti erano gli unici !! Tanto che ci sono coinvolgo anche l'aeroporto di Orio,dove è possibile andare nel parco vicino alla testata d'atterraggio,ed entrandovi si può arrivare alla struttura che regge le luci del sentiero. Anche lì ti passano proprio gli aerei sulla testa,ed è bello vederli allineati al sentiero,che tra l'altro è una struttura imponente. Ci sono andato un paio di volte con mia moglie tempo fa,ma a lei non ne poteva fregar di meno. Amen ai ricordi. :o:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Non sono di Milano, diciamo che sto a metà tra Linate e Malpensa, occasionalmente andavo a fare spotting in questi due aeroporti.
    Oramai saranno almeno 4 o 5 anni che non vado più a fare spotting.
    Ricordi passati, appunto.
    Però era bello!

    A parte questi interessanti discorsi di vita passata a fare i "guardoni di aerei" :D , stavo osservando gli scatti della "regina 747" e...... porca miseria ragazzi :o: .... il vecchio Supersky 2019 (quello che usava il Reshade e Windows7 per intenderci) era veramente un mezzo capolavoro, con quel addon avevo quasi raggiunto la massima perfezione grafica ottenibile da FS9.
    Mi pesa veramente tanto averlo perso, soprattutto se penso quanto c'ho lavorato dietro (mesi) per portarlo a quel livello.

    Il nuovo Supersky 2020 per Windows10 è buon prodotto pure lui, si difende bene, ma i suoi filtri sono più "freddi", è un addon più ostico da mettere a punto.

    Edited by aldus - 2/11/2022, 18:20
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    e chi non c'è stato a salutare i piloti a Linate ?? :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 2/11/2022, 18:29) 
    e chi non c'è stato a salutare i piloti a Linate ?? :D

    Ho idea che ora sia tutto diverso,lo immagino soltanto...ma non voglio nemmeno andare a controllare.Tanto sono quasi sicuro. :cry:

    CITAZIONE (aldus @ 2/11/2022, 18:05) 
    Non sono di Milano, diciamo che sto a metà tra Linate e Malpensa, occasionalmente andavo a fare spotting in questi due aeroporti.
    Oramai saranno almeno 4 o 5 anni che non vado più a fare spotting.
    Ricordi passati, appunto.
    Però era bello!

    A parte questi interessanti discorsi di vita passata a fare i "guardoni di aerei" :D , stavo osservando gli scatti della "regina 747" e...... porca miseria ragazzi :o: .... il vecchio Supersky 2019 (quello che usava il Reshade e Windows7 per intenderci) era veramente un mezzo capolavoro, con quel addon avevo quasi raggiunto la massima perfezione grafica ottenibile da FS9.
    Mi pesa veramente tanto averlo perso, soprattutto se penso quanto c'ho lavorato dietro (mesi) per portarlo a quel livello.

    Il nuovo Supersky 2020 per Windows10 è buon prodotto pure lui, si difende bene, ma i suoi filtri sono più "freddi", è un addon più ostico da mettere a punto.

    Mi pare di averlo ancora visto disponibile da qualche parte,ma hai perso Supersky 2019 o Reshade,oppure entrambi ? Perso come ? cancellato per sbaglio,disco distrutto ? Ho visto nel Forum,se non ricordo male,che diversi simmers l'avevano installato o stavano per farlo,non sarebbe possibile recuperarlo da qualcuno di loro ? :b:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    credo intenda che con win 10 non funziona così bene come con win7

    Edited by diego1958 - 3/11/2022, 12:56
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Tutti i Supersky usano come elaborazione grafica due componenti essenziali:
    - le sky texture
    - reshade oppure SweetFX

    Quando si parla di Supersky dunque è implicito che si parla anche di Reshade o di SweetFX.

    Qual'è la differenza tra Supersky 2019 e Supersky 2020?
    Sta proprio nel Reshade e nel SweetFX.

    Supersky 2019 utilizza Reshade, ma sfortunatamente quel particolare Reshade NON è compatibile con Windows10.
    E' compatibile solo con Windows 7.
    Morale, è impossibile usare Supersky 2019 con FS9 su Windows 10, pena il crash del simulatore.

    Ed è qui che entra in gioco l'altro Supersky 2020.
    Questo utilizza SweetFX al posto di Reshade, ed è compatibile con Windows 10.
    Quindi chi possiede Windows 10 è obbligato ad usare Supersky2020.

    Quando dicevo che "col passaggio su Windows 10 ho perso Supersky 2019" non intendo letteralmente dire che ho perso il programma, bensì che ho perso la compatibilità, cioè la possibilità di usarlo.
    Per questo motivo ho dovuto creare un altro Supersky (2020).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 3/11/2022, 12:09) 
    credo intenda che con win 10 non funziona così bene come con win7

    Visto che Win7 è l'ultima spiaggia dove fs2004 può rifugiarsi ? (purtroppo) :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,617

    Status
    Offline
    Io uso FS9 con Windows10, funziona bene senza particolari problemi.
     
    Top
    .
35 replies since 1/11/2022, 01:33   344 views
  Share  
.